I PIU' LETTI
BMX, INCONTRO CON IL CT GARAVAGLIA
dalla Redazione | 11/03/2017 | 07:22

Francesco Gargaglia è il nuovo tecnico della Nazionale BMX. Per lui un passato da corridore della BMX: “…ho conosciuto il BMX nel 1992, organizzarono una festa di tutte le scuole nella zona di Pian di Massiano. Essendo appassionato di motocross non potevo tirarmi indietro e partecipai. Non ho più smesso…”. Nel 1993 ha vinto il Campionato Italiano, nel 2001 è stato 6° al Campionato Europeo cat. 17/18. Ha partecipato anche a 2 prove di Coppa del Mondo Supercross al Frejus. Dal 2010 al 2015 ha vinto 3 titoli italiani come amatore e nel 2011 ha raggiunto la semifinale al Campionato del Mondo, categoria 25/29 anni. Ha fatto parte della commissione BMX della FCI, diventando assistente del CT Ludovic Laurent. Il suo credo: “Abbiamo ottimi atleti e ottimi tecnici, servirebbe mettere insieme le cose nella giusta maniera..”

Subito dopo la nomina a Commissario Tecnico si è messo al lavoro programmando tre raduni collegiali e convocando circa 30 atleti, tra élite, juniores, esordienti ed allievi. Partiamo proprio da questi per una chiacchierata che allarga lo sguardo sull’impegno dei prossimi quattro anni. Sullo sfondo le Olimpiadi di Tokyo 2020 dove il BMX sarà presente oltre che con la classica disciplina race, anche come dimostrativa nel freestyle.

“Siamo partiti con questi raduni perché ho avuto la necessità di impostare in breve tempo il lavoro della stagione. Il mio obiettivo primario è quello di creare un gruppo coeso e il più ampio possibile.”

Il primo passo è stato quello di creare uno staff: “Accanto al sottoscritto lavora un gruppo composto da 3 collaboratori che mi aiuteranno nella gestione delle Nazionali e da uno psicologo dello sport per la parte di allenamento mentale. Tutte le attività saranno condivise con i tecnici delle società di appartenenza dei ragazzi. Lo staff si completa poi con massaggiatore, osteopata e meccanico. Insieme cercheremo di portare il BMX azzurro ai livelli delle altre nazioni ciclisticamente più avanzate.”

- Che clima hai trovato. Qual è il livello del BMX italiano?

“Conoscono l’ambiente da anni e posso dire tranquillamente che il movimento esprime una quantità di giovani di ottimo livello, soprattutto in proporzione alle strutture presenti in Italia. In questo raduno ho potuto verificare l’entusiasmo dei ragazzi e la disponibilità delle Società a supportare il nostro lavoro. Non potevo chiedere di più per cominciare bene questa avventura.”

- Hai convocato un numero ampio di atleti, compresi esordienti e allievi: qual è la logica di questa scelta?

“Soprattutto in questi primi due anni, voglio offrire l’opportunità di misurarsi in un ambiente stimolante al maggior numero di atleti. Tenuto conto che in questa disciplina il picco di rendimento si ottiene attorno ai 24_25 anni, è logico che, anche per un orizzonte a medio termine, bisogna lavorare con atleti molto giovani.”

- La stagione agonistica è ormai alle porte, come imposterai il lavoro in previsione degli appuntamenti internazionali?

“Abbiamo in programma di partecipare a tre trasferte di Coppa Europa (sei tappe in totale tra Zolder, Erp e Verona) e a due prove di Supercross (Zolder e Papendal), tra aprile e giugno. La partecipazione al Supercross rientra nell’ambito di un progetto di “ambientamento” al circuito che mi porterà, nei prossimi anni, a far familiarizzare, con questo tipo di gare, il maggior numero di atleti, allargando le opportunità di crescita. Diversamente che negli anni passati, conto di convocare per ogni appuntamento almeno una decina di piloti.

L’appuntamento sicuramente più importante, però, sarà il Mondiale di fino luglio a Rock Hill negli Usa. La mia speranza è di dare segnali importanti di cambiamento. ”

- Senti la pressione legata al tuo ruolo?

“E’ per me uno stimolo. Non sento il peso di dover subito portare un risultato, ma mi rendo conto che bisogna iniziare il prima possibile a dare segnali concreti. Permetterebbe a tutto il movimento di ritrovare stimoli ed entusiasmo.”

- Per la selezione degli atleti ti affiderai soprattutto alle gare in Italia. Come giudichi il movimento dal punto di vista organizzativo?

“Anche in questo caso partiamo da un elemento positivo: il numero di manifestazioni che si organizzano è adeguato alle nostre esigenze. Dobbiamo soltanto cercare fare in modo che queste portino punteggi internazionali. Ci permetterebbe di scalare il ranking e elevare anche il livello dei contendenti. In entrambi i casi abbiamo tutto da guadagnare. Visto l’ottimo clima di collaborazione che si è instaurato con le Società sono fiducioso anche su questo aspetto.”

- Dopo il mondiale di luglio la stagione, dal punto di vista agonistico, può considerarsi conclusa…

“Si. Un mese di pausa e poi a settembre ripartiremo con una serie di raduni e collegiali che si ripeteranno per tutto il periodo invernale permettendo al mio staff di seguire gli atleti in quella che è una fase dell’anno fondamentale per impostare al meglio il lavoro.”

- Qual è la situazione degli impianti in Italia?

“Abbiamo 16 piste che permettono un’attività sufficiente. Ma se vogliamo aumentare la pratica di base, dobbiamo iniziare a pensare di progettare piste di “avviamento”, più facili da realizzare e utili per avvicinare fasce di età per le quali il bmx è il miglior modo di praticare ciclismo, intendo i bambini 6_10 anni. Dal punto di vista tecnico, poi, l’apertura della pista di Verona ci permette di programmare un’attività di livello senza dover per forza affrontare viaggi all’estero economicamente onerosi.”

- Pima di chiudere uno sguardo all’estero, qual è il livello della concorrenza e soprattutto i paesi di riferimento?

“Francia e USA hanno numero di base impressionanti. Di conseguenza non hanno difficoltà sfornare sempre nuovi atleti. Olanda, Australia e Colombia possono contare su una tradizione in grado di trovare sempre il pilota capace di fare la differenza. Poi ci sono altre realtà che vivono sul talento del grande campione, dietro al quale maturano tanti giovani interessati.

Il BMX è uno sport, come ho ricordato prima, che premia soprattutto i giovani, ma il giusto connubio tra esperienza e gioventù permette di accorciare i tempi per la realizzazione di un modello vincente. Per questo motivo la mia prima preoccupazione, una volta indicato come CT della Nazionale, è stata quella di creare un gruppo ampio ma coeso, dove lo scambio di esperienze possa permettere a giovani di crescere meglio.”

Antonio Ungaro, da federciclismo.it

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
Un’ondata di biker è pronta a travolgere Farra di Soligo il prossimo 1° maggio. Ormai da qualche anno il giorno della Festa dei Lavoratori è diventato anche un giorno di...

Il 1° giugno sarà una giornata di coesione per tutti gli appassionati di gravel, infatti, alle 6:00 sarà l’ora di Rebound, ovvero l’evento gravel percorribile in ogni parte del mondo...

Briko®, azienda impegnata a 360° nel ciclismo, ha appena avviato una lodevole campagna di rottamazione e recupero dei caschi da bici chiamata “UpCycling”. L’iniziativa, già attiva dal 15 aprile, permette...

La famiglia adaptive di Fizik si amplia con la nuova Antares Adaptive, un modello che ha fatto storia ed insieme alla Arione e alla Aliante ha contraddistinto la storia del...

Tredici edizioni e la Colli della Sabina riesce ancora a stupire. Emozioni, un bagno di folla e sapori tipici a volontà. A Passo Corese, in provincia di Rieti, è andata...

La 785 Huez rappresenta tutto quello che serve se siete alla ricerca di una bicicletta altamente performante, un prodotto destinato ai ciclisti più sportivi ed esigenti, quelli che puntano ai...

In un appuntamento sempre immancabile per le aziende di riferimento del ciclismo off-road e il mondo della mountain bike, anche quest’anno Northwave sarà tra i protagonisti del Bike Festival Garda Trentino a...

Trek presenta oggi il nuovissimo CarBack Radar, uno strumento potentissimo che mira a rendere la vostra esperienza in bici sulle strade decisamente più sicura. Alta tecnologia per la sicurezza stradale,...

Ognuno di noi può cercare di ridurre il proprio impatto sull’ambiente grazie a comportamenti più virtuosi, una strategia che possiamo allargare a più orizzonti possibili, ciclismo compreso. Tra le...

È stata una delle fughe più emozionanti degli ultimi tempi quella di Alberto Bettiol alla Milano Torino, gara poi vinta in solitaria dall’atleta dell’EF Education - EasyPostT.  In questa occasione...

Il 2024 è un anno di grande importanza per il noto marchio di biciclette Guerciotti, che ha mosso i suoi primi passi tra le mura del primo negozio di via...

Che il motore Polini E-P3+ sia un motore universale nato per soddisfare le esigenze dei produttori di e-bike non c’erano dubbi, una drive unit che oggi diventa compatibile con la...

Full Speed Ahead (FSA) ha emesso una dichiarazione ufficiale di richiamo volontario riguardante il movimento centrale Gossamer AGX+ che è stato consegnato tra gennaio 2022 e dicembre 2022. FSA ha...

Sarebbe bello proporre soluzioni avanzate ad un prezzo altamente accessibile, no? È così che prende l’abbrivio la vita di due nuovi prodotti per VISION, ovvero per le ruote SC45 e...

Specialized annuncia oggi il lancio della Turbo Creo 2 in alluminio, una e-bike moderna e versatile che porta le migliori tecnologie a disposizione del marchio ad un pubblico ancora più...

È notizia di oggi: Time ha completamente rivisto e semplificato la gamma dei pedali da strada e da mtb, rendendo più facile ed intuitivo  il confronto tra i modelli e...

Anche quest’anno Mapei Sport ha scelto di sostenere la Varese Van Vlaanderen, manifestazione cicloturistica inserita nella Due Giorni Cittigliese, che permetterà a tanti cicloamatori di mettersi alla prova sui “muri” del Varesotto...

Essere la più antica fabbrica ciclistica al mondo (quasi 140 anni di storia) e proporsi come apripista di... visioni future. Questo è ciò che sta facendo Bianchi, come ha mostrato...

Da oltre mezzo secolo, Santini si distingue per la creazione di abbigliamento tecnico da ciclismo che incarna principi imprescindibili per il ciclista moderno: ideale vestibilità, elevate prestazioni, comfort imbattibile e...

Da oggi gli appassionati del marchio ENVE Composites, azienda impegnata largamente nel professionismo, potranno scegliere ruote road e gravel, oltre a bici complete o kit telaio, equipaggiate con la tecnologia...

Mechanism è la nuova scarpa da ciclismo su strada ad alte prestazioni nata dalla collaborazione tra Fizik e Pas Normal Studios, marchio danese specializzato nella produzione di abbigliamento da ciclismo....

Per tutti gli appassionati di bici nei prossimi giorni è in programma un evento molto interessante che si terrà a Milano. Presso il punto vendita BIKEYOURSELF di Via Macedonio Melloni, 40, nei...

MBM Bike si distingue da diversi anni per via di proposte davvero interessanti e dotate di un rapporto qualità/prezzo particolarmente favorevole. A questa strategia non sfugge il modello Hyperion Plus,...

Lazer, azienda che progetta e realizza caschi da oltre 100 anni, ha da sempre come primo obiettivo quello di garantire più sicurezza ai ciclisti ma si dimostra lungimirante dedicando parte...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




Sarebbe bello proporre soluzioni avanzate ad un prezzo altamente accessibile, no? È così che prende l’abbrivio la vita di due...
di Giorgio Perugini
Nei mesi passati Trek ha ampliato la propria linea di scarpe ad alte prestazioni per ciclismo su strada inserendo tre...
di Giorgio Perugini
Non molto tempo fa KASK presentò al mondo il casco Utopia, un casco modernissimo che ha stravolto gli schemi ottimizzando...
di Giorgio Perugini
Audace, moderno ma anche incredibilmente protettivo e versatile, ecco in poche parole cosa mi trasmette l’occhiale Kosmos PH di Limar,...
di Giorgio Perugini
I caschi sono tutti uguali? Certo che no e questo è un aspetto su cui più volte abbiamo cercato di...
di Giorgio Perugini
Da sempre in casa Trek la parola Madone ha un solo sinonimo ed è “velocità”. La nuova Madone SL 7...
di Giorgio Perugini
Laddove C sta per Carbonio e congiunzioni (anche se oggi dobbiamo parlare di parti), Colnago, Cambiago e Classe c’è anche...
di Giorgio Perugini
Se siete alla ricerca di un winter kit adeguato per pedalare in questo inverno, le proposte di Q36.5® vi daranno...
di Giorgio Perugini
Temevamo un arrivo repentino del freddo e così è stato, ora fuori le temperature sono scese molto e negli ultimi...
di Giorgio Perugini
Desiderate un’esperienza di ascolto ottima anche mentre correte o pedalate? Niente di più facile con le cuffie a conduzione ossea...
di Giorgio Perugini
Per molti amanti del gravel arriva la parte della stagione che regala emozioni forti, infatti, la natura che si appresta...
di Giorgio Perugini
Siamo a novembre e in alcune regioni d’Italia si registrano ancora temperature superiori ai 25°C, una situazione surreale che però...
di Giorgio Perugini
Leggerissime e rigide, ma anche veloci e incredibilmente scattanti, insomma, un set di ruote di livello incredibile alla portata di...
di Giorgio Perugini
Al celebre marchio francese Café du Cycliste non mancano certo stile ed inventiva, del resto, basta sfogliare le pagine della...
di Giorgio Perugini
Scegliere la ruota giusta oggi è complicato, soprattutto se siamo soliti affrontare percorsi misti in cui pianura, salita e discesa...
di Giorgio Perugini
Una cosa è certa, oggi grazie a geometrie molto spinte e al sapiente uso della fibra di carbonio le aziende...
di Giorgio Perugini
C-Shifter è l’ultimo nato dalla nobile famiglia Shifter di Bollé, un occhiale ad alte prestazioni dotato di ottiche sopraffine che...
di Giorgio Perugini
Adidas si è immessa con forza nel ciclismo, un’azione che permette di trovare il celebre marchio a tre strisce sia...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy