Con grande entusiasmo l’A.C. Una Bici X Tutti di Pontedera riparte nel 2026 da dove aveva iniziato, ovvero con i giovanissimi. Dopo l'esperienza degli anni passati con esordienti e allievi che ha dato modo a molti ragazzini di poter proseguire nell'attività, in questa che sarà la stagione del decennale, la società torna alle origini. Una decina di piccoli atleti si cimenteranno sia su strada che nel fuoristrada per "pedalare insieme, crescere e divertirsi" che è lo slogan della società.
E nel 2026 anche un cambiamento nella denominazione societaria in quanto si è aggiunto il nome Valdera. Un territorio che nel tempo è diventato il terreno privilegiato di questa società che fra allenamenti su strada e fuoristrada, gare organizzate (vedi le due gare giovanissimi a Pontedera e Casciana Terme e il Giro della Valdera juniores Nazionale a tappe, fiore all’occhiello in campo organizzativo, copre orgogliosamente tutta la Valdera con un grazie enorme alle Amministrazioni Comunali che seguono, sostengono e incoraggiano l’attività.
“Vogliamo allargare – afferma il presidente Claudio De Angeli -l’interesse ad altri Comuni anche perché siamo l’unica società che con sede a Pontedera spazia e abbraccia ogni angolo di questo meraviglioso territorio della Valdera. Un orgoglio per il sottoscritto e l’intero Direttivo societario con Maurizio Ciucci, Federico Grassi, Christine Cipro e Marzio Rifiuti, che lavorano ininterrottamente e insistentemente ogni giorno per portare beneficio, immagine e valore aggiunto al ciclismo passando anche attraverso l'impegno nelle scuole per insegnare agli studenti della Scuola Primaria la conoscenza della bicicletta nelle sue svariate utilità”.
E questo aggiungiamo un dato di fatto che non viene scalfito da nessuno, grazie anche al supporto fondamentale di un gruppo di genitori consapevoli e collaborativi. Ci saranno a breve anche altre importanti novità, che saranno svelate in una conferenza stampa. L’AC Una Bici X Tutti-Valdera si candida ad essere nuovamente un porto sicuro, un ambiente sano e senza pressioni per aiutare il movimento del ciclismo giovanile pisano e toscano a tornare ai fasti di un tempo.
LA SQUADRA: Bilanci Carlo, Cantalupo Damiano, Cioni Davide, Cristofani Ginevra, Cristofani Riccardo, D'Anniballe Emma, Del Ry Ettore, Donati Matteo, Fatticcioni Lorenzo, Landi Tommaso, Lupi Gabriele. Direttori sportivi: Federico D’Anniballe, Francesco Losurdo, Francesco Gambini.