La stagione calda è alle porte, anzi a dirla tutta, in diverse parti d’Italia sembra che il clima sia già quello tipico di inizio estate, con tutti i benefici che noi ciclisti possiamo finalmente ritrovare.

I lunghi giri in compagnia di amici e compagni di squadra non sono più un miraggio e pedalare con il completo leggero è quanto di più bello si possa fare. Come siete messi con il casco, dovete cambiarlo? Ecco per voi il nuovo Briko Aries Corsa, un casco di buona qualità dotato di un prezzo davvero accessibile.
I 29 fori di aerazione, il numero più alto in tutta la collezione Briko, sono una manna per le temperature sopra i 25°C, infatti, sono certo che non debba fare troppo caldo per godere dei benefici di una buona ventilazione. Le forme della calotta esterna seguono il family style del marchio e si dimostrano ampiamente polivalenti tanto che Aries Corsa può essere anche utilizzato con la Mtb.
La calotta interna offre una calzata davvero comoda, merito della forma Easy Fit e del grande storico impegno di Briko nel mercato dei caschi. Quindi, seppur Aries non sia un casco di altissima gamma, comfort e stabilità non mancano mai grazie anche al sistema Roll-Fit X Light con regolazione verticale e laterale. Le imbottiture morbide e dotate di trattamento Polygiene® Stays Fresh Tecnology sono un bel cuscinetto tra calotta interna e testa e sono completate da una rete che ha il merito di essere una barriera a duplice valenza, sia contro l’ingresso di eventuali insetti che nei confronti dei raggi solari.
Leggero e ventilato, questi sono i primi spunti ottenuti passando qualche ora con Aries Corsa, un casco ben rifinito che vanta ottimi requisiti. Generalmente presto grande attenzione alle imbottiture e queste sono fatte davvero bene.

Sicuramente si può spendere di più per l’acquisto di un casco anche nel catalogo Briko, ma Aries è un prodotto molto valido e versatile che vale, visti gli ottimi requisiti di sicurezza, i soldi spesi. La calzata è di buon livello e la protezione laterale per la zona delle tempie rimane allineata ai valori medi presenti sul mercato.

A livello di regolazioni tutto funziona alla perfezione con un’adattabilità totale. La rete posta all’interno del casco è preziosa veramente, soprattutto per contrastare i classici spicchi di abbronzatura che imperversano sulla fronte dei ciclisti nei mesi estivi.

Le taglie vanno dalla M (53-58 per 260g ) fino alla L (58-63) con colorazioni a finitura lucida e opaca. Nella confezione, oltre alla sacca, trovate anche una visiera utile per le uscite in mtb.

http://www.briko.com
★★★★★ comodità
★★★☆☆ design
★★★☆☆ leggerezza
★★★★☆ finiture
★★★★☆ materiali
★★★★★ aerazione
Giorgio Perugini
