Un inizio di stagione da lasciare a bocca aperta. Remco Evenepoel con la nuova maglia della Red Bull-Bora Hansgrohe è sembrato imbattibile e attorno a lui i compagni sono stati un team armonico, come ha dimostrato la cronosquadre dominata a Maiorca a quasi 60 orari di media. Dopo tre vittorie in altrettanti giorni di gara della Challenge Maiorca, il fiammingo torna in corsa mercoledì alla Vuelta Valenciana.
“Devo sempre vincere, ma ovviamente non è solo una questione di stagione; vincere o non vincere non è l'unico fattore – spiega Evenepoel, 26 anni - Avevo un buon presentimento in anticipo, e abbiamo deciso di correre a Maiorca perché sapevamo che avrei avuto una possibilità su quel percorso, e si è rivelata una buona scelta. Adesso siamo sulla terraferma e ho la stessa ambizione: sfruttare al massimo la condizione e cercare di vincere».
La Vuelta Valenciana presenta cinque tappe da oggi a domenica, senza un arrivo in salita: la classifica si farà giovedì nella cronometro di Alginet, 17 km con una salitella di 3 km al 3,6% medio, e sabato a Teulada Moraira, tappa dura nel finale con pendenze oltre il 10%. Interessante anche la giornata conclusiva di domenica a Valencia (appena 95 km), pure se i tratti all’11% sono a metà tappa: «Farò il primo passo verso la classifica con la cronometro – continua Evenepoel - e poi cercherò di cogliere un'altra opportunità da qualche altra parte. Sabato è una tappa davvero dura nella zona in cui mi alleno sempre».
Remco avrà attorno compagni molto forti, a cominciare da Giulio Pellizzari e dal russo Aleksander Vlasov, entrambi al debutto stagionale: «Quella tappa di montagna metterà alla prova il comportamento della squadra in salita. Sarà sicuramente un bel test per noi».