Nei giorni scorsi come previsto i rappresentanti della Struttura Tecnica Nazionale con il suo presidente Fabrizio Bontempi, il componente Christian Ferrari e il c.t. della Nazionale Under 23 Marino Amadori, hanno visionato in provincia di Lucca il percorso presentato dall’Unione Ciclistica Lucchese presieduta da Angelo Battaglia, società fondata nel 1948 alla quale è stata affidata l'organizzazione del campionato italiano Under 23.
L’atteso e prestigioso appuntamento è in programma patrocinato dal Comune di Lucca, per domenica 28 giugno ed avrà naturalmente al via tutti i migliori esponenti della categoria che si sfideranno su di un tracciato assai lungo (circa 180 chilometri). Nel suo avvio la prova tricolore di Lucca interesserà la zona delle celebri Mura Urbane con un tratto a passo turistico dal Baluardo San Paolino, verso i Viali G. Verdi e Luporini fino a raggiungere Via Pisana dove è prevista la partenza ufficiale.
L’arrivo non potendolo effettuare sulle Mura per la concomitanza con un’altra manifestazione, sarà posto nel Viale Carducci, nello stesso punto dove nel maggio 2024 si concluse la tappa del Giro d’Italia Genova-Lucca vinta dal francese Benjamin Thomas. Il Campionato Italiano sarà valevole per la 55^ edizione del Trofeo Città di Lucca e nel suo percorso saranno presenti le asperità di Monte Quiesa, Monte Pitoro e Carignano, e con una probabile variante tecnica non lontano dal traguardo, alla quale stanno pensando gli organizzatori dell’U.C. Lucchese 1948.
Intanto il suo presidente Angelo Battaglia ha costituito un comitato con suo padre Gianfranco Battaglia quale direttore organizzativo, Pierluigi Poli e Giuseppe Tomei, tutti personaggi noti ed esperti del ciclismo. Ci piace ricordare che il presidente Battaglia nel 2022 volle ripristinare con grande impegno e passione la classica lucchese dopo una pausa di 14 anni dando subito una precisa impronta e fisionomia alla classica e dopo 4 anni ecco il prestigioso traguardo raggiunto con la prova valida per l’assegnazione del titolo italiano. Un’organizzazione dimostratasi capillare, aspetti chiari nei vari dettagli, e grande attenzione all’ospitalità nelle strutture alberghiere, e in tutti gli eventi collaterali che una volta di più saranno organizzati in occasione del tricolore del prossimo mese di giugno, grazie all’Amministrazione Comunale, alle Associazioni, agli sponsor