La storia del ciclismo amatoriale a Montemurlo è legata a Mauro Nesi storico dirigente da sempre appassionato delle due ruote, che ha sempre amato l’associazionismo e l’aggregazione sociale sino dal 1973 quando suo padre Michele assieme a un gruppo di amici fondò il Club Amatori Montemurlo (oggi la denominazione è CAM Club).
La sede sociale, di incontro e di ritrovo, è sempre quella di allora, su via Montalese e l’attività dopo tanti anni a livello organizzativo con successi individuali dei tesserati e di squadra, è garantita da una dozzina di amatori che si cimentano su strada nelle Gran Fondo, nel fuoristrada e nel gravel. Mauro Nesi nel ruolo di presidente continua a guidare la società nella quale ha saputo unire sport e solidarietà. Uno degli eventi più significativi la "Crono a Coppie Cure2Children", manifestazione organizzata per raccogliere fondi a favore dei bambini malati di tumore, a dimostrazione della vocazione sociale del gruppo. Altri temi ricorrenti del Club la promozione del territorio della zona di Montemurlo con percorsi ciclistici cittadini e collinari, il legame con la Comunità non solo per l’attività ciclistica ma grazie a Mauro Nesi figura molto conosciuta a Montemurlo e nel Pratese, per l’impegno civico (è stato candidato al Consiglio Comunale) e non sono mancati gli elogi da parte dell’amministrazione comunale per la passione profusa in tanti anni di attività.
“La mia visione del ciclismo - afferma Nesi - è sempre stato popolare, perché lo ritengo uno sport aperto a tutti, dai giovanissimi ai veterani, e la nostra società che in passato ha avuto anche oltre 50 soci, rappresenta il cuore storico delle due ruote a Montemurlo”. E tra le novità proposte dal Club di via Montalese il logo con La Rocca, simbolo per eccellenza di Montemurlo, sulle maglie sociali.