I PIU' LETTI
SPECIALIZED. TARMAC SL8, LO SCETTRO DEL RE
di Giorgio Perugini | 04/08/2024 | 08:27

Specialized ha posizionato la Tarmac SL8 all’apice della sua collezione racing, una bici che a quasi un anno dal suo lancio nel giro di pochi giorni ha scortato Re Remco sul terzo gradino del podio del Tour de France e nella fantastica vittoria della corsa olimpica in linea. Una sola bici per vincere ovunque? Risposta affermativa, la Tarmac SLR è una bici da record.

Aerodinamica raffinata, linee minimali

Il ciclismo di oggi lo insegna, l’aerodinamica determina tutto e Specialized con la Tarmac SL8 fa una vera opera d’arte plasmando forme contenute e veloci. Il lavoro è stato lungo, circa due anni di test e prove nella galleria del vento per dare alla Tarmac i profili essenziali e vincenti che vedete.In particolare modo questa bici si distingue per un tubo sterzo particolarmente affilato e aerodinamico e un triangolo posteriore compatto ed elegante. Nel complesso il progetto ha poi seguito uno sviluppo che vedeva la leggerezza e la reattività come come due obiettivi essenziali da affiancare ad una guidabilità di livello superiore. 

La bici fin dai primi prototipi è stata testata e confrontata con altre bici concorrenti dal team di Ride Science, arrivando simulazione dopo simulazione a quella che secondo gli sviluppatori è la bici da corsa più veloce mai realizzata fino ad oggi. Tarmac SL8 porta avanti l’aerodinamica raffinata della Venge e la leggerezza della Aethos e fa tutto con una dimestichezza davvero imbarazzante co pneumatici da 32mm. 

Cockpit integrato, controlo e aerodinamictià

Il reparto frontale della Tarmac SL8 deve ridurre al massimo la resistenza aerodinamica limitando l’insorgenza di turbolenze. Detto questo, messo da parte il grande lavoro fatto con forcella e tubo sterzo, il manubrio integrato Rapide che vedete in foto ha il grande merito di rendere la bici più veloce favorendo un perfetto inserimento delle mani. A questo riguardo anche il reggisella, il più aerodinamico e stretto mai realizzato da Specialized, si conferma veloce e utile visto che riesce a ridurre le vibrazioni. 685 grammi rappresentano il peso di questo telaio, un valore di assoluta importanza che rende la Tarmac SL8 una bici dal cambio di passo repentino.

Il rapporto rigidità-peso è stato decisamente migliorato rispetto alla precedente versione SL7, un miglioramento del 33% che si rende palpabile in ogni situazione. Il telaio viene realizzato con il FACT 12r Carbon, stesso materiale utilizzato per la leggerissima forcella, ma quello che diventa determinante sono le forme dei tubi, sezioni magiche che permettono a Specialized di contenere pesi e volumi. 

Non è una novità, ma è ancora una delle migliori al mondo

La Tarmac SL8 non è un modello appena uscito, questo è chiaro, ma è un modello vincente che non cede il passo alla concorrenza, anzi, ha a disposizione tutto quello che serve per diventare letale nelle mani di chi la utilizza. Come è possibile? Semplice, Specialized ha creato la ricetta perfetta anticipando tendenze ed esigenze di mercato. Una sola bici basta? Direi di si, almeno per vincere nelle più serrate competizioni mondiali. La vittoria di Evenepoel a Parigi ieri è una schiacciante dimostrazione di superiorità dal punto di vista atletico, ma è anche la dimostrazione che il binomio atleta/bici fa sempre la differenza. 

Su strada è inebriante

La differenza tra la Tarmac SL8 e la sua predecessore versione SL7 è a io avviso netta, tutto ben percepibile quando si pesta forte sui pedali. I percorsi scelti per il test  prevedevano qualche km pianeggiante e salite ripide o pedalabili. Infine, per mettere alla prova l’agilità della Tarmac SL8 ho affrontato le discese più veloci e tecniche della zona, tutto reso molto più gustoso visto l’asfalto appena rifatto. Solo dopo la prima uscita mi sono reso conto di quanto fosse dannatamente veloce, precisa, rigida, reattiva e leggera questa Tarmac SL8! L’avantreno è preciso e ampiamente comunicativo, un valore aggiunto in cui ogni comparto ( forcella, manubrio e telaio ) lavora nella massima sinergia con gli altri.

I cerchi in carbonio Roval Rapide CLX II a profilo differenziato scorrono precise e veloci, merito di una aerodinamicità notevole. I pneumatici S-Works Turbo Rapidair da 26mm sono velocissimi e fabbricano un rotolamento unico. Non serve esagerare con le pressioni, vi consiglio di far lavorare bene la carcassa in cotone per filtrare le vibrazioni derivanti dall’asfalto. Il manubrio integrato Rapide è uno dei migliori che io abbia mai utilizzato e offre una presa sicura e comoda, anche nella sua parte alta piatta. Qui una lavorazione “rugosa” del carbonio offre quel grip in più che non guasta mai. 

La versione in foto monta il vecchio SRAM RED, ma questo non si è rivelato un problema. La bici in prova con un bike computer e i pedali LOOK Kéo Blade supera di poco i 7 kg ed è fulminea. La geometria è quella collaudata e accogliente della SL7, ovvero tutto quello che vi permette di sentirvi sicuri e pronti sul manubrio con il busto inclinato in avanti e una presa bassa tremendamente efficace. La Tarmac SL8 in prova mi ha stupito molto in salita e in discesa. 

Su pendenze comprese tra il 3% e il 5-6% si conferma velocissima e certamente in contesti simili l’aerodinamica offre indiscussi vantaggi. Oltre il 9-10% è importante la rigidità e il modo in cui il telaio e il manubrio rispondono alle spinte delle gambe e delle braccia. Uno spettacolo. In discesa è una spada, massimo controllo e tanta prevedibilità, una delle mie preferite in assoluto. In pianura sembra sempre di potere pedalare con precisione senza disperdere nemmeno un Watt. Il colore Glass Red Sky è un vero spettacolo, una livrea che aggiunge profondità e carattere al design di questo telaio. Resta solo un grande problema, come farà Specialized a migliorarla? 

www.specialized.com

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
Il motore Polini EP-3+ si presenta oggi come una vera certezza nel mondo della pedalata assistita, un traguardo raggiunto con un grande sviluppo di cui il progetto ha goduto fino...

Quelli che vi propongo oggi sono due prodotti davvero di alto livello realizzati da Salice, due occhiali dedicati a chi vive il ciclismo con passione e dedizione. L’occhiale 020 si...

La gamma gravel Bianchi cresce e si rinnova, offrendo soluzioni su misura per ogni ciclista, dagli amanti della competizione fino a chi cerca libertà e avventura. Un’evoluzione che conferma la...

La collezione UNICO è la ricetta giusta per affrontare l’autunno/inverno 2025, una linea pensata per le pari opportunità e destinata ad offrire performance elevate, protezione e comfort sotto la strettissima...

Intorno ai 35 anni raggiungiamo il nostro picco di crescita, a seguire nel nostro organismo si riduce la sintesi di alcuni ormoni. Un evento fisiologico che avviene sia negli uomini che...

Pinarello e INEOS Grenadiers continueranno a pedalare insieme nel solco di una collaborazione che ha contribuito a creare alcuni dei momenti più memorabili nel ciclismo. Insieme sin dalla nascita del team...

Dalla corona in carbonio alla cassetta in titanio passando per i cuscinetti del movimento centrale con sfere in ceramica: l’upgrade ULTRA del nuovo gruppo Campagnolo si rivolge a un ciclista...

Diversi anni fa affrontare l’inverno in bici richiedeva tanto coraggio, altro che storie. I materiali con cui potevamo fronteggiare il freddo, la pioggia ed il ghiaccio erano piuttosto deboli, ma...

Sono 40 anni che Look rivoluziona il mercato con pedali che hanno fatto la storia, un processo che non conosce sosta e trova oggi come massimo interprete il nuovo Keo...

Thermobooster P1 di Assos è un capo davvero innovativo, infatti, altro non è che un laser termico ultra-versatile da utilizzare nelle più diverse situazioni. SI indossa sotto una maglia estiva nelle...

Le scarpe Vaypor SL di Bont sono a mio avviso non solo un prodotto iconico che permette al marchio australiano di essere conosciuto int tutto il mondo, ma si sono...

Colnago celebra con orgoglio la vittoria di Florian Vermeersch ai Campionati del Mondo Gravel UCI 2025, disputati nei Paesi Bassi. Il corridore belga ha conquistato il titolo in sella alla...

E’ da gli anni ’90 che Vision innova con prodotti fortemente aerodinamici ed erano gli anni in cui l’azienda, considerata già allora pionieristica, si concentrava su componenti orientati al miglior...

Oggi Trek ha aggiunto una nuova verniciatura alla sua collezione Project One ICON: Gamut, una combinazione di colori vivaci e multicolori che sarà la combinazione ufficiale del team di triathlon...

Pinarello rinfoltisce la gamma della serie X con il lancio di quattro nuove e accattivanti colorazioni, nuance che esaltano le forme di questa bici all’avanguardia nata per chi pratica ciclismo...

Prologo rinnova e completa la sua linea AGX dedicata al mondo Gravel, Adventure e Ciclocross con tre nuove selle leggere, confortevoli e multidisciplinari studiate per i terreni off-road. La linea...

Oggigiorno viene posta sempre più attenzione al ruolo delle proteine e anche alla loro qualità, soprattutto per quello che riguarda la performance sportiva e in tutte querelle situazioni in cui...

Guerciotti, marchio storico del ciclismo italiano, propone un’iniziativa molto interessante su Silvelle, la sua bicicletta da ciclocross in carbonio monoscocca che ridefinisce il concetto di prestazioni e stile nel fuoristrada....

857 ed 858, non sono solo dei semplici numeri ma la vera interpretazione della vita casual targata Salice. Ecco a voi due occhiali che spiccano per sportività e stile, due...

Se i vostri percorsi prevedono sentieri scorrevoli e ampi tratti di asfalto sarete senza dubbio nella condizione di optare per una copertura semi-liscia, ovvero un prodotto scorrevole che non vi...

L’arrivo in Italia delle selle canadesi Reform è stata la novità della scorsa primavera ed è stata subito una notizia che ha acceso la mia curiosità. Grazie a 4Guimp, distributore esclusivo...

Alé e KZS – Kolesarska Zveza Slovenije, la Federazione Ciclistica Slovena, celebrano con orgoglio la straordinaria vittoria della Slovenia ai Campionati del Mondo di Ciclismo su Strada 2025. Tadej Pogačar...

Specialized con la nuova Aethos 2 rivoluziona il concetto di bici leggera, infatti, con un telaio che pesa appena 595 grammi questo modello rimane la bici da strada con freno...

Pinarello svela oggi le nuove colorazioni per la Dogma X, l’ammiraglia destinata all’endurance ed un progetto innovativo sotto ogni punto di vista. Le forme eleganti di questo apprezzatissimo modello saranno...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




di Giorgio Perugini
In casa UVEX il look ultra-sportivo e le migliori tecnologie disponibili per gli occhiali danno vita ad una collezione di...
di Giorgio Perugini
Fa caldo? Troppo? Dall’asfalto si elevano solo fiamme ma voi desiderate più di ogni altra cosa uscire in bici? Attrezzatevi...
di Giorgio Perugini
Per le giornate più calde un cycling kit leggero e dotato di massima traspirabilità fa la differenza? La risposta è...
di Giorgio Perugini
Potremmo senza dubbio definirlo il kit più veloce prodotto da Castelli ed è quello con cui il team Soudal Quick-Step...
di Giorgio Perugini
Ieri è sta una giornata prestigiosa per il Team Lidl-Trek, vincitori al Tour de France con un velocissimo Jonathan Milan...
di Giorgio Perugini
Con il modello CGO009 Tenways va ben oltre quello che si intende per e-bike urbana, infatti, si tratta di un...
di Giorgio Perugini
La forcella su una gravel, la stravolge? La rende più comoda ed efficace? Oppure la appesantisce e basta? Le domande...
di Giorgio Perugini
Fizik, brand capace di scrivere pagine importantissime nel ciclismo di oggi con selle e scarpe diventate in breve oggetti di...
di Giorgio Perugini
Sia chiaro, questa non è una guerra al tubeless, ma testare una copertura per camera d’aria di altissima gamma come...
di Giorgio Perugini
Santini introduce nel mondo dell’abbigliamento da ciclismo la tintura in capo, una tecnica largamente diffusa nella moda che permette di...
di Giorgio Perugini
La 785 Huez è la bici tuttofare di casa Look, un modello nato per chi desidera confrontarsi con sé stesso...
di Giorgio Perugini
Le ruote Sharq di Fulcrum, frutto di tantissima ricerca aerodinamica e di un nuovo approccio alla  progettazione, sono un prodotto...
di Giorgio Perugini
Se desiderate una bici gravel con cui cominciare a vivere questa specialità in lungo e in largo nel nostro paese...
di Giorgio Perugini
Occhiali o lenti a contatto? Un bel dilemma per il quale si potrebbero spendere davvero molte parole, anche se la...
di Giorgio Perugini
Se non siete alla ricerca di una scarpa votata all’agonismo esasperato nel fuoristrada, la nuova Fizik Terra Ergolace GTX è...
di Giorgio Perugini
È difficile nel nostro settore trovare un prodotto che goda di ampi consensi come accade per la Pinarello Dogma F,...
di Giorgio Perugini
È innegabile, le giornate si stanno allungando, le classiche di primavera sono dietro l’angolo e la voglia di rimettersi sui...
di Giorgio Perugini
Il dilemma resta sempre lo stesso, meglio un casco aero o un casco ventilato? Purtroppo una riposta sola non esiste,...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy