C'è un uomo che in questi giorni sta pedalando sulle strade del Tour: è stato avvistato sabato a Lilla e ieri è uscito in bici con Thor Hushovd, il general manager della Uno-X Mobility. L'uomo che pedala, indossando proprio i colori della formazione norvegese, non è un uomo qualunque: si chiama Johannes Høsflot Klæbo ed è il più grande fondista di sempre. Ha 28 anni e ha vinto tra l'altro cinque medaglie d'oro olimpiche, quindici titoli iridati, cinque Coppe del Mondo generali e sette Coppe del Mondo di specialità.
Il suo obiettivo, naturalmente, sono i Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026, ma dopo quell'appuntamento potrebbe salire in sella - pedala per allenarsi e perché innamorato del ciclismo - ed esordire nel ciclismo proprio con la Uno-X Mobility.
Al microfono di Silvano Ploner di Raisport, proprio Hushovd ha confermato: «È vero, ho pedalato con Klæbo, non è certo la prima volta che lo facciamo, e vi posso dire che è davvero eccezionale. Anche i suoi numeri lo sono, ma non è certo una scoperta visto il suo straordinario palmares nel fondo. Se può correre con noi? Al momento direi 50 e 50».
Ma il sorriso che campeggiava sul volto di Thor lasciava pensare che stesse barando un po' e che la bilancia penda decisamente verso il sì.
foto da Instagram