Remco Evenepoel è senza ombra di dubbio uno dei cronoman più forti al mondo e i titoli vinti dimostrano chiaramente la sua classe. Il belga ha fatto vedere tante volte le sue qualità e in questo 2024 ha conquistato sia il titolo mondiale di specialità che l’oro olimpico. Battere Evenepoel in una prova a cronometro è veramente difficile, ma il belga non si accontenta e ora è andato negli Stati Uniti per lavorare nella galleria del vento. Ogni anno Evenepoel si reca nel centro di ricerca della Specialized, il produttore di bici statunitense e sponsor da diverso tempo della Soudal-Quick Step. Remco negli USA non è andato da solo e con lui ci sono anche i suoi compagni Merlier e Landa. Il belga ha postato sui social le sue immagini mentre lavora nella galleria del vento, commentando con la frase: «Ancora più affamato, alla ricerca della perfezione».
Sono 59 le vittorie di Evenepoel in appena 5 anni di professionismo, ovvero dal 2019, anno in cui venne preso sotto l’ala protettiva di Patrick Lefevere e di queste ben 17 sono state nelle prove a cronometro. I successi nel 2024 sono 9 e ben 5 sono stati ottenuti in una prova contro il tempo.
Anche nel confronto con i suoi avversari, Evenepoel riesce a battere veramente tutti. Nella cronometro olimpica di Parigi ha battuto Filippo Ganna di 14”, al Mondiale di Zurigo ha nuovamente battuto il nostro azzurro ma con 6 secondi di differenza. Quest’anno, per la prima volta ha partecipato al Tour de France e nella cronometro della settima tappa ha vinto con un vantaggio di 12 secondi su Pogacar e 34 su Roglic.
Anche nel Mondiale del 2023, è riuscito a battere un campione straordinario come Filippo Ganna e nello stesso anno nella cronometro d’apertura del Giro d'Italia era riuscito a superare il piemontese con un vantaggio di 22”. Quando Evenepoel è sulla bici da cronometro, è difficile trovare dei difetti e la sua predisposizione nel ricercare l’aerodinamicità, fa veramente la differenza in gara. Il fiammingo però, è un corridore che non si ferma e negli USA è andato per cercare la perfezione da portare in gara e aumentare la differenza sui suoi avversari.
Nella galleria del vento Evenepoel si è sottoposto ad alcuni test con Specialized, indossando la maglia di campione del mondo e un casco color oro, per celebrare il titolo olimpico conquistato a Parigi. Nel 2025 non si accontenterà di vincere solamente e il suo intento sarà quello di diventare il più forte di tutti.