I PIU' LETTI
HAUTE ROUTE GROUP SI SCALDA IN VISTA DEL 2021
dalla Redazione | 20/02/2021 | 07:30

Fondato nel 2020 dall'investitore indipendente e appassionato ciclista Michael Hartweg, l'Haute Route Group si è sviluppato rapidamente, conquistando un ruolo da protagonista nel mercato globale del ciclismo amatoriale. Il suo portafoglio comprende l'ammiraglia Haute Route Cycling Series e le Gran Fondo National Series (una serie di nove eventi di un giorno, che si disputa sui bellissimi percorsi del Nord America, regione chiave per il Gruppo e in forte crescita nel settore). Per il 2021 il Gruppo amplia il ventaglio delle offerte e dei formati, con due nuove, importanti acquisizioni: Gravel Epic e Race Across France.

«In un mercato del ciclismo in continua evoluzione, il nostro impegno è offrire esperienze realmente uniche a corridori con background e aspettative molto diversi tra loro. All'Haute Route Group il nostro portafoglio di appuntamenti si sta espandendo, ma restiamo sempre fedeli ai nostri valori e al nostro DNA, continuando a organizzare eventi eccezionali in destinazioni iconiche» spiega Julie Royer, CEO di Haute Route Group.

Nata nel 2019, Gravel Epic è l'unica serie multi-day su sterrato e nel 2021 ospiterà due eventi, a Marrakesh e in Svizzera. Grazie alla competenza e all’esperienza maturate nei formati di più giorni, Haute Route Group contribuirà al successo dell’evento, con la speranza di conquistare sia gli appassionati del fuoristrada, sia questa fetta di mercato, così interessante e in continua crescita.

«Dal momento che le gare fuoristrada stanno conquistando sempre più pubblico e partecipanti in Europa, volevamo proporre qualcosa di nuovo, con un format di più giorni e veramente avventuroso. È ciò che sappiamo fare meglio, quindi volevamo sfruttare i nostri 10 anni di esperienza maturati nella Haute Route, per creare una nuova serie “gravel race” di successo», continua Royer.

Race Across France è stata creata nel 2018 da Arnaud Manzanini, spinto dall’esperienza acquisita in Race Across America e dalla forte passione per il ciclismo e le sfide. Inglobando questa gara - che propone diversi format, dai 300 km fino ai 2.600 km -, il Gruppo mira a far crescere questa disciplina non solo in Francia, ma anche su scala internazionale.

«Il ciclismo ultra-distance è un mercato di nicchia con un forte potenziale di crescita. Vogliamo spingere sempre più ciclisti a scoprire e a provare questo format: un viaggio fisico e mentale, una sfida eccezionale», sostiene Royer.

Con le due nuove acquisizioni del 2021, il Gruppo punta a diventare leader di un mercato dinamico e in rapido sviluppo e non vede l’ora che parta il ricchissimo calendario di eventi, mentre tutto il mondo sportivo ritorna, finalmente, “alla vita reale".  

Il calendario della Haute Route si arricchisce di due ulteriori gare in altrettante destinazioni

La Colnago Haute Route Cycling Series è la prima serie al mondo di eventi ciclistici di alto livello, sviluppata su più giorni e dedicata ad atleti non agonisti. Dalla sua nascita, con la Haute Route Alps nel 2011, l'evento si è rapidamente affermato tra i ciclisti amatoriali come una corsa “premier”, nonché l’unica in grado di offrire loro un’esperienza “professionale”.

Da allora è cresciuta e si è rinforzata, come dimostra il recente sviluppo di un modello in franchising che ha visto l'espansione del marchio dall'Europa fino a Oman, Messico, Brasile e Cina.

Quest'anno, a partire da quello di Watopia in febbraio, il calendario della Haute Route comprenderà 7 eventi in tutto il mondo, con l'aggiunta di molte novità: due nuove gare e destinazioni (Haute Route Crans-Montana in giugno e Haute Route Brazil in ottobre), un nuovo format da 5 giorni, e una nuova categoriaTEAMS. Dulcis in fundo, nel 2021 si festeggerà il 10° anniversario della Haute Route Alps, la gara di ciclismo amatoriale più dura, più in quota e più difficile che esista.

Unico evento di 7 giorni della serie, la Haute Route Alps darà ai corridori la possibilità di affrontare anche le celebri salite del Tour de France. Con una distanza totale di 800 km e un dislivello totale di oltre 21.000 metri, la Haute Route Alps è considerata la regina del suo genere e quest’anno, grazie alle celebrazioni legate all’anniversario, sarà ancora più spettacolare e avvincente che mai.

 

Nuove partnership

Oltre ad aver ampliato il portafoglio eventi, Haute Route si è alleato con importanti partner nel mondo del ciclismo, per offrire ai suoi corridori un'esperienza professionale e olistica, sia durante sia dopo le corse. A questo proposito, il Gruppo ha rinnovato la precedente partnership della Haute Route con Mavic, quale Official European Neutral Service Partner, e siglato una nuova collaborazione (a partire da novembre 2020) con OTE Sports, quale Official European Nutrition & Hydration Partner. 

Tra i nuovi nomi del 2021 che accompagneranno la Haute Route ci sono Bollé, Official European Performance Helmets Eyewear Partner, e Ride with GPS, Official Global Route Partner. La Gran Fondo National Series, invece, sarà supportata da Hyperice, come nuovo Official Technology Recovery Partner, il quale metterà disposizione alcuni dei suoi migliori prodotti sul mercato da utilizzare sia negli eventi virtuali sia in quelli reali.  

A settembre dello scorso anno è stato anche annunciato Colnago quale nuovo Official Title Partner, sia per la Haute Route, sia per la Gran Fondo National Series. Questa collaborazione con uno dei marchi più affidabili e celebri di biciclette da strada, garantirà un'esperienza senza pari ai ciclisti che partecipano a tutti gli eventi Haute Route e GFNS.

«Il nostro rapporto con Haute Route ci permette di far partecipare tanti appassionati all’”Everest” del ciclismo amatoriale. Alla Colnago lavoriamo solo per questo: creare le migliori biciclette e dare vita ai sogni; siamo orgogliosi di condividere questa passione e questa dedizione con i ciclisti della Haute Route e con quelli del Gran Fondo National», dice Melissa Moncada, vicepresidente di Colnago. 

«L’obiettivo de La Haute Route è sempre stato quello di aiutare i nostri corridori a migliorare le loro prestazioni sportive, quindi siamo veramente entusiasti di collaborare con un marchio così straordinario, che condivide i nostri valori. Quando uno dei brand più affidabili nel campo delle bici da strada e del ciclismo professionistico fa squadra con il miglior evento amatoriale a livello globale, ecco che l’esperienza diventa perfezione», aggiunge Julie Royer, CEO di Haute Route Group. 

Per la lista completa dei partner di Haute Route, clicca qui  

 

A proposito di HAUTE ROUTE

Caratterizzata da impegnative gare di 3, 5 e 7 giorni in iconiche destinazioni in tutto il mondo, la Haute Route è la prima serie globale di prestigiosi eventi ciclistici multi-day per atleti amatoriali. L'obiettivo della Haute Route è quello di offrire un'esperienza "professionale" senza pari ai non agonisti. Questo significa non solo garantire un'ospitalità e una gestione della manifestazione di prima classe, ma anche assicurare tutti gli ingredienti fondamentali che caratterizzano le gare su strada professionali. La Haute Route è cresciuta molto dal 2011 e oggi comprende ben 7 eventi, compresa La Haute Route Alps, al suo 10° anniversario. 

Scaricate il catalogo Haute Route su https://info.hauteroute.org/haute-route-catalogue-2021

Per saperne di più: www.hauteroute.org

IL GRUPPO HAUTE ROUTE

Haute Route Group è stato creato nel 2020 dall'investitore indipendente Michael Hartweg, che ha acquisito un’importante quota delle Serie dedicate al ciclismo amatoriale. Dagli eventi di un solo giorno fino a quelli di 7, Haute Route Group vuole offrire agli appassionati di ciclismo un'esperienza premium, impegnativa e divertente, in destinazioni iconiche per il ciclismo a livello mondiale. Nato nel 2011 con la creazione della Haute Route Alps, il Gruppo è molto cresciuto negli ultimi 10 anni, sviluppando la serie Global Haute Route Cycling in 5 continenti e acquisendo, nel 2018, la Gran Fondo National Series, una serie di 9 eventi ciclistici di un giorno in Nord America. Quest'anno, il Gruppo ha inglobato anche Gravel Epic, l'unica serie di gare in fuoristrada di più giorni in splendide destinazioni, e Race Across France, la prima gara francese di lunga distanza

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
Lazer, azienda che progetta e realizza caschi da oltre 100 anni, ha da sempre come primo obiettivo quello di garantire più sicurezza ai ciclisti ma si dimostra lungimirante dedicando parte...

Dagli specialisti del settore CST Tires arriva una bella novità che farà gola agli appassionati di DH, infatti, è ora disponibile il nuovo pneumatico Gravateer, il prodotto giusto per sfidare...

La nuova linea di prodotti SIXS è interamente dedicata al pubblico femminile ed in particolare a tutte le donne appassionate di sport all’aria aperta. 4Season è la linea di intimo progettata...

  Maxxis, il marchio leader di copertoni per bici, è sponsor tecnico ufficiale de La Ronda, la Classica del Nord[est] in programma il 14 aprile 2024 con partenza da...

È iniziato il conto alla rovescia verso la Sea Otter Classic 2024. Bianchi prenderà parte all’evento in programma a Monterey, California, dal 18 al 21 Aprile, uno dei festival di...

Nei mesi passati Trek ha ampliato la propria linea di scarpe ad alte prestazioni per ciclismo su strada inserendo tre modelli RSL Knit, RSL Road e Velocis, tre prodotti che...

Bianchi ha appreso con sincero stupore le dichiarazioni rilasciate alla stampa internazionale dal corridore del Team Arkea-B&B Hotels Florian Senechal al termine della Parigi-Roubaix della scorsa domenica 7 Aprile, in...

I ragazzi di Bikeroom hanno portato con il loro arrivo una ventata di novità offrendo un servizio di vendita impeccabile e innovativo sotto ogni aspetto. La stagione 2024 entra nel...

La società Unipublic, organizzatrice de La Vuelta e de La Vuelta Femenina by Carrefour.es, e Santini Cycling hanno presentato oggi le maglie ufficiali destinate ai leader della corsa a tappe...

Se non vedete l’ora della bella e calda stagione il prossimo acquisto da mettere nell’obiettivo è un bel paio di calzature performanti e leggere, proprio come quelle che indossano i...

Trek annuncia la creazione della sua quinta grande filiale europea, dopo GAS, BLX, Nordics e UK+, denominata Trek South Europe, al fine di favorire le sinergie e migliorarle competitività in...

Loma è il nuovo casco progettato da Specialized per accontentare la voglia di avventura dei ciclisti più ambiziosi e accompagnarli ovunque in grande sicurezza. Grazie ad un prezzo molto interessante e...

Dopo il successo della linea Santini x UCI distribuita gli scorsi anni negli store Decathlon di vari paesi europei, la collaborazione continua nel 2024 con una nuova collezione, disponibile esclusivamente...

La sesta generazione della giacca Gabba di Castelli vi porta dritti dritti in una nuova dimensione della performance, infatti, la nuovissima Gabba R è impermeabile, altamente traspirante e aerodinamica, più...

Più veloci in off-road? Perché no! Specialized ha appena presentato la nuova gamma di scarpe da ciclismo off-road Recon 2024, modelli basati sua attente ricerche sviluppate dall’azienda statunitense per offrire ai...

Vincere una classica monumento è l’impresa di una vita ed una cosa è certa e domenica saranno in molti i pretendenti a darsele di santa ragione regalando lo spettacolo che...

Se la tecnologia brevettata CPC ha rivoluzionato le selle ed i guanti Prologo assicurando più grip e filtrando le vibrazioni, la svolta di oggi arriva con quella che è la...

Non molto tempo fa KASK presentò al mondo il casco Utopia, un casco modernissimo che ha stravolto gli schemi ottimizzando il rapporto aerodinamicità/ventilazione. Il nuovo Utopia Y si presenta migliorato...

Per tenere in ordine una bici serve sicuramente costanza, ma anche qualche prodotto dedicato che sappia pulire e rispettare i materiali. I cinque prodotti messi a punto da WD-40 assicurano...

Sidi Sport compie un passo fondamentale per contribuire alla realizzazione di un'economia a zero emissioni siglando la propria adesione alla Science Based Targets initiative (SBTi), programma che guida le imprese...

Alta precisione e cura del dettaglio sono caratteristiche fondamentali nel ciclismo di oggi, ed entrambe si ritrovano nelle nuove proposte di Campagnolo per questo inizio di 2024. L’azienda vicentina presenta...

Se un prodotto funziona nella mtb, per certi versi può andar bene nel gravel…un ragionamento che vale anche a parti invertite a volte, ma il succo resta lo stesso, un...

Specialized ne è ampiamente convinta e scommette forte sul nuovo casco Search, un prodotto destinato a chi vive il ciclismo come avventura cercando prestazioni prestazioni superiori e comfort senza pari....

È proprio  con un moderno taglio raglan ed un sistema di maniche a coste che  la Maglia da ciclismo Gregarius Pro QLAB si propone sul mercato come uno dei prodotti...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




Nei mesi passati Trek ha ampliato la propria linea di scarpe ad alte prestazioni per ciclismo su strada inserendo tre...
Non molto tempo fa KASK presentò al mondo il casco Utopia, un casco modernissimo che ha stravolto gli schemi ottimizzando...
di Giorgio Perugini
Audace, moderno ma anche incredibilmente protettivo e versatile, ecco in poche parole cosa mi trasmette l’occhiale Kosmos PH di Limar,...
di Giorgio Perugini
I caschi sono tutti uguali? Certo che no e questo è un aspetto su cui più volte abbiamo cercato di...
di Giorgio Perugini
Da sempre in casa Trek la parola Madone ha un solo sinonimo ed è “velocità”. La nuova Madone SL 7...
di Giorgio Perugini
Laddove C sta per Carbonio e congiunzioni (anche se oggi dobbiamo parlare di parti), Colnago, Cambiago e Classe c’è anche...
di Giorgio Perugini
Se siete alla ricerca di un winter kit adeguato per pedalare in questo inverno, le proposte di Q36.5® vi daranno...
di Giorgio Perugini
Temevamo un arrivo repentino del freddo e così è stato, ora fuori le temperature sono scese molto e negli ultimi...
di Giorgio Perugini
Desiderate un’esperienza di ascolto ottima anche mentre correte o pedalate? Niente di più facile con le cuffie a conduzione ossea...
di Giorgio Perugini
Per molti amanti del gravel arriva la parte della stagione che regala emozioni forti, infatti, la natura che si appresta...
di Giorgio Perugini
Siamo a novembre e in alcune regioni d’Italia si registrano ancora temperature superiori ai 25°C, una situazione surreale che però...
di Giorgio Perugini
Leggerissime e rigide, ma anche veloci e incredibilmente scattanti, insomma, un set di ruote di livello incredibile alla portata di...
di Giorgio Perugini
Al celebre marchio francese Café du Cycliste non mancano certo stile ed inventiva, del resto, basta sfogliare le pagine della...
di Giorgio Perugini
Scegliere la ruota giusta oggi è complicato, soprattutto se siamo soliti affrontare percorsi misti in cui pianura, salita e discesa...
di Giorgio Perugini
Una cosa è certa, oggi grazie a geometrie molto spinte e al sapiente uso della fibra di carbonio le aziende...
di Giorgio Perugini
C-Shifter è l’ultimo nato dalla nobile famiglia Shifter di Bollé, un occhiale ad alte prestazioni dotato di ottiche sopraffine che...
di Giorgio Perugini
Adidas si è immessa con forza nel ciclismo, un’azione che permette di trovare il celebre marchio a tre strisce sia...
di Giorgio Perugini
Avete in tasca pochi denari e cercate un casco nuovo? Limar Maloja sarà la vostra sorpresa per l’estate 2023! Limar,...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy