I PIU' LETTI
LAPIERRE. NUOVA E-ZESTY, IL GIOIELLO DAI FONDATORI DEL SEGMENTO LIGHT E-MTB
dalla Redazione | 15/06/2023 | 08:01

Innovazione, performance, design, tre parole che hanno positivamente segnato la storia recente delle mountain bike elettriche di Lapierre, infatti, fu il 2019 l’anno della svolta con il lancio della E-Zesty, la prima e-MTB Light assist del mondo, l’unica in grado di avviare un nuovo segmento di mercato. Questa non sembra oggi una presunzione, infatti, il numero di modelli di e-light assist sul mercato dimostra che Lapierre andò incontro ai bisogni dei consumatori fornendo un mezzo che fosse il più possibile vicino ad una tradizionale mtb. Lapierre ha aperto anche la strada dell’e-MTB leggera nella categoria AM (150 mm di escursione) con il concetto 2 in 1 offerto dall'unità motore/batteria rimovibile Fazua Ride 50. L’ambizione di oggi? Rimanere il riferimento nel segmento light E-MTB e ridefinire la nostra visione del light E-MTB scegliendo la migliore drive unit sul mercato e adattando le geometrie per mantenere il feeling da AM pura inalterato.

Ottieni il massimo dalle tue uscite in MTB

La nuova E-Zesty non e’ solamente una bicicletta light-assist, è la E-MTB perfetta per chi non vive in montagna tutto l'anno e cerca il perfetto compromesso tra leggerezza, maneggevolezza e un’assistenza dinamica. L’utilizzatore perfetto e il terreno giusto per questa bici? E-Zesty è una bici universale, perfetta per tutti i sentieri All Mountain, a suo agio ovunque, su ogni tracciato, in salita o in discesa, su terreni battuti o pietrosi, in collina o in altissima montagna e sarà esattamente la bici che vorrà lo sportivo che vuole una sola mountain bike, l’unica con cui vuole fare più discese che con una MTB tradizionale. Si tratta di una bici universale, perfetta per tutti i sentieri All Mountain, a suo agio ovunque, su ogni tracciato, in salita o in discesa, su terreni battuti o pietrosi, colline od altissima montagna, la E-Zesty sarà esattamente la bici che vorrai. Nell’All Mountain puro non è importante quanta escursione hai ma come la usi! La nuova E-ZESTY ti porterà a divertirti e ti farà venire voglia di ritornare appena puoi in bici, ti farà vivere al meglio ogni trail e ti aiuterà a divorare le mappe dei sentieri! Riassumendo: E-MTB light assist con 140 mm di escursione con ben il 72% di range in più rispetto alla generazione precedente (430 Wh vs 250), una e-mtb equipaggiata con la nuova drive unit Fazua Ride 60, ancora più leggera e compatta, con tanta coppia e possibilità di personalizzazione.

 

 

Design, la firma di LAPIERRE è autentica

Abbiamo sviluppato il telaio per adattarsi alle prestazioni del Fazua Ride 60. Pur mantenendo i tratti distintivi di Zesty ed E-Zesty, abbiamo completamente ridisegnato il telaio, integrando l'unità motore/batteria. Anche il passaggio dei cavi e dei tubi freno è ora completamente integrato per dare risalto alle innovative forme del telaio. I punti cardine del nuovo progetto prevedono uno spirito e un design 100% Zesty, una drive unit/batteria evolutissima e ancora più integrazione e pulizia di design. A riprova di tutto questo troviamo il nuovo LED Hub integrato sul tubo orizzontale e il nuovo passaggi cavi e tubi freno nella serie sterzo. Per sviluppare questo nuovo E-Zesty, abbiamo rivisto il modo in cui testiamo e analizziamo i risultati. Il nostro dipartimento di ricerca e sviluppo ha messo a punto nuovi protocolli di test per confrontare le prestazioni dei diversi strati di carbonio, nonché le diverse motorizzazioni e impostazioni del motore Fazua. Questi test più approfonditi, utilizzando sensori di potenza per correlare la potenza del motore e quella del pilota, hanno fornito ai nostri ingegneri tutte le informazioni di cui hanno bisogno per progettare il miglior lay-up di carbonio UD SLI e le migliori impostazioni possibili dell'unità di trasmissione, in modo che possiamo percorrere 1800 m di dislivello positivo con una singola batteria ( con tester da 70 kg, modalità Rocket inserita ), ovvero 800 m in più di D+ rispetto alla vecchia versione.

 

 

Carbonio, il materiale perfetto

La primissima E-Zesty è stata una delle prime E-MTB con un telaio 100% in carbonio, il meglio per ottenere leggerezza e reattività. Anche il nuovo telaio è stato realizzato interamente in carbonio, ma per migliorare il peso, l'efficienza e la precisione nelle discese, abbiamo ottimizzato il lay-up del carbonio utilizzando più fibre HM e VHM. La nostra tecnologia UD SLI ci ha permesso di alleggerire il telaio (circa 2.630 kg per la taglia M) senza compromettere la posizione e l'efficienza della sospensione, integrando perfettamente la batteria nel telaio. La costruzione in carbonio rende anche più facile integrare, posizionare e inclinare il motore per migliorare la distribuzione del peso e creare una bici ancora più giocosa e più vicina alla sensazione di una mountain bike non elettrica.

 

Cinematica nuova

Con i 140mm di escursione posteriore, l'obiettivo era mantenere lo spirito di una vera bici All Mountain, con un assorbimento progressivo degli urti ma anche un efficace sistema anti-bobbing durante le salite veloci con il motore acceso. Il lavoro di progettazione e il passaggio alle ruote da 29 pollici hanno comportato un ripensamento della cinematica e del lavoro delle sospensioni per renderle più progressive a fine corsa e più sostenuta a metà corsa, con un SAG del 30% per l'ammortizzatore e il 20% per la forcella. Sebbene progettato per ruote da 29 pollici, abbiamo aggiunto il "flipchip", una piccola parte che ti consente di modificare l'ancoraggio dell'ammortizzatore in modo da poter montare la tua E-Zesty in una versione Mullet (ruota posteriore da 27'5 pollici) per chi cerca una bici ancora più vivace dal posteriore. La firma di design dell'E-Zesty, con l'ammortizzatore incastonato nel piantone, rimane invariata. Abbiamo migliorato la sua protezione con un parafango più lungo. Soprattutto, le nuove posizioni dei punti di articolazione della sospensione 4 Bar Linkage migliorano ulteriormente il sistema anti-rise e anti-squat per un'efficienza di pedalata ottimale e una migliore sensibilità agli urti. I foderi orizzontali corti e asimmetrici danno al ciclista una sensazione di vivacità e dinamismo, con l'impressione di avere semplicemente un’escursione senza fine.

 

La Geometria definitiva

Ora disponibile in 4 taglie (S, M, L, XL), la geometria della nuova E-Zesty è più in linea con le tendenze delle bici All Mountain, dove la posizione del ciclista è bilanciata al centro della bicicletta. Questo è il motivo per cui l'angolo del piantone è stato ulteriormente raddrizzato (a 77°) su tutte le taglie, con il risultato di avere un tubo superiore leggermente più corto. Per migliorare agilità e maneggevolezza anche il tubo orizzontale è inclinato di 3-4 cm e il tubo verticale è più corto. I foderi orizzontali della nuova E-Zesty sono più lunghi di 10 mm sulle taglie L e XL, ma l'interasse complessivo è più lungo su tutte le taglie, con l'obiettivo di fornire maggiore stabilità e sicurezza nelle discese veloci. Il passaggio alle ruote da 29 pollici ha un impatto sull'altezza del movimento centrale, tanto che ora è posizionato 30 mm più in basso rispetto all'asse della ruota (-15 mm rispetto alla E-Zesty di prima generazione), per rendere la bici ancora più stabile.

 

Massima leggerezza

Preso isolatamente, il peso è solo una cifra che dà un'indicazione, ma non racconta nulla delle performance del prodotto, anche se sappiamo più di chiunque altro, grazie al nostro concetto GLP, che è il modo in cui viene distribuito il peso a conferire la sensazione di leggerezza. Detto questo, sappiate che non abbiamo rinunciato a rendere la nostra bici più leggera! Ecco perché abbiamo optato per il motore Fazua Ride 60. Con soli 1,96 kg, l'unità motrice compatta è ultraleggera e ha un basso impatto sull'inerzia grazie alla sua posizione più vicina al suolo. Per quanto riguarda la nuova batteria da 430 Wh, ha un perso di 2,3 kg, valore ottimo. Inoltre, abbiamo optato per una batteria fissa con batteria aggiuntiva opzionale da 210 Wh, posizionata sul tubo obliquo che fornisce una soluzione immediata per prolungare il piacere di guida. Il pacchetto completo di Fazua Ride 60 pesa appena 4,26 kg, rispetto ai 4,61 kg del vecchio sistema, un risparmio di quasi 400 grammi e un aumento dell’autonomia del 72%, un risultato strepitoso che soddisfa ampiamente due esigenze diverse. Di conseguenza, l'E-Zesty LTD è una delle più leggere della sua categoria, con un peso di soli 18 kg nella taglia M, quasi 1,3 kg in meno rispetto all'E-Zesty 9.2 X.

 

 

Sensazioni da vera MTB, nessun compromesso!

Fin dalla prima E-Zesty, abbiamo voluto che la bici fosse naturale come una mountain bike non elettrica, sia in termini di maneggevolezza che di pedalata. In Lapierre attribuiamo grande importanza al mantenimento di questo equilibrio tra cinematica, peso, rigidità e reattività. La nuova E-Zesty offre la sensazione che ti aspetteresti da una bici All Mountain, con una posizione più eretta del ciclista rispetto all'asse della guarnitura durante la salita, una bici facile da condurre in salita, comoda e giocosa in discesa, stabile e rassicurante sui tratti tecnici. La nuova unità motrice Fazua Ride 60 offre maggiori prestazioni e potenza grazie ai suoi 60Nm di coppia e 350 watt di picco (i migliori della sua categoria). Il suo funzionamento silenzioso e l'unità di trasmissione senza attrito rendono l'esperienza di pedalata naturale. Il concetto di "assistenza leggera" è completamente realizzato, per un piacere totale. Questa nuova E-Zesty ti offre tutti i vantaggi dell'assistenza, senza compromettere la sensazione di riding naturale!

 

 

Fazua, il benckmark del settore

Pioniera nel light assist, Fazua ha sviluppato i suoi motori per diventare un attore chiave nel mercato. Dal primo Ride 50 con la sua batteria da 250 Wh, alla versione BlackPepper leggermente potenziata, l'arrivo del Ride 60, con il suo sistema di unità motore/blocco batteria da 60 Nm e 430 Wh, porta le mountain bike a pedalata assistita in un mondo completamente nuovo. Il nostro telaio E-Zesty è già compatibile con una batteria esterna aggiuntiva. Facile da usare come sempre con le sue tre modalità di assistenza - Breeze, River e Rocket - Fazua ha anche migliorato l'ergonomia della rotellina di cambio modalità. Il Ring Control offre una serie di possibilità, inclusa la nuova assistenza alla camminata. Ultimo ma non meno importante, la centralina di controllo che mostra il livello della batteria è ora integrato nel tubo superiore del telaio. Più ergonomico e più facile da leggere che mai, dispone anche di una porta USB C per ricaricare il GPS o lo smartphone. Infine, non dimentichiamo l'interattività dell'applicazione Fazua Smartphone, l'unica ad oggi a permetterti di personalizzare le impostazioni del motore in base alle tue esigenze.

 

E-Zesty AM 9.4, una entry level già premium

La versione 9.4 è già un modello senza compromessi per quanto riguarda equipaggiamento, motore e la batteria da 430 Wh. La E-ZESTY 9.4 presenta componenti affidabili per MTB, una trasmissione Shimano SLX e una forcella RockShox Lyrik da 150 mm, che la rendono ideale per la guida All Mountain. Dotata di costruzione in carbonio UD SLI top di gamma, l'E-Zesty 9.4 riunisce il meglio delle caratteristiche delle mountain bike Light Assist di Lapierre. La scelta di componenti leggeri, performanti e durevoli per l'All Mountain è garanzia di piacere, come la forcella RockShox Lyrik e le pinze dei freni Shimano XT a 4 pistoncini. Le ruote in lega leggera di Lapierre con cerchi larghi e pneumatici 2.4 forniscono il dinamismo e l'aderenza necessari per affrontare tutti i terreni.

 

 

E-Zesty AM LTD

Grazie alle nuove ruote in fibra di carbonio e ai componenti più leggeri, la versione LTD è curata nei minimi dettagli per sodisfare anche i palati più raffinati. Dotata di trasmissione Shimano XT e forcella RockShox PIKE perfetta per l'all- mountain, l'E-ZESTY LTD aumenterà di dieci volte il tuo piacere di guida ad ogni uscita. Caratterizzata dalla costruzione in carbonio UD SLI top di gamma, la E-Zesty LTD rappresenta il meglio delle mountain bike Light Assist di Lapierre. Leggera, performante e resistente. La guida in montagna è garanzia di piacere, grazie alla forcella RockShox Pike e alle pinze dei freni Shimano XT a 4 pistoncini. Le ruote in carbonio di Lapierre con cerchi larghi e pneumatici 2.4 forniscono il dinamismo e l'aderenza necessari per affrontare tutti i sentieri!

 

www.lapierrebikes.com

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
Buone nuove per i possessori dello straripante motore Polini E-P3+, infatti, l’App Polini E-bike viene aggiornata con due importanti novità che la rendono più fruibile e precisa grazie a notevoli...

Specialized festeggia il suo 50° anniversario con il lancio della collezione limitata S-Works Forward 50, un omaggio ai prossimi 50 anni di innovazione. Questa collezione esclusiva unisce prestazioni rivoluzionarie e...

Le immagini del Tour de France sono ancora ben impresse nella memoria, soprattutto quelle in cui il buon Tadej Pogačar ha tagliato il traguardo per primo regolando la concorrenza in...

VALDIDENTRO – Sabato 27 luglio sarà Alta Valtellina Bike Marathon. La gran fondo in mountain bike organizzata da MG Sport con il circuito FollowYourPassion snocciola, anche quest’anno, numeri da record...

Nirvana è stato pensato e realizzato da KASK per diventare la risorsa in più per i ciclisti da strada, i triatleti e i pistard, insomma, atleti costantemente votati alla velocità....

La nuova BH GravelX R eredita le linee dell'attuale GravelX, il modello con cui BH ha fatto il proprio ingresso nel mondo delle bici gravel ad alte prestazioni. Mentre nella...

Se avete messo nel mirino qualche  prova gravel per finire la stagione in bellezza penso abbiate anche scelto uno pneumatico adatto. Nel caso siate ancora incerti, mi permetto di segnalarvi...

Ci sono immagini che valgono più di molte parole. E questa dimostra che se tanto è stato fatto per la sicurezza dei ciclisti, ancora più strada bisogna percorrere per sperare...

Ora che è realtà, si capisce quanta forza Pogačar abbia messo in questa folle ( almeno per noi ) rincorsa che lo ha portato a vincere Giro d’Italia e Tour...

Il nuovo casco Uvex Surge Aero MIPS® è perfetto per gli sprint, offre massima protezione e garantisce una ventilazione superiore. Il suo segreto è la copertura aerodinamica snap-on che si...

I prodotti fanno certamente la differenza, ma un servizio post vendita eccellente non è alla portata di tutte le aziende. In questo caso Miche centra perfettamente i due obiettivi mettendovi...

Tante novità in arrivo per gli amanti dell'avventura grazie a Deity. Dalle t-shirt con vestibilità atletica ai cappellini snapback premium militare,  le proposte di abbigliamento Deity 2024 presentano lo stile inconfondibile che...

La Status 2 di Specialized non è una bici comune. Anche se riceve lo stesso livello di ingegneria delle nostre Stumpjumper o Epic, la differenza sta nella sua intenzione. Progettata per...

Visto il periodo bollente la più grande difficoltà resta quella di idratarsi bene, un problema che resta è primario rispetto quello dell’integrazione quando si pedala con questo caldo. Ecco fatto,...

È buona norma, quando si è invitati ad una festa di compleanno, portare un omaggio al festeggiato, ma in casa De Rosa hanno deciso di invertire le convenzioni: in occasione...

Pinarello ha svelato la nuova Bolide F TT, la bici che sarà a disposizione dei corridori del Team INEOS Grenadiers nelle rispettive nazionali per tentare l’assalto alla cronometro durante i...

Come spesso accade, anche oggi Fizik si muove con assoluta concretezza prevedendo i bisogni dei consumatori e lo fa introducendo le nuove scarpe Beat, il perfetto punto di unione tra...

Con il nuovo Cytal Carbon POC si conferma un marchio costantemente votato all’innovazione, esattamente come accaduto in passato con i caschi Octal e poi Ventral. In questo caso ogni elemento...

Da quest'anno anche gli atleti italiani possono usare le tende ipossiche o ipobariche, fino alla scorsa stagione ritenute al pari di una pratica dopante. Caduto un divieto storico inserito nella...

Se volete mettere nell’armadio una maglia e un pantaloncino per pedalare davvero bene lungo questa calda estate, vi consiglio di segnarvi questi due pezzi targati Northwave: Extreme EVO Jersey e...

Il classico borsello sottosella prende nuova vita grazie agli specialisti di Topeak ( marchio distribuito da Ciclo Promo Components ) e nella versione Elementa Seatbag PRO si completa con un portautensili nascosto...

Il nuovo ingranaggio X1-RD, ennesimo capolavoro sfornato dal RD Race Division di Miche, è il frutto di uno sviluppo condotto in strettissima collaborazione con il Team World Tour Astana Qazaqstan...

Siamo sempre pronti a focalizzarci sull’integrazione quando parliamo di ottimizzare le performance, ma c’è un fattore che troppo spesso trascuriamo, ovvero l’idratazione. Lungo tutta la stagione e forse ancor più...

Cercate un paio di scarpe moderne, comode ed in grado di sostenere al meglio le vostre performance? Non desiderate o non potete spendere cifre importanti? Trek pensa anche a questo...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




Ora che è realtà, si capisce quanta forza Pogačar abbia messo in questa folle ( almeno per noi ) rincorsa...
Se volete mettere nell’armadio una maglia e un pantaloncino per pedalare davvero bene lungo questa calda estate, vi consiglio di...
Il classico borsello sottosella prende nuova vita grazie agli specialisti di Topeak ( marchio distribuito da Ciclo Promo Components ) e nella...
di Giorgio Perugini
Verticale SLR viene presentata oggi e Wilier non ne fa mistero, infatti, questa bici è per l’azienda una bici da...
di Giorgio Perugini
Itaca, la nuova creazione targata MCipollini, nasce per l’endurance e va a completare l’offerta del marchio rappresentandolo nel migliore dei...
di Giorgio Perugini
La nuova Dogma F conferma quanto nel DNA Pinarello sia di rigore combinare prestazioni incredibili, tecnologia all'avanguardia e bellezza estetica,...
di Giorgio Perugini
Il modello Egos è uno di quelli utilizzati dal Team Bahrain Victorius, un casco destinato alle massime competizioni in cui...
di Giorgio Perugini
La maglia Ombra di Santini è stata pensata per essere un capo unisex e viene realizzata con tessuti Polartec®, Power...
di Giorgio Perugini
Gli zaini idrici di Thule hanno dimostrato negli anni di avere un qualcosa di speciale, merito di una visione aziendale...
di Giorgio Perugini
TPU si o TPU no? Lattice o butile? Possiamo dare più di una buona motivazione per avvalorare la scelta di...
di Giorgio Perugini
Il modello 029 di casa Salice nasce dalla grande esperienza maturata da Salice nelle massime competizioni, un terreno in cui...
di Giorgio Perugini
Sarebbe bello proporre soluzioni avanzate ad un prezzo altamente accessibile, no? È così che prende l’abbrivio la vita di due...
di Giorgio Perugini
Nei mesi passati Trek ha ampliato la propria linea di scarpe ad alte prestazioni per ciclismo su strada inserendo tre...
di Giorgio Perugini
Non molto tempo fa KASK presentò al mondo il casco Utopia, un casco modernissimo che ha stravolto gli schemi ottimizzando...
di Giorgio Perugini
Audace, moderno ma anche incredibilmente protettivo e versatile, ecco in poche parole cosa mi trasmette l’occhiale Kosmos PH di Limar,...
di Giorgio Perugini
I caschi sono tutti uguali? Certo che no e questo è un aspetto su cui più volte abbiamo cercato di...
di Giorgio Perugini
Da sempre in casa Trek la parola Madone ha un solo sinonimo ed è “velocità”. La nuova Madone SL 7...
di Giorgio Perugini
Laddove C sta per Carbonio e congiunzioni (anche se oggi dobbiamo parlare di parti), Colnago, Cambiago e Classe c’è anche...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy