Continua il tour di Luciana Rota per presentare il suo libro "Fausto il mio Coppi - Storia di un amore in salita nel diario della moglie Bruna". Venerdì 14 novembre doppio impegno in Liguria.
Il primo apputamento è fissato alle ore 17 a Palazzo Fieschi a Sestri Ponente. Siamo a pochi passi dall'abitazione dove Fausto e Bruna Ciampolini vissero per diversi anni dopo essersi spostati nel 1945. Da Sestri Ponente, con i fedeli gregari, Coppi partiva ad inizio stagione in direzione di ponente per preparare le prime gare della stagione.
Alla presentazione sarà paretecipe Marina Coppi figlia di Fausto e Bruna. L'iniziativa è merito del Municipio VI Medio Ponente e vedrà la presenza del presidente Fabio Ceraudo e dell'assessora Elisa Somaglia lieti di ospitare un evento che ricorda un grande campione tutt'ora nel cuore dei sestresi.
Con l'autrice intervengono Claudio Caporale presidente della Ciclistica Sestri con i giornalisti Paolo Colombo e Massimo Lagomarsino. Nell'occasione Bruno Henning Castellani, rappresentante ufficiale della Banda del Reggimento reale scozzese e Corpo di cornamuse, accompagnato da Elio Ghelli che suonerà la cornamusa, consegnerà un premio a Colombo e alla Rota. I
l tour prosegue in serata a Recco, inizio ore 21 presso la sala "Franco Lavoratori". La scelta di Recco non è casuale. Nella capitale del Golfo Paradiso Coppi fece tappa a maggio del 1945 nel famoso viaggio di ritorno da Salerno a Castellania al termine della Seconda Guerra Mondiale. Coppi dopo aver trascorso la notte a Recco ripartirtà il giorno dopo in direzione di Sestri Ponente dopo pensava di trovare Bruna che invece era ancora sfollata a Castellannia. L'incontro in serata. Il resto della storia nel libro della Rota. Con l'autrice saranno presenti il sindaco di Recco Carlo Gandolfo e il giornalista Lagomarsino.