Mancava solo lui e alla fine Einer Augusto Rubio Reyes ce l'ha fatta. Il colombiano della Aran Cucine Vejus ha conquistato il Passo Fedaia, arrivando a braccia alzate sul traguardo dopo essere riuscito a staccare i connazionali Camilo Ardila e Juan Diego Alba. Per lui, che vive a Benevento, il Giro U23 si chiude col secondo posto in generale e la maglia verde di miglior scalatore.
«Oggi è stato un giorno indimenticabile per il movimento colombiano - spiega Rubio a tuttobiciweb - Sono riuscito a tenere la maglia verde, per me è stato un grandissimo Giro. Negli ultimi giorni abbiamo provato diverse volte a vincere, la squadra ha lavorato alla perfezione per me e siamo riusciti a vincere proprio all'ultima occasione utile».
Ora potrà staccare la spina per un po', prima di poter pensare al resto della stagione e soprattutto al prossimo anno: «Ora potrò finalmente riposare dopo un Giro così duro e lungo. Festeggerò un pochino prima di riprendere ad allenarmi. Il prossimo anno sicuramente passerò professionista, ora valuterò le varie offerte. Dopo questo Giro penso che mi chiameranno in tanti».