I PIU' LETTI
LAPIERRE. NUOVA E-ZESTY, IL GIOIELLO DAI FONDATORI DEL SEGMENTO LIGHT E-MTB
dalla Redazione | 15/06/2023 | 08:01

Innovazione, performance, design, tre parole che hanno positivamente segnato la storia recente delle mountain bike elettriche di Lapierre, infatti, fu il 2019 l’anno della svolta con il lancio della E-Zesty, la prima e-MTB Light assist del mondo, l’unica in grado di avviare un nuovo segmento di mercato. Questa non sembra oggi una presunzione, infatti, il numero di modelli di e-light assist sul mercato dimostra che Lapierre andò incontro ai bisogni dei consumatori fornendo un mezzo che fosse il più possibile vicino ad una tradizionale mtb. Lapierre ha aperto anche la strada dell’e-MTB leggera nella categoria AM (150 mm di escursione) con il concetto 2 in 1 offerto dall'unità motore/batteria rimovibile Fazua Ride 50. L’ambizione di oggi? Rimanere il riferimento nel segmento light E-MTB e ridefinire la nostra visione del light E-MTB scegliendo la migliore drive unit sul mercato e adattando le geometrie per mantenere il feeling da AM pura inalterato.

Ottieni il massimo dalle tue uscite in MTB

La nuova E-Zesty non e’ solamente una bicicletta light-assist, è la E-MTB perfetta per chi non vive in montagna tutto l'anno e cerca il perfetto compromesso tra leggerezza, maneggevolezza e un’assistenza dinamica. L’utilizzatore perfetto e il terreno giusto per questa bici? E-Zesty è una bici universale, perfetta per tutti i sentieri All Mountain, a suo agio ovunque, su ogni tracciato, in salita o in discesa, su terreni battuti o pietrosi, in collina o in altissima montagna e sarà esattamente la bici che vorrà lo sportivo che vuole una sola mountain bike, l’unica con cui vuole fare più discese che con una MTB tradizionale. Si tratta di una bici universale, perfetta per tutti i sentieri All Mountain, a suo agio ovunque, su ogni tracciato, in salita o in discesa, su terreni battuti o pietrosi, colline od altissima montagna, la E-Zesty sarà esattamente la bici che vorrai. Nell’All Mountain puro non è importante quanta escursione hai ma come la usi! La nuova E-ZESTY ti porterà a divertirti e ti farà venire voglia di ritornare appena puoi in bici, ti farà vivere al meglio ogni trail e ti aiuterà a divorare le mappe dei sentieri! Riassumendo: E-MTB light assist con 140 mm di escursione con ben il 72% di range in più rispetto alla generazione precedente (430 Wh vs 250), una e-mtb equipaggiata con la nuova drive unit Fazua Ride 60, ancora più leggera e compatta, con tanta coppia e possibilità di personalizzazione.

 

 

Design, la firma di LAPIERRE è autentica

Abbiamo sviluppato il telaio per adattarsi alle prestazioni del Fazua Ride 60. Pur mantenendo i tratti distintivi di Zesty ed E-Zesty, abbiamo completamente ridisegnato il telaio, integrando l'unità motore/batteria. Anche il passaggio dei cavi e dei tubi freno è ora completamente integrato per dare risalto alle innovative forme del telaio. I punti cardine del nuovo progetto prevedono uno spirito e un design 100% Zesty, una drive unit/batteria evolutissima e ancora più integrazione e pulizia di design. A riprova di tutto questo troviamo il nuovo LED Hub integrato sul tubo orizzontale e il nuovo passaggi cavi e tubi freno nella serie sterzo. Per sviluppare questo nuovo E-Zesty, abbiamo rivisto il modo in cui testiamo e analizziamo i risultati. Il nostro dipartimento di ricerca e sviluppo ha messo a punto nuovi protocolli di test per confrontare le prestazioni dei diversi strati di carbonio, nonché le diverse motorizzazioni e impostazioni del motore Fazua. Questi test più approfonditi, utilizzando sensori di potenza per correlare la potenza del motore e quella del pilota, hanno fornito ai nostri ingegneri tutte le informazioni di cui hanno bisogno per progettare il miglior lay-up di carbonio UD SLI e le migliori impostazioni possibili dell'unità di trasmissione, in modo che possiamo percorrere 1800 m di dislivello positivo con una singola batteria ( con tester da 70 kg, modalità Rocket inserita ), ovvero 800 m in più di D+ rispetto alla vecchia versione.

 

 

Carbonio, il materiale perfetto

La primissima E-Zesty è stata una delle prime E-MTB con un telaio 100% in carbonio, il meglio per ottenere leggerezza e reattività. Anche il nuovo telaio è stato realizzato interamente in carbonio, ma per migliorare il peso, l'efficienza e la precisione nelle discese, abbiamo ottimizzato il lay-up del carbonio utilizzando più fibre HM e VHM. La nostra tecnologia UD SLI ci ha permesso di alleggerire il telaio (circa 2.630 kg per la taglia M) senza compromettere la posizione e l'efficienza della sospensione, integrando perfettamente la batteria nel telaio. La costruzione in carbonio rende anche più facile integrare, posizionare e inclinare il motore per migliorare la distribuzione del peso e creare una bici ancora più giocosa e più vicina alla sensazione di una mountain bike non elettrica.

 

Cinematica nuova

Con i 140mm di escursione posteriore, l'obiettivo era mantenere lo spirito di una vera bici All Mountain, con un assorbimento progressivo degli urti ma anche un efficace sistema anti-bobbing durante le salite veloci con il motore acceso. Il lavoro di progettazione e il passaggio alle ruote da 29 pollici hanno comportato un ripensamento della cinematica e del lavoro delle sospensioni per renderle più progressive a fine corsa e più sostenuta a metà corsa, con un SAG del 30% per l'ammortizzatore e il 20% per la forcella. Sebbene progettato per ruote da 29 pollici, abbiamo aggiunto il "flipchip", una piccola parte che ti consente di modificare l'ancoraggio dell'ammortizzatore in modo da poter montare la tua E-Zesty in una versione Mullet (ruota posteriore da 27'5 pollici) per chi cerca una bici ancora più vivace dal posteriore. La firma di design dell'E-Zesty, con l'ammortizzatore incastonato nel piantone, rimane invariata. Abbiamo migliorato la sua protezione con un parafango più lungo. Soprattutto, le nuove posizioni dei punti di articolazione della sospensione 4 Bar Linkage migliorano ulteriormente il sistema anti-rise e anti-squat per un'efficienza di pedalata ottimale e una migliore sensibilità agli urti. I foderi orizzontali corti e asimmetrici danno al ciclista una sensazione di vivacità e dinamismo, con l'impressione di avere semplicemente un’escursione senza fine.

 

La Geometria definitiva

Ora disponibile in 4 taglie (S, M, L, XL), la geometria della nuova E-Zesty è più in linea con le tendenze delle bici All Mountain, dove la posizione del ciclista è bilanciata al centro della bicicletta. Questo è il motivo per cui l'angolo del piantone è stato ulteriormente raddrizzato (a 77°) su tutte le taglie, con il risultato di avere un tubo superiore leggermente più corto. Per migliorare agilità e maneggevolezza anche il tubo orizzontale è inclinato di 3-4 cm e il tubo verticale è più corto. I foderi orizzontali della nuova E-Zesty sono più lunghi di 10 mm sulle taglie L e XL, ma l'interasse complessivo è più lungo su tutte le taglie, con l'obiettivo di fornire maggiore stabilità e sicurezza nelle discese veloci. Il passaggio alle ruote da 29 pollici ha un impatto sull'altezza del movimento centrale, tanto che ora è posizionato 30 mm più in basso rispetto all'asse della ruota (-15 mm rispetto alla E-Zesty di prima generazione), per rendere la bici ancora più stabile.

 

Massima leggerezza

Preso isolatamente, il peso è solo una cifra che dà un'indicazione, ma non racconta nulla delle performance del prodotto, anche se sappiamo più di chiunque altro, grazie al nostro concetto GLP, che è il modo in cui viene distribuito il peso a conferire la sensazione di leggerezza. Detto questo, sappiate che non abbiamo rinunciato a rendere la nostra bici più leggera! Ecco perché abbiamo optato per il motore Fazua Ride 60. Con soli 1,96 kg, l'unità motrice compatta è ultraleggera e ha un basso impatto sull'inerzia grazie alla sua posizione più vicina al suolo. Per quanto riguarda la nuova batteria da 430 Wh, ha un perso di 2,3 kg, valore ottimo. Inoltre, abbiamo optato per una batteria fissa con batteria aggiuntiva opzionale da 210 Wh, posizionata sul tubo obliquo che fornisce una soluzione immediata per prolungare il piacere di guida. Il pacchetto completo di Fazua Ride 60 pesa appena 4,26 kg, rispetto ai 4,61 kg del vecchio sistema, un risparmio di quasi 400 grammi e un aumento dell’autonomia del 72%, un risultato strepitoso che soddisfa ampiamente due esigenze diverse. Di conseguenza, l'E-Zesty LTD è una delle più leggere della sua categoria, con un peso di soli 18 kg nella taglia M, quasi 1,3 kg in meno rispetto all'E-Zesty 9.2 X.

 

 

Sensazioni da vera MTB, nessun compromesso!

Fin dalla prima E-Zesty, abbiamo voluto che la bici fosse naturale come una mountain bike non elettrica, sia in termini di maneggevolezza che di pedalata. In Lapierre attribuiamo grande importanza al mantenimento di questo equilibrio tra cinematica, peso, rigidità e reattività. La nuova E-Zesty offre la sensazione che ti aspetteresti da una bici All Mountain, con una posizione più eretta del ciclista rispetto all'asse della guarnitura durante la salita, una bici facile da condurre in salita, comoda e giocosa in discesa, stabile e rassicurante sui tratti tecnici. La nuova unità motrice Fazua Ride 60 offre maggiori prestazioni e potenza grazie ai suoi 60Nm di coppia e 350 watt di picco (i migliori della sua categoria). Il suo funzionamento silenzioso e l'unità di trasmissione senza attrito rendono l'esperienza di pedalata naturale. Il concetto di "assistenza leggera" è completamente realizzato, per un piacere totale. Questa nuova E-Zesty ti offre tutti i vantaggi dell'assistenza, senza compromettere la sensazione di riding naturale!

 

 

Fazua, il benckmark del settore

Pioniera nel light assist, Fazua ha sviluppato i suoi motori per diventare un attore chiave nel mercato. Dal primo Ride 50 con la sua batteria da 250 Wh, alla versione BlackPepper leggermente potenziata, l'arrivo del Ride 60, con il suo sistema di unità motore/blocco batteria da 60 Nm e 430 Wh, porta le mountain bike a pedalata assistita in un mondo completamente nuovo. Il nostro telaio E-Zesty è già compatibile con una batteria esterna aggiuntiva. Facile da usare come sempre con le sue tre modalità di assistenza - Breeze, River e Rocket - Fazua ha anche migliorato l'ergonomia della rotellina di cambio modalità. Il Ring Control offre una serie di possibilità, inclusa la nuova assistenza alla camminata. Ultimo ma non meno importante, la centralina di controllo che mostra il livello della batteria è ora integrato nel tubo superiore del telaio. Più ergonomico e più facile da leggere che mai, dispone anche di una porta USB C per ricaricare il GPS o lo smartphone. Infine, non dimentichiamo l'interattività dell'applicazione Fazua Smartphone, l'unica ad oggi a permetterti di personalizzare le impostazioni del motore in base alle tue esigenze.

 

E-Zesty AM 9.4, una entry level già premium

La versione 9.4 è già un modello senza compromessi per quanto riguarda equipaggiamento, motore e la batteria da 430 Wh. La E-ZESTY 9.4 presenta componenti affidabili per MTB, una trasmissione Shimano SLX e una forcella RockShox Lyrik da 150 mm, che la rendono ideale per la guida All Mountain. Dotata di costruzione in carbonio UD SLI top di gamma, l'E-Zesty 9.4 riunisce il meglio delle caratteristiche delle mountain bike Light Assist di Lapierre. La scelta di componenti leggeri, performanti e durevoli per l'All Mountain è garanzia di piacere, come la forcella RockShox Lyrik e le pinze dei freni Shimano XT a 4 pistoncini. Le ruote in lega leggera di Lapierre con cerchi larghi e pneumatici 2.4 forniscono il dinamismo e l'aderenza necessari per affrontare tutti i terreni.

 

 

E-Zesty AM LTD

Grazie alle nuove ruote in fibra di carbonio e ai componenti più leggeri, la versione LTD è curata nei minimi dettagli per sodisfare anche i palati più raffinati. Dotata di trasmissione Shimano XT e forcella RockShox PIKE perfetta per l'all- mountain, l'E-ZESTY LTD aumenterà di dieci volte il tuo piacere di guida ad ogni uscita. Caratterizzata dalla costruzione in carbonio UD SLI top di gamma, la E-Zesty LTD rappresenta il meglio delle mountain bike Light Assist di Lapierre. Leggera, performante e resistente. La guida in montagna è garanzia di piacere, grazie alla forcella RockShox Pike e alle pinze dei freni Shimano XT a 4 pistoncini. Le ruote in carbonio di Lapierre con cerchi larghi e pneumatici 2.4 forniscono il dinamismo e l'aderenza necessari per affrontare tutti i sentieri!

 

www.lapierrebikes.com

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
E' nata la prima bici da corsa elettrica di Cicli Olympia: si chiama Superfast, e il nome dice tutto. Dotata di un powertrain di prima classe, composto dal motore Polini...

Il marchio americano Chamois Butt’r, leader nei prodotti anti-sfregamento per ciclisti e atleti di endurance conosciuto in tutto il mondo, arriva oggi in Italia grazie al lavoro di Ciclo Promo Components....

E' stata svelata la collezione di abbigliamento primavera-estate 2025 di Pinarello, con un'ampia selezione di capi eleganti, performanti e tecnici disponibili per uomini e donne che richiedono il miglior abbigliamento...

In occasione dell’evento ufficiale di presentazione tenutosi a Madrid, Santini Cycling e Unipublic hanno svelato le maglie ufficiali che vestiranno i leader di classifica della prossima La Vuelta, in programma...

Una Quasar CR 2.0 alzata al cielo in segno di vittoria! E’ accaduto alla Skoda Titan Desert 2025: la spagnola Pilar "Pili" Fernandez è stata la protagonista assoluta della gara...

La formula piace e funziona, soprattutto permette un buon risparmio, cosa che non guasta mai! Bring Back, porti il vecchio pedale e prendi quello nuovo con un bello sconto. Ottimo!...

Da oggi tutti i futuri possessori di una bici BMC avranno l’opportunità di liberare la propria creatività e progettare la loro bici dei sogni grazie a VAR0, un progetto di...

È subito festa per Ursus al Giro d’Italia. Sono bastate quattro tappe della loro prima Corsa Rosa al fianco del Team Picnic-PostNL per vedere le nuove ruote PROXIMA Team Edition...

18 tappe con 1.091, 9 km e 19.650 metri di dislivello, questi  i numeri con cui il Giro-E si affianca al Giro d’Italia, una spettacolare manifestazione parallela alla corsa rosa...

C’è una nuova storia da scrivere. Un nuovo passo avanti. Un nuovo battito. Una nuova bici, anzi tre. In fondo De Rosa ce lo aveva detto, tra le righe -...

Ci sono cose, ci sono momenti, ci sono nomi che non si dimenticano. Come una vittoria di tappa al Giro d’Italia, come l’odore di grasso e magnesio in una piccola...

Nella giornata di domenica Primož Roglič del Team Red Bull - BORA - hansgrohe ha vestito la Maglia Rosa e alla sua Specialized S-Works Tarmac SL8 sono stati assegnati leggeri...

Hai sempre desiderato vivere l’esperienza Specialized su strada o perderti tra sterrati e strade bianche? Da oggi il sogno diventa realtà. Grazie alla nuova promozione valida fino al 9 giugno...

Rivisitazione e celebrazione, qui c’è un po’ tutto per la 108esima edizione del grande Giro. È pronta la nuova maglia RS ASOR , la maglia “ribaltata” di Assos in cui...

I nuovi prodotti Ulac, distribuiti in Italia da Ciclo Promo Components, sono destinati interamente a chi pratica bikepacking e godono di un rapporto qualità-prezzo davvero interessante. Il portafoglio Ulac Touring Case...

Le prime volte, soprattutto quelle importanti, vanno celebrate a dovere: per Ursus, il Giro d’Italia 2025 rappresenta la prima volta alla Corsa Rosa da partner di una formazione World Tour,...

La 785 Huez è la bici tuttofare di casa Look, un modello nato per chi desidera confrontarsi con sé stesso e con gli altri quando la strada comincia a salire....

Progettate per assicurare un controllo senza pari, le scarpe Q36.5 Unique Pro uniscono tecnologie italiane di produzione all'avanguardia con una struttura che massimizza stabilità, potenza e comfort. Con un peso...

Il Rubino in casa Vittoria è un pneumatico iconico, un prodotto particolarmente apprezzato da chi pedala ogni giorno. Oggi il nuovo Rubino torna in aula versione completamente rinnovata che si...

Santini ha appena svelato la nuova collezione ufficiale dedicata al Tour de France e al Tour de France Femmes avec Zwift e la linea Maillot Jaune, un sentito omaggio alla...

Quella che avete appena visto in foto è la S-Works Tarmac SL8 Remco “Golden Season” LTD, un tributo all’anno da record di Remco Evenepoel che diventa limited edition visti i...

Il Giro d’Italia 2025 è per Miche un evento speciale. L’azienda trevigiana di ruote e componentistica per il ciclismo è alla sua prima esperienza come sponsor di un team UCI...

Pinarello è orgogliosa di annunciare il suo ritorno come bicicletta ufficiale del Giro d’Italia. La 108ª edizione di questa prestigiosa corsa parte dalla città albanese di Durazzo venerdì 9 maggio...

De Rosa, da oltre 70 anni ambasciatrice della tradizione artigianale ciclistica italiana, sceglie di svelare la sua nuova 70 Icona Revò alla vigilia del Giro d'Italia. Una bicicletta accompagnata da...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




La 785 Huez è la bici tuttofare di casa Look, un modello nato per chi desidera confrontarsi con sé stesso...
di Giorgio Perugini
Le ruote Sharq di Fulcrum, frutto di tantissima ricerca aerodinamica e di un nuovo approccio alla  progettazione, sono un prodotto...
di Giorgio Perugini
Se desiderate una bici gravel con cui cominciare a vivere questa specialità in lungo e in largo nel nostro paese...
di Giorgio Perugini
Occhiali o lenti a contatto? Un bel dilemma per il quale si potrebbero spendere davvero molte parole, anche se la...
di Giorgio Perugini
Se non siete alla ricerca di una scarpa votata all’agonismo esasperato nel fuoristrada, la nuova Fizik Terra Ergolace GTX è...
di Giorgio Perugini
È difficile nel nostro settore trovare un prodotto che goda di ampi consensi come accade per la Pinarello Dogma F,...
di Giorgio Perugini
È innegabile, le giornate si stanno allungando, le classiche di primavera sono dietro l’angolo e la voglia di rimettersi sui...
di Giorgio Perugini
Il dilemma resta sempre lo stesso, meglio un casco aero o un casco ventilato? Purtroppo una riposta sola non esiste,...
di Giorgio Perugini
Oggi Castelli Cycling presenta con orgoglio la sua famiglia Gravel, professionisti e non della ghiaia con cui il marchio condivide...
di Giorgio Perugini
Chi pratica molti sport sa quanto sia utile possedere elementi in grado di coprire al meglio diverse attività sportive, un...
di Giorgio Perugini
Se non vi serve una grande impronta a terra ma vi basta un copertone veloce ed in parte poliedrico per...
di Giorgio Perugini
Il periodo dell'anno che stiamo affrontando richiede l’utilizzo di abbigliamento caldo, protettivo e dotato di ottima traspirabilità, caratteristiche che possiamo...
di Giorgio Perugini
Per quanto mi riguarda sono tra gli occhiali migliori del momento e anche quelli più sfruttati da Tadej Pogačar durante...
di Giorgio Perugini
Revolution in ordine di tempo è l’ultima novità road prodotta da Northwave e vi anticipo che si tratta di un...
di Giorgio Perugini
Il fenomeno dei furti limita il vostro desiderio di acquistare una bella bici? Male, oggi esistono diversi dispositivi per rendere...
di Giorgio Perugini
Potremmo spendere mille parole su Protone,   probabilmente  uno dei caschi più apprezzati di sempre, un prodotto sfruttatissimo dal team...
di Giorgio Perugini
Gravel o road? Quanti dubbi, dubbi che potete semplificare ed eliminare del tutto sfruttando una...
di Giorgio Perugini
Nelle uscite gravel ci sono molte cose che restano indelebili come i panorami, lo sterrato, i sentieri inesplorati, ma anche...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy