Il body da ciclismo è stato completamente sdoganato ed ora è sfruttatissimo su strada non solo dai pro ma anche dagli amatori, ma un aspetto è da sottolineare, questo capo oggi è sempre più aerodinamico e comodo. Il prodotto esaminato oggi è il body da strada MADSS V3 di Santini, un prodotto davvero sbalorditivo realizzato per i ciclisti più competitivi. Veste leggero e comodo divenendo così un vero must per chi pedala ad alti livelli lungo questa caldissima estate.
Un capo che riduce la nostra resistenza all’aria
Avremo una bici aero, un casco aero e ruote ottimizzate in galleria del vento, ma è sempre il nostro corpo ad offrire una forte resistenza all’aria. In quest’ottica pare evidente che una migliore posizione in sella possa rivelarsi vantaggiosa, ma è sopratutto quello che indossiamo che può essere di grande aiuto per migliorare la nostra velocità. Santini investe molto in ricerca, merito anche dell’affiancamento costante fatto a team di primo livello come la Lidl-Trek, e tutto viene riversato nella produzione che ognuno di noi può indossare negli allenamenti e nelle gare. Il body da ciclismo stradale MADSS è un concentrato di efficienza e nasce nei laboratori di R&D dell’azienda bergamasca. MADSS sta per Mega AeroDynamic Speed Shell ed è la punta di diamante di una linea di capi pensati per i ciclisti che desiderano il massimo.
Leggero e aerodinamico, amico delle alte temperature
La parte superiore del body è realizzata in leggera e traspirante Lycra, un dettaglio strutturale che assicura a chi lo veste anche una buona dose di freschezza quando fa caldo. A colpire è sicuramente il fit ultra-aderente, un fit che grazie ai tessuti utilizzati non è mai costrittivo. Il colletto basso e aperto unito alle maniche realizzate in tessuto a navetta servono per stabilizzare il flusso dell’aria e garantire una vestibilità stabile e precisa. Il body MADSS si indossa e resta stabilmente posizionato per darvi sempre il massimo.
Tanta libertà di movimento e tanto comfort
La parte inferiore del body come anticipato è sempre costruita in Lycra ad alta resistenza, un materiale qui protagonista con un motivo tessile a densità elevata per garantire la compressione muscolare ideale e non ostacolare il movimento delle gambe. Le “gambe” allungate sono un altro elemento aerodinamico, tanto quanto le maniche, ed anche in questo caso terminano con un taglio vivo. Il fondello C3 con inserti in gel anti-shock e superficie ergonomica 3D è mio avviso perfetto in capo come questo, un body da indossare in gara anche per diverse ore. Il pannello posteriore ospita tre tasche posteriori, abbastanza spaziose per contenere camera d’aria, bomboletta, gel e smartphone. Il prodotto si completa nel test con i calzini aerodinamici MADSS, comodi, traspiranti e aerodinamici.
Su strada è uno spettacolo
La vestizione è semplice e sensazionale è il fit. In sella offre davvero molto comfort, merito di un fondello più che adeguato e di pannelli assemblati con assoluta maestria. Il body MADSS veste comodo e offre performance ottime anche quando il sole ed il caldo diventano impressionanti. Il tessuto utilizzato da Santini ripaga con freschezza e una buona dose di compressione muscolare, aspetto apprezzatissimo su cosce e braccia. Le maniche si mantengono aderenti anche a velocità elevate mentre il colletto, particolarmente basso e aperto, si rivela un vero aiuto per la respirazione quando i ritmi salgono. Complessivamente il capo viene assemblato con la solita qualità e dimostra per ora di avere una tenuta nel tempo elevata. Se cercate un capo veloce e ricco di stile, apprezzerete senza dubbio il motivo scelto da Santini caratterizzato da geometrie moderne in bianco e nero e un elegante verde in cui spicca solo il marchio Santini in arancione. Sontuoso!