I PIU' LETTI
GIRO D'ITALIA 2022. SI ARRIVA A GENOVA, C'E' TERRENO PER ATTACCHI DA LONTANO
di tuttobiciweb | 19/05/2022 | 07:56

Dopo l'abbuffata di pianura che i girini hanno fatto ieri, oggi si valica l'Appennino ligure nella tappa più lunga del Giro, la Parma-Genova di 204 km. Dalla città del Granducato si sale costantemente con pendenze molto dolci lungo la valle del Taro fino ai piedi del Passo del Bocco, salita di bassa difficoltà che porta in Liguria.

Per seguire la cronaca diretta dell'intera tappa a partire dalle ore 11.50 CLICCA QUI

Segue una lunga discesa impegnativa fino a Carasco dove si risale la val Fontanabuona: si affrontano quindi due salite, La Colletta di Boasi e il Valico di Trensasco. Si entra in Genova percorrendo l’autostrada e pedalando sul nuovo Ponte di San Giorgio prima di entrare nell’abitato per gli ultimi chilometri.

A questo punto il gruppo lascerà l'autostrada a Genova Ovest - attenzione alle gallerie - e imboccare la Sopraelevata Aldo Moro che porta fino ai 2 km dall’arrivo. Ultima curva all'ltezza del triangolo rosso  e etta finale su asfalto con pendenza di circa 2%.

Sulla carta, come spesso accade quando si arriva in Liguria, ci sono tutte le condizioni perché vada a segno una fuga con corridori lontani in classifica generale.

ALLA SCOPERTA DEL TERRITORIO

La tappa ha inizio a Parma, seconda città più popolosa dell’Emilia-Romagna e capoluogo dell’omonima provincia. Nominata “Città creativa Unesco per la gastronomia”, Parma e il suo territorio propongono una assai variegata offerta di prodotti gastronomici: da questa zona provengono infatti il Parmigiano Reggiano, il Prosciutto di Parma, il Culatello di Zibello, il Salame Felino, la Coppa di Parma. La denominazione Colli di Parma DOP comprende vari vini, tra cui Colli di Parma DOP Malvasia, Colli di Parma DOP Sauvignon, Colli di Parma DOP Barbera e Colli di Parma DOP Bonarda.

Tra le attrazioni da non perdere della città ricordiamo Piazza Duomo con la cattedrale e il battistero di Benedetto Antelami, il Palazzo della Pilotta con la Galleria Nazionale e il Teatro Farnese, il Parco Ducale con all’interno il Palazzo Ducale. Parma vanta anche una grande tradizione musicale: Giuseppe Verdi è nato poco lontano, a Busseto, mentre Arturo Toscanini nel cuore del centro storico; Niccolò Paganini ha vissuto e lavorato in città e riposa nel locale Cimitero della Villetta.

Da Parma la tappa prosegue verso sud-ovest sempre in ascesa sull’Appennino parmense per oltrepassare Collecchio, lungo la strada Romea, con la chiesa di San Prospero del’XI secolo e la secentesca Villa Paveri Fontana. Seguono Fornovo Val di Taro, punto di raccordo tra la Pianura padana e la Lunigiana che ospita una delle più importanti pievi romaniche del territorio parmense, la pieve di Santa Maria Assunta, e Solignano, piccolo e moderno abitato sovrastato dai resti di una rocca medievale.

Il passaggio attraverso alcune gallerie porta al primo traguardo volante di tappa a Borgo Val di Taro. La località è considerata la capitale dell’alta Val Taro nell’Appennino parmense e vanta una posizione strategica a cavallo di tre regioni (Emilia-Romagna, Liguria e Toscana). Nel comune si raccoglie il Fungo di Borgotaro IGP, vanto della gastronomia locale.

Sempre in salita si toccano in successione Bertorella, frazione di Albareto, lungo il tratto dell’Ippovia della Val Taro e Val Ceno, poi Compiano, borgo completamente circondato da mura il cui castello del IX secolo è sede del curioso Museo massonico internazionale, e Bedonia, piccolo centro con la chiesa di Sant’Antonino Martire, costruita in forme barocche e neoclassiche su un luogo di culto del IV-V secolo.

La corsa prosegue verso il confine ligure attraverso due frazioni del comune di Tornolo, Pontestrambo e Santa Maria del Taro, la località abitata emiliana più prossima al mar Ligure.

Termina ai 957 metri s.l.m. del Passo del Bocco, GPM di 3a categoria, la prima metà tutta in salita della tappa. Il valico è pressoché al confine tra Emilia-Romagna e Liguria anche se insiste sul territorio del comune di Mezzanego, già in terra genovese. Presso il Passo del Bocco sono presenti il Monumento al Balilla, il giovane Giovan Battista Perasso che il 5 dicembre 1746 accese la prima scintilla dell’insurrezione che cacciò gli austriaci da Genova, e il Giardino Botanico F. Delpino, gestito dal Chiesa Sant’Antonino, Borgo Val di Taro.

Poco distante, sulle pendici della montagna, nel territorio del comune di Borzonasca si trova l’abbazia di Borzone di origine medievale, dedicata a sant’Andrea e, dal 1910, monumento nazionale.

Di qui si procede in discesa attraversando San Siro Foce e Borgonovo Ligure, frazioni di Mezzanego, e poi Carasco, nella bassa Val Fontanabuona, zona di estrazione e artigianato dell’ardesia, punto più basso prima di riprendere la salita e oltrepassare Calvari, frazione di San Colombano Certenoli, il comune più esteso dell’intera valle, e infine Cicagna, paeso diviso in due nuclei distinti dal fiume Lavagna.

Si continua parallelamente alla costa per raggiungere il traguardo volante di Ferrada, frazione del comune di Moconesi dove, in località Terrarossa Colombo, si trovano il Museo di Colombo e la Caravella di Colombo, scultura dell’artista Adriano Leverone, recentemente scomparso. Terrarossa Colombo, infatti, prende il nome proprio dal grande navigatore genovese Cristoforo Colombo, perché qui ebbe origine la sua famiglia.

Si ricomincia a salire passando per Gattorna, altra frazione di Moconesi, e Ferriere, frazione di Lumarzo, comune che ospita la chiesa di San Martino del Vento, al centro di una piccola radura circondata dal bosco, e il santuario Nostra Signora del Bosco, sorto sul luogo della presunta apparizione della Vergine Maria al contadino Felice Olcese nel 1555. Nella frazione Rossi del comune di Lumarzo nacque Natalina Garavento (detta Dolly), madre del crooner Frank Sinatra.

A La Colletta, sempre nel territorio di Lumarzo, il secondo GPM della tappa, di 3a categoria (615 metri s.l.m.), precede un’ulteriore discesa verso Bargagli, nell’alta Val Bisagno, con la pieve di Santa Maria Assunta, una delle più antiche di tutta la Liguria, e luogo da cui partiva l’acquedotto antico di Genova, oggi in parte percorribile a piedi, che attraversa anche il successivo passaggio di Cavassolo, frazione di Davagna. Superata una galleria ci si ritrova a San Gottardo, popoloso rione genovese, dove inizia una nuova salita.

Ai 392 metri s.l.m. del Valico di Trensasco l’ultimo GPM di tappa, 3a categoria, nel territorio del comune di Sant’Olcese, a cui appartiene anche la seguente Piccarello. Luogo simbolo di Sant’Olcese è il Forte Diamante, spartiacque tra la Val Polcevera e la Val Bisagno, eretto tra il 1756 e il 1758 a difesa della città di Genova. Si attraversa quindi una galleria e poi San Biagio, parte del quartiere genovese di San Quirico, e Rivarolo, altro quartiere del capoluogo ligure., per poi dirigersi verso il centro di Genova per l’arrivo.

La tappa si conclude quindi a Genova, sulla leggera salita di via XX settembre per arrivare in piazza De Ferrari. Genova, città antichissima (i primi insediamenti sul territorio genovese risalgono all’epoca preromana, al IV-V secolo a.C. circa), è ricca di arte, artigianato e cultura. Passeggiando tra gli stretti vicoli del centro storico, i caruggi, si incontrano i magnifici Palazzi dei Rolli, Patrimonio Unesco. 43 botteghe storiche costellano il centro, sedi di attività artigiane che custodiscono una sapienza d’altri tempi.

Ma Genova è soprattutto città di mare, con la sua Lanterna, vero e proprio simbolo della città, e gli antichi borghi marinari, dove il tempo sembra essersi fermato. All’interno dell’area del Porto Antico, ridisegnato da Renzo Piano, si trovano l’Acquario di Genova, il più importante d’Europa, e il Bigo, suggestivo ascensore panoramico. Prodotto genovese d’eccellenza è senza dubbio il pesto, il tradizionale condimento a base di basilico. Altre prelibatezze tutte genovesi sono la focaccia, la farinata, i frisceu e la panissa, oltre ovviamente ai piatti a base di pesce.

Genova ha anche una lunga storia musicale: sono nati a Genova, tra gli altri, Michele Novaro, compositore del Canto degli italiani, Natalino Otto, iniziatore dello swing in Italia, e i cantautori Fabrizio de André e Ivano Fossati.

da TvRoadbook

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
È ancora inverno sul lago, ma i preparativi per uno degli eventi ciclistici più popolari d'Europa sono già in pieno svolgimento: il 32° Bike Festival Riva del Garda torna dall'1...

«Sportful ha fatto parte di alcuni dei momenti più significativi della mia carriera», ricorda Fabian Cancellara e sono ricordi bellissimi quelli che vengono a galla, come quelli inerenti alla stagione...

In occasione del campo di allenamento che la UAE Emirates XRG sta affrontando a Benidorm, la Colnago ha consegnato due bici gravel speciali ad altrettanti campioni speciali. ...

Mercoledì 17 dicembre a Monaco verrà svelato il percorso de La Vuelta Espana 2026. L’importante evento richiamerà nel Principato atleti, addetti ai lavori e appassionati e tra questi anche alcuni...

Nelle date del 6 e 7 giugno delle agende di molti amatori c’è un pallino rosso a indicare La Stelvio Santini che, nella edizione del 2026, avrà una novità: l’evento...

Capita di prendere freddo, inutile girarci tanto attorno. Anzi, in tutta franchezza, il freddo fa quasi parte dei giochi se prevedete di affrontare una discesa o uscite presto alla mattina....

A partire dal 2026 il Campione del Mondo IRONMAN 2026 Casper Stornes diventa un atleta partner di Q36.5, l’innovativo marchio di abbigliamento da ciclismo con sede a Bolzano. Le principali innovazioni...

Van Rysel, marchio appartenente al grande gruppo Decathlon, fornirà anche per il 2026 alla formazione Decathhlon CMA CGM divisa, caschi, occhiali e bicicletta. Restano fedeli i colori del telaio, anche...

Oggi, giovedì 11 dicembre, viene presentata in tutto il mondo la nuova Factor One, un modello che ha fatto ampiamente discutere già nel giorno del suo debutto nelle corse al...

De Rosa presenta la nuova 70 che accompagnerà il team VF Group-Bardiani CSF-Faizanè nel 2026. «La scorsa settimana mi ha chiamato un giornalista, stava facendo il giro dei brand...

Campa Bros nasce nel 2004 con un solo obiettivo, ovvero portare nel mercato italiano e nelle mani di tutti gli appassionati componenti e accessori di ottima qualità per il mondo...

Lo sappiamo bene, il freddo può diventare insopportabile ma pedalare all’aperto offre ancora troppi benefici! Se cercate qualcosa di veramente clamoroso per trovare un prezioso equilibrio termico quando le temperature...

Se le idee all’ultimo minuto vengono a mancare è decisamente meglio muoversi in anticipo per scegliere il miglior regalo di Natale! Di proposte in casa Ciclo Promo Components ne possiamo trovare molte...

È stato ufficialmente inaugurato il nuovo punto vendita Decathlon a Como che ha al proprio interno uno store Santini, alla presenza del sindaco Alessandro Rapinese, della Marketing Manager di Santini...

Spesso siamo portati a pensare che il pedale sia un oggetto definito che non può cambiare, insomma, un elemento della bici che è arrivato a tutti gli effetti al suo...

Garmin annuncia l’atteso Garmin Connect™ Data Report 2025, che evidenzia le tendenze generali di fitness e salute degli appassionati Garmin di tutto il mondo. Da metriche come lo stress...

Nel 2026, la UAE Team Emirates XRG correrà nuovamente con due modelli Colnago da strada: la V5R e la Y1R. La livrea della V5R per la stagione 2026 cambierà: si abbandonerà...

I nuovi occhiali da ciclismo Magicshine Rouler e Windbreaker, marchio distribuito in Italia da Ciclo Promo Components, sono stati progettati per offrire una visione ampia e nitida, ma anche un ottimo...

In realtà questo portaborraccia non si rivolge solo a chi fa bikepacking, ma a tutti quelli che hanno telai di piccole dimensioni come mtb “full” o e-Mtb, ma una cosa...

C’è chi per il prossimo periodo prevede estenuanti sedute di cycling indoor e chi, sicuro nel proprio equipaggiamento invernale, sfida il freddo continuando ad assaporare il ciclismo anche con le...

Ducati è orgogliosa di annunciare l’avvio di un progetto dedicato a sviluppo, produzione e distribuzione di una nuova e più ampia gamma di biciclette ad elevate prestazioni. Una scelta che...

Correte prevalentemente su fondi veloci, compatti e belli asciutti? Perfetto, quello che affrontate allora può diventare il vostro tempio della velocità in formato gravel. Per situazioni come queste uno dei...

Ogni azienda in questi anni ha provato a dare una sua definizione di gravel, tentando di accordare sulla frequenza di questa brillante specialità i prodotti più diversi. Oggi Abus, marchio...

Non facciamone un mistero, la guarnitura Powerbox K-Force Team Edition di FSA è un vero gioiello in cui la leggerezza del carbonio incontra le rilevazioni precise offerte da uno spider...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




Spesso siamo portati a pensare che il pedale sia un oggetto definito che non può cambiare, insomma, un elemento della...
di Giorgio Perugini
Umido o asciutto? Eccoli qui, i due estremi che vi fanno tremare quando pianificate la vostra uscita quotidiana e non...
di Giorgio Perugini
Pare che l’idea di partenza sia proprio questa, ovvero quella di interpretare un nuovo concetto di occhiale sportivo in cui...
di Giorgio Perugini
Vi piace sentirvi veloci? Tranquilli, non siete i soli a desiderarlo mentre pedalate. Oggi Wilier con la nuova Filante SLR...
di Giorgio Perugini
Quando le aziende collaborano con numerosi team professionistici da molte stagioni mettendo a punto prodotti di altissima qualità e altamente...
di Giorgio Perugini
In casa UVEX il look ultra-sportivo e le migliori tecnologie disponibili per gli occhiali danno vita ad una collezione di...
di Giorgio Perugini
Fa caldo? Troppo? Dall’asfalto si elevano solo fiamme ma voi desiderate più di ogni altra cosa uscire in bici? Attrezzatevi...
di Giorgio Perugini
Per le giornate più calde un cycling kit leggero e dotato di massima traspirabilità fa la differenza? La risposta è...
di Giorgio Perugini
Potremmo senza dubbio definirlo il kit più veloce prodotto da Castelli ed è quello con cui il team Soudal Quick-Step...
di Giorgio Perugini
Ieri è sta una giornata prestigiosa per il Team Lidl-Trek, vincitori al Tour de France con un velocissimo Jonathan Milan...
di Giorgio Perugini
Con il modello CGO009 Tenways va ben oltre quello che si intende per e-bike urbana, infatti, si tratta di un...
di Giorgio Perugini
La forcella su una gravel, la stravolge? La rende più comoda ed efficace? Oppure la appesantisce e basta? Le domande...
di Giorgio Perugini
Fizik, brand capace di scrivere pagine importantissime nel ciclismo di oggi con selle e scarpe diventate in breve oggetti di...
di Giorgio Perugini
Sia chiaro, questa non è una guerra al tubeless, ma testare una copertura per camera d’aria di altissima gamma come...
di Giorgio Perugini
Santini introduce nel mondo dell’abbigliamento da ciclismo la tintura in capo, una tecnica largamente diffusa nella moda che permette di...
di Giorgio Perugini
La 785 Huez è la bici tuttofare di casa Look, un modello nato per chi desidera confrontarsi con sé stesso...
di Giorgio Perugini
Le ruote Sharq di Fulcrum, frutto di tantissima ricerca aerodinamica e di un nuovo approccio alla  progettazione, sono un prodotto...
di Giorgio Perugini
Se desiderate una bici gravel con cui cominciare a vivere questa specialità in lungo e in largo nel nostro paese...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy