I PIU' LETTI
FULCRUM SPEED 42 & 57, COMINCIA UNA NUOVA ERA
dalla Redazione | 03/05/2023 | 16:00

Le nuove Fulcrum Speed 42 e 57 sono il primo passo di Fulcrum in una nuova era e dimensione di brand, Form, Function, Fulcrum, in cui forma e funzione sono i concetti fondamentali.

Speed 42 e 57 sono il risultato di un processo che ha impiegato più di 4000 ore di test tra galleria del vento, laboratorio e prove su strada, in cui sono state testate sette versioni del cerchio in molteplici configurazioni, con l’obiettivo di raggiungere la migliore performance in termini di aerodinamica, resistenza al rotolamento, leggerezza e guidabilità, senza compromettere la sicurezza.

Un'evoluzione senza compromessi: i nuovi cerchi (più alti, più larghi, più leggeri e aerodinamici), i nuovi mozzi e i nuovi raggi, vanno a comporre un sistema ruota perfetto con un peso di 1.410 gr per la versione da 42 mm e 1.495 gr per quella da 57 mm.

Anche la veste grafica è totalmente nuova e declina la nuova identità di brand Form Function Fulcrum, con un design essenziale e al contempo ricercato, che integra tutte le informazioni tecniche di prodotto grazie alla nuova iconografia.

CARATTERISTICHE TECNICHE

IL CERCHIO

Le nuove speed sono disponibili in due versioni, con profili da 42 mm e 57 mm che vanno a sostituire i precedenti da 40 mm e 55 mm mentre la larghezza del canale cresce passando da 19 mm a 23 mm. Il naso del cerchio risulta anch’esso allargato con raggio pari a 9,5 mm.

I nuovi cerchi più larghi, accoppiati a coperture da 28 mm, sono in grado di offrire una combinazione performante senza compromessi, in cui penetrazione aerodinamica, resistenza al rotolamento e comfort trovano la loro migliore espressione. Infatti, il vantaggio aerodinamico medio, misurato in galleria del vento in condizioni di vento frontale, è migliore del 10% rispetto ad un cerchio con canale interno da 19 mm.

Nonostante un profilo più alto, viene migliorato notevolmente anche l’handling (maneggevolezza). Uno specifico percorso di ricerca condotto da Fulcrum ha consentito di definire una formula che considera l’energia dissipata dalla ruota durante un cambio di direzione e la deformazione flessionale in funzione del rollio e dell’inclinazione. I dati ottenuti confermano che l’handling delle nuove Speed migliora fino al 17% rispetto alla precedente generazione.

Il canale del cerchio non presenta alcun foro grazie alla nostra tecnologia di assemblaggio MOMAG, che consente di avere un cerchio 2-WAY FIT™ Tubeless nativo, senza il bisogno di alcun nastro sigillante, e in presenza di Hook tradizionale, garantisce la massima compatibilità con tutti gli pneumatici tube-type e tubeless sul mercato e la massima sicurezza del ciclista.

L’assenza di fori sul canale del cerchio consente di mantenere la stessa rigidità lungo tutto il perimetro, offrendo anche maggior resistenza agli impatti. A questo contribuiscono anche i fori dei Nippli, ricavati da stampo, realizzati senza la necessità di forare il cerchio. È questa infatti un’operazione che nei cerchi tradizionali indebolisce la struttura per via del taglio della fibra di carbonio.

Il cerchio è realizzato impiegando resine e fibre realizzate su specifica Fulcrum dove, a differenza delle precedenti versioni, per Speed 42 e 57 viene impiegato un nuovo mix composito di fibre ad alto modulo unidirezionali FF100. Grazie a numerose sperimentazioni si è raggiunto il mix perfetto di fibre, che unito al corretto posizionamento delle stesse e ad un precisissimo controllo della resina, consente di ottenere un prodotto che lavora nel campo elastico corretto, garantendo caratteristiche prestazionali al top della categoria e una sensazione di guida superiore.

Viene inoltre utilizzato il nostro sistema brevettato DRSC™: un supporto plastico specifico affogato nel carbonio, che si interpone tra i nippli e il cerchio, che assicura maggiore robustezza e durabilità al sistema, scaricando la tensione del nipplo su un’area più ampia in maniera più omogenea e evitando potenziali situazioni di corrosione galvanica.

La finitura interna del canale è realizzata grazie alla tecnologia C-LUX™ e quindi lucida, per assicurare un agile e perfetto accoppiamento con lo pneumatico, mentre la finitura esterna del cerchio è realizzata con la tecnologia DIMF (Direct Inmould Matte Finish) realizzata da stampo e risulta quindi opaca. Il risultato è un look che fa trasparire il rigore del posizionamento delle fibre sottostanti su cui viene applicata la nuova grafica di prodotto grazie alla laseratura diretta sulla fibra unita alle nuove label metalliche ultrasottili.

I RAGGI

Per Speed 42 e 57 vengono impiegati 24 raggi piatti aerodinamici Ø 2/1,6/2 mm e 2/1,7/2 mm, disegnati specificatamente per questa ruota e allacciati grazie al sistema Two-to-One™, che prevede il raddoppiamento dei raggi nelle zone soggette a maggior stress meccanico per evitare dispersioni di energia contrastare la forza torcente. La ruota anteriore presenta quindi 16 raggi dal lato del disco e 8 nell’altro lato, mentre la ruota posteriore è costruita in modo opposto per contrastare le forze sviluppate dalla trasmissione. Questa specifica costruzione, unita al perfetto tensionamento dei raggi, conferisce alla ruota una rigidità torsionale che consente il massimo trasferimento della forza. Considerando la deformazione flessionale e la deformazione torsionale in funzione delle energie di traslazione, rotolamento e dell’inclinazione, le nuove Speed migliorano fino al +10% rispetto alla precedente generazione.

I raggi risultano perfettamente allineati tra mozzo e cerchio in modo da non toccarsi mai, per migliorare le performance e aumentare la longevità della ruota. È questo uno dei punti chiave della filosofia di prodotto Fulcrum, che viene applicato a tutte le ruote del brand.

IL MOZZO

I mozzi sono stati completamente ridisegnati, per ospitare una meccanica ruota libera più precisa della precedente riducendo contemporaneamente il peso.

Evidente è la riduzione di dimensioni del mozzo, che vengono ridotte rispettivamente del 40% sulle flange e del 10% sul corpo centrale rispetto alla generazione precedente, in modo da conferire alla ruota maggior resistenza e un minor impatto aerodinamico senza compromettere però la rigidità torsionale

I cuscinetti impiegati per Speed 42 e 57 sono di tipo cono-calotta e prevedono l’uso del sistema USB™ (Ceramic Ultra Smooth Bearings) a sfere ceramiche, che garantisce una scorrevolezza senza paragoni.

Il sistema mozzo scorre per tutta la sua lunghezza su un asse in alluminio in lega aeronautica, che permette al sistema di lavorare con tolleranze centesimali garantendo performance e longevità.

Le ruote Fulcrum nascono per rispondere ad un utilizzo e una funzione ben specifica, non prevedono quindi l’uso di adattatori o distanziali aggiuntivi rispetto all’asse, come spesso troviamo in altri prodotti e questo consente di avere un sistema solido che lavora sempre in maniera perfettamente allineata.

La cremagliera della ruota libera è stata rinforzata e maggiorata ed ora ospita 36 denti. La ruota è disponibile nelle configurazioni con corpetti Campagnolo N3W, Shimano HG e Sram XDR.

Descrivere ed elencare tutte le tecnologie e i benefit di prodotto delle nuove Speed 42 e Speed 57 richiede un livello di dettaglio difficile da riassumere più di quanto abbiamo tentato di fare.

Quello che abbiamo voluto trasmettere è la perfetta sensazione di guida che queste ruote offrono. Leggerezza, Guidabilità, Aerodinamica e Reattività non sono mai state così ben bilanciate grazie al risultato di una perfetta integrazione tra forma e funzione.

FULL CARBON AERO PROFILE: 42/57 mm

2-WAY FITTM TUBELESS - UNDRILLED RIM BED

23 mm INNER RIM WIDTH

USBTM - ULTRA SMOOTH CERAMIC BEARINGS

ENGINEERED IN ITALY - MADE IN EU

1.410 g SPEED 42

1.495 g SPEED 57

1.460 g SPEED COMBO

SPEED 42 (disponibile da subito)

2.265,00 € (HG11), 2.264,00 € (XDR), 2.265,00 € (N3W)

SPEED 57 (disponibile da giugno ‘23)

2.265,00 € (HG11), 2.264,00 € (XDR), 2.265,00 € (N3W)

www.fulcrumwheels.com

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
La più grande ciclista italiana della storia aggiunge un’altra perla ad una carriera fenomenale: Elisa Longo Borghini ha conquistato, per il secondo anno di fila, la classifica generale del Giro...

Ieri è sta una giornata prestigiosa per il Team Lidl-Trek, vincitori al Tour de France con un velocissimo Jonathan Milan in sella alla sua Madone, una bici che da circa...

Con il nuovo borsello sottosella Aero Wedge Pack DX Topeak ridefinisce le forme e gli ingombri di questo accessorio rendendolo elegante e aerodinamico. Spazioso e versatile, offre spazio in abbondanza...

La mossa è decisiva, Pinarello oggi con la presentazione della Dogma GR e della Grevil F completa un’offerta gravel di altissimo livello coprendo così ogni possibile esperienza gravel. Come le...

Q36.5 è lieta di annunciare il lancio del kit ufficiale per le gare di Mountain Bike 2025 di Tom Pidcock, presentato ufficialmente oggi alla UCI Mountain Bike World Cup di...

Il body da ciclismo è stato completamente sdoganato ed ora è sfruttatissimo su strada non solo dai pro ma anche dagli amatori, ma un aspetto è da sottolineare, questo capo...

"La linea S-Works è il risultato di test e sviluppo implacabili con i nostri atleti del World Tour e della Coppa del Mondo. È un kit che vince le gare,...

Le nuove BONT Vaypor SL sono calzature modernissime e votate alle massime prestazioni, un prodotto che fa la differenza in ogni suo dettaglio. Sulla scia del precedente modello, ampiamente apprezzato...

Ci siamo, la magia è completa. Quella che vedete in foto è la nuovissima sella Predator 01TT CPC, la nuova sella da cronometro integrata oggi dotata di CPC (Connect Power...

Con il modello CGO009 Tenways va ben oltre quello che si intende per e-bike urbana, infatti, si tratta di un modello nato per la vita urbana ed è dotato di...

È passato proprio un anno dallo splendido Tour de France di Biniam Girmay, corsa completata con la storica vittoria del Maillot Vert, un traguardo importantissimo raggiunto con impressionante potenza e...

Il team Soudal Quick-Step affronta il Tour de France 2025 indossando l'ultima collezione Aero Race di Castelli, una gamma di capi altamente tecnici per ridefinire nuovi standard aerodinamici e dare...

Gli atleti del team Israel - Premier Tech saranno oggi ai nastri di partenza della Grande Boucle con un kit in edizione speciale a bordo di bici Factor dotate di...

Tutto in casa Wilier nasce da un riflesso: un argento lieve, puro, come il primo gelo all’alba. La superficie è ancora immobile, ma qualcosa si agita sotto. Invisibile. Inevitabile. È...

SLR: bastano tre lettere per tracciare i confini di un vero mito, una delle selle più iconiche degli ultimi 25 anni cambia oggi pelle per continuare quello che è stata...

Pinarello presenta con orgoglio la prima di una nuova serie di bici uniche ed esclusive, la DOGMA F Luxter Green 1K. La serie “One Of A Kind “ (1K) sarà...

Ursus si prepara a fare il suo ritorno sulle strade dell’evento più importante del ciclismo mondiale. Sabato 5 Luglio, l’azienda italiana sarà infatti al via dell’edizione 112 del Tour de...

La nuova collezione Bianchi Milano unisce eleganza e innovazione. Il kit Race ne è la massima espressione: un completo pensato per chi affronta ogni uscita con spirito competitivo, senza mai...

Specialized rivoluziona ancora una volta il concetto di sella ad alte prestazioni con l’introduzione della nuova S-Works Power EVO con tecnologia Mirror: un prodotto pensato per chi cerca la massima libertà di...

Look Cycle, portabandiera dell'eccellenza francese nelle ciclismo, presenta oggi la 795 Blade RS Iconic Black Radial, la bici ufficiale del Team Cofidis per il Tour de France 2025. Veloce, reattiva...

Nimbl è orgogliosa di annunciare che la partnership con Team Visma | Lease a Bike, andrà oltre le calzature, includendo ora anche una linea di abbigliamento da ciclismo ad alte...

La forcella su una gravel, la stravolge? La rende più comoda ed efficace? Oppure la appesantisce e basta? Le domande sono tante e vale la pena approfondire l’argomento. La regina di...

Il kit è ben articolato e prevede praticamente gli stessi elementi che verranno utilizzati dalla formazione di Roglič al prossimo Tour de France che prenderà il via sabato prossimo. Bici,...

Un tornante dopo l’altro fino alla cima brulla e arida del Mont Ventoux, la “bestia della Provenza”. Quasi 21 chilometri di salita con pendenze fino al 20%, sotto il sole...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




Ieri è sta una giornata prestigiosa per il Team Lidl-Trek, vincitori al Tour de France con un velocissimo Jonathan Milan...
Con il modello CGO009 Tenways va ben oltre quello che si intende per e-bike urbana, infatti, si tratta di un...
La forcella su una gravel, la stravolge? La rende più comoda ed efficace? Oppure la appesantisce e basta? Le domande...
di Giorgio Perugini
Fizik, brand capace di scrivere pagine importantissime nel ciclismo di oggi con selle e scarpe diventate in breve oggetti di...
di Giorgio Perugini
Sia chiaro, questa non è una guerra al tubeless, ma testare una copertura per camera d’aria di altissima gamma come...
di Giorgio Perugini
Santini introduce nel mondo dell’abbigliamento da ciclismo la tintura in capo, una tecnica largamente diffusa nella moda che permette di...
di Giorgio Perugini
La 785 Huez è la bici tuttofare di casa Look, un modello nato per chi desidera confrontarsi con sé stesso...
di Giorgio Perugini
Le ruote Sharq di Fulcrum, frutto di tantissima ricerca aerodinamica e di un nuovo approccio alla  progettazione, sono un prodotto...
di Giorgio Perugini
Se desiderate una bici gravel con cui cominciare a vivere questa specialità in lungo e in largo nel nostro paese...
di Giorgio Perugini
Occhiali o lenti a contatto? Un bel dilemma per il quale si potrebbero spendere davvero molte parole, anche se la...
di Giorgio Perugini
Se non siete alla ricerca di una scarpa votata all’agonismo esasperato nel fuoristrada, la nuova Fizik Terra Ergolace GTX è...
di Giorgio Perugini
È difficile nel nostro settore trovare un prodotto che goda di ampi consensi come accade per la Pinarello Dogma F,...
di Giorgio Perugini
È innegabile, le giornate si stanno allungando, le classiche di primavera sono dietro l’angolo e la voglia di rimettersi sui...
di Giorgio Perugini
Il dilemma resta sempre lo stesso, meglio un casco aero o un casco ventilato? Purtroppo una riposta sola non esiste,...
di Giorgio Perugini
Oggi Castelli Cycling presenta con orgoglio la sua famiglia Gravel, professionisti e non della ghiaia con cui il marchio condivide...
di Giorgio Perugini
Chi pratica molti sport sa quanto sia utile possedere elementi in grado di coprire al meglio diverse attività sportive, un...
di Giorgio Perugini
Se non vi serve una grande impronta a terra ma vi basta un copertone veloce ed in parte poliedrico per...
di Giorgio Perugini
Il periodo dell'anno che stiamo affrontando richiede l’utilizzo di abbigliamento caldo, protettivo e dotato di ottima traspirabilità, caratteristiche che possiamo...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy