Dopo 14 mesi di intenso lavoro ci siamo, CeramicSpeed ha messo a punto un sistema di cambiata innovativo che permette a Driven, il nuovo sistema di trasmissione senza catena, di poter cambiare marcia in qualsiasi condizione.
La svolta non è arrivata subito ma ci sono voluti tanti test prima senza carichi, poi carico di ciclista e pignone fisso con velocità prossime a 45km/h in velodromo e poi, grazie ad un grande team di lavoro, l’invenzione di un meccanismo di cambio ha reso possibile l’impossibile. Osservando il prototipo lateralmente è possibile vedere la grande corona anteriore che aziona un pignone fisso mentre la grande cassetta piatta e dentata, realizzata come vi abbiamo raccontato poche settimane fa, viene fatta muovere da uno speciale pignone . Quest’ultimo è del tutto diviso in due e nella sua rotazione una metà si muove e l’altra la segue permettendo la cambiata. Tutto è stato realizzato grazie ad un disaccoppiatore dinamometro autoallineante in grado di muioversi molto velocemente all’interno della rotazione dell’albero di trasmissione. L’azionamento è elettrico e rappresenta la vera svolta per Driven.
CeramicSpeed ha gestito tutto tra gli Stati Uniti e i team di sviluppo in Danimarca, sfruttando anche le risorse dell’Università del Colorado. Dopo aver ricevuto la convalida da parte di Specialized riguardo l’estrema aerodinamicità di Driven, Smith, CTO di CeramicSpeed si sofferma con entusiasmo sulla svolta generata dalla riuscita del nuovo pignone: “Il pignone posteriore diviso rappresenta un nuovo metodo per cambiare le marce, anche sotto l’azione della forza esercitata dal ciclista. Il pignone è diviso al centro, in modo assiale, perfettamente realizzato in due metà. Ogni metà del pignone può muoversi indipendentemente dall’altra per completare un rotazione così il pignone non deve "attendere" l'arrivo di un canale per cambiare. Con l'uso del disaccoppiatore dinamometrico autoallineante, il pignone può spostarsi ovunque sulla cassetta posteriore. Lo spostamento avviene molto rapidamente, all'interno di una singola rotazione dell'albero di trasmissione. Con questo pignone posteriore, la velocità del cambio ha il potenziale per superare le prestazioni di una tradizionale trasmissione elettronica.
Non desideriamo sbilanciarci indicando la strada futura, ma i progressi fatti da CeramicSpeed lasciano più che intendere che la trasmissione a catena potrebbe avere i giorni contati. Ad Eurobike, Driven si conferma protagonista e attira l’attenzione di tutto il pubblico, anche quello generalista che probabilmente non metterà mai il sedere su una bici. Il motivo di tanto entusiasmo? Semplice, chi innova fa sempre centro!