I PIU' LETTI
GIRO D'ITALIA DONNE 2022. SCOPRIAMO I SEGRETI DEL PERCORSO
di Giorgia Monguzzi | 29/06/2022 | 08:12

Ormai ci siamo, manca davvero pochissimo alla partenza del Giro d’Italia donne 2022 che ci terrà compagnia per ben 10 giorni di corsa. È la seconda edizione nelle mani della Starlight-PMG Sport di Roberto Ruini che dopo il successo di pubblico dell’anno scorso è sempre più intenzionata a fare bene e migliorarsi ancora. Finalmente la corsa rosa ritorna nel World Tour dopo un anno di pausa riconfermandosi così al vertice delle competizioni mondiali e pronta darsi battaglia con il tour de France. Sarà un luglio veramente infiammato per il ciclismo femminile tra corsa rosa e grand boucle in versione donna, un duello a distanza che rischiava di preoccupare gli organizzatori, ma si sa, il Giro rimane sempre un fatto di cuore.

Sono oltre 1000 i chilometri previsti per l’edizione 2022, 10 tappe che si propongono essere totalmente emozionanti e di essere adatte a tutti i gusti. Quest’anno solo una prova contro il tempo, una brevissima cronometro inaugurale sul lungomare di Cagliari che assegnerà la prima maglia rosa, poi tante occasioni per le velociste, agguerrite più che mai e delle interessanti salite che sicuramente disegneranno la classifica generale. Grande è l’attesa per la settima tappa con arrivo sul passo Maniva, sicuramente una delle frazioni regine di quest’edizione un una salita finale con punte del 14%. Nel mezzo tante tappe intermedie che potrebbero aprirsi a finali inaspettati come la tappa di Bergamo che sicuramente regalerà qualche sorpresa.

Si parte giovedì 30 giugno da Cagliari per un tris di tappe tutte in terra sarda, dopo il cronoprologo sembra che ci siano due occasioni ghiotte per le velociste. Il 3 luglio si riposa per dare tempo alla carovana rosa per tornare sul continente, si riparte da Cesena con una tappa frastagliata che potrebbe dare un primo grande scossone alla classifica generale. Un’altra tappa in Emilia Romagna adattissima alle ruote veloce, poi si entra in Lombardia per una due giorni che si propone essere veramente interessante. In Trentino ci si giocherà il tutto e per tutto con l’ottava e la nona tappa prima del gran finale in terra veneta. A Padova dopo 10 tappe ed un totale di cinque regioni attraversate verrà incoronata la vincitrice del Giro d’Italia femminile 2022.

Sulla carta è un percorso veramente interessante che lascia libero spazio a diversi tipi di atlete. Ci sono le tappe per le velociste, quelle per le scalatrici, ma anche frazioni adattissime alle attaccanti che sicuramente regaleranno grandi soprese. Sugli oltre 1000 km di gara vedremo darsi battaglia 24 squadre agguerrite che punteranno a portare a casa dei bei successi. Oltre alle tappe ci sono in palio la maglia rosa (leader classifica generale a tempo), maglia bianca (riservata alle atlete giovani), maglia verde (miglior scalatrice), maglia ciclamino (maglia a punti) e maglia azzurra ambitissimo riconoscimento riservato alla migliore atleta italiana della corsa.

Ormai i motori sono stati accesi, sale l’adrenalina e anche un briciolo di emozione, ora non rimane altro che partire verso questa 10 giorni di Giro d’Italia donne.

Ecco di seguito il profilo delle 10 tappe.

1^ TAPPA CAGLIARI- CAGLIARI 4,7 km (cronometro individuale) 30 giugno

Si parte con una cronometro individuale di poco meno di 5 chilometri, breve ma esplosiva in gran parte sul lungomare di Cagliari. Sarà proprio il capoluogo sardo ad inaugurare l’edizione 2022 del Giro d’Italia donne e ad assegnare la prima maglia rosa. Tutte le ragazze saranno fresche e in forze, sicuramente prevarrà un’atleta veloce e non è escluso che ci sia qualche bella sorpresa.

2^ TAPPA VILLASIMIUS- TORTOLI’ 106 km 1 luglio

m tappa in linea del Giro d’Italia donne 2022 e subito si superano i 100 km di gara. Dopo 7.5 km le atlete affrontano la salita di Castiadas, gpm di 4^ categoria, che assegnerà la prima maglia verde dell’edizione. Si tratta di una salita assolutamente pedalabile ma dove probabilmente si formerà la fuga di giornata. Il gruppo pedalerà tra la provincia del sud della Sardegna e quella di Nuoro per una frazione che molto probabilmente si deciderà in volata. A Tertonio, a 32 km dall’arrivo è previsto il traguardo volante.

3^ TAPPA DORGALI- OLBIA 113,4 km  2 luglio

Ultima tappa in Sardegna prima del giorno di riposo. Si parte in discesa da Dorgali, interessante cittadina in provincia di Nuoro e si costeggia tutto il mar Tirreno risalendo fino ad Olbia. Sarà un percorso suggestivo che in brevi tratti affiancherà proprio il mare, sulla carta sembra che ci dovremo attendere nuovamente un arrivo allo sprint visto l’assenza di gran premi della montagna e di particolari asperità.  A 41 km dal traguardo è posizionato il traguardo volante di Budoni, località in cui sono presenti molti resti di sepolture preistoriche risalenti già all’epoca neolitica.

4^ TAPPA CESENA- CESENA 120 km  4 luglio

Dopo il giorno di riposo si sbarca sul continente, si riparte dall’Emilia Romagna che ospiterà ben due tappe. Le atlete percorreranno un autentico giro intorno nel territorio romagnolo partendo e arrivando a Cesena senza però circuiti. Si tratta della prima frazione movimentata dell’edizione che si propone dare un primo piccolo scossone alla generale anche grazie ai 3 gpm che verranno affrontati durante la giornata. Dopo il traguardo volante di Bertinoro, paese natale di Arnaldo Panbianco si inizia a salire verso il primo gpm del giorno di 3^ categoria, con scollinamento a 81,8 km al traguardo, asperità totalmente pedalabile, 4 chilometri con media del 5%. I giochi si fanno più seri sul Colle del Berbotto (4,5 km con media del 8.2%), ma siamo ancora a 47 km dal traguardo. L’ultimo gpm della tappa è ufficialmente lo strappo di Montelone di 3^ categoria (1,9 km con media del 6,9%) posto ad oltre 20 km dall’arrivo. Attenzione però al finale particolarmente movimentato con la salita di Carpineta, non segnata come gran premio della montagna, e la relativa discesa che porterà verso Cesena. Proprio in dirittura di arrivo la strada ricomincia ad impennarsi.  

5^ TAPPA CARPI- REGGIO EMILIA 126,1 km  5 luglio

Una frazione completamente pianeggiante, la più lunga di questa edizione del giro d’Italia donne. Si attraversa tutta l’Emilia, non ci sono asperità, segnaliamo solo il traguardo volante a Poviglio e una leggera salita verso Reggio Emilia. Succosa occasione per le velociste e momento di studio per le donne di classifica, dal giorno successivo si inizierà a fare sul serio.

6^ TAPPA SARNICO- BERGAMO 114,7 km   6 luglio

Il Giro d’Italia donne entra nel vivo con una delle tappe sicuramenti più affascinanti di questa edizione, ad essere protagonista è la provincia di Bergamo, grande terra del ciclismo. Le atlete percorreranno un circuito per 5 volte con il gpm di 3^ categoria di San Pantaleone (1.8 km con medie del 5,6%). A meno 26 km si esce dal circuito per dirigersi verso Bergamo dove ci sarà l’ultima sfida della giornata: lo strappo di Bergamo alta che molto probabilmente deciderà la tappa. Frazione molto adatta ad attacchi da lontano, ma sicuramente le atlete che puntano alla classifica generale proveranno a lasciare il segno, sarà una giornata emozionante e faticosa che contribuirà a delineare la classifica generale, prepariamoci ad assistere anche a qualche sorpresa.  

7^ TAPPA PREVALLE- PASSO MANIVA 112,9 km   7 luglio

Una delle tappe più attese di questa edizione. Si riparte dalla provincia di Brescia per la seconda ed ultima tappa in Lombardia con una prima parte totalmente piana intorno al comune di Prevalle dove è previsto un circuito di 40 km. La frazione si addentra nelle Prealpi Bresciane passando anche per Brescia, capitale della cultura 2023. È negli ultimi 43km che la giornata entrerà nel vivo, le ragazze dovranno affrontare un dislivello di 1400 per salire fino al passo Maniva posto a 1742 m, punto più alto dell’edizione della corsa rosa. La salita finale è lunga 10 km con media del 7,8% e punte del 14%, le scalatrici del gruppo sono chiamate a raccolta, sarà battaglia vera tra le atlete che puntano alla vittoria finale.

8^ TAPPA ROVERETO- ALDENO 104,7 km  8 luglio

Proseguono le montagne, altra frazione impegnativa per le ragazze della corsa rosa, in Trentino Alto Adige inizia una due giorni di fuoco che decreterà la vincitrice della classifica generale. Dopo i primi 40 chilometri praticamente pianeggianti la tappa si fa particolarmente movimentata con due salite di 2^ categoria costanti ma molto lunghe. Si inizia con il passo Bordala a quota 1250 m (14,7 km con medie del 6,3%), lo scollinamento è posto a 50 chilometri dal traguardo, ma attenzione a questa salita che ha punte del 20%. Una lunga discesa porterà le ragazze vicino al lago di Cei e poi al traguardo volante di Aldeno proprio sotto lo striscione d’arrivo, un breve tratto pianeggiante per poi ricominciare l’ultima salita di giornata proprio a Lago di Cei posta a 897 m (8,2 km al 7,7%). Si scollina a 12,5 km dal traguardo, poi sarà tutta discesa fino ad Aldeno.

9^ TAPPA SAN MICHELE ALL’ADIGE – SAN LORENZO DORSINO  112,8 km 9 luglio

Seconda frazione in Trentino e nuova sfida che chiama a raccolta le scalatrici del gruppo, sarà una giornata molto impegnativa con ben 3 gran premi della montagna di cui uno di prima categoria. Dopo i primi 10 km relativamente tranquilli, le atlete inizieranno a salire verso Fai della Paganella, 11,6 km con media del 6,3% che porteranno fino al gpm di 2^ categoria posto a 90 km dal traguardo. Una discesa in picchiata e molto tecnica porterà il gruppo fino a San Lorenzo Dorsino passando sotto la linea del traguardo, ma in senso opposto rispetto all’arrivo. Si scende fino a quota 420 m per iniziare la salita di Duran che in 10 km porterà il gruppo a quota 1000 m, la pendenza media è di 5,6%, siamo a 50,4 km dal traguardo. Dopo una discesa fino al Ponte Fiume Sarca si affronterà l’ultima vera salita di questa edizione del Giro verso passo Daone a quota 1291 m dove è posizionata anche la cima coppi. Sono 6,2 km durissimi con medie del 10% e punte del 18%, qui ci si gioca la vittoria finale alla corsa rosa e non bisogna farsi trovare impreparate. Si scollina a 25,6 km dal traguardo, ma attenzione alla discesa molto tecnica che potrebbe fare la differenza, nel finale un piccolo strappo porterà tuto il gruppo al traguardo di San Lorenzo Dorsino.

10^ TAPPA ABANO TERME- PADOVA  90,5 km    10 luglio

Il Veneto fa da scenario per il gran finale di un Giro d’Italia donne dalle mille emozioni. Si parte da Abano Terme e si arriva a Padova attraversando i colli Eugani, soltanto nella prima tappa segnaliamo una piccola asperità: la salita di Rovolon di 3^ Categoria dopo circa 20 km, sicuramente non impensierirà il gruppo. Gli ultimi 60 km sono praticamente piatti e condurranno il gruppo verso il gran finale, molto probabilmente sarà volata e non sono previsti particolari cambiamenti nella generale. A Padova verrà incoronata la regina del Giro d’Italia donne 2022.

PALINSESTO TV E DIGITAL IN ITALIA

RAI2 e RAI SPORT HD

Tappa 1, 30 giugno: 14.00-15.45 (Rai2)

Tappa 2, 1 luglio: 14.00-15.45 (Rai2)
Tappa 3, 2 luglio: 12.45-14.00 (Rai Sport HD) 14.00-14.45 (Rai2)
Tappa 4, 4 luglio: 14.00-15.45 (Rai2)
Tappa 5, 5 luglio: 12.45-14.00 (Rai Sport HD) 14.00-14.45 (Rai2)
Tappa 6, 6 luglio: 12.45-14.00 (Rai Sport HD) 14.00-14.45 (Rai2)
Tappa 7, 7 luglio: 12.45-14.00 (Rai Sport HD) 14.00-14.45 (Rai2)
Tappa 8, 8 luglio: 12.45-14.00 (Rai Sport HD) 14.00-14.45 (Rai2)
Tappa 9, 9 luglio: 12.45-14.00 (Rai Sport HD) 14.00-14.45 (Rai2)
Tappa 10, 10 luglio: 12.45-14.00 (Rai Sport HD) 14.00-14.45 (Rai2)
 
EUROSPORT1 
Tappa 1, 30 giugno: 14.00-16.00
Tappa 2, 1 luglio: 14.00-15.30
Tappa 3, 2 luglio: 17.45-19.15
Tappa 4, 4 luglio: 14.00-16.00
Tappa 5, 5 luglio: 18.00-19.30
Tappa 6, 6 luglio: 18.00-19.30
Tappa 7, 7 luglio: 18.00-19.30
Tappa 8, 8 luglio: 18.00-19.30
Tappa 9, 9 luglio: 18.15-19.15
Tappa 10, 10 luglio: 18.15-19.45
 
DISCOVERY+ (Live Digital Feed)
Tappa 1, 30 giugno: 14.00-16.00
Tappa 2, 1 luglio: 14.00-16.00
Tappa 3, 2 luglio: 12.45-14.45
Tappa 4, 4 luglio: 14.00-16.00
Tappa 5, 5 luglio: 12.45-14.45
Tappa 6, 6 luglio: 12.45-14.45
Tappa 7, 7 luglio: 12.45-14.45
Tappa 8, 8 luglio: 12.45-14.45                                                                                    
Tappa 9, 9 luglio: 12.45-14.45
Tappa 10, 10 luglio: 12.45-14.45

 

 

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
Siete pronti a vivere una stagione invernale da protagonisti? Con Alé e la nuova collezione Fall/Winter 2025, già disponibile sul sito www.alecycling.com e presso i migliori rivenditori di abbigliamento da...

La scena gravel è cambiata rapidamente in questi anni e non solo fuori dal’Italia. Oggigiorno predominano le corse tecniche e veloci in cui la competizione è tanta. La risposta Factor...

NABICO, azienda veneta produttrice di nastri manubrio 100% Made in Italy e personalizzabili, presenta il nuovo nastro Bio Galibier,  un prodotto sostenibile realizzato con oltre il 35% di componenti bio-based...

Chi pedala su strada lo sa bene, un copertone deve trasmettere sicurezza e concedere tutto il feeling che ci serve per dare il massimo. Bassa resistenza al rotolamento, grip, controllo,...

Miche ha appena annunciato il lancio della nuova gamma Kleos 2026, ruote in fibra di carbonio che vanno a posizionarsi decisamente nell’alta gamma. Ma c’è di più, le nuove ruote,...

Prologo ha vinto il suo terzo grande giro di stagione per merito di Jonas Vingegaard. In sella a Scratch M5 PAS e Predator 01TT CPC il fuoriclasse danese è stato...

Come sempre Miche si distingue per una progettazione avanzata e per l’utilizzo di materiali di altissima qualità, un paradigma che regala oggi il nuovo ingranaggio X2 RD, ennesimo colpo di...

In questo settore, esattamente come in ambito motoristico, le case produttrici si affidano moltissimo ai test di laboratorio, ma  a volte serve la pura follia per mettere a dura prova...

Trek ha appena presentato le sue nuovissime selle Aeolus, selle dotate della tecnologia AirLoom, una matrice stampata in 3D che va a formare uno strato in grado di offrire un...

Tenetevi forte: Doctorbike, negozio fisico situato in Corso Europa 82 a Magenta e negozio virtuale, predispone per i giorni 13 e 14 settembre un evento gratuito presso la sua struttura....

La linea NDR di Prologo diviene oggi più completa che mai grazie a  quattro nuove selle leggere e confortevoli, quattro nuovi prodotti che spiccano per polivalenza e sono stati studiati...

Alé, il rinomato produttore di abbigliamento ciclistico di alta qualità, e eVent® Fabrics, leader nelle membrane traspiranti, impermeabili, resistenti alle intemperie e al vento, annunciano che la tecnologia stormburstLT di...

Arriva un importante aggiornamento riguardante Specialized Italia, una vera e propria svolta storica. «Dopo 36 anni di straordinario servizio, Ermanno Leonardi lascerà il ruolo di Amministratore Unico di Specialized Italia a...

È uno degli uomini dell’anno, forse il nuovo dell’anno. Isaac Del Toro è una sorta di continuazione della “cantera” targata Uae Team Emirates XRG, il nuovo che avanza a rapidi...

La nuova Perfetto RoS 3 Jacket di Castelli realizzata con l’innovativa tecnologia Polartec @AirCore™ non si limita a spostare l’asticella più in là o semplicemente ad alzare il livello, infatti,...

Garmin annuncia oggi novità importanti per il mondo del ciclismo, destinate ancora una volta a ridefinire gli standard del mercato: Edge® 550 e 850 e Rally™ 110 e 210. ...

Il 12 ottobre 2025 Ivrea ospiterà la prima edizione di “100x100 Donne”, una cicloturistica ideata dall’eporediese Paola Gianotti, ultraciclista 4x Guinness World Record, attivista ambientale e promotrice della campagna per...

Arriva oggi da oltreoceano la nuova Diverge 4, la Specialized gravel definitiva per vivere libertà e avventura e correre nelle più autorevoli competizioni internazionali. Le novità sono tante, a partire...

Per gli amanti della bici e dello stile, Colnago e Castelli hanno lanciato una chicca da non perdere. Si tratta della maglia da ciclismo NH25 che è sia bella che...

Lazer, marchio innovativo di caschi da ciclismo, annuncia il lancio di VeloVox, un sistema audio e di comunicazione all’avanguardia progettato specificamente per i ciclisti. Pensato per le esigenze dei rider...

All'Italian Bike Festival 2025 di Misano, Gregario ha lanciato sul mercato un'innovazione mondiale: VERA, il primo telaio monoscocca che viene realizzato veramente su misura del cliente. Gregario è una bike-tech...

Vito. Semplicemente Vito. E se la bicicletta è prodotta dalla Guerciotti Vito non può che essere il nome di Di Tano, indimenticato fuoriclasse del cross, due volte campione del mondo...

Julbo, storica azienda fondata nel lontano 1888 da Jules Baud, continua da anni a convincere anche in ambito ciclistico, merito sopratutto della preziosa collaborazione con il team World Tour Groupama-FDJ....

A Italian Bike Festival, tra appassionati, innovazione e passione per le due ruote, Maurizio Fondriest ha presentato ufficialmente l’equipaggiamento con cui affronterà la prossima edizione della Gravel Burn, una delle...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




di Giorgio Perugini
In casa UVEX il look ultra-sportivo e le migliori tecnologie disponibili per gli occhiali danno vita ad una collezione di...
di Giorgio Perugini
Fa caldo? Troppo? Dall’asfalto si elevano solo fiamme ma voi desiderate più di ogni altra cosa uscire in bici? Attrezzatevi...
di Giorgio Perugini
Per le giornate più calde un cycling kit leggero e dotato di massima traspirabilità fa la differenza? La risposta è...
di Giorgio Perugini
Potremmo senza dubbio definirlo il kit più veloce prodotto da Castelli ed è quello con cui il team Soudal Quick-Step...
di Giorgio Perugini
Ieri è sta una giornata prestigiosa per il Team Lidl-Trek, vincitori al Tour de France con un velocissimo Jonathan Milan...
di Giorgio Perugini
Con il modello CGO009 Tenways va ben oltre quello che si intende per e-bike urbana, infatti, si tratta di un...
di Giorgio Perugini
La forcella su una gravel, la stravolge? La rende più comoda ed efficace? Oppure la appesantisce e basta? Le domande...
di Giorgio Perugini
Fizik, brand capace di scrivere pagine importantissime nel ciclismo di oggi con selle e scarpe diventate in breve oggetti di...
di Giorgio Perugini
Sia chiaro, questa non è una guerra al tubeless, ma testare una copertura per camera d’aria di altissima gamma come...
di Giorgio Perugini
Santini introduce nel mondo dell’abbigliamento da ciclismo la tintura in capo, una tecnica largamente diffusa nella moda che permette di...
di Giorgio Perugini
La 785 Huez è la bici tuttofare di casa Look, un modello nato per chi desidera confrontarsi con sé stesso...
di Giorgio Perugini
Le ruote Sharq di Fulcrum, frutto di tantissima ricerca aerodinamica e di un nuovo approccio alla  progettazione, sono un prodotto...
di Giorgio Perugini
Se desiderate una bici gravel con cui cominciare a vivere questa specialità in lungo e in largo nel nostro paese...
di Giorgio Perugini
Occhiali o lenti a contatto? Un bel dilemma per il quale si potrebbero spendere davvero molte parole, anche se la...
di Giorgio Perugini
Se non siete alla ricerca di una scarpa votata all’agonismo esasperato nel fuoristrada, la nuova Fizik Terra Ergolace GTX è...
di Giorgio Perugini
È difficile nel nostro settore trovare un prodotto che goda di ampi consensi come accade per la Pinarello Dogma F,...
di Giorgio Perugini
È innegabile, le giornate si stanno allungando, le classiche di primavera sono dietro l’angolo e la voglia di rimettersi sui...
di Giorgio Perugini
Il dilemma resta sempre lo stesso, meglio un casco aero o un casco ventilato? Purtroppo una riposta sola non esiste,...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy