I PIU' LETTI
GF VIA DEL SALE, UNA GRANDE FESTA
dalla Redazione | 07/05/2018 | 07:15

Ieri mattina, alle ore 7 in punto, un cielo clemente ha salutato l’infinito schieramento dei guerrieri del pedale, accorsi non solo da tutta Italia, ma anche da sempre più numerose nazioni del mondo, per vivere insieme la 22esima Edizione della Granfondo Via del Sale.

Amatori provenienti da Australia, Nuova Zelanda, Stati Uniti, Canada, Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Olanda, Gran Bretagna e Svizzera non hanno resistito al richiamo del Patron Claudio Fantini e al fascino di uno straordinario territorio in fiore per celebrare insieme una giornata di condivisione, divertimento e sport targata Fantini Club.

Si sono dati appuntamento in griglia campioni del calibro di Andrea Tafi, Paolo Savoldelli, Rinaldo Nocentini, l’ultracyclingman Omar di Felice, presente grazie allo sponsor Selle San Marco.
A dare il via l’Assessore all’Urbanistica Natalino Giambi che, insieme al Sindaco Luca Coffari, gli Assessori Rossella Fabbri e Gianni Grandu, ha testimoniato il grande sostegno e la sinergia che legano le autorità locali alla manifestazione cervese.
Alle ore 10:00 è stata la volta dei cultori del buongusto che, uniti per un’impresa che coniuga i piaceri della tavola con le gioie della sella, sono partiti, baldi e sereni, per il

PERCORSO GOURMET
– Le Strade dei Sapori, la pedalata gastronomica di poco meno di 40 chilometri interamente pianeggianti, affrontabili da tutti e con qualsiasi tipo di bicicletta, con cinque soste gourmet dove degustare prodotti del territorio.
Intanto la coloratissima Area Expo dai numeri da record - 1000 metri di stand di settore presi letteralmente d’assalto dal pubblico - ha offerto tanti spunti di interesse per gli appassionati di ciclismo, ma non solo. Da segnalare la straordinaria parata delle Forze Armate e dalle Forze dell’Ordine che, con le loro interessanti iniziative, hanno dato vita, presso i loro stand, a dimostrazioni del loro operato, come nel caso dei cani antidroga.
 
La competizione è stata particolarmente combattuta anche per le gocce, anche se poche, di pioggia sull’ultima salita e sull’ultima discesa del percorso, ma è stata determinante per far balzare sul gradino più alto del podio della granfondo il senese Fabio Cini del team Cicli Copparo con un tempo di 4:47:00.62, davanti al compagno Federico Pozzetto. Terzo posto per Igor Zanetti della Scott Granfondo.

Splendida conferma del lungo quella di Simona Parente del Team Isolmat con un tempo di 05:04:28.59 seguita da Barbara Lancioni in forza alla SOMEC-MG.K Vis-LGL e da Barbara Billi KTM ASD Scatenati, rispettivamente seconda e terza.
Doppietta anche per il team ASD Go Fast nel medio, grazie ad un perfetto gioco di squadra, che vede vincitore Manuel Fedele con un tempo di 03:02:36.39 davanti al compagno Davide D’Angelo mentre il terzo posto è stato conquistato da Andrea Pisetta FM Cycling Team.

Per le Lady del medio esulta per il secondo anno di seguito Michela Gorini della ASD Fausto Coppi Fermignano con un tempo di 03:16:29.1, a ruota Serena Gazzini del team Lapierre Trentino Alè, terza Deborah Rosa del Team De Rosa Santini.

Tutta la gara è stata ripresa in diretta e commentata dai vari ospiti presenti, con interviste, approfondimenti e risultati divulgati in tempo reale sui numerosi canali televisivi e social attivati.
A premiare i vari vincitori, assoluti e di categoria, compresi quelli dei numerosi circuiti, dalle ore 14:30 in poi presso la cornice d’incanto del Fantini Club, quartier generale di tutte le operazioni della manifestazione, sono stati il Sindaco di Cervia, i rappresentati dei main sponsor Selle San Marco, Enervit e Unipol Banca, con la collaborazione dei due assi della sella Paolo Savoldelli e Andrea Tafi che hanno animato anche il salotto della diretta.

Sempre motivo di grande partecipazione la premiazione speciale del Trofeo SAP che giunge alla sua tredicesima edizione ed è riservato agli appartenenti alla Polizia di Stato, all’Arma dei Carabinieri, alla Guardia di Finanza, al Corpo Forestale dello Stato, al Corpo della Polizia Penitenziaria, al Corpo dei Vigili del Fuoco, ai Comandi di Polizia Provinciale, ai Comandi di Polizia Municipale, all’Esercito, alla Capitaneria di Porto, all’Aeronautica Militare e alla Marina Militare.

A premiare i vincitori numerose autorità di primo piano come il Prefetto di Ravenna Francesco Russo, il Questore di Ravenna Rosario Eugenio Russo, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Coll. Andrea Fiducia, il Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri Coll. Roberto De Cinti, il Sindaco di Cervia Luca Coffari, la Presidentessa del Centro Antiviolenza Linea Rosa Alessandra Bagnara, l’Onorevole PD Alberto Pagani e il Segretario Generale SAP Stefano Paoloni.

Di seguito si fornisce dettaglio dei vincitori del Trofeo SAP:
Percorso Medio Uomini: Primo Zamboni Davide, Secondo Agnini Giovanni Vito, Terzo Pergamo Rocco.
Percorso Medio Donne: Prima Gentilotti Vanessa
Percorso Lungo Uomini: Primo Falasconi Giacomo, Secondo Casadei Giacomo, Terzo Quaranta Massimo
Percorso Lungo Donne: Prima Schiappacasse Monica
Mentre il Trofeo CESP (Consiglio Europeo Sindacati di Polizia) è stato assegnato a Mordenti Massimiliano.
E la giornata trionfale di sport e intrattenimento cala il sipario con il sole che splende sopra Cervia, le sue spiagge e le mille nuove idee del Patron Claudio Fantini che, in più occasioni, ha espresso la sua gratitudine per il lavoro indefesso degli oltre 600 addetti, del suo staff e delle Forze dell’Ordine che hanno consentito il perfetto svolgimento della manifestazione in sicurezza. I ringraziamenti sono stati estesi alle Amministrazioni Locali coinvolte nella manifestazione, agli Sponsor e a tutti i partecipanti, ciclisti e pubblico, che hanno scelto di vivere insieme la grande avventura della 22esima Edizione targata Fantini Club.
Prossimo appuntamento per la 23esima Granfondo Via del Sale?
“Save the date” per il 5 maggio 2019…si prevedono già ghiotte novità all’orizzonte che non disattenderanno le aspettative dei guerrieri delle due ruote.

Interviste
Primo Posto Medio Femminile – Michela Gorini (Team Fausto Coppi Fermignano)
“Questa granfondo mi prende molto perché il percorso è accessibile a tutti, non ci sono salite esasperate come in altre competizioni, puoi davvero goderti la gara. E’ una perfetta combinazione fra divertimento, fatica e sport. Come madre e donna che lavora, poi, questa vittoria vale il doppio.”

Primo Posto Medio Maschile – Manuel Fedele (Team Go fast)
“E’ stata soprattutto una vittoria di squadra con Davide (D’Angelo, secondo posto) perché fra noi c’è il massimo rispetto e un’intesa magica. Questa vittoria la dedichiamo al nostro Presidente Andrea di Giuseppe, al Vicepresidente Marco Milanesi e a tutto il nostro team, che è un autentico esempio di unione”.

Primo Posto Lungo Femminile – Simona Parente (Team Isolmant)
Questo percorso, anche se rinnovato e quindi più impegnativo dal profilo della lunghezza e del dislivello, non l’ho percepito come più tosto, mi ha appassionato e mi appassiona sempre. Macino 25.000 km all’anno, ho tre bambini e, dopo dieci anni come professionista, mi dedico alla mia passione quando posso, in ogni ritaglio di tempo.”

Primo Posto lungo Fabio Cini (Team Cicli Copparo)
“Il percorso della Via del Sale non mi si addice per niente. E’ talmente veloce grazie ai rettilinei e alle discese che, per me che sono un passista scalatore, non è di certo l’ideale. Comunque molto belle le salite, Montepetra in testa. Mi ha fatto vincere la pioggia e soprattutto aver conservato un po’ di benzina nel serbatoio per attaccare forte le ultime curve che ho saputo affrontare nel modo giusto”.

Per le classifiche complete consultare il sito www.winningtime.it
La 22° Granfondo Via del Sale è prova dei seguenti circuiti:
Circuito Prestigio di Cicloturismo
Campionato Nazionale ACSI
Challenge Alè
Trofeo SAP SportRavenna -Trofeo CESP
Campionato Italiano Medici E Odontoiatri 
INBICI TOP CHALLENGE
COPPA AIMANC: Coppa Associazione Italiana Magistrati Avvocati Notai Ciclisti
CAMPIONATO ANIAC: Associazione Nazionale Ingegneri Architetti Ciclisti
Zerowind Show


Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
Julbo, storica azienda fondata nel lontano 1888 da Jules Baud, continua da anni a convincere anche in ambito ciclistico, merito sopratutto della preziosa collaborazione con il team World Tour Groupama-FDJ....

A Italian Bike Festival, tra appassionati, innovazione e passione per le due ruote, Maurizio Fondriest ha presentato ufficialmente l’equipaggiamento con cui affronterà la prossima edizione della Gravel Burn, una delle...

Polini Motori è presente all'Italian Bike Festival con il meglio della propria tecnologia, portando in esposizione la gamma di motori elettrici GP, ST e MX, progettati per offrire prestazioni elevate...

Nell’anno in cui taglia il traguardo dei 140 anni di storia, Bianchi celebra il fondatore Edoardo Bianchi con la Founder Edition, una collezione esclusiva di 85 modelli Oltre RC e...

R5, un numero ed una lettera per dare un nome ad una bici che è già leggenda. Amatissima da professionisti e amatori evoluti di tutto il mondo, arriva oggi la...

Bianchi inaugura la sua nuova era e lo fa all’Italian Bike Festival di Misano,  dal 5 al 7 settembre 2025. Nello stand C3,  il marchio più storico del ciclismo mondiale presenterà la...

Al prossimo IBF i riflettori saranno puntati anche sulla nuovissima Merida Scultura Special Edition, una bici da corsa resa unica da una esclusiva e particolare tecnica di verniciatura. In questo...

Il marchio di abbigliamento ciclistico premium Pas Normal Studios è orgoglioso di annunciare il lancio ufficiale della sua esclusiva collaborazione con il leggendario produttore italiano di biciclette Colnago: Pas Normal...

La S-Works Levo 4 LTD ha solo un compito, sa farvi innamorare al primo sguardo. Colpo di fulmine o no, con questa innovativa ed invidiata e-MTB Specialized ha ridefinito il...

Pinarello lancia oggi sul mercato la nuova serie F, una gamma completamente aggiornata di biciclette rivolte a ciclisti focalizzati sulla performance e sulla tecnologia. In questo preciso segmento l’esperienza di...

Da oggi sarà possibile personalizzare la nuova Pinarello Dogma GR così come le altre due regine di casa, ovvero Dogma X e Dogma F. A rendere possibile tutto questo ci...

Quella che in breve è diventato un modello iconico per Prologo cambia pelle e viene prodotta oggi anche in una versione 3D, un passo che porta questa sella ad un...

Cambiano i tempi e dopo aver detto addio a cerchi bassi e pneumatici stretti, sembra di vedere oggi più apertura verso i nuovi standard proposti dalle case costruttrici. La proposta...

Come si può migliorare ancora qualcosa che è gia molto buono? Shimano presenta le nuove tacchette SPD CL-MT001 a due viti, il primo grande aggiornamento della piattaforma SPD in quasi...

In questi giorni EthicSport lancia ufficialmente MaltoShot® Endurance PLUS, un nuovo gel energetico in grado di offrire energia a rilascio prolungato, una formulazione innovativa che prevede la presenza di ben 5 fonti...

Dovremo aspettare l’Italian Bike Festival di Misano ( 5-7 settembre ) per vedere una preview più abbondante della nuova collezione FW2025 di Q36.5, ma giù in questi giorni il marchio...

Molti preferiscono il gilet, ma questo capo rende di più e ha un raggio d’azione nettamente più ampio. Ecco a voi l’Equipe RS Shell Jersey S11 di Assos, un capo...

Il marchio americano Chamois Butt’r, leader nei prodotti anti-sfregamento per ciclisti e atleti di endurance, è una delle ultime aziende portate in Italia da  Ciclo Promo Components. Nell’ampio catalogo spiccano prodotti...

Credo che nessuno di noi riesca ad uscire senza una chiave multiuso in tasca, anche perché senza non si potrebbero fare operazioni semplicissime come rimuovere una ruota o regolare il...

Campagnolo celebra i 100 anni di DRALI e lo fa completando la bellissima Iridio con il nuovo gruppo Super Record 13. Qualità, meccanica avanzata, storia e molto altro accomunano questi...

Colnago, bici ufficiale de La Vuelta, presenta oggi la Colnago C68 Rossa, un capolavoro nato dall'incontro tra la rinomata creatività italiana e la grande tradizione - 70 anni celebrati nel...

Rapha svela oggi la nuova collezione in edizione limitata per celebrare il decennio del Rapha Cycling Club (RCC) e lo fa con una vera esclusiva, ovvero una collezione disponibile...

Viaggiate con la vostra bici al seguito in treno o in aereo? Perfetto, allora conoscete bene i rischi che corrono le nostre due ruote in questi momenti. Basta un colpo...

Il Tour de France dominato da Pogačar è stato l’ennesimo capitolo di una stagione corsa a tutta velocità dal Campione del Mondo, un successo che vale un grande riconoscimento anche...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




di Giorgio Perugini
In casa UVEX il look ultra-sportivo e le migliori tecnologie disponibili per gli occhiali danno vita ad una collezione di...
di Giorgio Perugini
Fa caldo? Troppo? Dall’asfalto si elevano solo fiamme ma voi desiderate più di ogni altra cosa uscire in bici? Attrezzatevi...
di Giorgio Perugini
Per le giornate più calde un cycling kit leggero e dotato di massima traspirabilità fa la differenza? La risposta è...
di Giorgio Perugini
Potremmo senza dubbio definirlo il kit più veloce prodotto da Castelli ed è quello con cui il team Soudal Quick-Step...
di Giorgio Perugini
Ieri è sta una giornata prestigiosa per il Team Lidl-Trek, vincitori al Tour de France con un velocissimo Jonathan Milan...
di Giorgio Perugini
Con il modello CGO009 Tenways va ben oltre quello che si intende per e-bike urbana, infatti, si tratta di un...
di Giorgio Perugini
La forcella su una gravel, la stravolge? La rende più comoda ed efficace? Oppure la appesantisce e basta? Le domande...
di Giorgio Perugini
Fizik, brand capace di scrivere pagine importantissime nel ciclismo di oggi con selle e scarpe diventate in breve oggetti di...
di Giorgio Perugini
Sia chiaro, questa non è una guerra al tubeless, ma testare una copertura per camera d’aria di altissima gamma come...
di Giorgio Perugini
Santini introduce nel mondo dell’abbigliamento da ciclismo la tintura in capo, una tecnica largamente diffusa nella moda che permette di...
di Giorgio Perugini
La 785 Huez è la bici tuttofare di casa Look, un modello nato per chi desidera confrontarsi con sé stesso...
di Giorgio Perugini
Le ruote Sharq di Fulcrum, frutto di tantissima ricerca aerodinamica e di un nuovo approccio alla  progettazione, sono un prodotto...
di Giorgio Perugini
Se desiderate una bici gravel con cui cominciare a vivere questa specialità in lungo e in largo nel nostro paese...
di Giorgio Perugini
Occhiali o lenti a contatto? Un bel dilemma per il quale si potrebbero spendere davvero molte parole, anche se la...
di Giorgio Perugini
Se non siete alla ricerca di una scarpa votata all’agonismo esasperato nel fuoristrada, la nuova Fizik Terra Ergolace GTX è...
di Giorgio Perugini
È difficile nel nostro settore trovare un prodotto che goda di ampi consensi come accade per la Pinarello Dogma F,...
di Giorgio Perugini
È innegabile, le giornate si stanno allungando, le classiche di primavera sono dietro l’angolo e la voglia di rimettersi sui...
di Giorgio Perugini
Il dilemma resta sempre lo stesso, meglio un casco aero o un casco ventilato? Purtroppo una riposta sola non esiste,...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy