I PIU' LETTI
WILIER. URTA MAX SLR, LA FULL SUSPENDED EVOLUTA
di Giorgio Perugini | 10/05/2023 | 17:05

Urta Max nasce proprio lì, lì dove il confine tra ricerca&sviluppo e Factory Team è labile, una zona in cui spesso, solo quando si parla di livelli altissimi, nascono prodotti eccezionali. Urta Max SLR è la nuova MTB full suspended da XC di Wilier, una MTB full da 120mm di travel performante e versatile, la bici giusta per divertirsi e gareggiare.

Rigidità massima, solo dove serve

I due triangoli che compongono il telaio di Urta Max SLR sono realizzati in fibra di carbonio alto modulo HUS-MOD, la stessa fibra utilizzata nei diversi prodotti top di gamma di Wilier e che viene sfruttata nel migliore dei modi per assicurare la massima rigidità solo dove è necessario. In questo modello l’integrazione fa un deciso balzo in avanti, infatti, i tubi freno, comando e dropper entrano direttamente sopra la serie sterzo, proprio come accade nei modelli stradali di altissimo livello. Nessun foro di ingresso sul telaio, su Urta Max SLR l’assenza di fori garantisce continuità di modularità e direzionalità delle fibre di carbonio a tutto vantaggio di una zona sterzo impeccabile. La nuova piega in carbonio monoscocca Urta Max Bar si integra perfettamente al telaio grazie a spessori dedicati e assicura un livello di comfort notevole. Il carbonio ad alto modulo HUS-MOD utilizzato possiede notevoli capacità di assorbire sul piano verticale le varie micro-vibrazioni, mentre la particolare inclinazione negativa dell’attacco manubrio (- 27°) garantisce al rider una posizione raccolta e pronta per spingere al massimo nelle salite tecniche e nei rilanci.

120 mm di travel, tre fasi di esercizio

Gli ammortizzatori posteriori Rock Shox e Fox da 45mm di travel montati di serie hanno curve di compressione appositamente studiate per lavorare in simbiosi con il leverage ratio scelto in fase progettuale. Wilier ha previsto tre fasi di esercizio: una prima regressiva, più rigida e sostenuta, una centrale più reattiva e sensibile ed una fase finale di corsa che è progressiva, per evitare il fine corsa della sospensione. Il sistema sospensivo prevede tre regolazioni: tutto aperto per le sezioni di discesa più tecnica, uno step intermedio pensato per avere massima trazione nelle salite più tecniche e sul piano sconnesso, infine, un set-up completamente bloccato utile quando il rider ha bisogno di una bici estremamente rigida. Il triangolo posteriore di Urta Max è progettato con soluzione a fulcro singolo con una nuova biella ( più rigida rispetto le versioni precedenti ) che è stata ripensata proprio per dare al telaio la massima efficienza nell’escursione di 120mm. Infine, per tenere elevato il valore di rigidità torsionale, è stato anche inserito un ponticello di connessione tra i due foderi obliqui, una soluzione che non compromette la cinematica del mono posteriore.

Una geometria che offre un feeling immediato

Le geometrie di Urta Max prevedono un movimento centrale basso e il montaggio di una forcella con travel da 120 mm, uno stack ridotto al minimo e un reach allungato per mettere il biker in una posizione racing, ribassata e raccolta. Nel dettaglio, in taglia M lo stack è di 598 mm ed il reach di 443 mm, mentre l’angolo di sterzo è più aperto con 67,5° e il tubo piantone verticalizzato a 75°, un wheelbase di risulta ( la distanza centro ruota anteriore - centro ruota posteriore ) maggiore rispetto al modello precedente di Urta. Chi guida Urta Max può così sfruttare una bici che offre un maggiore senso di sicurezza nella guida ma anche più aggressività in tutte le fasi di spinta.

Equipaggiamento di livello

Il telaio biammortizzato di Urta MAx ospita due portaborraccia, una soluzione che non è affatto scontata sua una bici come questa, ma un particolare che denota la provenienza race di questo prodotto con travel da 120mm già portato in gare in cui ogni sosta vuol dire solo perdere tempo. Il reggisella telescopico dal diametro di 31,6 mm è di serie, ma l’escursione cambia in base alla taglia. ( 100 mm di escursione in taglia S ed M, 125 mm di escursione per la taglia L e XL ). Potete scegliere la corona anteriore fino a 38 denti con un forcellino UDH di serie che è compatibile anche con i nuovi gruppi Sram Eagle Transmission. A protezione del carro posteriore e relativi cuscinetti, Wilier ha progettato una speciale cover in gomma che, installata nell ’area di giunzione dei triangoli telaio, evita che fango, sporcizia e detriti vari possano intaccare l’affidabilità e la durata del telaio sul lungo periodo. Grande attenzione è stata poi riposta da Wilier alla scelta delle coperture da parte dell’utilizzatore visto che la luce da 70 mm permette l’adozione delle più moderne coperture in ambito off-road fino a 2.4” ideali per ogni tipo di percorso cross country.

wilier.com

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
Bontrager ha appena presentato Aeolus PRO 37V e 49V, le due nuove ruote che vanno ad implementare la famiglia Aeolus. Queste due ruote vanno a soddisfare quella fetta crescente di...

Ci sono modelli in casa Canyon che stanno facendo la storia del ciclismo moderno, una successione invidiabile di titoli mondiali, dalla strada fino al triathlon passando ovviamente anche per altre...

Siete alla ricerca di un integratore rivoluzionario che vi offra più energia e più a lungo? Da oggi c’è SUPER DEXTRIN ENDURA®, una soluzione all’avanguardia che può darvi più sostengo...

RCR si presenta al grande pubblico con numeri di altissimo livello, la prima aerolight di VAN RYSEL nasce per essere la punta di diamante dell’intera collezione stradale. Sviluppata in collaborazione...

Inutile raccontarsi che oggigiorno le nostre strade si dimostrano nemiche nei confronti dei ciclisti, un anello debole degli utilizzatori che paga pesantemente dazio quando si parla di incidenti stradali. Essere...

La stampa 3D ha letteralmente rivoluzionato diversi processi produttivi semplificando interi passaggi o, meglio ancora, ha consentito lavorazioni del tutto impensabili prima. In Selle Italia hanno fatto loro questa tecnologia...

I campionati UCI Gravel World Championship 2023 in programma il prossimo 7 e 8 ottobre saranno un spettacolo e tra le aziende a crederci ed essere in prima linea ci...

Il telaio in alluminio Alpha della uova Domane AL di Trek è un vero portento, infatti, la quarta generazione di questo storico modello statunitense si presenta in grande spolvero offrendo...

Sembra davvero che i prodotti endurance siano molto richiesti dal mercato, una tendenza che riporta gran parte dei consumatori verso bici certamente performanti, ma soprattutto comode, versatili e veloci. In...

Da oltre 100 anni, Shimano si impegna nel produrre componenti per ciclismo della massima qualità, durevoli e affidabili. Insieme alla nostra fidata rete di rivenditori, abbiamo aiutato milioni di...

La convocazione agli Europei Under 23 della Nazionale italiana di Giacomo Villa, già in azzurro quest'anno alla Liegi-Bastogne-Liegi Under 23 ad aprile e alla Kreiz Breizh a fine luglio in...

Shot 2S di SIDI è un vero concentrato di tecnologia, leggerezza ed eleganza oggi in un nuovo design dalle linee pulite per uno dei prodotti top di gamma, tra i...

In occasione dell'evento PIERER New Mobility "Dealers First" lo scorso giugno a Eurobike, l'Azienda ha condiviso gli ambiziosi piani di crescita incentrati sui suoi marchi a vocazione internazionale. "Continueremo su...

MCIPOLLINI, il brand di biciclette supportato dall’esperienza del celebre ex campione di ciclismo Mario Cipollini, ha presentato la sua gamma e le novità 2024 in occasione dell’ultimo Italian Bike Festival,...

Oggigiorno è davvero impensabile uscire in bici senza un multitool in tasca, del resto, anche per riparare una banale foratura serve una brugola per svitare i perni passanti, oppure per...

Se nel programma Fulcrum forma e funzione diventano concetti indissolubilmente legati tra loro, una cosa è chiara, le nuove ruote Wind 42 e 57 fanno in modo che la versatilità...

Il 2024 ciclistico di Briko® si apre con una conferma e una novità, poiché anche il prossimo anno proseguirà la sponsorizzazione della squadra Green Project Bardiani-CSF Faizanè, cominciata nel 2014;...

Una cosa è certa, oggi grazie a geometrie molto spinte e al sapiente uso della fibra di carbonio le aziende riescono a fare miracoli e creare telai performanti e semplici...

Si è svolta a Misano la conferenza stampa, organizzata dalla Regione Emilia Romagna, di presentazione del passaggio, in questa regione, del Tour de France 2024. In quest'occasione, Santini, official partner...

Polini Motori, l'azienda leader in Italia nella produzione di parti speciali per scooter e ciclomotori e punto di riferimento nel mondo delle e-bike dal 2016, continua la sua corsa nel...

Pinarello ha lanciato una nuova gamma di colori completa per la sua bici da strada di punta: la DOGMA F. I nuovi colori sono divisi in tre stili chiamati Nebula, Sonic...

Gli appassionati di gravel e del bike-packing, sanno bene quanto sia importante avere l'equipaggiamento giusto per affrontare al meglio le proprie avventure. FSA è entusiasta di presentare il prodoto definitivo...

Come vuole la prassi, da casa MICHE arrivano solo vere prelibatezze e la nuova famiglia di ruote Kleos ne è ampia dimostrazione. Kleos parola che in greco antico ( κλέος...

La nuova regina in casa Bianchi è una creatura nuova, quella che potremmo rappresentare come la nuova generazione di all-rounder. Il battesimo ufficiale è avvenuto questa mattina a Misano, in...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




Una cosa è certa, oggi grazie a geometrie molto spinte e al sapiente uso della fibra di carbonio le aziende...
di Giorgio Perugini
C-Shifter è l’ultimo nato dalla nobile famiglia Shifter di Bollé, un occhiale ad alte prestazioni dotato di ottiche sopraffine che...
di Giorgio Perugini
Adidas si è immessa con forza nel ciclismo, un’azione che permette di trovare il celebre marchio a tre strisce sia...
di Giorgio Perugini
Avete in tasca pochi denari e cercate un casco nuovo? Limar Maloja sarà la vostra sorpresa per l’estate 2023! Limar,...
di Giorgio Perugini
Giro Sport Design crede in maniera forte al progetto Aries, tanto da metterlo nella condizione di scalzare il modello Aether,...
di Giorgio Perugini
L’iconico pantaloncino da gara prodotto da Assos, l’Equipe R, viene completamente rivisto e rilanciato riprendendo molti concetti iper sportivi che...
di Giorgio Perugini
Iconici ma incredibilmente moderni e funzionali, così si presentano i nuovi Detector di Briko, un modello che si ispira fortemente...
di Giorgio Perugini
Ci sono prodotti che nascono in maniera specifica per il gravel e altri che, pur essendo destinati anche al ciclismo...
di Giorgio Perugini
Gli occhiali 026 di Salice sono posizionati al vertice della collezione dedicata agli occhiali destinati al ciclismo e si sono...
di Giorgio Perugini
Il marchio Q36.5® si è confermato ai vertici negli ultimi anni, una scalata costante che ha visto il brand entrare...
di Giorgio Perugini
Gli occhiali Donzi di Assos si posizionano con ambizione nella fascia premium e lo fanno con caratteristiche di grande qualità....
di Giorgio Perugini
Dopo averci stupito con Tensione e Cima, le scarpe da ciclismo stradale, UDOG ha realizzato Distanza, le scarpe da gravel...
di Giorgio Perugini
Limar ha sperimentato davvero molto negli ultimi anni ottenendo risultati pazzeschi con l’aerodinamica Air revolution, ma il nuovo casco Air...
di Giorgio Perugini
Just1 Racing è un marchio che ha già una ottima reputazione nel motociclismo, un mondo in cui questa bella azienda...
di Giorgio Perugini
Per vivere al 100% l’esperienza gravel occorre prendere le misure con la specialità e sfruttare anche un abbigliamento adeguato. Pantaloni...
di Giorgio Perugini
Il cycling kit prodotto da Nalini che vi presento oggi è il completo giusto per i giorni di gara o...
di Giorgio Perugini
Il modello Ventral è senza dubbio uno dei caschi più diffusi al mondo, un successo guadagnato grazie ad un design...
di Giorgio Perugini
Il peso sulle spalle della bella V3 è pesante: infatti, questo modello, un fortunatissimo monoscocca, ha il difficile ruolo di rappresentare...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy