Prosegue la campagna di rafforzamento della Groupama-FDJ per la prossima stagione. Dopo gli arrivi di Clement Berthet e Bastien Tronchon dalla Decathlon AG2R La Mondiale, la promozione dalla formazione Devo di Maxime Decomble e gli ingaggi di Ewen Costiou, Josh Kench e Matteo Milan rispettivamente da Arkéa-B&B Hotels, Li Ning Star e Lidl-Trek Future Recing, la squadra di Marc Madiot ha infatti comunicato l’acquisto di Axel Huens.
Originario di Buire-Courcelles, località sita nel dipartimento della Somme non troppo lontana da Amiens, il transalpino ha siglato un contratto biennale e, grazie a esso, a 24 anni avrà modo di debuttare nel World Tour dopo aver speso le ultime due stagioni a difendere la causa della Unibet Tietema (ora Rose) Rockets.
Con la formazione di Bas, Josse Wester e Devin van der Wiel, brava a tenerlo sott’occhio da dilettante e accorta nel dargli una chance l’anno scorso facendolo passare professionista, Huens ha totalizzato 105 giorni di corsa in due anni non ottenendo vittorie ma riuscendo a mettersi in mostra in più d’un occasione. Fra queste, spiccano la Binche-Chimay-Binche e il Tour de Vendée di quest’anno (entrambi conclusi all’ottavo posto) e la Coppa Sabatini 2024 dove, terminando quinto, ha ottenuto il suo miglior piazzamento da pro’.
Ora per lui si aprono le porte della massima serie, categoria dove, in una compagine che negli ultimi due anni non è mai stata capace di andare oltre le 15 vittorie stagionali, proverà a cogliere le opportunità che la strada gli offrirà e, allo stesso tempo, tenterà di spianare la strada verso il successo ai vari capitani di giornata giocando un importante ruolo di appoggio sia nelle gare di un giorno che nei finali in volata.
Photo Credit: Unibet Tietema Rockets