È bastato qualche scatto pubblicato sull’account Instagram @ineosgrenadiers e le voci sulle prossime novità di prodotto KASK sono diventate realtà. Nelle foto il nostro Filippo Ganna indossa un casco mai visto prima d’ora, un prodotto particolare che sembra destinato ad essere il più aerodinamico dell’intera gamma stradale.
L’aerodinamica comanda il gioco
Sembra piuttosto evidente che sia così, e il ciclismo di oggi non può farne proprio a meno vista l’estrema fame di miglioramenti “aero” che coinvolge tutto quello che fa parte della bici e dell’equipaggiamento dell’atleta. Come sempre, aerodinamicità e sicurezza non possono che andare a braccetto ed è così che questo nuovo casco sembra coprire alla perfezione orecchie e astine degli occhiali migliorando in maniera evidente anche la copertura in termini di sicurezza per questa zona del cranio.
Marginal gains? Chiamiamola evoluzione
La parentela con il modello Utopia Y sembra chiara, ma è altrettanto evidente che alcuni concetti di questo casco si spingano ben oltre: la parte laterale è stata estesa per coprire sia le aste degli occhiali che la parte superiore delle orecchie, il che genera un vantaggio aerodinamico. Siamo pronti a vederlo indossato già nelle prime corse dell’anno, questo è certo. Ora inizia l’attesa per la presentazione ufficiale.