I PIU' LETTI
CANYON. Endurance CF SLX 8.0, la strabiliante
dalla Redazione | 12/10/2016 | 09:48

Per presentarvi la Canyon Endurance CF SLX 8.0, inizierei con una prima considerazione che forse farà clamore: pedalando su questa Canyon penserete che le bici da strada hanno sempre avuto i freni a disco. Una sensazione sorprendente e km dopo km mi sono domandato come mai ci fossero ancora così tanti dubbi riguardo a questo sistema frenante.

Canyon ha proposto al pubblico questa nuovissima Endurance come una bici tuttofare, capace di soddisfare i ciclisti più scatenati ma anche chi predilige macinare tanta strada in solitaria. Il progetto Endurance rappresenta l’ottimizzazione della Geometria Sport ottenuta con alcuni accorgimenti per migliorare il controllo del mezzo senza mai pregiudicarne il comfort. L’ambizione, peraltro mantenuta, è quella di coniugare diversi aspetti che difficilmente potrebbero collimare nello stesso telaio come velocità, controllo, aerodinamicità e comfort, doti imbrigliate con la potenza dei freni idraulici e la sicurezza unica dei pneumatici da 28mm.

Le geometrie rispetto al vecchio modello Endurance (ancora in listino) variano nel Reach e nello Stack per arrivare ad una posizione in sella leggermente più rialzata. Il peso del telaio nella taglia M è di 820g e si accosta senza alcun timore ai telai superleggeri che fanno tanto gola ai consumatori. I foderi bassi sono stati irrobustiti ed allungati di qualche mm e la forcella (325 g), filante e precisa, è stata rinforzata per sopportare le sollecitazioni apportate dalla pinza Shimano con attacco Flat Mount.

Un telaio cosi leggero può essere comodo? Diciamo subito di sì, sopratutto grazie al reggisella VCLS 2.0, un concentrato di tecnica per offrire una comodità sorprendente. Il tubo sella è diviso in due steli in carbonio vincolati superiormente con la piastra che accoglie la forchetta della sella e inferiormente tramite una vite, indispensabile per regolare l’inclinazione della sella stessa. Pedalando, lo schema flette in avanti e indietro a seconda delle forze in gioco, migliorando la fluidità della pedalata. Il manubrio integrato Canyon H31 Ergocockpit in carbonio UD deriva da quello dedicato all’Aeroad ed ha un piano di appoggio largo e piatto, leggermente inclinato per una migliore impugnatura. Questo si integra nel migliore dei modi nel profilo del piantone grazie ad alcuni spessori sagomati e si fissa alla forcella tramite due viti a brugola che azionano una piastra interna che agisce a battuta sulla testa della forcella. Per una pulizia delle linee, tutti i serraggi sono a scomparsa, come quello per il reggisella posteriore che è incastonato tra i foderi alti posteriori. La vite aziona una morsa interna realizzata con un materiale affine al carbonio che stringe il tubo reggisella tramite una migliore distribuzione delle forze. Questo sistema è più “gentile” dal punto di vista meccanico, è più aero e secondo me anche molto sicuro.

Il forcellino posteriore è stato rinnovato e ha una struttura più rigida e solida, a vantaggio di una cambiata sempre precisa. Nel modello in prova le ruote DT Swiss RR21DB DICut (1470 g) in alluminio si sono rivelate impressionanti, scorrevoli e leggere. La loro robustezza, soprattutto sul posteriore si avverte subito, complice una raggiatura incrociata su entrambi i lati. Il perno passante da 12 gioca un ruolo chiave nella precisione di guida durante la frenata (dischi da 160 mm) e reca ancor più solidità al granitico comparto anteriore.

Il gruppo è uno Shimano Ultegra 11S  e con corone 52/36 e cassetta pignoni 11-32 potrete andare davvero ovunque, forte in salita ed in pianura con una scala di rapporti completa.

Durante le diverse uscite, con un migliaio abbondante di km passati a spasso lungo l’Appennino Ligure, confermo di essere rimasto impressionato da questa Endurance. Il telaio nella sua geometria e nella sua costruzione si dimostra eccellente, infatti, grazie ad una posizione più raccolta e rialzata, si raggiungono chilometraggi elevati senza mai avvertire indolenzimenti a braccia o schiena. Il merito va anche al reggisella VCLS2.0 che disperde la maggior parte degli urti derivanti dalle asperità del terreno, filtrando tutto con estrema precisione. Nel suo funzionamento non pregiudica la potenza della pedalata e punta tutto sul comfort amplificato dall’ottima Fizik Aliante R5. Per quanto riguarda i pneumatici Continental Grand Prix 4000S II da 28 mm, si può dire che le dimensioni contano molto! Durante la marcia tutto scorre al meglio, sia per la velocità sia per l’aderenza. Questo era l’unico parametro su cui mi sentivo scettico, ma uscita dopo uscita me ne sono completamente innamorato. Mi sono reso conto, soprattutto dall’andatura dei miei compagni, che non perdevo velocità, anzi, in parecchi settori mi sono ritrovato ad andare più forte del previsto.
 
In discesa questa Endurance CF SLX viaggia come una vera moto e per le velocità che si raggiungono dovrebbe essere targata! Sono impressionati la precisione di guida e la solidità offerta in curva, soprattutto nei cambi di inclinazione in cui si danza agilmente, a dispetto delle sezioni dei pneumatici e dell’altezza in sella. Non vi nascondo di aver abbassato il tempo su tutte le mie discese campione… e non di poco. Il manubrio è solido e comodo ed è il naturale prolungamento del telaio con cui si integra in maniera armonica. L’unico problema è l’acquisto separato del supporto per il Bike computer, ma questo è un dettaglio a cui si può porre rimedio facilmente (non sarebbe male riceverlo nelle dotazioni della stessa bici). Il prezzo di 3.599€ è molto goloso ed è conseguenza diretta della vendita on line. A casa arriva uno scatolone che contiene la bici, la guida ed anche qualche attrezzo per il montaggio. Questo si realizza unicamente inserendo il manubrio sul tubo sella e fissando ruote e reggisella, tutto a prova di imbranato. Le finiture sono esemplari, dalla verniciatura satinata ai materiali utilizzati, tutto è al top, basti notare il Qr code che identifica gli accessori in carbonio per sancirne sicurezza e autenticità (ogni pezzo viene radiografato per escluderne i difetti). Sarebbe troppo facile suggerire questa bici a chi fa tanti km o si dedica alle Gf senza alcuna velleità agonistica. Questa Canyon Endurance CV SLX è capace di entusiasmare e coinvolgere l’atleta, ripagandolo con ottime sensazioni durante la guida.

Quello che colpisce è l’equilibrio raggiunto
, un feeling unico in cui i freni a disco non sembrano una novità, ma un sistema frenante a cui siamo abituati da sempre. Pedalando ci si scopre più veloci, soprattutto perché si riesce a tenere la posizione bassa più a lungo, con un netto vantaggio aerodinamico. Che siano salite alpine, lunghi percorsi pianeggianti o collinari, questa Ultimate vi stregherà, statene certi. Le discese tecniche saranno il vostro pane e dipingerete traiettorie perfette pelando appena i freni, super! Sullo sconnesso poi, le vibrazioni sono filtrate così bene che sembra letteralmente di galleggiare, lasciandovi nella migliore condizione per spingere e basta. Dare i voti non è un cosa piacevole, ma ad essere sinceri, con la nuova Endurance viene tutto facile e la pagella ha in elenco parecchi 10 e lode…

Giorgio Perugini

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
R5, un numero ed una lettera per dare un nome ad una bici che è già leggenda. Amatissima da professionisti e amatori evoluti di tutto il mondo, arriva oggi la...

Bianchi inaugura la sua nuova era e lo fa all’Italian Bike Festival di Misano,  dal 5 al 7 settembre 2025. Nello stand C3,  il marchio più storico del ciclismo mondiale presenterà la...

Al prossimo IBF i riflettori saranno puntati anche sulla nuovissima Merida Scultura Special Edition, una bici da corsa resa unica da una esclusiva e particolare tecnica di verniciatura. In questo...

Il marchio di abbigliamento ciclistico premium Pas Normal Studios è orgoglioso di annunciare il lancio ufficiale della sua esclusiva collaborazione con il leggendario produttore italiano di biciclette Colnago: Pas Normal...

La S-Works Levo 4 LTD ha solo un compito, sa farvi innamorare al primo sguardo. Colpo di fulmine o no, con questa innovativa ed invidiata e-MTB Specialized ha ridefinito il...

Pinarello lancia oggi sul mercato la nuova serie F, una gamma completamente aggiornata di biciclette rivolte a ciclisti focalizzati sulla performance e sulla tecnologia. In questo preciso segmento l’esperienza di...

Da oggi sarà possibile personalizzare la nuova Pinarello Dogma GR così come le altre due regine di casa, ovvero Dogma X e Dogma F. A rendere possibile tutto questo ci...

Quella che in breve è diventato un modello iconico per Prologo cambia pelle e viene prodotta oggi anche in una versione 3D, un passo che porta questa sella ad un...

Cambiano i tempi e dopo aver detto addio a cerchi bassi e pneumatici stretti, sembra di vedere oggi più apertura verso i nuovi standard proposti dalle case costruttrici. La proposta...

Come si può migliorare ancora qualcosa che è gia molto buono? Shimano presenta le nuove tacchette SPD CL-MT001 a due viti, il primo grande aggiornamento della piattaforma SPD in quasi...

In questi giorni EthicSport lancia ufficialmente MaltoShot® Endurance PLUS, un nuovo gel energetico in grado di offrire energia a rilascio prolungato, una formulazione innovativa che prevede la presenza di ben 5 fonti...

Dovremo aspettare l’Italian Bike Festival di Misano ( 5-7 settembre ) per vedere una preview più abbondante della nuova collezione FW2025 di Q36.5, ma giù in questi giorni il marchio...

Molti preferiscono il gilet, ma questo capo rende di più e ha un raggio d’azione nettamente più ampio. Ecco a voi l’Equipe RS Shell Jersey S11 di Assos, un capo...

Il marchio americano Chamois Butt’r, leader nei prodotti anti-sfregamento per ciclisti e atleti di endurance, è una delle ultime aziende portate in Italia da  Ciclo Promo Components. Nell’ampio catalogo spiccano prodotti...

Credo che nessuno di noi riesca ad uscire senza una chiave multiuso in tasca, anche perché senza non si potrebbero fare operazioni semplicissime come rimuovere una ruota o regolare il...

Campagnolo celebra i 100 anni di DRALI e lo fa completando la bellissima Iridio con il nuovo gruppo Super Record 13. Qualità, meccanica avanzata, storia e molto altro accomunano questi...

Colnago, bici ufficiale de La Vuelta, presenta oggi la Colnago C68 Rossa, un capolavoro nato dall'incontro tra la rinomata creatività italiana e la grande tradizione - 70 anni celebrati nel...

Rapha svela oggi la nuova collezione in edizione limitata per celebrare il decennio del Rapha Cycling Club (RCC) e lo fa con una vera esclusiva, ovvero una collezione disponibile...

Viaggiate con la vostra bici al seguito in treno o in aereo? Perfetto, allora conoscete bene i rischi che corrono le nostre due ruote in questi momenti. Basta un colpo...

Il Tour de France dominato da Pogačar è stato l’ennesimo capitolo di una stagione corsa a tutta velocità dal Campione del Mondo, un successo che vale un grande riconoscimento anche...

Gestire la temperatura diventa essenziale quando si ricerca la prestazione ed il motivo è semplice, abbassare la temperatura corporea durante l’attività ci permette di spingere di più. M andiamo oltre,...

Silico Grip 3D è la proposta gravel di Nabico, un nastro manubrio di 3mm di spessore moderno e resistente, perfetto per affrontare con grande controllo anche le fasi più complicate...

In casa UVEX il look ultra-sportivo e le migliori tecnologie disponibili per gli occhiali danno vita ad una collezione di altissimo livello, una collezione in cui spicca il modello Pace...

Siamo diventati dipendenti da oggetti alimentati a batteria nel ciclismo? Direi di sì, basta pensare ai vari bike computer, fanalini, radar, misuratori di potenza e cambi elettronici di cui non...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




In casa UVEX il look ultra-sportivo e le migliori tecnologie disponibili per gli occhiali danno vita ad una collezione di...
di Giorgio Perugini
Fa caldo? Troppo? Dall’asfalto si elevano solo fiamme ma voi desiderate più di ogni altra cosa uscire in bici? Attrezzatevi...
di Giorgio Perugini
Per le giornate più calde un cycling kit leggero e dotato di massima traspirabilità fa la differenza? La risposta è...
di Giorgio Perugini
Potremmo senza dubbio definirlo il kit più veloce prodotto da Castelli ed è quello con cui il team Soudal Quick-Step...
di Giorgio Perugini
Ieri è sta una giornata prestigiosa per il Team Lidl-Trek, vincitori al Tour de France con un velocissimo Jonathan Milan...
di Giorgio Perugini
Con il modello CGO009 Tenways va ben oltre quello che si intende per e-bike urbana, infatti, si tratta di un...
di Giorgio Perugini
La forcella su una gravel, la stravolge? La rende più comoda ed efficace? Oppure la appesantisce e basta? Le domande...
di Giorgio Perugini
Fizik, brand capace di scrivere pagine importantissime nel ciclismo di oggi con selle e scarpe diventate in breve oggetti di...
di Giorgio Perugini
Sia chiaro, questa non è una guerra al tubeless, ma testare una copertura per camera d’aria di altissima gamma come...
di Giorgio Perugini
Santini introduce nel mondo dell’abbigliamento da ciclismo la tintura in capo, una tecnica largamente diffusa nella moda che permette di...
di Giorgio Perugini
La 785 Huez è la bici tuttofare di casa Look, un modello nato per chi desidera confrontarsi con sé stesso...
di Giorgio Perugini
Le ruote Sharq di Fulcrum, frutto di tantissima ricerca aerodinamica e di un nuovo approccio alla  progettazione, sono un prodotto...
di Giorgio Perugini
Se desiderate una bici gravel con cui cominciare a vivere questa specialità in lungo e in largo nel nostro paese...
di Giorgio Perugini
Occhiali o lenti a contatto? Un bel dilemma per il quale si potrebbero spendere davvero molte parole, anche se la...
di Giorgio Perugini
Se non siete alla ricerca di una scarpa votata all’agonismo esasperato nel fuoristrada, la nuova Fizik Terra Ergolace GTX è...
di Giorgio Perugini
È difficile nel nostro settore trovare un prodotto che goda di ampi consensi come accade per la Pinarello Dogma F,...
di Giorgio Perugini
È innegabile, le giornate si stanno allungando, le classiche di primavera sono dietro l’angolo e la voglia di rimettersi sui...
di Giorgio Perugini
Il dilemma resta sempre lo stesso, meglio un casco aero o un casco ventilato? Purtroppo una riposta sola non esiste,...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy