E' nata la prima bici da corsa elettrica di Cicli Olympia: si chiama Superfast, e il nome dice tutto. Dotata di un powertrain di prima classe, composto dal motore Polini E-P3+ GP da 80 Nm e dalla batteria proprietaria PowerSlim6 da 615 Wh, la più veloce delle e-bike Olympia gioca a carte scoperte e garantisce un’assistenza alla pedalata vigorosa e perfettamente modulabile agli appassionati della strada che cercano il brivido della velocità.
Superfast vede la luce in contemporanea al debutto di Cicli Olympia come fornitore ufficiale del Giro-E Enel 2025, la versione elettrica del Giro d’Italia. Due team in gara stanno pedalando su Sled, una e-bike progettata e costruita nello stabilimento di Piove di Sacco. Tra questi c’è anche il team Autostrade per l’Italia, guidato da una leggenda delle due ruote: Andrea Tafi, ex campione italiano e protagonista delle grandi classiche degli anni ’90.
Tecnologia e design per prestazioni elevate
Grazie ad un motore che ha caratteristiche specifiche per le alte prestazioni, Superfast è ideale sia per le escursioni alla scoperta di suggestivi panorami montani, sia per le divertenti “sgasate” del sabato mattina con gli amici. Il tutto con ben cinque mappature a disposizione, per adattarsi a qualsiasi situazione e stile di guida e offrire sempre un’erogazione fluida, piacevole e adatta alla miglior gestione della batteria.
Le geometrie di Superfast sono state ottimizzate per dare le stesse sensazioni di guida che si hanno con una normale bici da corsa. Il telaio è realizzato con 3 tipi di carbonio Toray T700, T800, T1000, un materiale leggero e altamente performante in termini di reattività e di smorzamento delle vibrazioni. Il suo design riprende il tipico assetto di una stradale da endurance. La batteria di nuova concezione, estremamente compatta e studiata su forme esclusive, ha consentito la realizzazione di un telaio che assicura un perfetto bilanciamento, rendendo Superfast maneggevole e totalmente controllabile nei cambi di traiettoria.
L’alto rapporto capacità/volume pone la batteria Powerslim6 ai vertici di questa categoria di prodotto. Per ottenere tutta l’energia necessaria ad affrontare in totale tranquillità le uscite più lunghe è possibile usufruire del Power Extender fornito su ordinazione da Olympia e collegabile direttamente alla batteria tramite plugin integrato al telaio.
La gestione dell’assistenza fornita dal powertrain avviene tramite il display integrato nel tubo orizzontale, in una posizione protetta ed ergonomica. Il manubrio integrato in alluminio con passaggi cavo interni garantisce una linea essenziale ed un cockpit pulito ed accattivante.
L’allestimento di serie di Superfast comprende il cambio Shimano 105 a 2x12 velocità, disponibile sia nella versione elettronica (Di2), sia in quella meccanica.
Le ruote Fulcrum 900 sono equipaggiate con pneumatici da 36’’, una misura ideale per rendere la bici confortevole e, allo stesso tempo, poter gestire al meglio la potenza del motore sulle strade veloci.
Superfast viene prodotta nelle misure S, M e L, nella colorazione bianco-nero.
Il prezzo di vendita al pubblico: 6.149 euro per la versione Shimano 105 Di2 e 5.399 euro per la versione Shimano 105 meccanico.
www.olympiacicli.it