Le vacanze sono finite e le squadre si stanno riunendo per il primo stage invernale e, mentre gli ultimi corridori stanno chiudendo le valigie, c’è chi invece ha pensato di andare a studiare i percorsi di gara del prossimo anno. Tra questi c’è Tadej Pogacar, che si è diretto in Francia per pedalare sul pavè della Parigi-Roubaix.
Lo sloveno è tornato sui ciottoli della Francia settentrionale per un'altra ricognizione del percorso della Parigi-Roubaix ed è stato avvistato mentre attraversava il leggendario Carrefour de l'Arbre con alcuni dei suoi compagni della UAE Team Emirates XRG. Lo sloveno, secondo lo scorso anno alla sua prima partecipazione, prima volare in ritiro ha voluto tornare sulle strade della Roubaix. Non è un mistero per nessuno che Pogacar nel 2026 voglia puntare a vincere sia la Milano-Sanremo che la Parigi-Roubaix, le due Classiche Monumento che ancora mancano nel suo palmares.
Pogacar ha dimostrato di essere all'altezza del suo status di miglior ciclista al mondo e per questo sono tutti convinti che potrà conquistare anche la prima Classica Monumento dell’anno e la Parigi-Roubaix. La scorsa primavera, lo abbiamo visto incollato alla ruota di Mathieu van der Poel e quel suo secondo posto da una parte lo ha frustrato molto, ma dall’altra lo ha convinto di poter vincere l’Inferno del Nord.
Tutti sanno che a Pogacar non piace perdere e quando questo accade lui non si demoralizza e trova lo spunto giusto per rifarsi alla prima occasione. Lo sloveno in carriera ha ottenuto 10 vittorie nelle Classiche Monumento, con 5 successi consecutivi al Giro di Lombardia (record di vittorie consecutive), 3 Liegi-Bastogne-Liegi e 2 Giri delle Fiandre. All’appello mancano solo Milano-Sanremo e Parigi-Roubaix: obiettivo dichiarato per arricchire il bottino...