Era solo venerdì quando Maxim Van Gils dichiarava che le trattative con la Lotto-Dstny stavano procedendo in modo positivo. Il ciclista belga, aveva rilasciato alcune dichiarazioni durante il torneo di padel organizzato dalla A&J All Sports, la società dei fratelli Carera che cura gli interessi di molti corridori.
Oggi però le notizie sembrerebbero aver preso un’altra direzione e il contratto con la Lotto-Dstny parrebbe in via di chiusura. Le squadre più accreditate, quelle che avrebbero formulato l’offerta più alta per avere il belga a partire dalla prossima stagione, sarebbero la Astana Qazaqstan e la Red Bull-Bora Hansgrohe. Sul piatto sarebbero molti i soldi offerti dal team kazako e che potrebbero far fare un passo indietro alla tedesca Red Bull – Bora hansgrohe.
Secondo i media fiamminghi, il valore raggiunto da Van Gils si aggira intorno ai 2 milioni di euro a stagione, ma a questo importo andrebbero aggiunti altri 1,2 milioni di euro per riscattare il suo contratto con la Lotto, che però potrebbero essere pagati direttamente dalla nuova squadra. I due milioni sono un importo che il team belga - con il quale il corridore ha rinnovato il contratto all'inizio della primavera - non vuole pagare perché troppi, considerando che dal prossimo anno non ci sarà più Dstny come sponsor. Secondo alcune fonti fiamminghe, sarebbe proprio l’Astana ad aver fatto una nuova offerta economica che supera quella della Red Bull-Bora hansgrohe.
La rottura tra Lotto e Maxim Van Gils è iniziata da qualche settimana e le motivazioni che avrebbero portato all’incrinatura dei rapporti andrebbero ricercate nelle questioni economiche legate a quel contratto che il belga ha rinnovato lo scorso marzo, dopo i primi risultati importanti.
I media belgi sostengono che entro una settimana tutto sarà risolto e che Van Gils potrebbe ufficialmente comunicare il nuovo del suo nuovo team.