I PIU' LETTI
WILIER. URTA MAX SLR, LA FULL SUSPENDED EVOLUTA
di Giorgio Perugini | 10/05/2023 | 17:05

Urta Max nasce proprio lì, lì dove il confine tra ricerca&sviluppo e Factory Team è labile, una zona in cui spesso, solo quando si parla di livelli altissimi, nascono prodotti eccezionali. Urta Max SLR è la nuova MTB full suspended da XC di Wilier, una MTB full da 120mm di travel performante e versatile, la bici giusta per divertirsi e gareggiare.

Rigidità massima, solo dove serve

I due triangoli che compongono il telaio di Urta Max SLR sono realizzati in fibra di carbonio alto modulo HUS-MOD, la stessa fibra utilizzata nei diversi prodotti top di gamma di Wilier e che viene sfruttata nel migliore dei modi per assicurare la massima rigidità solo dove è necessario. In questo modello l’integrazione fa un deciso balzo in avanti, infatti, i tubi freno, comando e dropper entrano direttamente sopra la serie sterzo, proprio come accade nei modelli stradali di altissimo livello. Nessun foro di ingresso sul telaio, su Urta Max SLR l’assenza di fori garantisce continuità di modularità e direzionalità delle fibre di carbonio a tutto vantaggio di una zona sterzo impeccabile. La nuova piega in carbonio monoscocca Urta Max Bar si integra perfettamente al telaio grazie a spessori dedicati e assicura un livello di comfort notevole. Il carbonio ad alto modulo HUS-MOD utilizzato possiede notevoli capacità di assorbire sul piano verticale le varie micro-vibrazioni, mentre la particolare inclinazione negativa dell’attacco manubrio (- 27°) garantisce al rider una posizione raccolta e pronta per spingere al massimo nelle salite tecniche e nei rilanci.

120 mm di travel, tre fasi di esercizio

Gli ammortizzatori posteriori Rock Shox e Fox da 45mm di travel montati di serie hanno curve di compressione appositamente studiate per lavorare in simbiosi con il leverage ratio scelto in fase progettuale. Wilier ha previsto tre fasi di esercizio: una prima regressiva, più rigida e sostenuta, una centrale più reattiva e sensibile ed una fase finale di corsa che è progressiva, per evitare il fine corsa della sospensione. Il sistema sospensivo prevede tre regolazioni: tutto aperto per le sezioni di discesa più tecnica, uno step intermedio pensato per avere massima trazione nelle salite più tecniche e sul piano sconnesso, infine, un set-up completamente bloccato utile quando il rider ha bisogno di una bici estremamente rigida. Il triangolo posteriore di Urta Max è progettato con soluzione a fulcro singolo con una nuova biella ( più rigida rispetto le versioni precedenti ) che è stata ripensata proprio per dare al telaio la massima efficienza nell’escursione di 120mm. Infine, per tenere elevato il valore di rigidità torsionale, è stato anche inserito un ponticello di connessione tra i due foderi obliqui, una soluzione che non compromette la cinematica del mono posteriore.

Una geometria che offre un feeling immediato

Le geometrie di Urta Max prevedono un movimento centrale basso e il montaggio di una forcella con travel da 120 mm, uno stack ridotto al minimo e un reach allungato per mettere il biker in una posizione racing, ribassata e raccolta. Nel dettaglio, in taglia M lo stack è di 598 mm ed il reach di 443 mm, mentre l’angolo di sterzo è più aperto con 67,5° e il tubo piantone verticalizzato a 75°, un wheelbase di risulta ( la distanza centro ruota anteriore - centro ruota posteriore ) maggiore rispetto al modello precedente di Urta. Chi guida Urta Max può così sfruttare una bici che offre un maggiore senso di sicurezza nella guida ma anche più aggressività in tutte le fasi di spinta.

Equipaggiamento di livello

Il telaio biammortizzato di Urta MAx ospita due portaborraccia, una soluzione che non è affatto scontata sua una bici come questa, ma un particolare che denota la provenienza race di questo prodotto con travel da 120mm già portato in gare in cui ogni sosta vuol dire solo perdere tempo. Il reggisella telescopico dal diametro di 31,6 mm è di serie, ma l’escursione cambia in base alla taglia. ( 100 mm di escursione in taglia S ed M, 125 mm di escursione per la taglia L e XL ). Potete scegliere la corona anteriore fino a 38 denti con un forcellino UDH di serie che è compatibile anche con i nuovi gruppi Sram Eagle Transmission. A protezione del carro posteriore e relativi cuscinetti, Wilier ha progettato una speciale cover in gomma che, installata nell ’area di giunzione dei triangoli telaio, evita che fango, sporcizia e detriti vari possano intaccare l’affidabilità e la durata del telaio sul lungo periodo. Grande attenzione è stata poi riposta da Wilier alla scelta delle coperture da parte dell’utilizzatore visto che la luce da 70 mm permette l’adozione delle più moderne coperture in ambito off-road fino a 2.4” ideali per ogni tipo di percorso cross country.

wilier.com

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
È stato ufficialmente inaugurato il nuovo punto vendita Decathlon a Como che ha al proprio interno uno store Santini, alla presenza del sindaco Alessandro Rapinese, della Marketing Manager di Santini...

Spesso siamo portati a pensare che il pedale sia un oggetto definito che non può cambiare, insomma, un elemento della bici che è arrivato a tutti gli effetti al suo...

Garmin annuncia l’atteso Garmin Connect™ Data Report 2025, che evidenzia le tendenze generali di fitness e salute degli appassionati Garmin di tutto il mondo. Da metriche come lo stress...

Nel 2026, la UAE Team Emirates XRG correrà nuovamente con due modelli Colnago da strada: la V5R e la Y1R. La livrea della V5R per la stagione 2026 cambierà: si abbandonerà...

I nuovi occhiali da ciclismo Magicshine Rouler e Windbreaker, marchio distribuito in Italia da Ciclo Promo Components, sono stati progettati per offrire una visione ampia e nitida, ma anche un ottimo...

In realtà questo portaborraccia non si rivolge solo a chi fa bikepacking, ma a tutti quelli che hanno telai di piccole dimensioni come mtb “full” o e-Mtb, ma una cosa...

C’è chi per il prossimo periodo prevede estenuanti sedute di cycling indoor e chi, sicuro nel proprio equipaggiamento invernale, sfida il freddo continuando ad assaporare il ciclismo anche con le...

Ducati è orgogliosa di annunciare l’avvio di un progetto dedicato a sviluppo, produzione e distribuzione di una nuova e più ampia gamma di biciclette ad elevate prestazioni. Una scelta che...

Correte prevalentemente su fondi veloci, compatti e belli asciutti? Perfetto, quello che affrontate allora può diventare il vostro tempio della velocità in formato gravel. Per situazioni come queste uno dei...

Ogni azienda in questi anni ha provato a dare una sua definizione di gravel, tentando di accordare sulla frequenza di questa brillante specialità i prodotti più diversi. Oggi Abus, marchio...

Non facciamone un mistero, la guarnitura Powerbox K-Force Team Edition di FSA è un vero gioiello in cui la leggerezza del carbonio incontra le rilevazioni precise offerte da uno spider...

La storia raccontata sulle pagine del sito argon18.com , marchio distribuito in Italia da Beltrami TSA, mette in luce un fatto curioso, ma anche molto interessante, infatti, espone in pochi ed essenziali...

Q36.5, marchio leader nell’abbigliamento tecnico per il ciclismo, è stato recentemente incluso nel report “100 Storie italiane di sport” e nel volume che ne è seguito: un racconto di cento...

Se la filosofia di URSUS prevede di semplificare la meccanica senza compromettere la precisione, è proprio nel sistema U-Press™ che tutto questo diviene ancora più palpabile. Ebbene sì, il marchio...

Francisco Comuñas è stato nominato International Sales & Marketing Manager di Merida Bikes SWE. Nel nuovo ruolo coordinerà le attività dei team commerciali e di marketing in Spagna, Portogallo, Francia,...

Il body in questi anni ha guadagnato davvero molti simpatizzanti tra professionisti e amatori e spesso non è solo l’aerodinamicità a farlo preferire. Questo capo è una soluzione elegante e...

Manca un mese al Natale e forse non sarebbe male prendere in considerazione qualche idea per un regalo o semplicemente per emanare un poi di sportivo natalizio nelle prossime giornate....

Questi ultimi giorni ci hanno ricordato una cosa, il freddo sta per arrivare! Cambiano le regole ed è giusto cominciare a utilizzare capi che non usiamo dallo scorso febbraio…quindi giacche...

Era lecito aspettarsi questa mossa e dopo aver creato una delle migliori selle in circolazione, ovvero la Nomad FC, arriva per Repente il momento di proporre la Nomad 3D, la...

Elemento SE è un casco che non ha davvero bisogno di presentazioni e l’edizione speciale realizzata con MAAP riesce ad offrire un design grafico sorprendente e caratteristico. Ventilazione e comfort...

La gamma invernale di Fizik può contare su ottime interpreti come le Terra Artica GTX, calzature invernali declinate in versione stradale e off-road. Cosa cambia? Al di là della destinazione,...

Galfer ha appena presentato i nuovi adattatori SB006 e SB007 per pinze flatmount da strada e da gravel, due novità che mirano a soddisfare le esigenze dei ciclisti più esigenti....

Dopo le recenti novità che riguardano la gamma di giacche invernali con Perfetto RoS 3 e Alpha 150, anch'esse prodotte da Polartec® AirCore®, è l’ora di prendere in considerazione due...

La fascetta di sicurezza K-Traz Zip3 XL può essere il giusto alleato per un momento di sosta o per fissare la bici ad un palo in un bel viaggio in...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




Spesso siamo portati a pensare che il pedale sia un oggetto definito che non può cambiare, insomma, un elemento della...
di Giorgio Perugini
Umido o asciutto? Eccoli qui, i due estremi che vi fanno tremare quando pianificate la vostra uscita quotidiana e non...
di Giorgio Perugini
Pare che l’idea di partenza sia proprio questa, ovvero quella di interpretare un nuovo concetto di occhiale sportivo in cui...
di Giorgio Perugini
Vi piace sentirvi veloci? Tranquilli, non siete i soli a desiderarlo mentre pedalate. Oggi Wilier con la nuova Filante SLR...
di Giorgio Perugini
Quando le aziende collaborano con numerosi team professionistici da molte stagioni mettendo a punto prodotti di altissima qualità e altamente...
di Giorgio Perugini
In casa UVEX il look ultra-sportivo e le migliori tecnologie disponibili per gli occhiali danno vita ad una collezione di...
di Giorgio Perugini
Fa caldo? Troppo? Dall’asfalto si elevano solo fiamme ma voi desiderate più di ogni altra cosa uscire in bici? Attrezzatevi...
di Giorgio Perugini
Per le giornate più calde un cycling kit leggero e dotato di massima traspirabilità fa la differenza? La risposta è...
di Giorgio Perugini
Potremmo senza dubbio definirlo il kit più veloce prodotto da Castelli ed è quello con cui il team Soudal Quick-Step...
di Giorgio Perugini
Ieri è sta una giornata prestigiosa per il Team Lidl-Trek, vincitori al Tour de France con un velocissimo Jonathan Milan...
di Giorgio Perugini
Con il modello CGO009 Tenways va ben oltre quello che si intende per e-bike urbana, infatti, si tratta di un...
di Giorgio Perugini
La forcella su una gravel, la stravolge? La rende più comoda ed efficace? Oppure la appesantisce e basta? Le domande...
di Giorgio Perugini
Fizik, brand capace di scrivere pagine importantissime nel ciclismo di oggi con selle e scarpe diventate in breve oggetti di...
di Giorgio Perugini
Sia chiaro, questa non è una guerra al tubeless, ma testare una copertura per camera d’aria di altissima gamma come...
di Giorgio Perugini
Santini introduce nel mondo dell’abbigliamento da ciclismo la tintura in capo, una tecnica largamente diffusa nella moda che permette di...
di Giorgio Perugini
La 785 Huez è la bici tuttofare di casa Look, un modello nato per chi desidera confrontarsi con sé stesso...
di Giorgio Perugini
Le ruote Sharq di Fulcrum, frutto di tantissima ricerca aerodinamica e di un nuovo approccio alla  progettazione, sono un prodotto...
di Giorgio Perugini
Se desiderate una bici gravel con cui cominciare a vivere questa specialità in lungo e in largo nel nostro paese...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy