I PIU' LETTI
100%BRUMOTTI. Una nuova sfida. VIDEO
dalla Redazione | 30/06/2015 | 12:53

Il famoso ciclista acrobatico Vittorio Brumotti unisce le forze con Tinkoff Saxo e GCN per un nuovo fantastico video

Global Cycling Network presenta 100% Brumotti Road Bike Freestyle 2 - un nuovo, splendido video con il famoso ciclista acrobatico Vittorio Brumotti ed il team Tinkoff Saxo - tra cui i favoriti alla maglia gialla e verde del Tour de France: Alberto Contador e Peter Sagan.

Il video mostra diverse acrobazie veramente impressionanti da parte dell'ex Campione del Mondo di Bike Trial e detentore di multipli record mondiale nel Guinness dei Primati, tra cui il giro lungo la ringhiera di sicurezza della Pacific Coast Highway, un enorme strapiombo senza margini d'errore.
Prima delle riprese, Brumotti ha avuto accesso esclusivo ai corridori della Tinkoff Saxo al training camp di Gran Canaria. Il filmato inizia con Brumotti al fianco di Contador, Sagan ed il loro compagno di squadra Ivan Basso in riscaldamento sui rulli alla Tirreno-Adriatico, prima di eseguire acrobazie mozzafiato nella splendida cornice delle Alpi.

Proprio come Sagan e la Tinkoff Saxo, decollati per l'America alla volta del Tour of California, così ha fatto Brumotti, pedalando per le colline e le strade di San Francisco e tra gli alberi del Parco Nazionale di Sequoia.

“Mi sono allenato con loro in diverse situazioni in tutto il mondo. Sono dei mostri...", ha detto Brumotti sugli allenamenti con Tinkoff Saxo. "Contador è un ragazzo molto umile e quando quando va in bicicletta rilascia tutta la sua potenza!".

Ha anche detto di Sagan: "C'è stata connessione immediata perché ama giocare. Lui è molto bravo nel freestyle e quando si alza sui pedali diventa come un bambino che vuole divertirsi!".
 
Errori
Anche se non c'è stata una sola foratura, le esibizioni hanno richiesto il loro dazio a Brumotti con diversi incidenti, producendo tra l'altro due dita rotte tra i vari "danni".

L'ispirazione per il video
Questo è il secondo filmato della serie Road Bike Freestyle, con il primo che ha raggiunto rapidamente quasi 1 milione di visualizzazioni. In un'intervista per la realizzazione del video, Brumotti ha reso omaggio alla leggenda del Bike Trial, Martyn Ashton, e la sua serie di video Road Bike Party.

Brumotti ha detto: "La mia ispirazione è Martyn Ashton, che sarà sempre il mio eroe per ciò che ha creato con la bici da corsa. Io sarò sempre il suo fan più accanito, quasi come uno stalker! L'ho studiato a lungo per essere in grado di condividere questo progetto con lui. È una continua fonte di ispirazione per me nonostante l'incidente che, ovviamente, non lo ha fermato".

Attrezzatura utilizzata
Oltre al telaio in carbonio Montante con verniciatura personalizzata, interamente di serie, Brumotti ha utilizzato pedivelle e manubri di serie FSA e ruote Vision, queste ultime con il solo mozzo posteriore rinforzato.

Visitate il canale Global Cycling Network su YouTube per vedere uno dei nostri video più divertenti fino ad ora…
per vedere il filmato CLICCA QUI


Q & A con Vittorio Brumotti:  
Raccontaci la storia del video con parole tue. Qual è stata l'idea per la storia?
«L’idea di realizzare un video con la roadbike è nata dopo aver visto Roadbike Party e le performance di Martyn. Ho deciso quindi di re-interpretare all’italiana questa nuova disciplina e di realizzare il primo video “Roadbike Freestyle”, proprio per il senso di libertà che mi da unito allo stile italiano che fa parte delle mie origini.»

Come ha fatto a coinvolgere la Tinkoff-Saxo, Sagan e Contador?
«Ho conosciuto il General Manager del Team, Stefano Feltrin, in occasione di un evento ed ho ricevuto una proposta… Dopo il primo training camp insieme alle squadra, abbiamo siglato un accordo ed ora faccio parte di uno dei Team più forti al Mondo come “freestyler” del gruppo. In questo modo ho potuto dare maggiore credibilità al mio progetto Roadbike, con l’opportunità di allenarmi con loro, partecipare ai loro eventi in compagnia di Contador, Sagan, Basso e tanti altri ciclisti famosi. Con Sagan c’è stata subito un’intesa visto che anche lui ama “giocare” in sella alla sua bike».

Com'era pedalare con loro durante le riprese?
«Mi sono allenato con loro in diversi frangenti in giro per il Mondo. Sono dei mostri… ma nonostante il mio allenamento sia completamente diverso dal loro, cerco di difendermi! Se avessi scelto da piccolo un’altra strada forse avrei potuto anche fare qualcosa di buono nel ciclismo.. Ad ognuno il suo sport!».

Quanto è bravo Sagan nelle esibizioni?
«Molto bravo. Quando sale sui pedali diventa come un bambino che ha voglia di divertirsi! Durante il training camp in Gran Canaria voleva a tutti i costi imparare qualche trick nuovo…ma poi lo hanno riportato all’ordine».

E Contador?
«Contador è un ragazzo acqua e sapone che quando sale sulla bici si scatena!».

Qual è il momento clou del video per te?
«Il momento clou è stato sicuramente quando ho chiuso per la prima volta il front-flip. Anche il back-flip è sempre emozionante, ma questa volta ho dovuto dare il massimo per flippare... Poi c’è stato un’altro momento importante: quando mi sono infortunato proprio durante le riprese.. Nel primo video era partita una falange ed ho continuato con un tutore! Questa volta due dita ko, ma ho stretto i denti per portare a termine il progetto».

Qual è stato il trick più difficile / la location pi`¨difficile dove avete girato? Perché?
«Il trick più difficile: sicuramente il front-flip, visto che non fa parte del mio background di trial biker. Il più mozzafiato : il passaggio in equilibrio sulla ringhiera a picco sul mare, per la concertazione che devo sempre mettere in questi passaggi».

Che bici hai usato?
«La bici è prodotta da Montante, un prestigioso marchio italiano specializzato in bici di lusso, che ha realizzato un telaio da corsa in carbonio, personalizzato con le colorazioni della mia squadra».

Quali componenti?
«Ruote, guarnitura, manubrio…. arrivano tutti da FSA e Vision. Mio partner da molti anni che mi ha seguito in mille imprese, tra Guinness ed eventi.»

Hai usato qualcosa di speciale? Qualsiasi modifica?
«Tutti componenti di serie! Unica parte speciale, il mozzo posteriore rinforzato per sopportare le sollecitazioni. Ruote Vision di serie, pedivelle FSA di serie e freni a cavetto… assolutamente non concepiti per questo tipo di performance».

Eventuali forature?
«Mai forato durante le riprese. Piuttosto ho cambiato una camera d’aria durante un trasferimento da un hotel all’altro…».

Eventuali incidenti meccanici?
«Purtroppo ho rotto il telaio in carbonio durante le prove del back-flip. Ho preso male le misure e nel lanciarla la bici è atterrata proprio sulla rampa…».

Eventuali infortuni?
«Come dicevo mi sono giocato due dita durante le prove, ma ho comunque continuato le riprese per portare a termine il progetto».

Quante cadute/incidenti?
«Parecchie…anche se senza gravi conseguenze. Tutto il materiale delle cadute è già nelle mani di Mediaset, per mandarle in onda nel programma Paperissima, che presento io per tutta l’estate».

Chi sarebbe la persona con cui sogneresti di andare in bicicletta insieme?
«Non sono abituato andare in bici con qualcuno. Quando mi alleno mi chiudo nella mia isola felice e non penso ad altro. Forse l’unico sogno sarebbe riunire tutti i miti a cui mi sono ispirato: Hans Rey, Martyn Ashton… o altri big inglesi come Chris Akrigg, Eddie Tongue, che anche nelle gare mondiali portavano la loro scuola freestyle tra feste e divertimento».

Sei una grande star in Italia con i tuoi show televisivi. Che cosa ti spinge a pedalare ancora e che cosa ti motiva a farlo in questo modo?
«Mi faccio chiamare 100% Brumotti perché per me è sempre importante dare il massimo. La posizione di star è sempre precaria.. oggi sei al top e domani non si sa. Forse il mio futuro sarà proprio la tv, ma al momento mi sento atleta al 100% e non vedo la mia vita senza una parte racing. Vorrei morire da racing».

Sei conosciuto come un grande appassionato di ciclismo e per la diffusione di questa passione al fine di ispirare la gente ad avere una vita su due ruote: quali sono le tue speranze di ispirare più persone ad andare in bici dopo aver visto questo filmato?
«Sono appassionato della bici, intesa come un mezzo di comunicazione. Altri sportivi comunicano in diversi modi, io lo faccio con i tricks e far sognare tutti, dall’amministratore delegato di 50 anni alle donne. Tutti possono partire e fare un weekend di sport con gli amici o amiche, in mezzo alle montagne o al mare, per divertirsi e tenersi in forma. Questo video deve motivare tutti a sentirsi liberi e vedere posti nuovi come ho fatto io per creare questo progetto».

Chi / che cosa è la tua ispirazione?
«La mia ispirazione è Martyn Ashton, che rimarrà sempre il mio idolo per quello che ha creato con la roadbike. Io sarò sempre il suo fans più accanito, quasi come uno stalker! L’ho studiato a lungo fino a condividere con lui questo progetto. Una fonte di ispirazione continua nonostante l’incidente che ovviamente non lo ha fermato e ci regala sempre grandi emozioni!».

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
Il Maglificio Santini va a celebrare gli oltre oltre 35 anni di collaborazione con l’Union Cycliste Internationale (UCI) di cui è fornitore ufficiale, presentando la nuova collezione Santini X UCI,...

È tempo di Bike Festival Garda Trentino per Ursus. L’azienda vicentina sarà presente dal 1° al 4 maggio 2025 all’importante appuntamento dedicato all’off-road in programma a Riva del Garda. Presso...

Alé, il brand italiano leader nel settore dell’abbigliamento tecnico da ciclismo, annuncia una nuova e strategica collaborazione con GFNY, uno dei più estesi e prestigiosi circuiti internazionali di gare ciclistiche...

Forse molti di noi lo hanno accantonato troppo in fretta il caro alluminio, una lega che ci ha dato sempre tante soddisfazioni e che secondo Fulcrum merita ancora oggi tante...

C’è un’idea molto diffusa – e molto superficiale – nel mondo del ciclismo: che una bici usata in “world tour” sia il punto d’arrivo della tecnologia. Che tutto ciò che...

Specialized amplia la propria offerta per il cross-country e il down country con il lancio della nuova famiglia di ruote Roval Control SL, una gamma pensata per soddisfare le esigenze...

Non lo vedrete diverso dalla precedente versione perché l’estetica resta identica, quello che cambia nel nuovo Superpasso PRO di Vredestein resta nascosto agli occhi ma porta con sé numeri interessanti:...

Arrivano i primi trail della stagione…siete pronti? Se cercate una giacca per passare fuori le notti con la vostra gravel, avete bisogno della ASSOS x Mammut Aenergy IN Hooded Jacket....

Con la bella stagione torna la voglia di scoprirsi e di sentirsi a proprio agio con capi tecnici e performanti, motivo per cui sarete felici di poter attingere anche alla...

Quando la MTB incontra i vigneti e le Colline del Prosecco vuol dire che è tempo dell’XC Tra Le Torri. Tradizionale appuntamento nella giornata della Festa dei Lavoratori, giovedì 1°...

Il nome è quello dell’autodromo definito da tutti come “Tempio della velocità” mentre gran parte della sua velocissima natura deriva dalla sorella da altissime prestazioni Ostro Vam, modello in mano...

Dopo aver portato le bici da strada e gravel Canyon all'apice del successo agonistico, la superstar spagnola Alejandro Valverde, uno dei più grandi corridori della sua generazione, ha firmato oggi...

Il nuovo copertoncino ENERGIA EPS TLR lanciato da CST Tires guida una vera rivoluzione, infatti, come capostipite ad alte prestazioni del segmento stradale del noto marchio taiwanese, è il primo...

Selle Italia presenta la nuova "White Range", una collezione che vede protagoniste le sue selle più iconiche – Flite Boost, SLR Boost e Novus Boost Evo – ora disponibili nell'elegante...

Nel ciclismo di oggi le perfromance migliori si ottengono sempre tramite preparazione e tanto impegno ma anche affidandosi a prodotti innovativi e aerodinamici come accade per il Casco Chrono di...

Ultraleggero, efficiente e sicuro, ma anche sostenibile nella sua produzione grazie al carbonio riciclato..così si presente il nuovo Shuttle Cage Z, il nuovo portaborraccia di Topeak. Leggero e resistente Questo portaborraccia...

Il “Gold Winner” è uno dei premi più ambiti in ambito ciclistico e quest’anno va alla Merida eONE SIXTY SL! È stato uno dei momenti salienti dell’annuale fiera Cyclingworld Europe...

NABICO, il produttore di nastri da manubrio personalizzabili 100% Made in Italy, condivide oggi con voi alcune curiosità riguardo questo accessorio spesso troppo sottovalutato. Dal principio ad oggi le cose...

Per il quarto anno consecutivo e fino al 2027 le maglie di classifica del Tour of the Alps, la gara Euroregionale UCI Pro Series, che si svolgerà dal 21 al...

È grazie a 4Guimp che arrivano in Italia le selle automodellanti prodotte da Reform, marchio canadese già vincitore di importanti premi internazionali come l’Interbike Innovation Award. Automodellanti, avete capito bene,...

Nimbl e RCS Sports & Events annunciano una nuova partnership con il lancio di una scarpa in edizione limitata dedicata al Giro d’Italia. Questa collaborazione rappresenta l’unione tra due eccellenze...

Colnago stupisce ancora e presenta l'ultima evoluzione della serie V: la Colnago V5Rs. Il team di Colnago ha potuto lavorare su una base già solida, visti i tanti successi ottenuti...

La maglia Gregarius Pro Made in Italy e la maglia Damask sono due prodotti che rappresentano con assoluta maestria l’eccellenza tipica dell’artigianalità italiana, un vanto per noi tutti ma anche...

Caracal è lo pneumatico tubeless ideato e prodotto da Hutchinson per completare la propria gamma gravel e si tratta di un prodotto davvero molto interessante che può affrontare diversi tipi...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




di Giorgio Perugini
Le ruote Sharq di Fulcrum, frutto di tantissima ricerca aerodinamica e di un nuovo approccio alla  progettazione, sono un prodotto...
di Giorgio Perugini
Se desiderate una bici gravel con cui cominciare a vivere questa specialità in lungo e in largo nel nostro paese...
di Giorgio Perugini
Occhiali o lenti a contatto? Un bel dilemma per il quale si potrebbero spendere davvero molte parole, anche se la...
di Giorgio Perugini
Se non siete alla ricerca di una scarpa votata all’agonismo esasperato nel fuoristrada, la nuova Fizik Terra Ergolace GTX è...
di Giorgio Perugini
È difficile nel nostro settore trovare un prodotto che goda di ampi consensi come accade per la Pinarello Dogma F,...
di Giorgio Perugini
È innegabile, le giornate si stanno allungando, le classiche di primavera sono dietro l’angolo e la voglia di rimettersi sui...
di Giorgio Perugini
Il dilemma resta sempre lo stesso, meglio un casco aero o un casco ventilato? Purtroppo una riposta sola non esiste,...
di Giorgio Perugini
Oggi Castelli Cycling presenta con orgoglio la sua famiglia Gravel, professionisti e non della ghiaia con cui il marchio condivide...
di Giorgio Perugini
Chi pratica molti sport sa quanto sia utile possedere elementi in grado di coprire al meglio diverse attività sportive, un...
di Giorgio Perugini
Se non vi serve una grande impronta a terra ma vi basta un copertone veloce ed in parte poliedrico per...
di Giorgio Perugini
Il periodo dell'anno che stiamo affrontando richiede l’utilizzo di abbigliamento caldo, protettivo e dotato di ottima traspirabilità, caratteristiche che possiamo...
di Giorgio Perugini
Per quanto mi riguarda sono tra gli occhiali migliori del momento e anche quelli più sfruttati da Tadej Pogačar durante...
di Giorgio Perugini
Revolution in ordine di tempo è l’ultima novità road prodotta da Northwave e vi anticipo che si tratta di un...
di Giorgio Perugini
Il fenomeno dei furti limita il vostro desiderio di acquistare una bella bici? Male, oggi esistono diversi dispositivi per rendere...
di Giorgio Perugini
Potremmo spendere mille parole su Protone,   probabilmente  uno dei caschi più apprezzati di sempre, un prodotto sfruttatissimo dal team...
di Giorgio Perugini
Gravel o road? Quanti dubbi, dubbi che potete semplificare ed eliminare del tutto sfruttando una...
di Giorgio Perugini
Nelle uscite gravel ci sono molte cose che restano indelebili come i panorami, lo sterrato, i sentieri inesplorati, ma anche...
di Giorgio Perugini
I due capi che vi presento oggi sono la Equipe R Spring Fall LS Jersey S11 e l’equipe R Spring...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy