I PIU' LETTI
GF VIA DEL SALE, UNA GRANDE FESTA
dalla Redazione | 07/05/2018 | 07:15

Ieri mattina, alle ore 7 in punto, un cielo clemente ha salutato l’infinito schieramento dei guerrieri del pedale, accorsi non solo da tutta Italia, ma anche da sempre più numerose nazioni del mondo, per vivere insieme la 22esima Edizione della Granfondo Via del Sale.

Amatori provenienti da Australia, Nuova Zelanda, Stati Uniti, Canada, Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Olanda, Gran Bretagna e Svizzera non hanno resistito al richiamo del Patron Claudio Fantini e al fascino di uno straordinario territorio in fiore per celebrare insieme una giornata di condivisione, divertimento e sport targata Fantini Club.

Si sono dati appuntamento in griglia campioni del calibro di Andrea Tafi, Paolo Savoldelli, Rinaldo Nocentini, l’ultracyclingman Omar di Felice, presente grazie allo sponsor Selle San Marco.
A dare il via l’Assessore all’Urbanistica Natalino Giambi che, insieme al Sindaco Luca Coffari, gli Assessori Rossella Fabbri e Gianni Grandu, ha testimoniato il grande sostegno e la sinergia che legano le autorità locali alla manifestazione cervese.
Alle ore 10:00 è stata la volta dei cultori del buongusto che, uniti per un’impresa che coniuga i piaceri della tavola con le gioie della sella, sono partiti, baldi e sereni, per il

PERCORSO GOURMET
– Le Strade dei Sapori, la pedalata gastronomica di poco meno di 40 chilometri interamente pianeggianti, affrontabili da tutti e con qualsiasi tipo di bicicletta, con cinque soste gourmet dove degustare prodotti del territorio.
Intanto la coloratissima Area Expo dai numeri da record - 1000 metri di stand di settore presi letteralmente d’assalto dal pubblico - ha offerto tanti spunti di interesse per gli appassionati di ciclismo, ma non solo. Da segnalare la straordinaria parata delle Forze Armate e dalle Forze dell’Ordine che, con le loro interessanti iniziative, hanno dato vita, presso i loro stand, a dimostrazioni del loro operato, come nel caso dei cani antidroga.
 
La competizione è stata particolarmente combattuta anche per le gocce, anche se poche, di pioggia sull’ultima salita e sull’ultima discesa del percorso, ma è stata determinante per far balzare sul gradino più alto del podio della granfondo il senese Fabio Cini del team Cicli Copparo con un tempo di 4:47:00.62, davanti al compagno Federico Pozzetto. Terzo posto per Igor Zanetti della Scott Granfondo.

Splendida conferma del lungo quella di Simona Parente del Team Isolmat con un tempo di 05:04:28.59 seguita da Barbara Lancioni in forza alla SOMEC-MG.K Vis-LGL e da Barbara Billi KTM ASD Scatenati, rispettivamente seconda e terza.
Doppietta anche per il team ASD Go Fast nel medio, grazie ad un perfetto gioco di squadra, che vede vincitore Manuel Fedele con un tempo di 03:02:36.39 davanti al compagno Davide D’Angelo mentre il terzo posto è stato conquistato da Andrea Pisetta FM Cycling Team.

Per le Lady del medio esulta per il secondo anno di seguito Michela Gorini della ASD Fausto Coppi Fermignano con un tempo di 03:16:29.1, a ruota Serena Gazzini del team Lapierre Trentino Alè, terza Deborah Rosa del Team De Rosa Santini.

Tutta la gara è stata ripresa in diretta e commentata dai vari ospiti presenti, con interviste, approfondimenti e risultati divulgati in tempo reale sui numerosi canali televisivi e social attivati.
A premiare i vari vincitori, assoluti e di categoria, compresi quelli dei numerosi circuiti, dalle ore 14:30 in poi presso la cornice d’incanto del Fantini Club, quartier generale di tutte le operazioni della manifestazione, sono stati il Sindaco di Cervia, i rappresentati dei main sponsor Selle San Marco, Enervit e Unipol Banca, con la collaborazione dei due assi della sella Paolo Savoldelli e Andrea Tafi che hanno animato anche il salotto della diretta.

Sempre motivo di grande partecipazione la premiazione speciale del Trofeo SAP che giunge alla sua tredicesima edizione ed è riservato agli appartenenti alla Polizia di Stato, all’Arma dei Carabinieri, alla Guardia di Finanza, al Corpo Forestale dello Stato, al Corpo della Polizia Penitenziaria, al Corpo dei Vigili del Fuoco, ai Comandi di Polizia Provinciale, ai Comandi di Polizia Municipale, all’Esercito, alla Capitaneria di Porto, all’Aeronautica Militare e alla Marina Militare.

A premiare i vincitori numerose autorità di primo piano come il Prefetto di Ravenna Francesco Russo, il Questore di Ravenna Rosario Eugenio Russo, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Coll. Andrea Fiducia, il Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri Coll. Roberto De Cinti, il Sindaco di Cervia Luca Coffari, la Presidentessa del Centro Antiviolenza Linea Rosa Alessandra Bagnara, l’Onorevole PD Alberto Pagani e il Segretario Generale SAP Stefano Paoloni.

Di seguito si fornisce dettaglio dei vincitori del Trofeo SAP:
Percorso Medio Uomini: Primo Zamboni Davide, Secondo Agnini Giovanni Vito, Terzo Pergamo Rocco.
Percorso Medio Donne: Prima Gentilotti Vanessa
Percorso Lungo Uomini: Primo Falasconi Giacomo, Secondo Casadei Giacomo, Terzo Quaranta Massimo
Percorso Lungo Donne: Prima Schiappacasse Monica
Mentre il Trofeo CESP (Consiglio Europeo Sindacati di Polizia) è stato assegnato a Mordenti Massimiliano.
E la giornata trionfale di sport e intrattenimento cala il sipario con il sole che splende sopra Cervia, le sue spiagge e le mille nuove idee del Patron Claudio Fantini che, in più occasioni, ha espresso la sua gratitudine per il lavoro indefesso degli oltre 600 addetti, del suo staff e delle Forze dell’Ordine che hanno consentito il perfetto svolgimento della manifestazione in sicurezza. I ringraziamenti sono stati estesi alle Amministrazioni Locali coinvolte nella manifestazione, agli Sponsor e a tutti i partecipanti, ciclisti e pubblico, che hanno scelto di vivere insieme la grande avventura della 22esima Edizione targata Fantini Club.
Prossimo appuntamento per la 23esima Granfondo Via del Sale?
“Save the date” per il 5 maggio 2019…si prevedono già ghiotte novità all’orizzonte che non disattenderanno le aspettative dei guerrieri delle due ruote.

Interviste
Primo Posto Medio Femminile – Michela Gorini (Team Fausto Coppi Fermignano)
“Questa granfondo mi prende molto perché il percorso è accessibile a tutti, non ci sono salite esasperate come in altre competizioni, puoi davvero goderti la gara. E’ una perfetta combinazione fra divertimento, fatica e sport. Come madre e donna che lavora, poi, questa vittoria vale il doppio.”

Primo Posto Medio Maschile – Manuel Fedele (Team Go fast)
“E’ stata soprattutto una vittoria di squadra con Davide (D’Angelo, secondo posto) perché fra noi c’è il massimo rispetto e un’intesa magica. Questa vittoria la dedichiamo al nostro Presidente Andrea di Giuseppe, al Vicepresidente Marco Milanesi e a tutto il nostro team, che è un autentico esempio di unione”.

Primo Posto Lungo Femminile – Simona Parente (Team Isolmant)
Questo percorso, anche se rinnovato e quindi più impegnativo dal profilo della lunghezza e del dislivello, non l’ho percepito come più tosto, mi ha appassionato e mi appassiona sempre. Macino 25.000 km all’anno, ho tre bambini e, dopo dieci anni come professionista, mi dedico alla mia passione quando posso, in ogni ritaglio di tempo.”

Primo Posto lungo Fabio Cini (Team Cicli Copparo)
“Il percorso della Via del Sale non mi si addice per niente. E’ talmente veloce grazie ai rettilinei e alle discese che, per me che sono un passista scalatore, non è di certo l’ideale. Comunque molto belle le salite, Montepetra in testa. Mi ha fatto vincere la pioggia e soprattutto aver conservato un po’ di benzina nel serbatoio per attaccare forte le ultime curve che ho saputo affrontare nel modo giusto”.

Per le classifiche complete consultare il sito www.winningtime.it
La 22° Granfondo Via del Sale è prova dei seguenti circuiti:
Circuito Prestigio di Cicloturismo
Campionato Nazionale ACSI
Challenge Alè
Trofeo SAP SportRavenna -Trofeo CESP
Campionato Italiano Medici E Odontoiatri 
INBICI TOP CHALLENGE
COPPA AIMANC: Coppa Associazione Italiana Magistrati Avvocati Notai Ciclisti
CAMPIONATO ANIAC: Associazione Nazionale Ingegneri Architetti Ciclisti
Zerowind Show


Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
La mossa è decisiva, Pinarello oggi con la presentazione della Dogma GR e della Grevil F completa un’offerta gravel di altissimo livello coprendo così ogni possibile esperienza gravel. Come le...

Q36.5 è lieta di annunciare il lancio del kit ufficiale per le gare di Mountain Bike 2025 di Tom Pidcock, presentato ufficialmente oggi alla UCI Mountain Bike World Cup di...

Il body da ciclismo è stato completamente sdoganato ed ora è sfruttatissimo su strada non solo dai pro ma anche dagli amatori, ma un aspetto è da sottolineare, questo capo...

"La linea S-Works è il risultato di test e sviluppo implacabili con i nostri atleti del World Tour e della Coppa del Mondo. È un kit che vince le gare,...

Le nuove BONT Vaypor SL sono calzature modernissime e votate alle massime prestazioni, un prodotto che fa la differenza in ogni suo dettaglio. Sulla scia del precedente modello, ampiamente apprezzato...

Ci siamo, la magia è completa. Quella che vedete in foto è la nuovissima sella Predator 01TT CPC, la nuova sella da cronometro integrata oggi dotata di CPC (Connect Power...

Con il modello CGO009 Tenways va ben oltre quello che si intende per e-bike urbana, infatti, si tratta di un modello nato per la vita urbana ed è dotato di...

È passato proprio un anno dallo splendido Tour de France di Biniam Girmay, corsa completata con la storica vittoria del Maillot Vert, un traguardo importantissimo raggiunto con impressionante potenza e...

Il team Soudal Quick-Step affronta il Tour de France 2025 indossando l'ultima collezione Aero Race di Castelli, una gamma di capi altamente tecnici per ridefinire nuovi standard aerodinamici e dare...

Gli atleti del team Israel - Premier Tech saranno oggi ai nastri di partenza della Grande Boucle con un kit in edizione speciale a bordo di bici Factor dotate di...

Tutto in casa Wilier nasce da un riflesso: un argento lieve, puro, come il primo gelo all’alba. La superficie è ancora immobile, ma qualcosa si agita sotto. Invisibile. Inevitabile. È...

SLR: bastano tre lettere per tracciare i confini di un vero mito, una delle selle più iconiche degli ultimi 25 anni cambia oggi pelle per continuare quello che è stata...

Pinarello presenta con orgoglio la prima di una nuova serie di bici uniche ed esclusive, la DOGMA F Luxter Green 1K. La serie “One Of A Kind “ (1K) sarà...

Ursus si prepara a fare il suo ritorno sulle strade dell’evento più importante del ciclismo mondiale. Sabato 5 Luglio, l’azienda italiana sarà infatti al via dell’edizione 112 del Tour de...

La nuova collezione Bianchi Milano unisce eleganza e innovazione. Il kit Race ne è la massima espressione: un completo pensato per chi affronta ogni uscita con spirito competitivo, senza mai...

Specialized rivoluziona ancora una volta il concetto di sella ad alte prestazioni con l’introduzione della nuova S-Works Power EVO con tecnologia Mirror: un prodotto pensato per chi cerca la massima libertà di...

Look Cycle, portabandiera dell'eccellenza francese nelle ciclismo, presenta oggi la 795 Blade RS Iconic Black Radial, la bici ufficiale del Team Cofidis per il Tour de France 2025. Veloce, reattiva...

Nimbl è orgogliosa di annunciare che la partnership con Team Visma | Lease a Bike, andrà oltre le calzature, includendo ora anche una linea di abbigliamento da ciclismo ad alte...

La forcella su una gravel, la stravolge? La rende più comoda ed efficace? Oppure la appesantisce e basta? Le domande sono tante e vale la pena approfondire l’argomento. La regina di...

Il kit è ben articolato e prevede praticamente gli stessi elementi che verranno utilizzati dalla formazione di Roglič al prossimo Tour de France che prenderà il via sabato prossimo. Bici,...

Un tornante dopo l’altro fino alla cima brulla e arida del Mont Ventoux, la “bestia della Provenza”. Quasi 21 chilometri di salita con pendenze fino al 20%, sotto il sole...

Il cuore che batte, trepidante, alle prime luci dell’alba, mentre il sole sorge e l’attesa in griglia si fa vibrante, al cospetto delle Dolomiti: è uno dei momenti più emozionanti...

"Cycling Beyond": una vera e propria dichiarazione d’intenti. L’esclusivo appuntamento con cui lunedì 30 giugno Bianchi ha accolto media e stakeholder internazionali presso Casa Bianchi, la rinnovata sede e sito produttivo di Treviglio, ha...

Da una parte abbiamo la Grail, un fast gravel dotata di geometria Gravel Pro, dall'altra abbiamo ora la nuova GRIZL, la gravel bike che può affrontare qualsiasi avventura, un ultimo...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




Con il modello CGO009 Tenways va ben oltre quello che si intende per e-bike urbana, infatti, si tratta di un...
La forcella su una gravel, la stravolge? La rende più comoda ed efficace? Oppure la appesantisce e basta? Le domande...
di Giorgio Perugini
Fizik, brand capace di scrivere pagine importantissime nel ciclismo di oggi con selle e scarpe diventate in breve oggetti di...
di Giorgio Perugini
Sia chiaro, questa non è una guerra al tubeless, ma testare una copertura per camera d’aria di altissima gamma come...
di Giorgio Perugini
Santini introduce nel mondo dell’abbigliamento da ciclismo la tintura in capo, una tecnica largamente diffusa nella moda che permette di...
di Giorgio Perugini
La 785 Huez è la bici tuttofare di casa Look, un modello nato per chi desidera confrontarsi con sé stesso...
di Giorgio Perugini
Le ruote Sharq di Fulcrum, frutto di tantissima ricerca aerodinamica e di un nuovo approccio alla  progettazione, sono un prodotto...
di Giorgio Perugini
Se desiderate una bici gravel con cui cominciare a vivere questa specialità in lungo e in largo nel nostro paese...
di Giorgio Perugini
Occhiali o lenti a contatto? Un bel dilemma per il quale si potrebbero spendere davvero molte parole, anche se la...
di Giorgio Perugini
Se non siete alla ricerca di una scarpa votata all’agonismo esasperato nel fuoristrada, la nuova Fizik Terra Ergolace GTX è...
di Giorgio Perugini
È difficile nel nostro settore trovare un prodotto che goda di ampi consensi come accade per la Pinarello Dogma F,...
di Giorgio Perugini
È innegabile, le giornate si stanno allungando, le classiche di primavera sono dietro l’angolo e la voglia di rimettersi sui...
di Giorgio Perugini
Il dilemma resta sempre lo stesso, meglio un casco aero o un casco ventilato? Purtroppo una riposta sola non esiste,...
di Giorgio Perugini
Oggi Castelli Cycling presenta con orgoglio la sua famiglia Gravel, professionisti e non della ghiaia con cui il marchio condivide...
di Giorgio Perugini
Chi pratica molti sport sa quanto sia utile possedere elementi in grado di coprire al meglio diverse attività sportive, un...
di Giorgio Perugini
Se non vi serve una grande impronta a terra ma vi basta un copertone veloce ed in parte poliedrico per...
di Giorgio Perugini
Il periodo dell'anno che stiamo affrontando richiede l’utilizzo di abbigliamento caldo, protettivo e dotato di ottima traspirabilità, caratteristiche che possiamo...
di Giorgio Perugini
Per quanto mi riguarda sono tra gli occhiali migliori del momento e anche quelli più sfruttati da Tadej Pogačar durante...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy