I PIU' LETTI
LAPIERRE. XELIUS DRS: VELOCE, LEGGERA E SCATTANTE, MA ANCHE ESTREMAMENTE VERSATILE
di Giorgio Perugini | 22/10/2024 | 08:31

In casa Lapierre si sono davvero messi alla prova, infatti, hanno sfruttato ogni risorsa disponibile per migliorare quella che era già una bicicletta sbalorditiva, ovvero la recente Xelius SL3. Con la nuovissima Xelius DRS tutto compie un deciso balzo in avanti con una bici che è più aerodinamica, più leggera, più confortevole e più polivalente che mai.

Peso e profili aerodinamici, un rapporto difficile

Ottimizzare l’aerodinamica e tener sotto controllo il peso non è un gioco da ragazzi, ma è propio quello che si sono prefissati in Lapierre. Xelius DRS è la bicicletta da strada più performante mai sviluppata dal marchio ed è un progetto in cui il team di sviluppo si è fortemente concentrato su un lavoro specifico basato su  6 aree del telaio: forcella, tubo sterzo, tubo obliquo, tubo sella, foderi e tubolare 3D. Il nodo della questione è sempre lo stesso, ovvero creare profili più aerodinamici senza aumentare il peso, una loro importante in cui l’azienda ha impiegato anche nuova fibra di carbonio che ha reso possibile questo progetto. 

Veloce? No, velocissima!

Nel 2022 la Xelius SL3 fece un grande balzo in avanti in termini di aerodinamica e peso rispetto all’SL2 ma oggi diviene ancor più importante ottimizzare il rapporto aerodinamica-leggerezza per andare incontro a quello che gli atleti vogliono, ovvero biciclette versatili in grado di essere velocissime e leggere, ma anche scattanti e rigide. Migliorando le importanti caratteristiche aerodinamiche riprese dai progetti come Aircode e Xelius, la nuova Xelius DRS vince a mani basse sui modelli precedenti confermandosi più aerodinamica ma anche versatile, leggera e comoda. Grazie al  software di analisi CFD ANSYS FLUENT, Lapierre ha rielaborato  aree molto precise del telaio per ottenere i migliori risultati distretto per distretto senza cambiare la famigliarità del progetto Xelius.

15%* di aerodinamica in più rispetto a Xelius SL3 e AIRCODE DRS

14 watt in più a 50 km/h, significa 7 secondi risparmiati ogni 10 km

5 watt più veloce a 35 km/h, significa 10 secondi risparmiati ogni 10 km.

Ovviamente un risparmio di tempo genera migliori prestazioni per un ciclista impegnato su lunghe distanze e questo è diventato realtà con la Xelius DRS che è pra più veloce di Xelius SL3 fino al 10% di pendenza quando condotta da un ciclista che esprime una potenza media di 300 Watt, mentre un ciclista amatoriale che esprime 180 Watt potrà contare su un vantaggio aerodinamico fino al 7,5% di pendenza media.

Xelius DRS guadagna sui modelli precedenti:

34 secondi/ora (38,4 km/h di velocità media) su strada pianeggiante

48 secondi/ora su una discesa dell’8%

14,6 secondi/ora su una salita fino al 4%.

Carbonio UD SLI, una vera novità

La sfida per gli ingegneri Lapierre riguardava soprattuto la scelta del migliore lay-up di fibre, il mix perfetto affinché il telaio fosse in grado di restituire dinamicità totale durante la pedalata. Con un know-how basato su 15 anni di costruzione di telaio di altissima gamma in carbonio e il grande impegno riversato nel professionismo accanto ad atleti di primo livello, i tecnici si sono concentrati mettendo a punto della tutti i dettagli della costruzione UD SLI.

Ritroviamo in questo telaio il meglio della fibra di carbonio unidirezionale Torayca con i telai XELIUS DRS declinati in due versioni differenti: una con carbonio UD SLI ad alte prestazioni ( Costruito con oltre l'80% di fibra di carbonio Toray T800 e fibra T700S per donare elasticità  ) è disponibile dal modello 5.0 al modello 9.0 mentre  i modelli 10.0/SE/SO, costruiti con il migliore dei lay-up disponibili, nella versione UD SLI TEAM ( fibra HM per il 30% ) sono quelli più leggeri, reattivi e performanti. Mantenere il peso del telaio ( con finitura grezza ) sotto gli 800 grammi non è stato semplice, sopratutto con profili più aerodinamici. Il tubolar 3D, ovvero la particolare conformazione dell’incrocio tra foderi alti posteriori e tubo orizzontale  presenta numerosi vantaggi, infatti, determina un risparmio di peso e garantisce più comfort liberando l'intero tubo sella da qualsiasi sollecitazione. Grazie al lavoro svolto sul lay-up del carbonio, Lapierre ha mantenuto lo stesso livello di qualità in termini di dispersione delle vibrazioni, ma con foderi ellittici ora più snelli e con un tubo sella diventato più aerodinamico con profilo D-Shape. Infine, con il telaio e la forcella compatibili con pneumatici da 32 mm, la Xelius DRS può rivelarsi un vero fulmine anche nelle competizioni in cui pavé, ciottoli o strade bianche fanno una dura selezione. Il telaio adotta un sofisticato passaggio dei tubi interno, un passaggio che nasce dal nuovo attacco manubrio realizzato sia in carbonio che in alluminio. C’è anche un reggisella speciale Xelius DRS che è molto leggero (128g per 350mm di lunghezza) e ora è disponibile in 2 lunghezze: 350 mm (XS>M) e 400 mm (L>XXL) con offset di 0 e 15mm. C’è anche un nuovo manubrio in carbonio, rinnovato a livello di design, con una svasatura di 5° per migliorare l’impugnatura  delle mani nella parte inferiore. Con un peso di 240 g (nella versione da 40 cm di larghezza) resta anche incredibilmente leggero con un design che riduce la resistenza aerodinamica e ne migliora complessivamente l’efficienza.

Una geometria collaudata e dettagli unici

Sul nuovo telaio Xelius DRS troviamo un Interasse corto di 405 mm che esalta la reattività, un angolo sella più perpendicolare a terra, un perfetto bilanciamento dei pesi e una allungamento del reach per ottenere un migliore appoggio sulla ruota anteriore nelle discese e nelle curve strette. 9 sono gli allestimenti per le bici complete, tre kit telaio e una sesta taglia XXL per ciclisti con altezza superiore a 1,95m. Ben 8 modelli su 9 sono equipaggiati con gruppi wireless Shimano Di2 o SRAM AXS, garantendo cambi marcia impeccabili e veloci. Inoltre, la Xelius DRS si distingue per il manubrio aerodinamico in carbonio e  ruote tubeless-ready, già disponibili nel modello 5.0, per godere di un'esperienza di guida ancora più raffinata. Le ruote DT SWISS in alluminio e carbonio sono presenti nell’intera gamma Xelius DRS ad eccezione del modello 5.0, e sono ruote tubeless ready. Le ruote DT SWISS ERC1600, specificatamente ed esclusivamente sviluppate per Lapierre e Xelius DRS,  hanno altezza di 45 mm, 22 mm di larghezza interna e montano mozzi DT 350 Spline. Le ERC 1400 ed ERC 1100 (disponibili su modelli 9.0 e 10.0 e SE), hanno un profilo differenziato, con cerchi da 35 e 45 mm per un risparmio di peso e una sensazione di sterzata più leggera. Si passa dai 2899€ per la Xelius DRS 5.0 fino ai 10.000€ della Xelius DRS 10.0, un top di gamma davvero pazzesco montato con Shimano Dura-Ace Di2. Insomma, tanta scelta e bici giuste per ogni tasca!

www.lapierrebikes.com 

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
Accoppiare bene casco e occhiali è molto importante, del resto, si tratta di due elementi destinati a darci sicurezza e comfort ed è essenziale che ben si sposino sia da...

Potremmo senza dubbio definirlo il kit più veloce prodotto da Castelli ed è quello con cui il team Soudal Quick-Step sta correndo il Tour de France 2025. Aero Race 8S...

La più grande ciclista italiana della storia aggiunge un’altra perla ad una carriera fenomenale: Elisa Longo Borghini ha conquistato, per il secondo anno di fila, la classifica generale del Giro...

Ieri è sta una giornata prestigiosa per il Team Lidl-Trek, vincitori al Tour de France con un velocissimo Jonathan Milan in sella alla sua Madone, una bici che da circa...

Con il nuovo borsello sottosella Aero Wedge Pack DX Topeak ridefinisce le forme e gli ingombri di questo accessorio rendendolo elegante e aerodinamico. Spazioso e versatile, offre spazio in abbondanza...

La mossa è decisiva, Pinarello oggi con la presentazione della Dogma GR e della Grevil F completa un’offerta gravel di altissimo livello coprendo così ogni possibile esperienza gravel. Come le...

Q36.5 è lieta di annunciare il lancio del kit ufficiale per le gare di Mountain Bike 2025 di Tom Pidcock, presentato ufficialmente oggi alla UCI Mountain Bike World Cup di...

Il body da ciclismo è stato completamente sdoganato ed ora è sfruttatissimo su strada non solo dai pro ma anche dagli amatori, ma un aspetto è da sottolineare, questo capo...

"La linea S-Works è il risultato di test e sviluppo implacabili con i nostri atleti del World Tour e della Coppa del Mondo. È un kit che vince le gare,...

Le nuove BONT Vaypor SL sono calzature modernissime e votate alle massime prestazioni, un prodotto che fa la differenza in ogni suo dettaglio. Sulla scia del precedente modello, ampiamente apprezzato...

Ci siamo, la magia è completa. Quella che vedete in foto è la nuovissima sella Predator 01TT CPC, la nuova sella da cronometro integrata oggi dotata di CPC (Connect Power...

Con il modello CGO009 Tenways va ben oltre quello che si intende per e-bike urbana, infatti, si tratta di un modello nato per la vita urbana ed è dotato di...

È passato proprio un anno dallo splendido Tour de France di Biniam Girmay, corsa completata con la storica vittoria del Maillot Vert, un traguardo importantissimo raggiunto con impressionante potenza e...

Il team Soudal Quick-Step affronta il Tour de France 2025 indossando l'ultima collezione Aero Race di Castelli, una gamma di capi altamente tecnici per ridefinire nuovi standard aerodinamici e dare...

Gli atleti del team Israel - Premier Tech saranno oggi ai nastri di partenza della Grande Boucle con un kit in edizione speciale a bordo di bici Factor dotate di...

Tutto in casa Wilier nasce da un riflesso: un argento lieve, puro, come il primo gelo all’alba. La superficie è ancora immobile, ma qualcosa si agita sotto. Invisibile. Inevitabile. È...

SLR: bastano tre lettere per tracciare i confini di un vero mito, una delle selle più iconiche degli ultimi 25 anni cambia oggi pelle per continuare quello che è stata...

Pinarello presenta con orgoglio la prima di una nuova serie di bici uniche ed esclusive, la DOGMA F Luxter Green 1K. La serie “One Of A Kind “ (1K) sarà...

Ursus si prepara a fare il suo ritorno sulle strade dell’evento più importante del ciclismo mondiale. Sabato 5 Luglio, l’azienda italiana sarà infatti al via dell’edizione 112 del Tour de...

La nuova collezione Bianchi Milano unisce eleganza e innovazione. Il kit Race ne è la massima espressione: un completo pensato per chi affronta ogni uscita con spirito competitivo, senza mai...

Specialized rivoluziona ancora una volta il concetto di sella ad alte prestazioni con l’introduzione della nuova S-Works Power EVO con tecnologia Mirror: un prodotto pensato per chi cerca la massima libertà di...

Look Cycle, portabandiera dell'eccellenza francese nelle ciclismo, presenta oggi la 795 Blade RS Iconic Black Radial, la bici ufficiale del Team Cofidis per il Tour de France 2025. Veloce, reattiva...

Nimbl è orgogliosa di annunciare che la partnership con Team Visma | Lease a Bike, andrà oltre le calzature, includendo ora anche una linea di abbigliamento da ciclismo ad alte...

La forcella su una gravel, la stravolge? La rende più comoda ed efficace? Oppure la appesantisce e basta? Le domande sono tante e vale la pena approfondire l’argomento. La regina di...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




Potremmo senza dubbio definirlo il kit più veloce prodotto da Castelli ed è quello con cui il team Soudal Quick-Step...
Ieri è sta una giornata prestigiosa per il Team Lidl-Trek, vincitori al Tour de France con un velocissimo Jonathan Milan...
Con il modello CGO009 Tenways va ben oltre quello che si intende per e-bike urbana, infatti, si tratta di un...
La forcella su una gravel, la stravolge? La rende più comoda ed efficace? Oppure la appesantisce e basta? Le domande...
di Giorgio Perugini
Fizik, brand capace di scrivere pagine importantissime nel ciclismo di oggi con selle e scarpe diventate in breve oggetti di...
di Giorgio Perugini
Sia chiaro, questa non è una guerra al tubeless, ma testare una copertura per camera d’aria di altissima gamma come...
di Giorgio Perugini
Santini introduce nel mondo dell’abbigliamento da ciclismo la tintura in capo, una tecnica largamente diffusa nella moda che permette di...
di Giorgio Perugini
La 785 Huez è la bici tuttofare di casa Look, un modello nato per chi desidera confrontarsi con sé stesso...
di Giorgio Perugini
Le ruote Sharq di Fulcrum, frutto di tantissima ricerca aerodinamica e di un nuovo approccio alla  progettazione, sono un prodotto...
di Giorgio Perugini
Se desiderate una bici gravel con cui cominciare a vivere questa specialità in lungo e in largo nel nostro paese...
di Giorgio Perugini
Occhiali o lenti a contatto? Un bel dilemma per il quale si potrebbero spendere davvero molte parole, anche se la...
di Giorgio Perugini
Se non siete alla ricerca di una scarpa votata all’agonismo esasperato nel fuoristrada, la nuova Fizik Terra Ergolace GTX è...
di Giorgio Perugini
È difficile nel nostro settore trovare un prodotto che goda di ampi consensi come accade per la Pinarello Dogma F,...
di Giorgio Perugini
È innegabile, le giornate si stanno allungando, le classiche di primavera sono dietro l’angolo e la voglia di rimettersi sui...
di Giorgio Perugini
Il dilemma resta sempre lo stesso, meglio un casco aero o un casco ventilato? Purtroppo una riposta sola non esiste,...
di Giorgio Perugini
Oggi Castelli Cycling presenta con orgoglio la sua famiglia Gravel, professionisti e non della ghiaia con cui il marchio condivide...
di Giorgio Perugini
Chi pratica molti sport sa quanto sia utile possedere elementi in grado di coprire al meglio diverse attività sportive, un...
di Giorgio Perugini
Se non vi serve una grande impronta a terra ma vi basta un copertone veloce ed in parte poliedrico per...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy