I PIU' LETTI
EXPOBICI. La nuova avventura comincia da un record
dalla Redazione | 16/01/2015 | 17:16

Uno spettacolo di grande effetto che è anche un evento da record - la pedalata indoor più profonda del mondo - è stata l’occasione, questa mattina, per lanciare in grande stile l’ottava edizione di ExpoBici, salone della bicicletta leader in Italia e secondo in Europa in programma in Fiera a Padova dal 19 al 21 settembre 2015. Teatro dell’impresa è stata Y-40, la piscina inaugurata dall’Hotel Millepini di Montegrotto Terme (Padova) iscritta nel World Guinnes Record come piscina più profonda del mondo, con una profondità di 42 metri. Il sub esperto Alberto Calesella (istruttore PADI Platinum C.D.#921657, M3-CMAS, TRIMIX Instructor Trainer, CCR Instructor Trainer) è partito in sella alla sua flexy bike da una profondità di 1,3 metri, per arrivare attraverso salti successivi a -15metri e poi lanciarsi, aiutato da un pallone del peso di 18 kg installato sul manubrio per rallentare la velocità altrimenti insostenibile, nella discesa lungo il cilindro del diametro di 6 metri che scende fino alla profondità di -42metri. Un’impresa frutto di settimane di prove ed esercizio seguita da un cineoperatore subacqueo e trasmessa in diretta che ha emozionato chi ha avuto il privilegio di poter assistere.

Accanto a questo evento unico nel suo genere, la presentazione di Expobici ha offerto tutte le anticipazioni sui principali contenuti e novità proposti per l’edizione 2015, ma già prospettiva triennale. l primato è ormai consolidato: con 60mila visitatori, 550 espositori e oltre 100 giornalisti accreditati ExpoBici è la fiera leader a livello nazionale. Forte di questi numeri, nel 2015 ha deciso di ingranare una nuova marcia e pedalare, in volata di gruppo, verso traguardi ancor più ambiziosi. «Lo farà - ha spiegato Daniele Villa, amministratore delegato di PadovaFiere - con il prezioso e qualificato supporto di un team tecnico che vede in campo, come presidente, l’ex campione del mondo Moreno Argentin, che si affianca all’esperienza del nostro staff: una squadra che in questi anni ha lavorato duramente e con professionalità, competenza e passione per mettere a punto un progetto di ampio respiro».  «Ringrazio Padova Fiere e gli organizzatori di ExpoBici che hanno collaborato per realizzare e mantenere nella nostra città un'esposizione fra le più partecipate e amate dai cittadini, dai visitatori e dagli addetti ai lavori –ha aggiunto Massimo Bitonci, Sindaco di Padova - l'Amministrazione guarda con favore a questa iniziativa, come ad un'occasione di sviluppo per l'intera comunità. Gli investimenti sulla manutenzione dei padiglioni hanno lo scopo di ribadire la centralità di Padova Fiere e di attrarre nuovi e numerosi espositori. Padova, grazie a questa manifestazione, si riconferma capitale delle bicicletta». Internazionalizzazione sarà una delle parole chiave della kermesse padovana, con prospettive di sviluppo di grande interesse. «Abbiamo contatti con Doha e Dubai già per il 2016», ha “svelato” l’ad di PadovaFiere durante la conferenza stampa.  
    
Il progetto e gli eventi
Quattro le linee guida del progetto: il consolidamento della leadership della manifestazione a livello nazionale con lo sguardo rivolto anche ai mercati esteri; la scommessa di rendere ExpoBici non una semplice “vetrina”, ma uno strumento per promuovere la cultura legata alla ciclabilità; la scelta di aprirsi alla città e al territorio delle Terme; la ricerca di strategie per aiutare gli espositori ad incrementare i volumi di vendita ed aprire nuove rotte commerciali.
Il Salone 2015 non si esaurirà nei giorni della manifestazione, in programma dal 19 al 21 settembre, ma prenderà il via già nelle prossime settimane e mesi con un tour che “uscirà” dal perimetro del polo fieristico e che diventerà un forte volano promozionale: in programma un calendario di otto ExpoBici Tour organizzati in occasione di manifestazioni a carattere nazionale e internazionale, cui il team di Expobici parteciperà con la proposta di un’esposizione dei principali modelli delle aziende che raccoglieranno l’invito. Fra le tappe già in programma le Terre Rosse (26-28 giugno, Montebelluna e Volpago del Montello) e 3Epic Cime di Lavaredo (3-5 settembre, Auronzo di Cadore, Belluno). Un calendario che “culminerà” con il Test Day delle Terme del 18 settembre, con una proposta – articolata in tre percorsi diversi strada, cross country e gravity - ancor più ricca dello scorso anno.  Un progetto destinato a crescere ulteriormente nel 2016 e 2017, quando verranno organizzati due nuovi Test Day nel Centro e Sud Italia.
Anche nei giorni della Fiera alla proposta espositiva si affiancherà un ricco calendario di eventi, con novità significative. Uno spazio esclusivo, con un allestimento di forte impatto emotivo e con un design ricercato, sarà dedicato alle Top ExpoBike, ovvero ai modelli di punta delle principali aziende, mentre la grande tradizione della moda Made in Italy sarà “onorata” con l’organizzazione di una sfilata tutta dedicata alla presentazione delle collezioni dell’abbigliamento tecnico, appuntamento che proporrà ExpoBici nell’inedita veste di cool hunter, cacciatore di tendenze, coinvolgendo i brand più noti. In programma poi due importanti convegni e un folto calendario di incontri di formazione per i rivenditori, che in Fiera potranno conoscere le ultime innovazioni che riguardano il settore e apprendere le più moderne tecniche di vendita e di allestimento. L’Olanda, che ha “fatto il suo debutto” nella scorsa edizione grazie alla collaborazione avviata con l’ambasciata, tornerà anche quest’anno rafforzando la propria presenza.

Alla Fiera si affiancherà negli stessi giorni un “fuori salone”, con un calendario di eventi nelle piazze che “abbraccerà” Padova, che figura fra i primi comuni italiani per estensione delle piste ciclabili, e il territorio delle Terme e dei Colli Euganei, che vanta il primato come bacino termale più importante d’Europa ed è meta privilegiata di centinaia di ciclisti e cicloturisti. Fra le iniziative in programma, una partita di bike polo, specialità emergente che sta raccogliendo un interesse crescente, l’allestimento di un’area dedicata al minibike per insegnare ai bimbi l’abc della sicurezza su strada, un concerto serale sabato 19, l’iniziativa l’aperitivo con il campione, incontro in piazza con un grande rappresentante dello sport azzurro.

ExpoBici, assieme al suo territorio, “pedalerà” anche verso Milano, per poi approdare ai mercati internazionali: l’occasione offerta dall’Expo sarà colta con iniziative messe a punto in tandem con l’Amministrazione comunale di Padova e con le Amministrazioni dei Comuni del territorio termale, con cui ha preso il via in queste settimane una nuova collaborazione, per sviluppare azioni di sistema volte a intercettare i flussi turistici in arrivo per l’evento Milanese e aprire a nuove possibilità di business. Per promuovere la cultura della ciclabilità e il brand ExpoBici, verrà inoltre organizzato un blog tour, invitando alcuni tra i più influenti blogger internazionali sulla rete a percorrere gli itinerari ciclabili delle Terme per scoprire il territorio in sella alla loro bici.

Servizi rinnovati
Novità significative riguarderanno anche i servizi: fra tutte, il restyling dei padiglioni possibile grazie all’investimento messo in campo dall’amministrazione comunale di Padova, che ha stanziato 3 milioni di euro, riconoscendo la strategicità di una Fiera che accanto a Expobici, propone un calendario di manifestazioni in cui figurano, fra l’altro, la prima fiera europea dedicata al mondo delle Auto e moto d’epoca, il primo salone italiano del florovivaismo e giardinaggio (Flormart), la prima fiera del Nordest per numero di visitatori (Campionaria),  e le più importanti fiere di settore del Triveneto per il mondo dell’arredo e del food (Casa su misura e Tecno&food).

I dati
Il settore appare in buona salute: nel 2013 la produzione nazionale - che vede in Vicenza, Treviso e Padova le tre aree “leader” a livello nazionale - trainata soprattutto dall’export, aveva segnato un +22%, con oltre 2 milioni e mezzo di biciclette vendute, dato che conferma l’Italia come principale produttore europeo. Indicatori che confermano come il mercato delle bici sia uno dei pochi mercati che presenta segnali positivi e un’evoluzione vivace. In attesa dei dati ufficiali relativi al 2014, che saranno disponibili ad aprile, Confindustria Ancma fa sapere che si delinea «un leggero aumento della produzione nazionale a favore delle esportazioni, mentre si mantiene stabile il mercato interno».

Expobici sul web
I dati che fotografano la presenza di ExpoBici in rete rendono l’idea dell’attesa che si è creata attorno a questo appuntamento: il sito web raccoglie una media di 20mila visitatori unici al mese, confermata dall’attiva e sempre più vivace presenza sui social media con circa 30mila tra fan e follower.

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
Trek lancia una nuova configurazione di Madone Gen 8, una speciale edizione che scende sotto ai limiti di peso minimo imposti dall’UCI e con soli 6, 40 kg, comprensivi di...

Un continuo cambiamento governa questa splendida De Rosa 70 Deva ed il motivo si trova tutto nella sua speciale colorazione, una tonalità glicine cangiante che si rinnova, muta, si evolve sotto la...

Garmin Ltd. (NYSE: GRMN) ha acquisito MYLAPS, azienda olandese leader nel settore del cronometraggio integrato, del live tracking e dell'analisi delle prestazioni che contribuisce a creare un'esperienza sportiva ottimale per...

Nel gruppo si riconosce benissimo, merito della sua eleganza e di un design che ne esalta le forme aerodinamiche. Vi sto parlando della Merida Reacto, un modello che può vantare...

Polini scrive un’altra straordinaria ed emozionante pagina nella storia dell’e-bike racing. Nel suggestivo scenario di Breuil-Cervinia, ai piedi del Cervino, è andato in scena il Gran Premio Polini d’Italia, prova...

Anche andando indietro nel tempo è difficile trovare un corridore così comunicativo e vincente come Tadej Pogacar, uno che si fa amare dalla folla e conquista la stima dei propri...

Fino a poco fa era impensabile pensare ad una scarpa davvero ultraleggera per correre nel XC o nel gravel ad alti livelli, ma oggi le cose cambiano. Le nuove Vento...

Per il 2026 arrivano le nuove BIG.NINE 400, 200 e 40, mtb con una geometria completamente aggiornata, forcelle da 120 mm e dettagli ottimizzati per ogni misura disponibile. Con questi...

Trek ha presentato Untitled No. 25, l'ultima arrivata nella serie di vernici personalizzate Project One ICON. Il nuovo design debutterà con il team femminile Lidl-Trek al Tour de France Femmes...

Guerciotti srl, la prestigiosa azienda milanese produttrice dell’omonimo marchio di biciclette e che ha di recente festeggiato il suo sessantesimo anniversario di attività, sta sviluppando la sua rete vendita. E’...

È stato l’enigma di inizio stagione, il mistero che si è tramutato in una sontuosa gamma di ruote al servizio della formazione World Tour Picnic PostNL. Sono ben quattro i...

Specialized presenta oggi la bellissima e velocissima S-Works Tarmac SL8 “Demi Dreaming LTD”, un’edizione limitata disponibile in soli 400 esemplari numerati ispirata a Demi Vollering, una delle più grandi atlete del circuito...

La nuova proposta Razer di Northwave è una scarpa passe-partout, un prodotto polivalente per chi ama il fuoristrada in ogni sua sfumatura. Comoda, traspirante e leggera gioca il ruolo del...

Dopo aver già raccolto l’interesse del mercato con un round da €500.000 nel 2023, Bikeroom – realtà italiana che sta rivoluzionando il mondo della vendita di biciclette di alta gamma...

Con le nuove Vega Carbon Fizik ha semplicemente deciso di portare ai massimi livelli ogni concetto innovativo con cui ha realizzato le ultime calzature top di gamma in questo ultimo...

Arriva oggi la nuova collezione Foundation Graphic Jersey, il mix perfetto tra stile da gara  e comfort pensato per le uscite di tutti i giorni. Ogni singolo capo riprende lo...

La sostenibilità oggi è una dote imprescindibile per un prodotto, un fattore chiave che eleva lo stato stesso del prodotto posizionandolo in maniera migliore nel mercato. Ovviamente, questo atteggiamento green viene...

Periodo di grandi giri in bici? Vi serve una borsa strutturata in maniera tale da ospitare quello che vi serve per pedalare? La nuova borsa Topeak PakGo Gearpack II farà al...

Quando l’arte incontra la velocità, nascono capolavori in movimento. L’arte non è fatta per rimanere ferma. Non esiste solo nei musei o sulle tele. L’arte si evolve, si trasforma, prende...

Il conto alla rovescia è ufficialmente iniziato: manca una settimana al Gran Premio Polini d’Italia, tappa unica del FIM 2025 World Cup Ebike Enduro, in programma il 26 luglio a Breuil-Cervinia, ai piedi dell’inconfondibile profilo del Cervino....

HALO® è la nuova gamma di lubrificanti per catene ad alte prestazioni prodotta da Finish Line, una gamma di prodotti innovativi nati per cambiare le regole e per portare a...

Avete presente il “water dipping”, ovvero la tecnica di verniciatura che genera linee sinuose e irripetibili sulle superfici? Bene, così vengono rese uniche le venti Verticale SLR Wave, la prima capsule...

Campagnolo presenta Pista, una nuova ruota progettata per le competizioni in velodromo e ottimizzata per le specialità tattiche. Pronta a garantire un’esperienza racing a un’utenza ancora più ampia, si propone...

Vi presentiamo due bici che profumano di leggenda, da una parte la bici con cui Ganna ha vinto il suo quinto titolo nazionale, la velocissima Bolide F TT 2024, dall’altra...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




di Giorgio Perugini
Potremmo senza dubbio definirlo il kit più veloce prodotto da Castelli ed è quello con cui il team Soudal Quick-Step...
di Giorgio Perugini
Ieri è sta una giornata prestigiosa per il Team Lidl-Trek, vincitori al Tour de France con un velocissimo Jonathan Milan...
di Giorgio Perugini
Con il modello CGO009 Tenways va ben oltre quello che si intende per e-bike urbana, infatti, si tratta di un...
di Giorgio Perugini
La forcella su una gravel, la stravolge? La rende più comoda ed efficace? Oppure la appesantisce e basta? Le domande...
di Giorgio Perugini
Fizik, brand capace di scrivere pagine importantissime nel ciclismo di oggi con selle e scarpe diventate in breve oggetti di...
di Giorgio Perugini
Sia chiaro, questa non è una guerra al tubeless, ma testare una copertura per camera d’aria di altissima gamma come...
di Giorgio Perugini
Santini introduce nel mondo dell’abbigliamento da ciclismo la tintura in capo, una tecnica largamente diffusa nella moda che permette di...
di Giorgio Perugini
La 785 Huez è la bici tuttofare di casa Look, un modello nato per chi desidera confrontarsi con sé stesso...
di Giorgio Perugini
Le ruote Sharq di Fulcrum, frutto di tantissima ricerca aerodinamica e di un nuovo approccio alla  progettazione, sono un prodotto...
di Giorgio Perugini
Se desiderate una bici gravel con cui cominciare a vivere questa specialità in lungo e in largo nel nostro paese...
di Giorgio Perugini
Occhiali o lenti a contatto? Un bel dilemma per il quale si potrebbero spendere davvero molte parole, anche se la...
di Giorgio Perugini
Se non siete alla ricerca di una scarpa votata all’agonismo esasperato nel fuoristrada, la nuova Fizik Terra Ergolace GTX è...
di Giorgio Perugini
È difficile nel nostro settore trovare un prodotto che goda di ampi consensi come accade per la Pinarello Dogma F,...
di Giorgio Perugini
È innegabile, le giornate si stanno allungando, le classiche di primavera sono dietro l’angolo e la voglia di rimettersi sui...
di Giorgio Perugini
Il dilemma resta sempre lo stesso, meglio un casco aero o un casco ventilato? Purtroppo una riposta sola non esiste,...
di Giorgio Perugini
Oggi Castelli Cycling presenta con orgoglio la sua famiglia Gravel, professionisti e non della ghiaia con cui il marchio condivide...
di Giorgio Perugini
Chi pratica molti sport sa quanto sia utile possedere elementi in grado di coprire al meglio diverse attività sportive, un...
di Giorgio Perugini
Se non vi serve una grande impronta a terra ma vi basta un copertone veloce ed in parte poliedrico per...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy