Si è deciso con una volata a due tra Anna Henderson e Caroline Andersson il Tour of Guangxi Women 2025. A spuntarla, sul traguardo di Nanning, è stata la britannica della Lidl-Trek, brava a imporre il proprio spunto veloce sulla svedese della Liv AlUla Jayco assieme alla quale, in precedenza, aveva fatto la differenza sulla salita di Qingxiushan.
Terzo posto per la spagnola Usoa Ostolaza (Laboral Kutxa) che, a 59 secondi, ha regolato allo sprint il gruppo delle prime inseguitrici, mentre Giulia Giuliani (Roland), chiudendo 10ª a 2'19" dalla vincitrice, è risultata la miglior italiana all'arrivo.
In una gara ad eliminazione che ha visto 13 ragazze non prendere il via e un consistente numero di ritiri a ogni giro, a fare la differenza alla fine si sono rivelati gli ultimi due passaggi sul GPM di Qingxiushan.
Dopo esser rimaste davanti solo dodici atlete (fra cui le due azzurre in maglia Roland Vettorello e Giuliani) lungo la penultima ascesa, nel passaggio conclusivo Henderson e Andersson hanno preso in mano la situazione imprimendo in combinata un allungo rivelatosi insostenibile per tutte le altre concorrenti. Con un vantaggio andato progressivamente ad ampliarsi sulle inseguitrici (ricompattatesi dopo la discesa), le due sono così arrivate a giocarsi la vittoria in volata dove Henderson, ritiratasi in settimana al Tour of ChongMing Island perché non al meglio, è riuscita a riportare la seconda affermazione stagionale dopo la tappa del Giro d’Italia Women vinta a luglio.
LE PAROLE DELLA VINCITRICE. “È stata una giornata molto calda arrivata dopo una settimana in cui tante ragazze si sono ammalate, alcune anche in maniera grave. Anch'io sono stata male al Chongming Island e infatti non ho preso parte all'ultima tappa. Insomma, metà del gruppo (comprese quasi tutte noi in Lidl-Trek) è stata male, quindi sono davvero orgogliosa di come, sia a livello personale che di squadra, ci siamo riprese e abbiamo corso oggi” ha dichiarato la ventiseienne di Hemel Hempstead.
“Abbiamo sempre fatto il ritmo prendendo da subito in mano le redini della gara e sono davvero felice di esser riuscita a ripagare il lavoro di tutte vincendo qui e in questo modo, dopo i momenti poco felici che abbiamo vissuto questa settimana al Tour of Chongming Island, chiudere al meglio la stagione”.
ORDINE D’ARRIVO
1. Henderson Anna (Lidl-Trek) 02:49:34
2. Andersson Caroline (Liv AlUla Jayco) s.t.
3. Ostolaza Usoa (Laboral Kutxa-Fundacion Euskadi) + 59
4. Komina Marina (Li Ning Star Ladies) + 59
5. Backstedt Elynor (UAE Team ADQ ) + 59
6. Markus Riejanne (Lidl-Trek) + 59
7. Blanco Calbet Yurani (Human Powered Health) + 59
8. Söderqvist Karin (Team Coop-Repsol) + 59
9. Garau Roca Marina (BePink-Imatra-Bongioanni) + 02:19
10. Giuliani Giulia (Roland Le Dévoluy) + 02:19