Freccia sfortunata per il re dell’Amstel Gold Race: Mattias Skjelmose infatti è rimasto vittima di una caduta avvenuta a 41 km dalla conclusione. In una curva ad angolo retto verso destra, il danese ha forse piegato troppo sull’asfalto bagnato: Skjelmose è finito contro il cordolo è ha battuto il ginocchio destro ed il braccio sinistro.
Nella caduta avvenuta attorno alla settima-ottava posizione del gruppo, con lui a terra anche i suoi compagni di squadra Julien Bernard e Patrick Konrad, il belga Ilan Van Wilder della Soudal Quick Step e lo svizzero Jan Christen della UAE Emirates XRG.
Proprio Skjelmose è apparso il più dolorante tra i corridori caduti e solo dopo qualche minuto ha deciso di risalire in sella e di riprendere a pedalare, non tanto per rientrare in corsa quanto probabilmente per riprendere un po’ confidenza con la bicicletta. Tanto è vero che dopo qualche chilometro il danese ha alzato banduiera bianca e si è ritirato.
Aggiornamento: La Lidl Trek cionferma che, dopo la valutazione del medico della squadra, fortunatamente non ci sono feriti gravi da segnalare dopo l'incidente di oggi, incluso Mattias Skjelmose.