I PIU' LETTI
WALTER ZINI: «MI PIACE INDIVIDUARE TALENTI. NEL 2025 UNA CONTINENTAL DI GIOVANI E NEL 2026 UN PASSO AVANTI»
di Luca Galimberti | 14/12/2024 | 08:20

Nell’inverno del 2011 assieme ai suoi collaboratori era al lavoro per dare forma a Bepink, oggi, tredici anni dopo, la sua creatura è uno dei team di riferimento nel panorama ciclistico femminile e Walter Zini è al lavoro, con la stessa passione di sempre, in vista del 2025. Ai microfoni di tuttobiciweb, l’esperto manager lombardo ha tracciato un bilancio della stagione che oramai è alle spalle e guardato al futuro del suo team e del ciclismo femminile.

Walter, Come è stato il 2024 di Bepink?  

«È stato un anno molto positivo. Abbiamo lavorato con un gruppo quasi totalmente rinnovato composto da atlete giovani e in alcuni casi provenienti da altri contesti, magari poco abituate ad una attività come quella che facciamo noi. Analizzo la stagione a prescindere dai numeri (8 vittorie, ndr) e non posso che essere soddisfatto. Ringrazio le ragazze, tutti i membri dello staff e le aziende partner che sono al fianco del nostro team».

La stagione per voi si è chiusa con la vittoria del titolo italiano nella cronometro a squadre.

«Vincere il tricolore è sempre bello, è stata una affermazione (ottenuta con ampio margine sulle avversarie, ndr) che ha ripagato tutto il nostro gruppo del grande lavoro fatto con impegno durante l’anno e ha dato morale alle ragazze».

Nel quartetto campione d’Italia c’era anche Monica Trinca Colonel. Nel 2024 hai “scommesso” sulla valtellinese che ha avuto un ottimo rendimento e il prossimo anno passerà nel World Tour.

«Ho dato la possibilità a Monica di “rimettersi in gioco” e sono felice di averlo fatto. Ovviamente sono anche un po’ dispiaciuto che lasci la nostra squadra, sarebbe stato bello averla nel team anche nel 2025, ma è innegabile che abbia delle grandi potenzialità e il World Tour è il naturale approdo per una ragazza con il suo talento. Certo, credo che Monica abbia ancora da imparare e fare esperienza ad alto livello ma se si gestirà bene tra un paio di stagioni penso proprio la troveremo ai vertici delle classifiche nelle corse importanti».

La formazione che ha vinto il  tricolore era composta anche da Angela Oro, Andrea Casagranda e Elisa Valtulini, giovane bergamasca che si è ben comportata al Giro d’Italia Women.

«Elisa deve ancore compiere vent’anni (li festeggerà il 28 di dicembre, ndr) la grinta e il talento ci sono, al Giro ha fatto bene terminando quarta nella classifica della maglia bianca e conquistando il premio “Carta Giovani Nazionale” come miglior talento italiano. Il prossimo anno rimarrà con noi con l’obiettivo di migliorare e crescere ancora».

Alla corsa rosa si è messa in luce anche Ana Vitória Magalhães, anche la brasiliana passerà nel World Tour.

«Al Giro d’Italia Women “Tota” ha fatto qualcosa di straordinario, ha attaccato, è andata in fuga, ed è riuscita ad indossare la Maglia Azzurra: ha dato lustro e visibilità alla nostra squadra. Sono convinto che abbia ancora margini di crescita ma anche nel suo caso il talento si vede. La ringrazio per ciò che ha fatto in questa stagione».

Per Bepink soddisfazioni sono arrivate anche grazie a Jenčušová.

«Nora è giovane e sta crescendo, ha vinto il campionato nazionale slovacco su strada e a cronometro oltre al campionato mondiale studentesco. Ha partecipato agli Europei, ai Mondiali e ai Giochi Olimpici di Parigi dove è stata a lungo in fuga. Nel 2025 sarà ancora nel nostro team e certamente crescerà ancora».

 Che Bepink vedremo la prossima stagione?

Punteremo ancora molto sulle giovani, lo facciamo da quando la nostra squadra è nata e continueremo a farlo. Cercare talenti e valorizzarli mi piace, è stimolante. La nostra mission è  da sempre far crescere le atlete, proporre loro un progetto da compiere insieme. Anche la prossima stagione sarà così, nel 2025 avremo ancora licenza Continental ma l’obiettivo su cui stiamo lavorando è passare Professional nel 2026.

La creazione di una categoria Professional nel ciclismo femminile è un po’ una “rivoluzione”, come pensi cambieranno le cose da gennaio?

«Si sta andando verso l’equiparazione del movimento femminile a quello maschile. Di fatto con l’introduzione delle Professional, anche nel femminile si andrà verso il “professionismo”: per i team aumenteranno i costi perché sarà necessario avere più personale e anche il monte-stipendi delle atlete si alzerà. Il 2025 penso sarà però un anno di transizione, ad oggi non sono cambiate le regole relativamente alla partecipazione alle competizioni, agli inviti e al calendario. Credo il vero cambiamento lo vedremo a partire dal 2026.

A proposito di calendario, hai già pianificato la stagione delle “tue” ragazze?

Ci stiamo lavorando. Certamente faremo una attività di medio alto livello, abbiamo già molti inviti e per questo ringraziamo gli organizzatori che, sempre più spesso dimostrano di apprezzare il nostro progetto e il nostro modo di lavorare. Non posso ancora essere preciso su quando debutteremo in gara, stiamo programmando il tutto, ma il nostro 2025 potrebbe iniziare dalla Spagna.

Intanto l’avvicinamento alla prossima stagione continua.

Sì, le ragazze stanno già lavorando e tra qualche giorno ci ritroveremo a Bergamo per un primo collegiale e i test. Senza dimenticare che Casagranda e Grassi, sono impegnate in alcune competizioni su pista per trovare il colpo di pedale giusto in vista degli impegni del prossimo anno»-

I PRIMI TRE NUOVI ARRIVI

BePink-Bongioanni si prepara a vivere al meglio il 2025 e la nuova annata agonistica. In quella che sarà la sua quattordicesima stagione in gruppo, la formazione lombarda avrà tra le proprie fila tre nuove atlete: Linda Laporta, Beatrice Caudera e Gaia Segato, prime new-entry del team.

Linda Laporta è nata il 7 agosto 1999 ed è una passista. Milanese d'origine e modenese (di Bastiglia) d’adozione, Laporta è approdata al ciclismo professionistico nel 2023 dopo un passato da ginnasta ad alto livello agonistico. Quest'anno, trascorso tra le fila della BTC City Ljubljana Zhiraf Ambedo, si è messa in luce in diverse occasioni e dimostrato ottime doti anche a cronometro, specialità in cui ha sfiorato il podio alla Cronoromanego e centrato la sedicesima posizione al Campionato Italiano.

"Sono entusiasta ed emozionata di entrare a far parte di BePink-Bongioanni." Ha detto Laporta. "Credo che sia un ambiente molto professionale, in grado di darmi ciò che mi serve per crescere. Ringrazio Walter Zini per questa occasione. Per il prossimo anno mi sono data come obiettivo migliorare sul lato tecnico, a cronometro, ma anche su terreni mossi e dimostrare il mio valore!"

Arriva da Ciriè (TO) e dalla UAE Development Team Beatrice Caudera. Classe 2003 (è nata il 29 novembre), è una passista veloce. Negli scorsi mesi ha centrato numerosi risultati di spessore, anche a livello internazionale, come il 9° posto al Grote Prijs Yvonne Reynders, il 13° alla Argenta Classic - 2 Districtenpijl, il 15° nella 4^ tappa del Baloise Ladies Tour e il 16° alla Egmont Cycling Race.

"Il Team Manager ha sin da subito ha espresso il suo apprezzamento per le mie qualità di corridore e mi ha dato una grande disponibilità." Ha commentato Caudera. “BePink-Bongioanni è una squadra che consente alle proprie atlete di fare esperienza, incentivandole a mettersi in luce e riuscendo così a farle crescere bene. Credo sia quello che mi serve oltre ad un ambiente ideale per fare “il salto” e capire se posso davvero fare questo mestiere. Il team ha un grande progetto di crescita e un ottimo approccio alle gare. Le loro atlete sono sempre agguerrite e competitive. Nel 2025 voglio cercare la migliore versione di me stessa, sotto tutti i punti di vista. Mettermi in gioco, esserci per la squadra e, anche, mettere a disposizione la mia esperienza. Voglio giocare le mie carte senza rimorsi!"

È una scalatrice del 2004 (27 marzo, il giorno di nascita) Gaia Segato. Trevigiana di Maserada sul Piave, approderà in BePink-Bongioanni dalla Top Girls Fassa Bortolo. Nel 2024 ha messo nel carnet piazzamenti degni di nota, come l'ottavo posto in classifica generale al Giro Mediterraneo in Rosa e il nono posto, sempre in graduatoria finale, al Premondiale Giro di Toscana Internazionale Femminile - Memorial Michela Fanini. Si è, inoltre, classificata sesta delle Giovani al Giro d'Italia Women e ha vestito la Maglia Azzurra con la selezione U23 al Tour de l'Avenir.

"Sono felice di unirmi a BePink-Bongioanni, perché la considero una squadra con un team e uno staff competente, con un calendario gare che consente ad una atleta giovane come me di fare esperienza." Ha spiegato Segato. "L'obiettivo, per il 2025, è affrontare nuove sfide disputando anche gare importanti e corse a tappe, che sento più vicine alle mie caratteristiche." 

"Diamo il benvenuto in squadra a Linda, Beatrice e Gaia" ha detto il Team Manager Walter Zini. "Tutte e tre sono ragazze interessanti; con esperienze e trascorsi diversi, ma accumunate da una grande passione, dalla voglia di crescere e, naturalmente, da buone qualità. Lavorare con loro, inserirle in squadra e aiutarle a crescere è uno dei nostri obiettivi per la prossima stagione."

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
Trek lancia una nuova configurazione di Madone Gen 8, una speciale edizione che scende sotto ai limiti di peso minimo imposti dall’UCI e con soli 6, 40 kg, comprensivi di...

Un continuo cambiamento governa questa splendida De Rosa 70 Deva ed il motivo si trova tutto nella sua speciale colorazione, una tonalità glicine cangiante che si rinnova, muta, si evolve sotto la...

Garmin Ltd. (NYSE: GRMN) ha acquisito MYLAPS, azienda olandese leader nel settore del cronometraggio integrato, del live tracking e dell'analisi delle prestazioni che contribuisce a creare un'esperienza sportiva ottimale per...

Nel gruppo si riconosce benissimo, merito della sua eleganza e di un design che ne esalta le forme aerodinamiche. Vi sto parlando della Merida Reacto, un modello che può vantare...

Polini scrive un’altra straordinaria ed emozionante pagina nella storia dell’e-bike racing. Nel suggestivo scenario di Breuil-Cervinia, ai piedi del Cervino, è andato in scena il Gran Premio Polini d’Italia, prova...

Anche andando indietro nel tempo è difficile trovare un corridore così comunicativo e vincente come Tadej Pogacar, uno che si fa amare dalla folla e conquista la stima dei propri...

Fino a poco fa era impensabile pensare ad una scarpa davvero ultraleggera per correre nel XC o nel gravel ad alti livelli, ma oggi le cose cambiano. Le nuove Vento...

Per il 2026 arrivano le nuove BIG.NINE 400, 200 e 40, mtb con una geometria completamente aggiornata, forcelle da 120 mm e dettagli ottimizzati per ogni misura disponibile. Con questi...

Trek ha presentato Untitled No. 25, l'ultima arrivata nella serie di vernici personalizzate Project One ICON. Il nuovo design debutterà con il team femminile Lidl-Trek al Tour de France Femmes...

Guerciotti srl, la prestigiosa azienda milanese produttrice dell’omonimo marchio di biciclette e che ha di recente festeggiato il suo sessantesimo anniversario di attività, sta sviluppando la sua rete vendita. E’...

È stato l’enigma di inizio stagione, il mistero che si è tramutato in una sontuosa gamma di ruote al servizio della formazione World Tour Picnic PostNL. Sono ben quattro i...

Specialized presenta oggi la bellissima e velocissima S-Works Tarmac SL8 “Demi Dreaming LTD”, un’edizione limitata disponibile in soli 400 esemplari numerati ispirata a Demi Vollering, una delle più grandi atlete del circuito...

La nuova proposta Razer di Northwave è una scarpa passe-partout, un prodotto polivalente per chi ama il fuoristrada in ogni sua sfumatura. Comoda, traspirante e leggera gioca il ruolo del...

Dopo aver già raccolto l’interesse del mercato con un round da €500.000 nel 2023, Bikeroom – realtà italiana che sta rivoluzionando il mondo della vendita di biciclette di alta gamma...

Con le nuove Vega Carbon Fizik ha semplicemente deciso di portare ai massimi livelli ogni concetto innovativo con cui ha realizzato le ultime calzature top di gamma in questo ultimo...

Arriva oggi la nuova collezione Foundation Graphic Jersey, il mix perfetto tra stile da gara  e comfort pensato per le uscite di tutti i giorni. Ogni singolo capo riprende lo...

La sostenibilità oggi è una dote imprescindibile per un prodotto, un fattore chiave che eleva lo stato stesso del prodotto posizionandolo in maniera migliore nel mercato. Ovviamente, questo atteggiamento green viene...

Periodo di grandi giri in bici? Vi serve una borsa strutturata in maniera tale da ospitare quello che vi serve per pedalare? La nuova borsa Topeak PakGo Gearpack II farà al...

Quando l’arte incontra la velocità, nascono capolavori in movimento. L’arte non è fatta per rimanere ferma. Non esiste solo nei musei o sulle tele. L’arte si evolve, si trasforma, prende...

Il conto alla rovescia è ufficialmente iniziato: manca una settimana al Gran Premio Polini d’Italia, tappa unica del FIM 2025 World Cup Ebike Enduro, in programma il 26 luglio a Breuil-Cervinia, ai piedi dell’inconfondibile profilo del Cervino....

HALO® è la nuova gamma di lubrificanti per catene ad alte prestazioni prodotta da Finish Line, una gamma di prodotti innovativi nati per cambiare le regole e per portare a...

Avete presente il “water dipping”, ovvero la tecnica di verniciatura che genera linee sinuose e irripetibili sulle superfici? Bene, così vengono rese uniche le venti Verticale SLR Wave, la prima capsule...

Campagnolo presenta Pista, una nuova ruota progettata per le competizioni in velodromo e ottimizzata per le specialità tattiche. Pronta a garantire un’esperienza racing a un’utenza ancora più ampia, si propone...

Vi presentiamo due bici che profumano di leggenda, da una parte la bici con cui Ganna ha vinto il suo quinto titolo nazionale, la velocissima Bolide F TT 2024, dall’altra...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




di Giorgio Perugini
Potremmo senza dubbio definirlo il kit più veloce prodotto da Castelli ed è quello con cui il team Soudal Quick-Step...
di Giorgio Perugini
Ieri è sta una giornata prestigiosa per il Team Lidl-Trek, vincitori al Tour de France con un velocissimo Jonathan Milan...
di Giorgio Perugini
Con il modello CGO009 Tenways va ben oltre quello che si intende per e-bike urbana, infatti, si tratta di un...
di Giorgio Perugini
La forcella su una gravel, la stravolge? La rende più comoda ed efficace? Oppure la appesantisce e basta? Le domande...
di Giorgio Perugini
Fizik, brand capace di scrivere pagine importantissime nel ciclismo di oggi con selle e scarpe diventate in breve oggetti di...
di Giorgio Perugini
Sia chiaro, questa non è una guerra al tubeless, ma testare una copertura per camera d’aria di altissima gamma come...
di Giorgio Perugini
Santini introduce nel mondo dell’abbigliamento da ciclismo la tintura in capo, una tecnica largamente diffusa nella moda che permette di...
di Giorgio Perugini
La 785 Huez è la bici tuttofare di casa Look, un modello nato per chi desidera confrontarsi con sé stesso...
di Giorgio Perugini
Le ruote Sharq di Fulcrum, frutto di tantissima ricerca aerodinamica e di un nuovo approccio alla  progettazione, sono un prodotto...
di Giorgio Perugini
Se desiderate una bici gravel con cui cominciare a vivere questa specialità in lungo e in largo nel nostro paese...
di Giorgio Perugini
Occhiali o lenti a contatto? Un bel dilemma per il quale si potrebbero spendere davvero molte parole, anche se la...
di Giorgio Perugini
Se non siete alla ricerca di una scarpa votata all’agonismo esasperato nel fuoristrada, la nuova Fizik Terra Ergolace GTX è...
di Giorgio Perugini
È difficile nel nostro settore trovare un prodotto che goda di ampi consensi come accade per la Pinarello Dogma F,...
di Giorgio Perugini
È innegabile, le giornate si stanno allungando, le classiche di primavera sono dietro l’angolo e la voglia di rimettersi sui...
di Giorgio Perugini
Il dilemma resta sempre lo stesso, meglio un casco aero o un casco ventilato? Purtroppo una riposta sola non esiste,...
di Giorgio Perugini
Oggi Castelli Cycling presenta con orgoglio la sua famiglia Gravel, professionisti e non della ghiaia con cui il marchio condivide...
di Giorgio Perugini
Chi pratica molti sport sa quanto sia utile possedere elementi in grado di coprire al meglio diverse attività sportive, un...
di Giorgio Perugini
Se non vi serve una grande impronta a terra ma vi basta un copertone veloce ed in parte poliedrico per...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy