I PIU' LETTI
WILIER. URTA MAX SLR, LA FULL SUSPENDED EVOLUTA
di Giorgio Perugini | 10/05/2023 | 17:05

Urta Max nasce proprio lì, lì dove il confine tra ricerca&sviluppo e Factory Team è labile, una zona in cui spesso, solo quando si parla di livelli altissimi, nascono prodotti eccezionali. Urta Max SLR è la nuova MTB full suspended da XC di Wilier, una MTB full da 120mm di travel performante e versatile, la bici giusta per divertirsi e gareggiare.

Rigidità massima, solo dove serve

I due triangoli che compongono il telaio di Urta Max SLR sono realizzati in fibra di carbonio alto modulo HUS-MOD, la stessa fibra utilizzata nei diversi prodotti top di gamma di Wilier e che viene sfruttata nel migliore dei modi per assicurare la massima rigidità solo dove è necessario. In questo modello l’integrazione fa un deciso balzo in avanti, infatti, i tubi freno, comando e dropper entrano direttamente sopra la serie sterzo, proprio come accade nei modelli stradali di altissimo livello. Nessun foro di ingresso sul telaio, su Urta Max SLR l’assenza di fori garantisce continuità di modularità e direzionalità delle fibre di carbonio a tutto vantaggio di una zona sterzo impeccabile. La nuova piega in carbonio monoscocca Urta Max Bar si integra perfettamente al telaio grazie a spessori dedicati e assicura un livello di comfort notevole. Il carbonio ad alto modulo HUS-MOD utilizzato possiede notevoli capacità di assorbire sul piano verticale le varie micro-vibrazioni, mentre la particolare inclinazione negativa dell’attacco manubrio (- 27°) garantisce al rider una posizione raccolta e pronta per spingere al massimo nelle salite tecniche e nei rilanci.

120 mm di travel, tre fasi di esercizio

Gli ammortizzatori posteriori Rock Shox e Fox da 45mm di travel montati di serie hanno curve di compressione appositamente studiate per lavorare in simbiosi con il leverage ratio scelto in fase progettuale. Wilier ha previsto tre fasi di esercizio: una prima regressiva, più rigida e sostenuta, una centrale più reattiva e sensibile ed una fase finale di corsa che è progressiva, per evitare il fine corsa della sospensione. Il sistema sospensivo prevede tre regolazioni: tutto aperto per le sezioni di discesa più tecnica, uno step intermedio pensato per avere massima trazione nelle salite più tecniche e sul piano sconnesso, infine, un set-up completamente bloccato utile quando il rider ha bisogno di una bici estremamente rigida. Il triangolo posteriore di Urta Max è progettato con soluzione a fulcro singolo con una nuova biella ( più rigida rispetto le versioni precedenti ) che è stata ripensata proprio per dare al telaio la massima efficienza nell’escursione di 120mm. Infine, per tenere elevato il valore di rigidità torsionale, è stato anche inserito un ponticello di connessione tra i due foderi obliqui, una soluzione che non compromette la cinematica del mono posteriore.

Una geometria che offre un feeling immediato

Le geometrie di Urta Max prevedono un movimento centrale basso e il montaggio di una forcella con travel da 120 mm, uno stack ridotto al minimo e un reach allungato per mettere il biker in una posizione racing, ribassata e raccolta. Nel dettaglio, in taglia M lo stack è di 598 mm ed il reach di 443 mm, mentre l’angolo di sterzo è più aperto con 67,5° e il tubo piantone verticalizzato a 75°, un wheelbase di risulta ( la distanza centro ruota anteriore - centro ruota posteriore ) maggiore rispetto al modello precedente di Urta. Chi guida Urta Max può così sfruttare una bici che offre un maggiore senso di sicurezza nella guida ma anche più aggressività in tutte le fasi di spinta.

Equipaggiamento di livello

Il telaio biammortizzato di Urta MAx ospita due portaborraccia, una soluzione che non è affatto scontata sua una bici come questa, ma un particolare che denota la provenienza race di questo prodotto con travel da 120mm già portato in gare in cui ogni sosta vuol dire solo perdere tempo. Il reggisella telescopico dal diametro di 31,6 mm è di serie, ma l’escursione cambia in base alla taglia. ( 100 mm di escursione in taglia S ed M, 125 mm di escursione per la taglia L e XL ). Potete scegliere la corona anteriore fino a 38 denti con un forcellino UDH di serie che è compatibile anche con i nuovi gruppi Sram Eagle Transmission. A protezione del carro posteriore e relativi cuscinetti, Wilier ha progettato una speciale cover in gomma che, installata nell ’area di giunzione dei triangoli telaio, evita che fango, sporcizia e detriti vari possano intaccare l’affidabilità e la durata del telaio sul lungo periodo. Grande attenzione è stata poi riposta da Wilier alla scelta delle coperture da parte dell’utilizzatore visto che la luce da 70 mm permette l’adozione delle più moderne coperture in ambito off-road fino a 2.4” ideali per ogni tipo di percorso cross country.

wilier.com

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
È con grande orgoglio che Scicon Sports annuncia il rinnovo per la prestigiosa collaborazione che la lega al Tour de France, infatti, è pronta la nuova capsule collection che comprende...

Shimano presenta oggi il nuovo SHIMANO DEORE M6200, andando a completare la gamma di componenti wireless destinati alla mtb. I nuovi componenti DEORE utilizzano le stesse innovazioni introdotte poco fa con le...

La stagione calda del ciclismo è iniziata e i giochi sono aperti. Con Tadej Pogačar ci si emoziona, sempre. Ogni gara è una sorpresa e un batticuore. Testa, classe, strategia...

Garmin annuncia il nuovo Edge® MTB, un bike computer GPS robusto e compatto progettato appositamente per gli appassionati di MTB. Questo nuovo device nasce per affiancarvi in qualsiasi sentiero. Edge® MTB...

La nuova Áspero-5 è la bici gravel più aerodinamica mai creata. Cervélo è sinonimo di prestazioni aerodinamiche e mette i suoi 30 anni di esperienza anche nel mondo delle gare...

Le tue performance devono valere il 100 per cento dell’impegno che ci metti: abbiamo progettato quindi i nostri gruppi proprio con questo obiettivo. La nostra incredibile frenata si ottiene senza...

In occasione del decimo compleanno di Pas Normal Studios, celebre marchio di abbigliamento da ciclismo nato a Copenaghen, prende vita una bellissima bicicletta in edizione limitata prodotta da Colnago, leggendario...

Si parla di piena totalità, un 100% detto in numeri e percentuali, ecco a voi Nova 2.0, la prima sella totalmente riciclabile. Sostenibilità e design vanno di pari passo in...

Quello dovuto alla foratura è un tempo morto che spezza un giro in bici e ridurre al massimo questo intervallo per rimettersi in sella è ancora più semplice oggi grazie...

Ad una barretta energetica affidiamo un grande ruolo quando siamo impegnati nello sport, un ruolo che deve esser certamente all’altezza con la fornitura di un adeguato apporto di carboidrati. Ma...

Probabilmente è stata la bici che ha incuriosito di più nel Criterium du Dauphine fino ad ora e lo è ancora di più oggi dopo la vittoria ottenuta nella quinta...

Un viaggio non si fa certo solo verso una destinazione e non si riassume mai solo delle suo due parti “partenza e arrivo”. Un viaggio concede sempre spazio e tempo...

Da venerdì 13 a domenica 15 giugno 2025, nel suggestivo Anfiteatro romano di Castelleone di Suasa, in provincia di Ancona, le Cicliste per caso, Silvia Gottardi e Linda Ronzoni, organizzano la...

Powerstrap Aeroweave X è la scarpa che combina la tomaia più leggera e traspirante prodotta da fizik con una suola completamente nuova per affrontare la ghiaia con la gravel e...

Un quarto di secolo di innovazione nel mondo della componentistica per biciclette è molto più che un semplice biglietto da visita! Si presenta così Enduro Bearings, marchio di riferimento globale...

Q36.5 rinnova la partnership con il Tour de Suisse come fornitore ufficiale delle maglie di leader per l'edizione 2025. L'azienda italiana, leader nel settore dell'abbigliamento tecnico per il ciclismo, vestirà...

Se c’è una cosa che la V5Rs sa fare benissimo è farvi innamorare, potete starne certi. L’elegante e performante monoscocca Colnago incarna il puro spirito racing della grande azienda di...

A partire da questa stagione il triatleta Sam Laidlow entra ufficialmente a far parte degli atleti sponsorizzati Prologo. Il 26enne francese, che da diversi anni utilizza i prodotti del marchio...

Esistono capi che nell’armadio di uno sportivo non dovrebbero mai mancare ed una di queste ha tutte le caratteristiche offerte dalla nuova maglia tecnica TS1 V2 a maniche corte di...

Mettete tradizione, tecnologia, creatività e design da una parte, poi prendete il meglio della cultura ciclistica e della moda italiana ed unite tutto per creare qualcosa di raro. Nasce così...

Il gravel cambia e si fa sempre più veloce, basta guardare le bici preparate per le più importanti gare del calendario internazionale. Miche si fa trovare pronta e va ad...

Prologo ritorna a distanza di un anno sul gradino più alto del podio al Giro d’Italia e lo fa con Simon Yates, atleta di punta del Team Visma | Lease...

Qui in foto trovate la nuova NINETY-SIX 9000, la full suspended di alta gamma proposta da Merida per il mondo delle corse, una mtb ad alte prestazioni dotata oggi del...

Simon Yates, vincitore del Giro d’Italia numero 108, si è riappropriato della maglia rosa là dove l’aveva perduta sette anni fa, sulle rampe del Colle delle Finestre. Una vittoria che...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




di Giorgio Perugini
Fizik, brand capace di scrivere pagine importantissime nel ciclismo di oggi con selle e scarpe diventate in breve oggetti di...
di Giorgio Perugini
Sia chiaro, questa non è una guerra al tubeless, ma testare una copertura per camera d’aria di altissima gamma come...
di Giorgio Perugini
Santini introduce nel mondo dell’abbigliamento da ciclismo la tintura in capo, una tecnica largamente diffusa nella moda che permette di...
di Giorgio Perugini
La 785 Huez è la bici tuttofare di casa Look, un modello nato per chi desidera confrontarsi con sé stesso...
di Giorgio Perugini
Le ruote Sharq di Fulcrum, frutto di tantissima ricerca aerodinamica e di un nuovo approccio alla  progettazione, sono un prodotto...
di Giorgio Perugini
Se desiderate una bici gravel con cui cominciare a vivere questa specialità in lungo e in largo nel nostro paese...
di Giorgio Perugini
Occhiali o lenti a contatto? Un bel dilemma per il quale si potrebbero spendere davvero molte parole, anche se la...
di Giorgio Perugini
Se non siete alla ricerca di una scarpa votata all’agonismo esasperato nel fuoristrada, la nuova Fizik Terra Ergolace GTX è...
di Giorgio Perugini
È difficile nel nostro settore trovare un prodotto che goda di ampi consensi come accade per la Pinarello Dogma F,...
di Giorgio Perugini
È innegabile, le giornate si stanno allungando, le classiche di primavera sono dietro l’angolo e la voglia di rimettersi sui...
di Giorgio Perugini
Il dilemma resta sempre lo stesso, meglio un casco aero o un casco ventilato? Purtroppo una riposta sola non esiste,...
di Giorgio Perugini
Oggi Castelli Cycling presenta con orgoglio la sua famiglia Gravel, professionisti e non della ghiaia con cui il marchio condivide...
di Giorgio Perugini
Chi pratica molti sport sa quanto sia utile possedere elementi in grado di coprire al meglio diverse attività sportive, un...
di Giorgio Perugini
Se non vi serve una grande impronta a terra ma vi basta un copertone veloce ed in parte poliedrico per...
di Giorgio Perugini
Il periodo dell'anno che stiamo affrontando richiede l’utilizzo di abbigliamento caldo, protettivo e dotato di ottima traspirabilità, caratteristiche che possiamo...
di Giorgio Perugini
Per quanto mi riguarda sono tra gli occhiali migliori del momento e anche quelli più sfruttati da Tadej Pogačar durante...
di Giorgio Perugini
Revolution in ordine di tempo è l’ultima novità road prodotta da Northwave e vi anticipo che si tratta di un...
di Giorgio Perugini
Il fenomeno dei furti limita il vostro desiderio di acquistare una bella bici? Male, oggi esistono diversi dispositivi per rendere...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy