Almeno fino alla fine della stagione 2028 continueremo a vedere Eleonora Gasparrini con la maglia della UAE Team ADQ, formazione in cui è approdata nel 2023 e con cui ha festeggiato sei delle sette affermazioni ottenute finora nella carriera nella massima categoria del ciclismo.
La notizia del prolungamento del contratto che lega professionalmente la 23enne di None alla formazione emiratina è stata ufficializzata poche ore dopo la vittoria al Grand Prix Stuttgart dove Eleonora ha battuto Cat Ferguson e bissato il successo del 2024.
Gasparrini, che nel ruolino di marcia di questa stagione può vantare anche la vittoria al Grand Prix du Morbihan e una dozzina di altri piazzamenti in top10, parlando del rinnovo di contratto ha spiegato: «Per me è stata una scelta naturale, la prosecuzione del percorso degli ultimi tre anni. Penso di essere nel posto giusto per continuare a crescere, fare esperienze e raggiungere obiettivi importanti. Credo sia una nuova grande opportunità per la mia carriera per fare un ulteriore salto di qualità; in questa squadra ho trovato il massimo supporto possibile e sono consapevole che devo ancora lavorare tanto per migliorare. In futuro mi piacerebbe migliorare ulteriormente nella tenuta in salita per diventare ancora più competitiva su alcuni tipi di percorsi e riuscire a concretizzare qualcosa di importante».
La talentuosa piemontese, plurivincitrice dell’Oscar tuttoBICI nelle categorie giovanili, ha anche dato un giudizio sulla stagione 2025 che oramai volge al termine: «È stata una stata una annata positiva per me e per la squadra, sono molto contenta di quello che siamo riuscite a fare e soprattutto del gruppo che si è formato. È davvero bello lavorare con e per compagne».
Gli impegni agonistici di Gasparrini però non sono finiti: dovremmo infatti vederla in azione nelle gare italiane delle prossime settimane.