I PIU' LETTI
LOOK 795 BLADE RS, BORN TO SHINE!
di Giorgio Perugini | 20/11/2018 | 13:12

 

Due giorni a Cannes per una presentazione ufficiale Look non sono roba da poco. La casa francese continua ad alzare l’asticella e il livello dei prodotti sfornati è diventato incredibile, merito di 30 e passa anni di storia e di esperienza che consolidano il marchio ai vertici mondiali per l’abilità nella lavorazione del composito.

Dopo aver presentato al mondo la nuova bici da salita lo scorso anno, questo è il turno della nuova aero-bike, una lama affilata che sappia seguire la traccia solcata dai modelli precedenti perfezionando e semplificando il concetto di integrazione tanto caro a Look. Ecco a voi la nuovissima 795 Blade RS, una bici nata per splendere.

Posare gli occhi sulle linee di questa nuova 795 Blade RS è una vera pacchia. Linee nette ma anche armonia e una compattezza davvero unica, infine, due foderi posteriori alti ed affilati come vere lame, ecco spiegato il motivo del « Blade » che segue la classica ed unica numerazione Look.

Mettete da parte i timori e fidatevi, andate oltre la natura congetturale dell’intera conoscenza umana perché una bici aero cosi veloce e comoda è merce rara. Gli ingegneri hanno messo da parte diverse soluzioni passate credendo in soluzioni semplici e raffinate per fornire al mezzo velocità, affidabilità e trazione come raramente accade.

Carbon Core, design e manifattura si completano con un posizionamento di pelli di carbonio tanto misurato da raggiungere un risultato perfetto. L’intero telaio è granitico solo ed esclusivamente dove serve, ad esempio nella zona del movimento centrale (BB386 pressfit con calotte in alluminio), una struttura così robusta (paragonata dai tecnici a quella che si trova sulle bici da pista Look) che potrebbe montare un 80cc modificato dei miei tempi, ma questa è un’altra storia fatta di motori e odore di miscela…

Il lay-up è per natura parte fondamentale del telaio, ancora di più per Look, quindi largo a 4 differenti tipi di carbonio per raggiungere il miglior compromesso tra rigidità e leggerezza.

L’orizzontale è muscoloso e appiattito e si porta in avanti articolandosi con il cockpit semi integrato, una soluzione formata da pipa in alluminio e piega in carbonio davvero lodevole (ottimi sono gli spessori sagomati, ben 5 da un cm l’uno).

I cavi del cambio passano direttamente  attraverso la pipa per entrare nel telaio facendo perdere le loro tracce fino ai deragliatori. Il tubo obliquo ospita un piccolo vano per la centralina del cambio elettronico ed è profondamente aero, proteggendo con la sua forma tutto quello che segue limitando in maniera reale le varie turbolenze.

Il tubo piantone è uno snodo importante per il progetto per un semplice motivo, è molto « in piedi » e grazie a due teste differenti del reggisella, riesce ad essere a suo agio in qualsiasi specialità, sia su strada che a cronometro. Il due reggisella sono di due misure diverse e possono essere montati in due modi facendo variare l’angolo del piantone sella da 71.8° fino a 78.4° con un off seat che varia da 54 a -6mm. Il reggisella in carbonio è prodotto dalla stessa Look e viene regolato da un sistema a morsetto affidabile e semplice. Questa zona è caratteristica poiché il telaio non avvolge il tubo sella orizzontalmente ma lo accompagna verso il basso prolungandosi verso i foderi alti.

Ora torniamo giusto giusto alle queste due lame che caratterizzano il progetto 795. Si tratta di due foderi schiacciati e leggermente arcuati rispetto ad una ipotetica linea verticale. Per questo motivo sono capaci di flettere portandosi verso l’esterno e funzionando quasi come un ammortizzatore per assicurare trazione e aderenza.

I foderi bassi invece sono possenti e resistenti  con il risultato che le flessioni laterali sono nulle e la comodità verticale è da riferimento e non solo per la categoria aero. Queste forme precludono la presenza dell’archetto superiore, del resto il freno posteriore, nel caso della versione con freni tradizionali, è vincolato ad una appendice centrale che scende direttamente dal tubo sella mentre nella versione disc il carro è di quasi un cm più lungo e questo pezzo ovviamente non c’è.

Oltre alle due versioni da strada disc e caliper, i tecnici Look hanno pensato giustamente di sfruttare in pieno il discorso aero e la grandi opportunità di assetto fornite dalle varie angolazioni del piantone sella. Ed ecco così che la nuova 795 Blade RS diventa una bici da crono con freni a disco e manubrio con prolunghe ( il tubo sella ha due fori per il portaborraccia). Pazzesca! La galleria del vento conferma che il telaio consente performance di assoluto valore in tutte le situazioni reali, anche quelle in cui il vento laterale creerebbe problemi.

Il percorso della prova si è snodato verso le alture interne, un percorso collinare perfetto per capire cosa questa bici può offrire. 50 km scarsi per entrare in sintonia con la nuova 795 Blade RS sono stati davvero pochi, ma ne sono bastati appena due nel traffico cittadino per capire che è nato un amore. Salire su una bici aero e sentirsi così a proprio agio è stranissimo.

Questa situazione diventa surreale con le prime asperità, quelle che normalmente ti farebbero saltare anche le otturazioni! I foderi « blade » funzionano e non sono una trovata pubblicitaria. La zona del movimento centrale è in assoluto la più rigida che io abbia mai provato, impressionante. Sterzo e forcella formano un comparto tanto rigido quanto comunicativo.

Bastano due colpi di pedale per farla scappare e lanciarla ad alta velocità mentre ti lascia grande sicurezza anche nelle curve sconosciute della zona. In questa veloce prova ho pedalato principalmente sulla versione con freni tradizionali e per pochissimo con quella disc, trovando quest’ultima ancora più comoda al posteriore.

Verniciatura e qualità delle rifiniture sono in pieno stile Look, rispettando i massimi standard di qualità de marchio francese. In definitiva, i motivi per portarsi a casa questa 795 Blade RS sono molti e tutti validi. Allestimenti e prezzi sono molto competitivi, un valore aggiunto ad un progetto che non mostra neanche un punto debole. La prova integrale? Speriamo di potervela fornire a breve per ora godetevi le foto.

 

www.lookcycle.com/it/velo/795-blade-rs/

 

Video

 

 

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
Coppa Piemonte: il circuito che scatena mille emozioni. Paesaggi, incantevoli, bellezze architettoniche, montagne spettacolari, musei, produzioni artigianali tipiche e sapori unici. Cinque prove entusiasmanti, una gara jolly e una grande...

Deporvillage.it, l’e-commerce di articoli sportivi leader nel sud Europa, è pronto al Black Friday e viste le precedenti edizioni prevede un ampliamento del magazzino e del personale per...

Roberto Sgalla, Prefetto, Direttore Centrale delle Specialità della Polizia di Stato e Presidente della Commissione Nazionale Direttori di Corsa e sicurezza della FCI, nonché cicloamatore praticante, alla domanda «quali sono...

Nuovi orizzonti si aprono per Selle San Marco che ha definito una serie di importanti partnership commerciali con alcuni dei più prestigiosi produttori di biciclette.Selle San Marco ha sviluppato una linea...

omenica 14 aprile 2019 il Marche Marathon - Ciclo Promo Components - Trofeo Namedsport farà tappa a Filottrano (An) per la seconda prova del calendario. Si tratta della Granfondo Michele...

Quelli del Colnago Cycling Festival si stanno dimostrando NUMERI DA RECORD e confermano che questa è una manifestazione che sta diventando sempre più forte.   In occasione di entrambe le...

Ci sono marchi storici che il nostro paese non potrà mai smettere di amare ed uno di questi è sicuramente Atala, un brand moderno che ha realizzato già...

Si chiama Elisa Scarlatta, classe 1986, grinta da vendere e sorriso solare e sbarazzino. E’ appassionata delle due ruote da 19 anni e ha corso per parecchi anni su strada...

L'edizione 2018 organizzata dal noto brand di abbigliamento Alé si è celebrata ieri sera presso il Palazzo della Gran Guardia a Verona. Un evento di importanza molto rilevante, con autorità,...

Nel giro di pochi anni, tutte le aziende produttrici di abbigliamento ciclistico hanno fatto enormi passi avanti in termini di sicurezza passiva e di visibilità, un percorso obbligatorio...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




di Pietro Illarietti
Nasce oggi una nuova rubrica di tuttobicitech dal titolo «Tested4You»: come facile intuire, i nostri tester proveranno per voi capi...
di Giorgio Perugini
  Due giorni a Cannes per una presentazione ufficiale Look non sono roba da poco. La casa francese continua ad...
di Giorgio Perugini
  Ho una personalissima lista di cose che mi fanno girare le scatole e quasi in cima all’elenco si posiziona...
di Giorgio Perugini
La sella perfetta esiste, questo è poco ma sicuro. Sarà l’unica che vi farà pedalare più comodamente rispetto ad altre...
di Giorgio Perugini
  Nella storia recente abbiamo potuto notare come alcuni prodotti abbiano avuto il merito di fare scuola gettando la base...
di Giorgio Perugini
  Ebbene sì, non si tratta di un prodotto nuovissimo, infatti, i Michelin Power Competition sono in vendita da più...
di Giorgio Perugini
Sono passati diversi giorni dall’Eroica e a parte un discreto mal di gambe mi è rimasto addosso un incredibile entusiasmo....
di Giorgio Perugini
La domanda che mi fanno in molti incontrandomi in bici durante il giorno è sempre la stessa: perché lasci le luci...
di Giorgio Perugini
Sono stati la novità dell’anno di Oakley,  i Flight Jacket hanno vinto la partita contro l’appannamento in maniera definitiva, questa...
di Giorgio Perugini
  Tranquilli, i tempi son cambiati e non si cade in contraddizione desiderando un casco ventilato e aerodinamico. Oggi come...
di Giorgio Perugini
  Lo ammetto, era molto tempo che desideravo affrontare una prova Gravel e finalmente l’occasione si è presentata. Jeroboam 300...
di Giorgio Perugini
  Con questa review si chiude il lungo test svolto con le selle Repente iniziato circa un anno fa, una ...
di Giorgio Perugini
  Da un paio di anni è di gran moda indossare calzini colorati e vivaci mentre si pedala, un capo...
di Giorgio Perugini
Riciclare è la parola d’ordine quando si pensa all’ambiente e all’inutile spreco di materie prima una volta utilizzate per realizzare...
di Giorgio Perugini
Avete presente quelle nuvole gonfie di pioggia, pronte ad esplodere in un fragoroso temporale da un istante all’altro?...
di Giorgio Perugini
Sicurezza, ventilazione e aerodinamicità sono solo alcune delle voci che descrivono al meglio il casco Ventus, un progetto...
di Giorgio Perugini
Gran Turismo in ambito automobilistico va ad indicare una auto con prestazioni elevate, ma anche confortevole e incline...
di Giorgio Perugini
Le ruote Aelous XXX nascono per stupire e catturare gli sguardi. Scure, cattive e leggere divorano l’asfalto con...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy