Per il quinto anno consecutivo, ASD Comitato Velodromo Vigorelli, Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo e Upcycle Milano - Bike Cafè organizzano la pedalata non competitiva “Vigorelli- Ghisallo”, divenuta per i ciclisti un appuntamento classico di fine stagione dal fascino tutto speciale.
La manifestazione, fin dalle sue origini, vuole celebrare e unire simbolicamente i due grandi monumenti del ciclismo lombardo e italiano, che hanno una notorietà storica e internazionale: il Velodromo Vigorelli di Milano e il Museo del Ciclismo del Ghisalllo, a Magreglio (CO).
Anche a questa quinta edizione, come avvenuto lo scorso anno, prenderà parte come testimonial Paolo Bettini, medaglia d’oro olimpica e due volte campione del mondo di ciclismo su strada, nonché plurivincitore di “classiche monumento” quali Milano-Sanremo, Liegi-Bastogne-Liegi e Giro di Lombardia. Con lo stesso entusiamo dell'amico Paolo sarà tra i partenti un altro campione Stefano Garzelli maglia rosa nella sua carriera più che ventennale e oggi commentatore per il ciclismo su Rai Sport e direttore sportivo per team professionistici.
Sarà un’edizione particolarmente ricca di valori simbolici, quella del 2019: il Velodromo Vigorelli compie 85 anni di vita, mentre il Museo del Ghisallo ne compie tredici. Ricorrono 70 anni dal riconoscimento papale della Madonna del Ghisallo come “protettrice di tutti i ciclisti”.
Soprattutto, sono trascorsi 100 anni dalla nascita di Fausto Coppi (che al Velodromo Vigorelli ottenne il più famoso dei Record dell’ora) e dalla prima scalata al Colle del Ghisallo durante il Giro di Lombardia del 1919 (vittoria di Costante Girardengo davanti al Santuario).
Domenica 20 ottobre la pedalata amatoriale prenderà il via dal Velodromo Vigorelli e, scortata dagli agenti della Polizia municipale, raggiungerà il Parco Nord, per poi inoltrarsi nel territorio della Brianza.
Il percorso sarà completamente segnalato, con appositi cartelli, lungo l’articolata rete stradale che la carovana di ciclisti dovrà attraversare fuori dalla città, per raggiungere l’abitato di Asso. Lì i partecipanti incontreranno un bivio e potranno scegliere quale versante del Colle del Ghisallo affrontare: la salita più dolce, che da Asso porta direttamente a Magreglio, oppure quella più impegnativa che inizia a Bellagio.
All’arrivo al Ghisallo, i ciclisti riceveranno un lunch box e saranno accolti per il pranzo presso gli spazi del Museo, che potrà essere visitato in una delle sue ultime giornate di apertura stagionale.
Il Museo, oltre alla consueta collezione di cimeli storici e pezzi da collezione, attualmente ospita una mostra che ripercorre i 70 anni del Santuario, uno spazio dedicato ai 70 anni della scorta motociclistica della Polizia Stradale al seguito del Giro d’Italia e uno dedicato al paraciclismo e ai campioni diversamente abili.
Obiettivo futuro degli organizzatori è trasformare il tracciato della manifestazione, che si snoda tra le colline brianzole, in un percorso cicloturistico permanente e segnalato, in grado di fungere da fattore di promozione del territorio e del paesaggio attraversati.
Il pool di partner dell’iniziativa è in continua crescita e quest’anno vede il supporto del giovane marchio di abbigliamento tecnico UYN affiancare quello di TITICI azienda che produce telai di biciclette in Italia dal 1961 e che dal 2018 fa pedalare Paolo Bettini in sella alla TITICI FLEXY ROAD DB, realizzata su misura per lui. Entrambi i marchi UYN e TITICI fanno parte del gruppo TRERE INNOVATION, main sponsor della Vigorelli-Ghisallo.
Sale sulla carovana della quinta edizione della Vigorelli-Ghisallo anche NAI Target.RE, società indipendente che offre consulenza e servizi professionali specializzati nel terziario del settore immobiliare.
Anche quest’anno la Vigorelli-Ghisallo vede la partecipazione appassionata di MUMAC - Museo della macchina per caffè di Gruppo Cimbali, che sostiene il Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo dal 2015 con una collaborazione che traccia una linea di continuità fra il ciclismo e Faema, brand storico del gruppo.
IL PERCORSO
- Percorso corto: Tracciato classico di 73 km e circa 1140 m di dislivello. Download traccia in formato GPX:
http://bit.ly/VG4corto
- Percorso lungo: Tracciato più impegnativo di 90 km e circa 1520 m di dislivello. Download traccia in formato GPX:
http://bit.ly/VG4lungo
IL PROGRAMMA
- Ritrovo dalle ore 8:00 presso il Velodromo Vigorelli (Via Arona 19, Milano) per ammirare e immortalare la pista magica, salvata e rilanciata dall’ASD Comitato Velodromo Vigorelli, che qui svolge attività settimanale, e fare colazione con il caffè offerto da FAEMA presente con la Faema Bee un'ape car allestita con una macchina per caffè espresso Faema E71.
- Per agevolare le registrazioni, sarà necessario presentarsi la mattina dell'evento presso il Velodromo Vigorelli con la seguente liberatoria debitamente compilata e firmata:
- Partenza ore 9:00 dal Velodromo Vigorelli, in direzione Ghisallo.
La carovana sarà scortata da un’ambulanza e da mezzi tecnici per il supporto meccanico (forature, eccetera).
- Per il ritorno, ogni partecipante sarà autonomo e potrà scegliere se tornare in bici o scendere ad Asso-Canzo/Canzo/Erba dove prendere il treno per Milano. Treni da Asso-Canzo per Milano Cadorna: 13:33 / 14:33 / 15:33 / 16:33 / 17:33 (1h19'; costo 5,50€ + supplemento bici). Si consiglia di presentarsi in stazione con anticipo a causa dell'esiguo numero di posti bici forniti da Trenord.
PARTECIPAZIONE E ISCRIZIONI
- Quota di iscrizione: 15 Euro (la quota comprende: colazione, lunch box per il pranzo, visita al Museo del Ghisallo, assicurazione, assistenza tecnica, kit gadget).
- Le iscrizioni termineranno il 14 ottobre (salvo esaurimento dei posti disponibili).
- Le iscrizioni possono essere effettuate:
- di persona, durante le aperture del Velodromo curate dall’ASD Comitato Velodromo Vigorelli;
- di persona presso Upcycle, il primo bike cafè di Milano (via Ampère 59, Milano) a partire da lunedì 23 settembre;