I PIU' LETTI
OSSERVATORIO GARMIN, IL REPORT SPORT & FITNESS 2023
dalla Redazione | 05/01/2024 | 08:08

È uno studio interessante e basato su dati certi, quelli dell'app Garmin Connect, è uno studio che aiuta a capire come sta cambiando il rapporto tra gli italiani e lo sport all'insegna della tecnologia. Uno studio firmato Garmin che ci ha colpito e che abbiamo pensato di proporre alla vostra attenzione. Buona lettura.

Abbiamo stappato lo champagne e cantato gli stornelli tradizionali. E ora? Molte persone in questo periodo colgono l’opportunità per definire nuovi obiettivi. Non cominciate subito a ossessionarvi su come cambiare le vostre abitudini: prendetevi del tempo per apprezzare ciò che avete ottenuto finora. Infatti, pensiamo che nel 2023 i nostri clienti siano stati assolutamente fantastici.

Come già fatto in passato, abbiamo deciso di approfondire i dati raccolti nell’app Garmin Connect, uno strumento utilizzato da milioni di amanti dello sport e del fitness in tutto il mondo per monitorare tutte le metriche di salute che vi vengono in mente. E, come immaginavamo, i clienti Garmin non hanno certo bisogno delle feste per ricordarsi di migliorarsi continuamente. Tutti avete trascorso infatti l’intero 2023 spingendovi a raggiungere nuovi obiettivi, e i numeri lo dimostrano.

Perciò sfruttiamo questo inizio di 2024 per ricordarci di continuare a puntare a risultati sempre migliori e più grandi. Da atleti sapete bene che serve una base da cui partire, quindi partiamo proprio dai vostri successi del 2023. Perché i dati non mentono.

Le principali attività svolte nel 2023

Tutti insieme, rispetto a quanto fatto nel 2022, avete continuato a svolgere le attività che, in genere, raccolgono il maggior numero di appassionati. In base al numero totale di attività, ecco come si sono mossi gli utenti Garmin quest’anno:

Il tuo sport preferito non è incluso? Nessun problema: abbiamo molti altri dati da cui trarre le nostre conclusioni. Continua a leggere per scoprire quante e quali attività sono in crescita crescita nel 2023 rispetto al 2022. Spoiler: la maggior parte.

RUNNING

Di anno in anno, i numeri ci indicano la stessa tendenza: non si scherza con i runner Garmin. Mentre tenete duro durante una pandemia globale, ricominciate la vita d’ufficio o semplicemente cercate di preservare la vostra routine quotidiana, trovate comunque sempre il tempo per correre. Sul tapis roulant o in pista, in casa o all’aperto immersi nella natura, le attività di corsa nel 2023 sono cresciute notevolmente rispetto al 2022. A inizio anno abbiamo annunciato le serie Forerunner 265 e Forerunner 965, che offrono luminosi schermi AMOLED e tutte le funzionalità di Garmin che avete imparato a conoscere e amare.

CICLISMO INDOOR E RULLI

Alcune persone amano pedalare a un ritmo tranquillo, all’aperto, per godersi il panorama e i suoni della natura, mentre altre preferiscono lanciarsi a caccia di un nuovo record personale. Osservando i miglioramenti ottenuti nel 2023 nel ciclismo outdoor rispetto al 2022, potete intuire in quale categoria rientrano i ciclisti Garmin. Avete fatto mangiare la polvere a tutti, sia correndo su strada che scalando la catena montuosa più vicina con una eBike, e avete sfruttato i ciclocomputer Edge durante le vostre pedalate.

Ma non tutti hanno preferito le uscite all’aperto. Anche per il ciclismo indoor si è verificato un incremento e, infatti, sia per chi è passato a uno smart trainer o a causa delle temperature in calo o per dare continuità agli allenamenti di ciclismo, Garmin ha l’attrezzatura adatta per sostenere i ciclisti anche in inverno.

CAMMINATA

Garmin è al vostro fianco anche se preferite tenere un ritmo più lento o se avete bisogno di recuperare dopo una lunga corsa o un’uscita in bici impegnativa. Nel 2023 i nostri clienti hanno registrato il 7% in più di passeggiate all’aperto rispetto al 2022. Ma noi non pensiamo sia stato solo per monitorare la distanza percorsa: aumentare la quantità di camminate significa trascorrere più tempo all’aperto, respirare aria fresca e concentrarsi maggiormente sulla propria salute fisica e mentale.

FITNESS

Vi siete dedicati maggiormente all’allenamento in palestra o avete preferito allenarvi in casa? In entrambi i casi, i picchi di allenamento con attrezzature fitness sono stati impressionanti. Nel complesso avete registrato il 19% in più di attività fitness rispetto allo scorso anno abbracciando diverse categorie di attività: HIIT, ellittica, stair climbing, rowing indoor.

Con uno smartwatch Garmin, però, una palestra altamente attrezzata è del tutto opzionale. Infatti, non servono attrezzi per avere accesso a infinite opzioni di allenamento guidato e lavorare su qualsiasi gruppo muscolare, all’intensità che preferite. Certo, le opzioni magari non saranno infinite, ma se davvero riuscirete a completare gli oltre 1.600 esercizi proposti dovete farcelo sapere. Di sicuro ci inventeremo qualcos’altro.

YOGA

Esiste al mondo qualcosa di più rilassante dello yoga? Un aumento del 23% delle attività di yoga su tappetino evidentemente hanno contribuito alla crescita mentale e fisica per molti di voi. Che si tratti di pratica solitaria o di una lezione insieme ad altri appassionati, saremo sempre orgogliosi al 100% della vostra dedizione.

Per capire fino a che punto lo yoga sta migliorando altri aspetti della vostra vita, vi consigliamo il Venu 3, uno dei nostri prodotti di punta del 2023, che vanta fino a 14 giorni di autonomia; in questo modo, di notte potete tenere l’orologio al polso anziché collegato al caricabatterie. Non avrete semplicemente informazioni su quanto dormite ma conoscerete anche la qualità del sonno, oltre a scoprire cosa normalmente esaurisce e ricarica l’energia del vostro corpo.

PILATES

Nell’ultimo anno avete registrato il 48% in più di sessioni di pilates in tutto il mondo, dopo un aumento del 38% nel 2022 e del 108% nel 2021. Ci piace pensare che questa crescita possa dipendere anche dalla funzione che visualizza le animazioni degli esercizi direttamente sul display dei nostri smartwatch. Potete selezionare un allenamento predefinito su Garmin Connect oppure crearne uno personalizzato e inviarlo direttamente all’orologio e, sia che abbiate a disposizione un’ora o solo 15 minuti, gli smartwatch Garmin vi permetteranno di sfruttare al massimo il vostro tempo.

ESERCIZI DI RESPIRAZIONE

I clienti Garmin inspirano ed espirano, inspirano ed espirano… il 33% in più rispetto allo scorso anno. Non conoscete questa funzione? Quante volte qualcuno vi ha detto di fare un respiro profondo se qualcosa vi turba o vi stressa? Per quanto sul momento possa apparire frustrante, questo consiglio si basa su un presupposto scientifico: tenendo sotto controllo il respiro e la frequenza cardiaca è possibile che riuscire a pensare con maggiore chiarezza.

Ma se prendersi una pausa nei momenti di caos non è nelle vostre corde, gli smartwatch Garmin sono dotati anche dell’app Esercizi di Respirazione, che vi consente di praticare tre diverse tecniche di respirazione consapevole: tranquillità, coerenza oppure relax e concentrazione, per abbassare la frequenza cardiaca e ridurre i livelli di stress. La tecnica per la tranquillità è progettata per prepararvi al riposo notturno; quella per la coerenza serve a migliorare equilibrio e la serenità combattendo la sovraeccitazione; e quella per relax, come si può immaginare, è utile per raggiungere uno stato di concentrazione.

ESCURSIONISMO

Non serve suggerire ai nostri clienti di fare un’escursione, ogni anno le percentuali aumentano sempre di più. Di sicuro fēnix 7 Pro torna molto utile grazie all’autonomia fino a 37 giorni e alla ricarica a energia solare. Con appassionati sparsi in tutto il mondo, ci affascina sempre (e spesso ci genera invidia) scoprire quali posti vengono scoperti con un Garmin al polso. Non dimenticate di taggarci sui social media usando @garminitaly se pensate di averne trovato uno particolarmente bello.

MULTISPORT

E poi ci sono I triatleti! Il profilo Multisport è adatto anche per completare allenamenti combinati, duathlon e swim-run, perché a volte uno sport solo non basta. Con il livello di stimoli che richiedono queste attività, non c’è da sorprendersi se avete dato una notevole sferzata al 2023. Con il 19% in più di attività multisport possiamo parlare di un incremento del 19% di grandi sudate e, va da sé, di una percentuale simile di sangue e lacrime in più. Tutti i giorni di riposo che vi siete concessi per le feste sono assolutamente ben meritati.

TENNIS

Gioco, set, partita: i nostri clienti hanno giocato a tennis il 76% in più nel 2023. Di certo avrete ormai un rovescio micidiale.

NUOTO e WATER SPORT

Per caso la piscina dove vi allenate ultimamente è più affollata del solito? Forse è a causa dei nostri clienti. In totale, avete registrato infatti il 10% di attività in più per il nuoto in vasca: parliamo davvero di tantissimo tempo in più trascorso in acqua seguendo piani di allenamento per il nuoto.

Se invece vi interessano maggiormente kayak e surf, sappiate che anche in queste categorie abbiamo registrato una crescita significativa: nel 2023, i kayakisti hanno aumentato la propria attività del 17%, mentre i surfisti hanno cavalcato le onde il 22% in più.

ARRAMPICATA

Per molte persone che possiedono uno smartwatch Garmin, a quanto pare, la paura delle altezze è insignificante. Impegnati nel bouldering (fino al 68% in più rispetto allo scorso anno) o nell’arrampicata indoor (fino al 62% in più), i nostri clienti amano decisamente arrampicarsi.

ESPORTS

Se vi sorprende vedere gli sport virtuali tra i profili di attività, evidentemente non conoscete i fattori di stress del mondo del gaming virtuale. La concorrenza è agguerrita e i giocatori che non si concentrano sull’ottimizzazione delle prestazioni del proprio corpo raramente possono ambire alla vittoria. Gli smartwatch Garmin compatibili sono dotati di una funzione per gli sport virtuali, che fornisce le relative metriche di salute direttamente dal polso, mentre con l’app desktop Garmin GameOn potete sincronizzare il vostro PC in modo da visualizzarle anche sul monitor durante gli streaming. Sapere come reagisce il tuo corpo prima, durante e dopo la partita è fondamentale per capire come migliorare il tuo gioco in futuro.

EQUITAZIONE

Tra i buoni propositi per il nuovo anno, generalmente, si annovera quello di riprendere ad andare in palestra; per molti di voi, invece, si parla di frequentare più spesso le stalle. I clienti Garmin, infatti, nel 2023 hanno completato il 30% in più di sessioni di equitazione rispetto al 2022. E, sebbene non possiamo parlare per i cavalli, c’è da mettere la mano sul fuoco che il tempo in più trascorso con loro ha avuto per voi una miriade di benefici in termini di salute mentale e fisica.

Non avete trovato la vostra attività preferita?

Le app sportive degli smartwatch Garmin sono talmente tante che è impossibile includerle tutte, ma possiamo assicurarvi che tutti voi riuscite a sfruttare al meglio la tecnologia che realizziamo. Dalle immersioni con la serie Garmin Descent al raggiungimento di nuove vette con i nostri GPS portatili InReach, fino al coinvolgimento di tutta la famiglia con vívofit Jr. 3, per noi è sempre un privilegio esservi accanto.

Vi auguriamo di poter superare i vostri record e siamo sicuri che lo farete, ancora una volta, nel 2024: non vediamo l’ora di vedere ciò che farete.

https://www.garmin.com/it-IT/blog/report-sport-fitness-2023/?utm_source=EMEA&utm_medium=email&utm_campaign=it-IT%20Delivery%2C%20EMEA-FIT-NEWS-19778-2023GarminConnectEOY

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
Come si può migliorare ancora qualcosa che è gia molto buono? Shimano presenta le nuove tacchette SPD CL-MT001 a due viti, il primo grande aggiornamento della piattaforma SPD in quasi...

In questi giorni EthicSport lancia ufficialmente MaltoShot® Endurance PLUS, un nuovo gel energetico in grado di offrire energia a rilascio prolungato, una formulazione innovativa che prevede la presenza di ben 5 fonti...

Dovremo aspettare l’Italian Bike Festival di Misano ( 5-7 settembre ) per vedere una preview più abbondante della nuova collezione FW2025 di Q36.5, ma giù in questi giorni il marchio...

Molti preferiscono il gilet, ma questo capo rende di più e ha un raggio d’azione nettamente più ampio. Ecco a voi l’Equipe RS Shell Jersey S11 di Assos, un capo...

Il marchio americano Chamois Butt’r, leader nei prodotti anti-sfregamento per ciclisti e atleti di endurance, è una delle ultime aziende portate in Italia da  Ciclo Promo Components. Nell’ampio catalogo spiccano prodotti...

Credo che nessuno di noi riesca ad uscire senza una chiave multiuso in tasca, anche perché senza non si potrebbero fare operazioni semplicissime come rimuovere una ruota o regolare il...

Campagnolo celebra i 100 anni di DRALI e lo fa completando la bellissima Iridio con il nuovo gruppo Super Record 13. Qualità, meccanica avanzata, storia e molto altro accomunano questi...

Colnago, bici ufficiale de La Vuelta, presenta oggi la Colnago C68 Rossa, un capolavoro nato dall'incontro tra la rinomata creatività italiana e la grande tradizione - 70 anni celebrati nel...

Rapha svela oggi la nuova collezione in edizione limitata per celebrare il decennio del Rapha Cycling Club (RCC) e lo fa con una vera esclusiva, ovvero una collezione disponibile...

Viaggiate con la vostra bici al seguito in treno o in aereo? Perfetto, allora conoscete bene i rischi che corrono le nostre due ruote in questi momenti. Basta un colpo...

Il Tour de France dominato da Pogačar è stato l’ennesimo capitolo di una stagione corsa a tutta velocità dal Campione del Mondo, un successo che vale un grande riconoscimento anche...

Gestire la temperatura diventa essenziale quando si ricerca la prestazione ed il motivo è semplice, abbassare la temperatura corporea durante l’attività ci permette di spingere di più. M andiamo oltre,...

Silico Grip 3D è la proposta gravel di Nabico, un nastro manubrio di 3mm di spessore moderno e resistente, perfetto per affrontare con grande controllo anche le fasi più complicate...

In casa UVEX il look ultra-sportivo e le migliori tecnologie disponibili per gli occhiali danno vita ad una collezione di altissimo livello, una collezione in cui spicca il modello Pace...

Siamo diventati dipendenti da oggetti alimentati a batteria nel ciclismo? Direi di sì, basta pensare ai vari bike computer, fanalini, radar, misuratori di potenza e cambi elettronici di cui non...

Le sorprese sono vere sorprese se arrivano da De Rosa, un marchio che non delude mai le aspettative. Siamo alla pausa estiva ma a  Cusano Milanino non si tirano certo...

Quello che è un super classico della gamma MAXXIS torna ora più versatile e gustoso che mai, merito di un nuovo design e di aggiornamenti che ne migliorano il comportamento...

Quando si parla di bikepacking il discorso si può davvero fare ampio, ma ci sono prodotti come il Cycling Wallet Touring Case GT ed il borsello da telaio Trekking GT...

Sette vittorie di tappa. Tre maglie. Due podi. Numeri che raccontano molto, ma non tutto. Perché il Tour de France non è solo una questione di classifica: è un teatro...

Per il secondo anno consecutivo, FSA (Full Speed Ahead) sarà al fianco di Red Bull Cerro Abajo nell’unica tappa europea che si terrà a Genova, in qualità di partner tecnico,...

Per Guerciotti, il gravel non è mai stato una tendenza passeggera. È la naturale evoluzione di una vocazione nata nel ciclocross, che grazie all’esperienza maturata in condizioni estreme, tra fango,...

La stampa 3D per le cover segna un punto di non ritorno alle imbottiture tradizionali, almeno per le selle top di gamma. Questo è un percorso intuibile almeno  per quanto...

Fa caldo? Troppo? Dall’asfalto si elevano solo fiamme ma voi desiderate più di ogni altra cosa uscire in bici? Attrezzatevi e anche il fortissimo sole estivo potrebbe darvi meno noie...

In questi anni ho sfruttato per le prove davvero molte coperture gravel, ma PIKA di CST Tires mi ha davvero stupito per tutto quello che riesce ad offrire. Nella sua...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




In casa UVEX il look ultra-sportivo e le migliori tecnologie disponibili per gli occhiali danno vita ad una collezione di...
Fa caldo? Troppo? Dall’asfalto si elevano solo fiamme ma voi desiderate più di ogni altra cosa uscire in bici? Attrezzatevi...
di Giorgio Perugini
Per le giornate più calde un cycling kit leggero e dotato di massima traspirabilità fa la differenza? La risposta è...
di Giorgio Perugini
Potremmo senza dubbio definirlo il kit più veloce prodotto da Castelli ed è quello con cui il team Soudal Quick-Step...
di Giorgio Perugini
Ieri è sta una giornata prestigiosa per il Team Lidl-Trek, vincitori al Tour de France con un velocissimo Jonathan Milan...
di Giorgio Perugini
Con il modello CGO009 Tenways va ben oltre quello che si intende per e-bike urbana, infatti, si tratta di un...
di Giorgio Perugini
La forcella su una gravel, la stravolge? La rende più comoda ed efficace? Oppure la appesantisce e basta? Le domande...
di Giorgio Perugini
Fizik, brand capace di scrivere pagine importantissime nel ciclismo di oggi con selle e scarpe diventate in breve oggetti di...
di Giorgio Perugini
Sia chiaro, questa non è una guerra al tubeless, ma testare una copertura per camera d’aria di altissima gamma come...
di Giorgio Perugini
Santini introduce nel mondo dell’abbigliamento da ciclismo la tintura in capo, una tecnica largamente diffusa nella moda che permette di...
di Giorgio Perugini
La 785 Huez è la bici tuttofare di casa Look, un modello nato per chi desidera confrontarsi con sé stesso...
di Giorgio Perugini
Le ruote Sharq di Fulcrum, frutto di tantissima ricerca aerodinamica e di un nuovo approccio alla  progettazione, sono un prodotto...
di Giorgio Perugini
Se desiderate una bici gravel con cui cominciare a vivere questa specialità in lungo e in largo nel nostro paese...
di Giorgio Perugini
Occhiali o lenti a contatto? Un bel dilemma per il quale si potrebbero spendere davvero molte parole, anche se la...
di Giorgio Perugini
Se non siete alla ricerca di una scarpa votata all’agonismo esasperato nel fuoristrada, la nuova Fizik Terra Ergolace GTX è...
di Giorgio Perugini
È difficile nel nostro settore trovare un prodotto che goda di ampi consensi come accade per la Pinarello Dogma F,...
di Giorgio Perugini
È innegabile, le giornate si stanno allungando, le classiche di primavera sono dietro l’angolo e la voglia di rimettersi sui...
di Giorgio Perugini
Il dilemma resta sempre lo stesso, meglio un casco aero o un casco ventilato? Purtroppo una riposta sola non esiste,...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy