Anversa, come da pronostico, ha regalato uno spettacolo di alto livello agli appassionati di ciclocross e nella sfida tra Van der Poel e Van Aert l’olandese ha vinto al termine di un magnifico assolo, mentre il fiammingo è arrivato settimo.
Wout van Aert è tornato a correre sulle strade fangose del ciclocross e nonostante una buona corsa, dove da subito si è portato avanti nel gruppo dei migliori, a causa di una foratura ha visto svanire la possibilità di salire sul podio, lasciando i piazzamenti a Laurens Sweeck, secondo con il compagno di squadra Emiel Verstrynge terzo.
«Come sempre, lo sport è stato duro – ha detto Wout van Aert un po’ deluso - Stavo lottando per il podio, ma poi ho forato una gomma in uno dei tratti più difficili». Nonostante il podio mancato, il belga ha dimostrato di essere sempre tra i corridori migliori nel ciclocross e nel suo esordio ha fatto vedere di avere ancora nelle gambe la giusta esplosività per rimanere dietro a Mathieu van der Poel, che oggi ha vinto la sua seconda gara della stagione.
«Ho avuto una buona partenza, di questo ne sono convinto. Ma mentre risalivo il gruppo, sentivo che mi mancava il fiato. Poco dopo, Sweeck è riuscito a prendere il largo. Poi ho creato un margine ed ero sulla buona strada per il terzo posto, ma poi è arrivata quella gomma a terra e sono stato costretto a inseguire».
Nonostante un settimo posto, Van Aert è contento del suo risultato, tenendo conto che questa è stata la prima gara della stagione e pensa che per le prossime, ci sarà ampio margine di miglioramento.
«Se il mio ritorno in gruppo è diverso rispetto all'anno scorso? Assolutamente. Nella scorsa stagione sono stato costretto a partire da molto più indietro e mi sono divertito molto meno. Oggi è stato completamente diverso e mi sono anche divertito».