La sesta generazione della giacca Gabba di Castelli vi porta dritti dritti in una nuova dimensione della performance, infatti, la nuovissima Gabba R è impermeabile, altamente traspirante e aerodinamica, più di quanto possiate immaginare.
L’origine del mito
Nel 2009 alcuni atleti del Cervélo TesTeam, proprio durante il Brixia Tour, hanno espresso un desiderio, ovvero quello di poter indossare una giacca impermeabile, traspirante e aerodinamica, insomma qualcosa che fosse lontano dalle classiche giacche svolazzanti che si vedevano in gruppo. La nuova giacca ha fatto il suo debutto ufficiale nel 2010 prima nella Omloop Het Nieuwsblad ed giorno seguente durante Kuurne-Bruxelles-Kuurne, gara flagellata da una perturbazione fortissima. Da qui nasce il mito delle giacche tutte nere…e tra i primi a mostrare interesse per questa giacca ci fu proprio Juan Antonio Flecha! È poi difficile non ricordare le immagini della Milano-Sanremo del 2013, gara in cui fece la sua irruzione anche la neve, insomma, mezzo gruppo era vestito con le Gabba di color nero e chi non poteva permetterselo per motivi di sponsorizzazione la indossava ugualmente con il logo Castelli ben coperto.
Migliorarsi è difficile, Gabba R va oltre
La nuova Gabba R, dove “R” sta proprio per Race, nasce dopo anni di ricerca e sviluppo in cui Castelli ha messo a punto un tessuto ad alta elasticità, impermeabile di natura e altamente traspirante. Qui sta il tassello in più, Gabba R è tanto aerodinamica da essere più veloce in alcune posizioni del Sanremo BTW Speed Suit usato dal Team Soudal Quick-Step ( come disastrato dai Test effettuati in galleria del Vento dal Politecnico di Minalo - in una posizione "normale" su strada, Gabba R permette di andare circa l'1% più veloce a velocità da 37 a 50 km/h, mentre in posizione aggressiva e bassa, è circa l'1% più lenta del body Sanremo BTW ). Se il focus è sempre lo stesso ovvero quello di mantenere il ciclista comodo, caldo e protetto sia in gara che in allenamento in condizioni meteo avverse, la nuova Gabba R si presenta ai nastri di partenza essendo “funzionalmente impermeabile”.
Un tessuto dalle enormi potenzialità
Il tessuto esclusivo di Castelli con una membrana di poliuretano idrofilo e micro poroso ha minuscoli pori che consentono il passaggio di una piccola quantità d'aria attraverso la membrana, abbastanza per ridurre l’umidità e molto più di quanto sia possibile ottenere con la maggior parte delle membrane in poliuretano. Il tessuto messo a punto da Castelli in collaborazione con ITTTAI® pesa solo 125 g/m2 e si allunga almeno per raddoppiare la dimensione originale in ogni direzione ( 78% Poliestere e 22%Elastan ).
La membrana e l'intero tessuto sono privi di PFAS, una svolta decisiva anche per l’ambiente. È con queste proprietà che il tessuto messo a punto da Castelli garantisce una resistenza idrostatica di oltre 5.000 mm che per intenderci è abbastanza per resistere ad una pioggia torrenziale. Da qui la svolta visto questo margine rappresenta l’equilibrio perfetto oltre a cui un’impermeabilità maggiore porterebbe ad una drastica e compromettente riduzione della traspirabilità. L’elasticità portata al 100% in ogni direzione e la massima vestibilità producono comfort e aerodinamicità, del resto, sempre secondo i test effettuati da Castelli, una vestibilità aderente fa in modo che la giacca resti più calda mantenuta vicino al corpo generando meno dispersioni termiche. Potete indossarla sopra l’intimo, sopra la maglia estiva o optare per una taglia in più se volete più supporto e protezione da aggiungere ad un completo invernale come fa Kasper Asgreen per gli allenamenti invernali in Danimarca.
Grigia con manica lunga o corta
Il colore del tessuto è dato dalla membrana e questo significa che si dovrebbe inserire eventuali coloranti direttamente nel poliuretano durante il processo di lavorazione e vista la significativa complessità chimica coinvolta nella produzione di una membrana impermeabile senza PFAS, Castelli per ora offre un bellissimo color grigio. Gabba R è disponibile nelle versioni a manica corta e lunga ed in entrambi casi la giacca va ad occupare poco spazio se compattata, abbastanza per inserirla nelle tasche di una eventuale maglia. La zona delle tasche è più morbida e qui vengono inseriti elementi riflettenti, una parte posteriore della giacca sempre caratterizzata da una coda più lunga, la soluzione perfetta per combattere gli schizzi derivanti dalle ruote.