Poc, marchio leader nella produzione di accessori e abbigliamento sportivo, ha vinto con un grande numero di consensi il Design Award 2016 tedesco con il casco da cronometro Cerebel per la categoria sport.
Questo premio internazionale, seppur giovane visto che è nato solo nel 2012, è divenuto in breve un concorso ambitissimo in cui si scoprono, si presentano e si premiano le nuove tendenze di design.
Le motivazioni per cui Cerebel ha sbaragliato la concorrenza stanno tutte nelle forme e nell’alto grado di sicurezza di questo casco. Compatto, aerodinamico e facilmente gestibile, si è dimostrato molto forte in galleria del vento e soprattutto ha raccolto ampi consensi dai professionisti che lo hanno utilizzato.
Osservandolo non si può fare a meno di captarne la grande bellezza, come se fosse una scultura.
Poc conferma che Cerebel è nato dalla collaborazione strettissima tra Poc Watts Lab, Volvo e i ciclisti professionisti, parti essenziali di un progetto che si è dimostrato sicuro ed estremamente veloce. Era facile aspettarsi un simile capolavoro da queste tre realtà!
Quello che rende Poc Cerebel un casco veloce è anche l’attento studio in galleria del vento, reso ancora più completo dalle simulazione CFD in cui si è dimostrato che l’aerodinamicità va ricercata in una forma che sia performante in condizioni dinamiche e variabili.
Ciò è dovuto al fatto che i cronomen, durante il gravoso sforzo, non sono in grado di mantenere costantemente una posizione perfetta con la testa, vanificando spesso le forme aerodinamiche estreme del casco.
Cerebel adotta una visiera creata in collaborazione con Zeiss, perfetta per migliorare la percezione del manto stradale ed eventuali ostacoli su di esso.
La parte posteriore è realizzata in morbido EVA rivestito, materiale che oltre a mantenere intatta la linea laterale del casco, offre un buon confort e maggior sicurezza in caso di incidente.
Come nei caschi dedicati alla strada o alla Mtb, anche qui è presente un sistema di regolazione per la taglia mentre il peso di 380 gr lo pone anche tra i caschi TT più leggeri in commercio.
Poc si conferma ai vertici per innovazione e ricerca e questo premio ne è l’ennesima dimostrazione.
Giorgio Perugini