I PIU' LETTI
LA GIMONDI COME NESSUNA
dalla Redazione | 15/04/2018 | 07:42

I colori della Spagna hanno riempito la presentazione della Granfondo Internazionale Felice Gimondi Bianchi numero 22, stamane nella sede del Credito Bergamasco, in attesa della fatidica data del prossimo 6 maggio 2018 a Bergamo. "Remembering the Vuelta” è il tema scelto dagli organizzatori di GM Sport, a celebrare l’impresa compiuta nel 1968 da Gimondi, che conquistò la maglia di leader giungendo secondo nella 14esima tappa, la Santander-Vitoria e la portò sulle spalle fino a Bilbao. “La ricorrenza è importante di per sé – ha spiegato l’organizzatore Giuseppe Manentivisto che sono passati cinquant’anni. Ma a parte la circostanza, è la dimensione dell’impresa che merita questa celebrazione”.

UN’IMPRESA CHE VA RICORDATA
Dedicare l’edizione 22 della Granfondo Gimondi Bianchi alla vittoria di Felice alla Vuelta a España, esattamente 50 anni dopo, è un atto dovuto alla leggenda di un campione inimitabile ed anche alla storia del ciclismo. In effetti, lo strepitoso palmares di Gimondi potrebbe far impallidire anche il successo in una delle grandi corse a tappe, quella iberica appunto, se non fosse per due importanti particolari.

Il primo: aggiudicandosi la Vuelta, Gimondi entrò nell’esclusivo club della triplice corona, ovvero dei pochi vincitori in carriera di tutti e tre i grandi giri, inaugurato da Jacques Anquetil ed esaurito (per ora) da Vincenzo Nibali. Il secondo, è che l’asso bergamasco sia riuscito a completare questo “grande slam” in età ancora giovanissima, 25 anni e mezzo, impresa che neanche l’immenso Merckx portò a compimento così rapidamente. Ci sarebbero riusciti invece, molto tempo dopo, Bernard Hinault e Alberto Contador, entrambi alla stessa età di Felice: ma era già un altro ciclismo.

UNA COMPETIZIONE SENZA COMPROMESSI

Alla Vuelta 1968 gli organizzatori hanno dedicato anche la seconda serie di installazioni, dopo quella realizzata in occasione del cinquantenario della vittoria al Tour, che si differenziano dalle precedenti in quanto sono su box in lamiera in giallo e rosso e presentano un angolo variabile in base alle altimetrie della tappa. Giustamente orgoglioso è apparso Felice Gimondi da Sedrina, 75 anni portati con rigore: al centro della scena ancora e sempre lui. “La Granfondo che porta il mio nome è un evento che rispecchia perfettamente il mio modo di essere. È una gara pensata per dare il meglio a chi vi partecipa, curata in ogni minimo dettaglio. Questo è ciò che fa la differenza, in bicicletta come nella vita quotidiana”.

Bellissima, è quel che tutti dicono della GF Gimondi Bianchi: i 32 puntuali che possono fregiarsi dell’onore di averle disputate e finite tutte come pure coloro che l’hanno affrontata anche una sola volta portando negli occhi la suggestione di panorami struggenti e nelle gambe il dolore della fatica arcigna. Che sia il percorso corto di 89,4 km, imperniato su Colle del Gallo e Selvino; quello medio (128,8 km) che aggiunge il GPM di Costa d’Olda o quello lungo, di 162,1 km con Forcella di Brebenno e Costa Valle Imagna, c’è sempre da soffrire.

L’ESERCITO DELLA SICUREZZA: BEN 837 ADDETTI SUL PERCORSO!
In compenso, la “Gimondi” rimane unica per chi ama pedalare in sicurezza. Con altri 120 ASA (addetti alla segnalazione aggiuntiva) appena reduci dal corso realizzato dall’organizzazione a proprie spese, la gara bergamasca mette in campo un vero esercito – addirittura 837 persone di servizio - per salvaguardare l’incolumità dei circa 4.000 attesi al via. Fino a dopodomani, 13 aprile, è possibile iscriversi, compilando l’apposito form online sul sito ufficiale della manifestazione www.felicegimondi.it, oppure presso gli uffici organizzativi di G.M.S. in Via G. Da Campione, 24/c – 24124 Bergamo (tel. +39 035.211721 – fax + 39 035.4227971.

Nonostante la data non ideale ed un calendario sempre più complesso, la GF bergamasca conferma la sua dimensione proprio grazie alle caratteristiche tecniche che ne fanno un appuntamento di eccellenza. Gli organizzatori non escludono qualche sorpresa dell’ultima ora, confidando di poter schierare al via qualche personaggio di grido al fianco del grande Gimondi: il fascino della gara contagia anche chi non fa parte della comunità ciclistica.

LA CAPACITA’ DI NON DIMENTICARE

La GF Gimondi Bianchi conferma la sua unicità anche ricordando gli amici lasciati lungo la strada riproponendo la “Cronoscalata Eugenio Mercorio” che premierà i migliori tempi cronometrati sulla salita di Selvino, nel nome dello stimato dottore commercialista bergamasco scomparso prematuramente nel 2010.

Quest’anno c’è anche un concordo fotografico dedicato alla memoria di Ilario Zonca, aperto a tutti, professionisti e fotoamatori, con i migliori 60 scatti selezionati dalla giuria che verranno esposti in occasione della Felice Gimondi numero 23 (11 e 12 maggio 2019).

ALTRE INIZIATIVE DA RICORDARE
Lungo i cinque ristori allestiti sul percorso della Granfondo, destinati ai soli ciclisti che indosseranno il pettorale di gara e il numero frontale sulla bicicletta, saranno adottate le EcoZone. EcoZone è un’area di raccolta rifiuti collocata nell’immediatezza del ristoro, dove borracce, bottigliette, involucri di snack e rifiuti in genere dovranno essere tassativamente gettati dai concorrenti.

Il trofeo realizzato per la 22ma Granfondo Gimondi, opera del Maestro Antonino Rando, fonde mirabilmente l’aspro fascino delle montagne della Vuelta a España, con le dure salite e le insidiose discese sulle quali Felice Gimondi costruì il successo del 1968.

Infine l’arte: nel solco della preziosa collaborazione con la Fondazione Creberg, alla Granfondo Gimondi Bianchi è legato un artista di Bergamo: sotto il personale coordinamento di Angelo Piazzoli, segretario generale della fondazione, è stato scelto Giovanni Bonaldi, classe 1965, le cui opere sono state esposte nella Sala Traini in occasione della conferenza stampa di presentazione.

PARTNER STORICI E PIACEVOLI NOVITA’
A sostenere la manifestazione ci saranno gli sponsor storici, come il title sponsor Bianchi, l'official sponsor Banco BPM, il partner ufficiale Dompè Friliver Sport e il media partner L'Eco di Bergamo, presenti sin dalla prima edizione, al pari dei supporter ufficiali Santini Maglificio Sportivo e Sitip. Da tredici edizioni a sostegno della GF Gimondi Bianchi c'è l'Hotel Cappello d'Oro Best Western (hotel ufficiale), da dodici non si fanno mai attendere Volksvagen Bonaldi Motori (autovetture ufficiali), così come Bianchi Industry e Vittoria, supporter ufficiali.

Rapporto più recente, ma già saldo, quello con i supporter ufficiali Nuncas e Zurich Assicurazioni, con i fornitori Acqua San Benedetto, Safey e Berlucchi Franciacorta (vino ufficiale). Novità fra i partner ufficiali sono GLS Corriere Espresso e Uniacqua Servizio Idrico Integrato.

I COMMENTI
 
Roberto Perico (Responsabile Direzione Banca BPM Bergamo, Brescia e Lario)
Quello di Banco BPM a fianco della Granfondo Felice Gimondi Bianchi è un impegno che si rinnova sempre più forte da ormai oltre 20 anni, sintomo non solo del nostro apprezzamento per l’impegno e la qualità organizzativa, ma anche del nostro profondo legame con il territorio. Inoltre, per noi la Granfondo rappresenta un’importante occasione per ricordare l’amico Eugenio Mercorio, nel nome della sua più grande passione: il ciclismo.

Paolo Franco (Consigliere Regione Lombardia e Presidente di UniAcque)
La Granfondo Gimondi Bianchi rappresenta l’esempio virtuoso di un evento d’eccellenza, che contribuisce alla visibilità del territorio a livello internazionale, e punta su un valore fondamentale come il rispetto dell’ambiente. Anche per questo, UniAcque è orgogliosa di impegnarsi in questa importante iniziativa, e veicolare il messaggio rivolto al recupero dell’acqua e la sensibilità ambientale.

Loredana Poli (Assessore allo Sport Comune di Bergamo)
La Granfondo Gimondi Bianchi è un elemento importante della nostra strategia di promozione turistica veicolata attraverso eventi di qualità e visibilità internazionale. Siamo grati della grande collaborazione offerta dall’organizzazione di GM Sport nel lavorare congiunti per la promozione, e anche per attenzioni importanti – come quella per la sicurezza e la formazione degli addetti – che sono tutt’altro che comuni per un organizzatore, e non solo a livello locale.

Michele Gamba (VicePresidente Federazione Ciclistica Italiana)
Come sempre, non possiamo che constatare come l’organizzazione della Granfondo Gimondi Bianchi rappresenti un’eccellenza a livello nazionale, e un’ideale “vademecum” di come bisognerebbe condurre un evento internazionale. In particolare, come rappresentante FCI, desidero ringraziare GM Sport per l’importante iniziativa di formazione ASA, un contributo importantissimo a tutto lo sport provinciale e regionale.

Claudio Masnata (Marketing and Communication Manager Bianchi)
Il legame fra Bianchi e la Granfondo Gimondi è ormai storico e consolidato, e ogni anno si arricchisce di ulteriori elementi di interesse ed internazionalità. Anche quest’anno, Bianchi coinvolgerà nell’evento circa 200 fra i suoi partner da tutto il mondo, che arriveranno addirittura da Australia, Giappone, Corea, Sudafrica, oltre che da tutta Europa, per vivere insieme un’esperienza dallo splendido contenuto sportivo ed organizzativo. Inoltre, la Granfondo Gimondi Bianchi sarà l’occasione per l’early introduction al pubblico di Oltre XR3 Disc, l’ultima bicicletta lanciata da Bianchi in ordine di tempo, che farà quindi la sua prima apparizione pubblica.

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
La nuova capsule “THE ACE”del brand fiammingo Van Rysel basata sulla RCR-G vede la luce ufficialmente al festival Sea Otter Europe e mette in mostra prestazioni di altissimo livello: questa...

Giuseppe Bovo, direttore generale di Nalini, torna dal Giappone con un risultato di grande valore: il settimo posto ai Campionati del Mondo UCI Gran Fondo 2026. La prestigiosa manifestazione sportiva...

L'azienda italiana Repente trova sempre un modo corretto e innovativo per distinguersi, esattamente come accade con la sella Nomad 3D. In questo caso la tecnologia di stampa tridimensionale viene ricoperta...

Dal 20 al 27 settembre 2026 Montréal sarà il cuore del ciclismo mondiale, ospitando i Campionati del Mondo su strada UCI. Per Santini Cycling, l’appuntamento canadese rappresenta un nuovo capitolo...

Ci sono voluti anni di esperienza, attente valutazioni e prove matematiche per arrivarci, ma il risultato è notevole. POC presenta oggi il nuovo casco da cronometro Sonal, un prodotto realizzato...

La ricerca della Grail ha portato gli ingegneri Canyon dal manubrio Double Decker, attraverso i successi di gara della seconda generazione vincente all'Unbound e al Campionato del Mondo, fino a...

Le nuove ruote SC 45 i30 rappresentano la nuova proposta VISION per il fast gravel che spopola oggi, un set dotato di canale interno da 30 mm e una innata...

Tadej Pogačar è tornato a pedalare, ma per ora in casa e lo ha fatto in una nuova serie MyWhoosh "Train with Tadej”, l’occasione giusta per offrire agli appassionati una...

Arexons S.p.A. produttore italiano di prodotti chimici per la cura dell'auto, il fai-da-te e la manutenzione industriale, che ha festeggiato il suo centenario nel 2025, annuncia che Mario Patrick Parenti...

Siamo alle porte dell’autunno e in casa Santini arrivano preziose novità. Si parte con una nuova esperienza di navigazione digitale grazie ad un nuovo portale completamente rinnovato nel suo aspetto...

Dopo aver seguito la presentazione ufficiale, all'Italian Bike Festival abbiamo provato in prima persona la nuova Monoscocca Ducati. In compagnia dei testimonial del marchio motoristico che ha presentato i suoi...

Enric Mas del Movistar Team ha appena inciso il suo nome nella storia del ciclismo portando a casa la classifica generale de la Vuelta a España a bordo della sua...

Castelli amplia la popolare gamma Espresso con il nuovo pantaloncino Espresso Thermal Bibshort e la calzamaglia TRNSTN Bibtight,  capi a cui abbina un gilet Espresso 2 Vest e nuove opzioni...

Dieci giorni per parlare di bici, ma anche dieci giorni per vivere la bici nella sua totalità con i Doctorbike Days dal 18 al 27 settembre, un vero festival ciclistico...

Con 11, 1 kg nel montaggio migliore, la nuova Trek Domane+ SL si conferma la e-road più performante e leggera del brand americano, ma anche quella che vi porta più...

Fotocamera, audio open-ear, Meta AI e integrazione con Garmin e Strava: gli Oakley Meta Vanguard portano la tecnologia degli smart glasses nel mondo del ciclismo. Uno degli accessori più semplici...

È la stessa su cui ho pedalato a lungo per l’ultimo test che vi abbiamo proposto (qui la nostra prova), ma questa volta l’abito è quello delle grandi occasioni visto...

In vista dei Campionati Mondiali su Strada UCI 2026, che si terranno a Montréal, Canada, dal 20 al 27 settembre, l'Union Cycliste Internationale (UCI) e il suo Partner Ufficiale, il...

È stata fatta con il cuore e lo si avverte al primo colpo di pedale. All'International Bike Festival abbiamo provato la nuova De Rosa Merak che sull'asfalto dell'autodromo di Misano...

Non ci sono dubbi, l’Equipe ThermoBooster è l’ultima evoluzione del “mid layer” elvetico, un capo in grado di offrire un equilibrio termico notevole grazie all’isolamento Hyperlight, al tessuto SENS AIR...

Rincorrere un primato è sempre importante, anche perché avere un obiettivo è fondamentale per ogni progetto, ma immagino che nei pensieri di Patrick Clark, proprietario e fondatore di Particle, la...

DMT fa un altro salto di qualità e punta sempre più in alto. Stavolta nel gravel. In occasione dell’International Bike Festival di Misano l’azienda veronese ha presentato il suo nuovo...

Santini svela la collezione FW26/27 con tecnologia Polartec, pensata per affrontare le diverse condizioni dell’inverno: dalla nuova Magic Plus Waterproof Jacket, progettata per affrontare le condizioni meteorologiche più difficili, con...

Una city e-bike in cui motore e batteria quasi scompaiono si è aggiudicata il primo Antonio Colombo Innovation & Design Award. La TENWAYS CGO009 è stata scelta all’unanimità venerdì 4...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




Dopo aver seguito la presentazione ufficiale, all'Italian Bike Festival abbiamo provato in prima persona la nuova Monoscocca Ducati. In compagnia...
Fotocamera, audio open-ear, Meta AI e integrazione con Garmin e Strava: gli Oakley Meta Vanguard portano la tecnologia degli smart...
È stata fatta con il cuore e lo si avverte al primo colpo di pedale. All'International Bike Festival abbiamo provato...
di Giorgio Perugini
Come spesso accade in casa Giro, anche l’Eclipse Pro nasce da una strettissima collaborazione con i professionisti e in questo...
di Giorgio Perugini
Rudy Project presenta oggi il nuovo occhiale multisport Astral ARC, un prodotto dotato di lente cilindrica e montatura ecosostenibile per...
di Giorgio Perugini
Nel ciclismo moderno ogni grammo fa la differenza, ma saper limare il peso senza compromettere la struttura dell'oggetto che si...
di Giorgio Perugini
Sviluppato con gli atleti del WorldTour, il kit Castelli composto da Climber's A/C Jersey e Superleggera Bibshort è la risposta...
di Giorgio Perugini
Molti la definiscono iconica, esattamente come fa FIZIK: il marchio che, grazie alla leggendaria sella Arione, si è fatto conoscere...
di Giorgio Perugini
La Ultra Top Tube Bag di POC con 1, 7 L vi offre lo spazio necessario per tenere tutto quello...
di Diego Barbera
Non c'è dubbio che il primo pensiero, non appena si finisce di montare ENGWE E26 3.0 Pro (in circa 30...
di Giorgio Perugini
La collaborazione avviata tra Santini e il campione Mads Pedersen continua ed il body Aero della nuova Mads Pedersen Momentum...
di Giorgio Perugini
La nuova linea Raceday di POC ha un obiettivo chiaro: farvi sentire nella migliore condizione per dare il massimo nei giorni...
di Giorgio Perugini
Vento è solo uno dei modelli che apprezziamo di più tra quelli prodotti da Salice, merito di forme compatte e...
di Giorgio Perugini
Tra le mosse che hanno reso celebre MAAP ci sono anche le ottime collaborazioni avviate dal marchio con altre aziende...
di Giorgio Perugini
È dal 1967 che URSUS progetta e produce in Italia componenti di alta qualità per ciclismo, prodotti che oggi possiamo...
di Giorgio Perugini
La road bike Veloce SLR prodotta da Guerciotti, protagonista del test nella versione speciale Veloce SLR Thunder Storm Limited Edition,...
di Giorgio Perugini
È un dettaglio che certamente non vi può sfuggire osservando il vasto catalogo di Salice Occhiali dedicato al ciclismo, le...
di Giorgio Perugini
Poche storie, da molto la gamma Mille GT rappresenta un vero pilastro per ASSOS, un insieme di capi progettati senza...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy