I PIU' LETTI
EXPOBICI. La nuova avventura comincia da un record
dalla Redazione | 16/01/2015 | 17:16

Uno spettacolo di grande effetto che è anche un evento da record - la pedalata indoor più profonda del mondo - è stata l’occasione, questa mattina, per lanciare in grande stile l’ottava edizione di ExpoBici, salone della bicicletta leader in Italia e secondo in Europa in programma in Fiera a Padova dal 19 al 21 settembre 2015. Teatro dell’impresa è stata Y-40, la piscina inaugurata dall’Hotel Millepini di Montegrotto Terme (Padova) iscritta nel World Guinnes Record come piscina più profonda del mondo, con una profondità di 42 metri. Il sub esperto Alberto Calesella (istruttore PADI Platinum C.D.#921657, M3-CMAS, TRIMIX Instructor Trainer, CCR Instructor Trainer) è partito in sella alla sua flexy bike da una profondità di 1,3 metri, per arrivare attraverso salti successivi a -15metri e poi lanciarsi, aiutato da un pallone del peso di 18 kg installato sul manubrio per rallentare la velocità altrimenti insostenibile, nella discesa lungo il cilindro del diametro di 6 metri che scende fino alla profondità di -42metri. Un’impresa frutto di settimane di prove ed esercizio seguita da un cineoperatore subacqueo e trasmessa in diretta che ha emozionato chi ha avuto il privilegio di poter assistere.

Accanto a questo evento unico nel suo genere, la presentazione di Expobici ha offerto tutte le anticipazioni sui principali contenuti e novità proposti per l’edizione 2015, ma già prospettiva triennale. l primato è ormai consolidato: con 60mila visitatori, 550 espositori e oltre 100 giornalisti accreditati ExpoBici è la fiera leader a livello nazionale. Forte di questi numeri, nel 2015 ha deciso di ingranare una nuova marcia e pedalare, in volata di gruppo, verso traguardi ancor più ambiziosi. «Lo farà - ha spiegato Daniele Villa, amministratore delegato di PadovaFiere - con il prezioso e qualificato supporto di un team tecnico che vede in campo, come presidente, l’ex campione del mondo Moreno Argentin, che si affianca all’esperienza del nostro staff: una squadra che in questi anni ha lavorato duramente e con professionalità, competenza e passione per mettere a punto un progetto di ampio respiro».  «Ringrazio Padova Fiere e gli organizzatori di ExpoBici che hanno collaborato per realizzare e mantenere nella nostra città un'esposizione fra le più partecipate e amate dai cittadini, dai visitatori e dagli addetti ai lavori –ha aggiunto Massimo Bitonci, Sindaco di Padova - l'Amministrazione guarda con favore a questa iniziativa, come ad un'occasione di sviluppo per l'intera comunità. Gli investimenti sulla manutenzione dei padiglioni hanno lo scopo di ribadire la centralità di Padova Fiere e di attrarre nuovi e numerosi espositori. Padova, grazie a questa manifestazione, si riconferma capitale delle bicicletta». Internazionalizzazione sarà una delle parole chiave della kermesse padovana, con prospettive di sviluppo di grande interesse. «Abbiamo contatti con Doha e Dubai già per il 2016», ha “svelato” l’ad di PadovaFiere durante la conferenza stampa.  
    
Il progetto e gli eventi
Quattro le linee guida del progetto: il consolidamento della leadership della manifestazione a livello nazionale con lo sguardo rivolto anche ai mercati esteri; la scommessa di rendere ExpoBici non una semplice “vetrina”, ma uno strumento per promuovere la cultura legata alla ciclabilità; la scelta di aprirsi alla città e al territorio delle Terme; la ricerca di strategie per aiutare gli espositori ad incrementare i volumi di vendita ed aprire nuove rotte commerciali.
Il Salone 2015 non si esaurirà nei giorni della manifestazione, in programma dal 19 al 21 settembre, ma prenderà il via già nelle prossime settimane e mesi con un tour che “uscirà” dal perimetro del polo fieristico e che diventerà un forte volano promozionale: in programma un calendario di otto ExpoBici Tour organizzati in occasione di manifestazioni a carattere nazionale e internazionale, cui il team di Expobici parteciperà con la proposta di un’esposizione dei principali modelli delle aziende che raccoglieranno l’invito. Fra le tappe già in programma le Terre Rosse (26-28 giugno, Montebelluna e Volpago del Montello) e 3Epic Cime di Lavaredo (3-5 settembre, Auronzo di Cadore, Belluno). Un calendario che “culminerà” con il Test Day delle Terme del 18 settembre, con una proposta – articolata in tre percorsi diversi strada, cross country e gravity - ancor più ricca dello scorso anno.  Un progetto destinato a crescere ulteriormente nel 2016 e 2017, quando verranno organizzati due nuovi Test Day nel Centro e Sud Italia.
Anche nei giorni della Fiera alla proposta espositiva si affiancherà un ricco calendario di eventi, con novità significative. Uno spazio esclusivo, con un allestimento di forte impatto emotivo e con un design ricercato, sarà dedicato alle Top ExpoBike, ovvero ai modelli di punta delle principali aziende, mentre la grande tradizione della moda Made in Italy sarà “onorata” con l’organizzazione di una sfilata tutta dedicata alla presentazione delle collezioni dell’abbigliamento tecnico, appuntamento che proporrà ExpoBici nell’inedita veste di cool hunter, cacciatore di tendenze, coinvolgendo i brand più noti. In programma poi due importanti convegni e un folto calendario di incontri di formazione per i rivenditori, che in Fiera potranno conoscere le ultime innovazioni che riguardano il settore e apprendere le più moderne tecniche di vendita e di allestimento. L’Olanda, che ha “fatto il suo debutto” nella scorsa edizione grazie alla collaborazione avviata con l’ambasciata, tornerà anche quest’anno rafforzando la propria presenza.

Alla Fiera si affiancherà negli stessi giorni un “fuori salone”, con un calendario di eventi nelle piazze che “abbraccerà” Padova, che figura fra i primi comuni italiani per estensione delle piste ciclabili, e il territorio delle Terme e dei Colli Euganei, che vanta il primato come bacino termale più importante d’Europa ed è meta privilegiata di centinaia di ciclisti e cicloturisti. Fra le iniziative in programma, una partita di bike polo, specialità emergente che sta raccogliendo un interesse crescente, l’allestimento di un’area dedicata al minibike per insegnare ai bimbi l’abc della sicurezza su strada, un concerto serale sabato 19, l’iniziativa l’aperitivo con il campione, incontro in piazza con un grande rappresentante dello sport azzurro.

ExpoBici, assieme al suo territorio, “pedalerà” anche verso Milano, per poi approdare ai mercati internazionali: l’occasione offerta dall’Expo sarà colta con iniziative messe a punto in tandem con l’Amministrazione comunale di Padova e con le Amministrazioni dei Comuni del territorio termale, con cui ha preso il via in queste settimane una nuova collaborazione, per sviluppare azioni di sistema volte a intercettare i flussi turistici in arrivo per l’evento Milanese e aprire a nuove possibilità di business. Per promuovere la cultura della ciclabilità e il brand ExpoBici, verrà inoltre organizzato un blog tour, invitando alcuni tra i più influenti blogger internazionali sulla rete a percorrere gli itinerari ciclabili delle Terme per scoprire il territorio in sella alla loro bici.

Servizi rinnovati
Novità significative riguarderanno anche i servizi: fra tutte, il restyling dei padiglioni possibile grazie all’investimento messo in campo dall’amministrazione comunale di Padova, che ha stanziato 3 milioni di euro, riconoscendo la strategicità di una Fiera che accanto a Expobici, propone un calendario di manifestazioni in cui figurano, fra l’altro, la prima fiera europea dedicata al mondo delle Auto e moto d’epoca, il primo salone italiano del florovivaismo e giardinaggio (Flormart), la prima fiera del Nordest per numero di visitatori (Campionaria),  e le più importanti fiere di settore del Triveneto per il mondo dell’arredo e del food (Casa su misura e Tecno&food).

I dati
Il settore appare in buona salute: nel 2013 la produzione nazionale - che vede in Vicenza, Treviso e Padova le tre aree “leader” a livello nazionale - trainata soprattutto dall’export, aveva segnato un +22%, con oltre 2 milioni e mezzo di biciclette vendute, dato che conferma l’Italia come principale produttore europeo. Indicatori che confermano come il mercato delle bici sia uno dei pochi mercati che presenta segnali positivi e un’evoluzione vivace. In attesa dei dati ufficiali relativi al 2014, che saranno disponibili ad aprile, Confindustria Ancma fa sapere che si delinea «un leggero aumento della produzione nazionale a favore delle esportazioni, mentre si mantiene stabile il mercato interno».

Expobici sul web
I dati che fotografano la presenza di ExpoBici in rete rendono l’idea dell’attesa che si è creata attorno a questo appuntamento: il sito web raccoglie una media di 20mila visitatori unici al mese, confermata dall’attiva e sempre più vivace presenza sui social media con circa 30mila tra fan e follower.

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
Scicon Sports, il marchio internazionale noto per le sue borse da viaggio per bici e prodotti lifestyle, ha annunciato una partnership pluriennale con il Tour de France diventando fornitore e prodotto ufficiale...

Un’ondata di biker è pronta a travolgere Farra di Soligo il prossimo 1° maggio. Ormai da qualche anno il giorno della Festa dei Lavoratori è diventato anche un giorno di...

Il 1° giugno sarà una giornata di coesione per tutti gli appassionati di gravel, infatti, alle 6:00 sarà l’ora di Rebound, ovvero l’evento gravel percorribile in ogni parte del mondo...

Briko®, azienda impegnata a 360° nel ciclismo, ha appena avviato una lodevole campagna di rottamazione e recupero dei caschi da bici chiamata “UpCycling”. L’iniziativa, già attiva dal 15 aprile, permette...

La famiglia adaptive di Fizik si amplia con la nuova Antares Adaptive, un modello che ha fatto storia ed insieme alla Arione e alla Aliante ha contraddistinto la storia del...

Tredici edizioni e la Colli della Sabina riesce ancora a stupire. Emozioni, un bagno di folla e sapori tipici a volontà. A Passo Corese, in provincia di Rieti, è andata...

La 785 Huez rappresenta tutto quello che serve se siete alla ricerca di una bicicletta altamente performante, un prodotto destinato ai ciclisti più sportivi ed esigenti, quelli che puntano ai...

In un appuntamento sempre immancabile per le aziende di riferimento del ciclismo off-road e il mondo della mountain bike, anche quest’anno Northwave sarà tra i protagonisti del Bike Festival Garda Trentino a...

Trek presenta oggi il nuovissimo CarBack Radar, uno strumento potentissimo che mira a rendere la vostra esperienza in bici sulle strade decisamente più sicura. Alta tecnologia per la sicurezza stradale,...

Ognuno di noi può cercare di ridurre il proprio impatto sull’ambiente grazie a comportamenti più virtuosi, una strategia che possiamo allargare a più orizzonti possibili, ciclismo compreso. Tra le...

È stata una delle fughe più emozionanti degli ultimi tempi quella di Alberto Bettiol alla Milano Torino, gara poi vinta in solitaria dall’atleta dell’EF Education - EasyPostT.  In questa occasione...

Il 2024 è un anno di grande importanza per il noto marchio di biciclette Guerciotti, che ha mosso i suoi primi passi tra le mura del primo negozio di via...

Che il motore Polini E-P3+ sia un motore universale nato per soddisfare le esigenze dei produttori di e-bike non c’erano dubbi, una drive unit che oggi diventa compatibile con la...

Full Speed Ahead (FSA) ha emesso una dichiarazione ufficiale di richiamo volontario riguardante il movimento centrale Gossamer AGX+ che è stato consegnato tra gennaio 2022 e dicembre 2022. FSA ha...

Sarebbe bello proporre soluzioni avanzate ad un prezzo altamente accessibile, no? È così che prende l’abbrivio la vita di due nuovi prodotti per VISION, ovvero per le ruote SC45 e...

Specialized annuncia oggi il lancio della Turbo Creo 2 in alluminio, una e-bike moderna e versatile che porta le migliori tecnologie a disposizione del marchio ad un pubblico ancora più...

È notizia di oggi: Time ha completamente rivisto e semplificato la gamma dei pedali da strada e da mtb, rendendo più facile ed intuitivo  il confronto tra i modelli e...

Anche quest’anno Mapei Sport ha scelto di sostenere la Varese Van Vlaanderen, manifestazione cicloturistica inserita nella Due Giorni Cittigliese, che permetterà a tanti cicloamatori di mettersi alla prova sui “muri” del Varesotto...

Essere la più antica fabbrica ciclistica al mondo (quasi 140 anni di storia) e proporsi come apripista di... visioni future. Questo è ciò che sta facendo Bianchi, come ha mostrato...

Da oltre mezzo secolo, Santini si distingue per la creazione di abbigliamento tecnico da ciclismo che incarna principi imprescindibili per il ciclista moderno: ideale vestibilità, elevate prestazioni, comfort imbattibile e...

Da oggi gli appassionati del marchio ENVE Composites, azienda impegnata largamente nel professionismo, potranno scegliere ruote road e gravel, oltre a bici complete o kit telaio, equipaggiate con la tecnologia...

Mechanism è la nuova scarpa da ciclismo su strada ad alte prestazioni nata dalla collaborazione tra Fizik e Pas Normal Studios, marchio danese specializzato nella produzione di abbigliamento da ciclismo....

Per tutti gli appassionati di bici nei prossimi giorni è in programma un evento molto interessante che si terrà a Milano. Presso il punto vendita BIKEYOURSELF di Via Macedonio Melloni, 40, nei...

MBM Bike si distingue da diversi anni per via di proposte davvero interessanti e dotate di un rapporto qualità/prezzo particolarmente favorevole. A questa strategia non sfugge il modello Hyperion Plus,...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




Sarebbe bello proporre soluzioni avanzate ad un prezzo altamente accessibile, no? È così che prende l’abbrivio la vita di due...
di Giorgio Perugini
Nei mesi passati Trek ha ampliato la propria linea di scarpe ad alte prestazioni per ciclismo su strada inserendo tre...
di Giorgio Perugini
Non molto tempo fa KASK presentò al mondo il casco Utopia, un casco modernissimo che ha stravolto gli schemi ottimizzando...
di Giorgio Perugini
Audace, moderno ma anche incredibilmente protettivo e versatile, ecco in poche parole cosa mi trasmette l’occhiale Kosmos PH di Limar,...
di Giorgio Perugini
I caschi sono tutti uguali? Certo che no e questo è un aspetto su cui più volte abbiamo cercato di...
di Giorgio Perugini
Da sempre in casa Trek la parola Madone ha un solo sinonimo ed è “velocità”. La nuova Madone SL 7...
di Giorgio Perugini
Laddove C sta per Carbonio e congiunzioni (anche se oggi dobbiamo parlare di parti), Colnago, Cambiago e Classe c’è anche...
di Giorgio Perugini
Se siete alla ricerca di un winter kit adeguato per pedalare in questo inverno, le proposte di Q36.5® vi daranno...
di Giorgio Perugini
Temevamo un arrivo repentino del freddo e così è stato, ora fuori le temperature sono scese molto e negli ultimi...
di Giorgio Perugini
Desiderate un’esperienza di ascolto ottima anche mentre correte o pedalate? Niente di più facile con le cuffie a conduzione ossea...
di Giorgio Perugini
Per molti amanti del gravel arriva la parte della stagione che regala emozioni forti, infatti, la natura che si appresta...
di Giorgio Perugini
Siamo a novembre e in alcune regioni d’Italia si registrano ancora temperature superiori ai 25°C, una situazione surreale che però...
di Giorgio Perugini
Leggerissime e rigide, ma anche veloci e incredibilmente scattanti, insomma, un set di ruote di livello incredibile alla portata di...
di Giorgio Perugini
Al celebre marchio francese Café du Cycliste non mancano certo stile ed inventiva, del resto, basta sfogliare le pagine della...
di Giorgio Perugini
Scegliere la ruota giusta oggi è complicato, soprattutto se siamo soliti affrontare percorsi misti in cui pianura, salita e discesa...
di Giorgio Perugini
Una cosa è certa, oggi grazie a geometrie molto spinte e al sapiente uso della fibra di carbonio le aziende...
di Giorgio Perugini
C-Shifter è l’ultimo nato dalla nobile famiglia Shifter di Bollé, un occhiale ad alte prestazioni dotato di ottiche sopraffine che...
di Giorgio Perugini
Adidas si è immessa con forza nel ciclismo, un’azione che permette di trovare il celebre marchio a tre strisce sia...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy