I PIU' LETTI
TREK. LA DOMANE+ SLR6 E' FLUIDA, SILENZIOSA, LEGGERA E CONFORTEVOLE
di Giorgio Perugini | 12/12/2022 | 08:08

I tempi cambiano e i desideri degli stradisti orientati alle bici elettriche pare siano arrivati alle orecchie di chi le pensa e le produce. Cosi nasce la nuova Domane+ SLR di Trek, una bici elettrica che segna una svolta in questo settore. Leggera e dotata di una assistenza decisamente naturale, conquisterà il cuore e uno spazio nel box di moltissimi ciclisti.

Semplice, unica ed equilibrata

Ottimo è il bilanciamento dei pesi e il suo comportamento, tanto che indipendentemente dall’assistenza elettrica resta preciso, equilibrato e confortevole, merito di una geometria che ricalca quella della Domane SLR e di una drive unit centrale dal peso contenutissimo. Proprio così, la stessa geometria scelta da Trek per accompagnare gli atleti professionisti sul podio di gare durissime come la Parigi-Roubaix!

Il carbonio OCLV 800 permette all’azienda americana di limare ulteriormente il peso rispetto alla precedente versione, un carbonio che non si limita però solo ad offrire una sostanziosa dieta dimagrante, infatti, il pregiato carbonio messo a punto da Trek offre anche più resistenza e ripaga con carattere nei punti dove serve. Il sistema IsoSpeed inserito sullo snodo tra tubo orizzontale e tubo verticale ha il grande merito di smorzare le vibrazioni e le irregolarità derivanti del terreno, un successo in questo caso condiviso con le coperture Bontrager R3 Hard-Case Lite da 32mm ( la clearance vi permette di spingervi fino al 40C! ). Il sistema è nascosto agli occhi, ma vi assicuro che c’è e si sente, un’integrazione a livello di meccanica e design a dir poco perfetta.

Dimenticavo, è una Domane+ SLR

Ebbene sì, se gli stradisti orientati verso l’acquisto di a una bici elettrica chiedono forme e ingombri normali e una assistenza più naturale, Trek risponde con la nuova Domane SLR dotata di motore TQ HPR 50 da 300 watt di potenza di picco ( 250 nominale continua massima ) e 50 Nm di coppia per una pedalata più naturale possibile. Il motore Harmonic ping ring di TQ eccelle nel rapporto tra autonomia, assistenza, peso e velocità ed è davvero molto compatto, un fattore che premia il contenimento dei volumi soprattutto a livello di movimento centrale.

Il sistema non usa cinghie per trasmettere motricità ma una serie di ingranaggi che rende il funzionamento fluido, inoltre spicca per una silenziosità pazzesca e garantisce un supporto naturale, pacato, semplicemente perfetto su strada. Nel tubo obliquo si nasconde una bella batteria da 360Wh che offre circa 100 km di autonomia in modalità Eco e si rivela comunque adeguata se inserite nei vostri giri un bel dislivello. Sempre in questa zona trovate anche la presa per alimentare la batteria.

L’assistenza c’è ed è discreta

L’autonomia come potete immaginare subisce variazioni importanti in base al vostro stile di pedalata, al vostro peso e al dislivello che desiderate affrontare. Ovviamente se si va oltre ai 25 km/h tutto si spegne e vi dovrete basare solo sulle vostre forze. La nuova Domane+ SLR viaggia veloce in pianura, infatti, ad alimentazione terminata, il motore non influisce sulla pedalata a tutto vantaggio del vostro divertimento. Il discorso cambia nei percorsi vallonati, quelli in cui il motore immette potenza e qui sarete voi a sceglie una delle tre modalità di assistenza (1, 2 e 3). I primi due livelli sono quelli che personalmente preferisco poiché aiutano, ma in maniera soft. Il livello 3 di assistenza è un vero e proprio turbo ed è sì gustoso, ma è anche quello che mangia più batteria e probabilmente si allontana di più da quanto richiesto dalla maggior parte degli utenti. Però c’è e se volete usarlo per rimanere anche in un gruppo più veloce di voi in salita, sappiate che potrete farlo.

Detto questo, penso che chi compra una bici come questa preferisca dosare il sistema per metterci del proprio, per divertirsi e portare a casa anche giri da 120km com circa 2000 mt di dislivello. Se questo non vi basta, vi suggerisco di aggiungere la Range Extender, la batteria aggiuntiva da 160Wh che arriva ad aumentare l’autonomia del 44%.

Bilanciamento dei pesi esemplare, è una bici tradizionale

Il motore e la batteria ci sono, ma lei si guida in maniera tradizionale. In discesa resta precisa, stabile e ben bilanciata, mentre in salita, una volta trovata la corretta posizione in sella, vi sorprenderà per la comodità che offre anche nei momenti di maggior sforzo. I comandi che trovate accanto alle leve sul manubrio vi permettono di regolare tutto mentre pedalate senza dover utilizzare i tasti presenti sul display posto sul tubo orizzontale. Comunque, il display integrato da due pollici resta ben leggibile e se desiderate personalizzare l’erogazione sappiate che potrete farlo tramite l’App Trek Central (a dire il vero potrete farlo anche con l’app TQ). A mio parere, quanto proposto dalle tre mappature basta e avanza ed è decisamente programmato a dovere. A rendere ancora più naturale la pedalata ci pensa un Fattore Q minimo (distanza tra l’esterno di una pedivella e l’esterno di quella opposta) e una silenziosità del motore fuori dal comune. Con un peso di 1800 grammi il motore HPR50 posto sul movimento centrale permette una distribuzione dei pesi esemplare, una configurazione che preferisco nettamente rispetto a quanto offerto dai motori inseriti sui mozzi posteriori.

Montaggio adeguato, grande affidabilità

La Domane+ SLR 6 che ho provato per voi è montata con un affidabilissimo gruppo Shimano 105 Di2 con corone da 50/34 e pacco pignoni 11/34, abbastanza per non rimanere mai fermi in salita. Le ruote in carbonio Aeolus Pro 37 montate con pneumatici Bontrager R3 Hard-Case Lite sono decisamente robuste, leggere e scorrevoli. La sella Bontrager Verse Short Elite è decisamente comoda mentre il resto della componentistica è scelta come sempre in casa Bontrager. Il peso della bici completa supera di pochissimo 12,5 kg pedali compresi, un valore decisamente interessante se si pensa alla polivalenza offerta da questa moderna e-road.

Come va? Chi la troverà irresistibile?

Partiamo dal gruppo, un 105 Di2 che gira con una precisione incredibile, tanto da farvi venire più di un dubbio se fare un upgrade verso un Ultegra o un Dura-Ace Di2. Il motore HPR50 si inserisce nella vostra pedalata con una discrezione assoluta tanto da non farvi percepire cosa possa essere cambiato nella vostra spinta sui pedali, ma lui c’è e ve ne potete rendere conto bene se la strada comincia a salire. Dimenticatevi il calcio nel sedere tipico di coppie che arrivano a 90Nm, qui tutto è fluido, pacifico e assai redditizio in termini di consumi. Se Trek voleva creare un mezzo per far abbracciare l’elettrico ad una più ampia fetta di appassionati, per quanto mi riguarda la missione è già riuscita. I primi due livelli di assistenza sono semplicemente perfetti, con un terzo livello che potrete utilizzare per cercare di spingervi oltre i vostri limiti…anche se non penso che un atteggiamento simile rispecchi le volontà di Trek. Superati i 25km/h il motore molla e da 26km/h in su tutto dipende dalle vostre gambe.

La nuova Domane+ SLR non è una bici da sparo, è un mezzo a pedalata assistita che allungherà il raggio della vostra azione sul territorio facendovi realmente divertire in sella. Mi sono permesso anche un po’ di sterrato, un terreno su cui questa Domane + SLR può ben figurare, grazie anche a IsoSpeed. Non servono chilometri e chilometri per creare un buon feeling, la bici si guida davvero bene con una confidenza che è immediata, anche a livello di frenata (i rotori da 160mm sono adeguati). Sinceramente non penso che il peso di 12,6 kg diventi un problema e lo ripeto, il merito di tanta facilità nella guida deriva da un perfetto bilanciamento dei pesi. Sul display potrete leggere il wattaggio aggiunto dal motore e quello applicato da voi, la velocità, l’autonomia residua e la velocità media. Per questo allestimento dovrete spendere 8.999,00€, un prezzo elevato che però si rapporta in maniera bilanciata a quello del modello muscolare. Qui trovate comunque i vari allestimenti messi a punto da Trek. Chi comprerà la nuova Domane+ SLR ? Semplice, tutti quelli che hanno trovato le e-road prodotte fino ad ora un po’ troppo ingombranti e potenti…

www.trekbikes.com

 

 

 

 

 

 

 

 

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
La S-Works Levo 4 LTD ha solo un compito, sa farvi innamorare al primo sguardo. Colpo di fulmine o no, con questa innovativa ed invidiata e-MTB Specialized ha ridefinito il...

Pinarello lancia oggi sul mercato la nuova serie F, una gamma completamente aggiornata di biciclette rivolte a ciclisti focalizzati sulla performance e sulla tecnologia. In questo preciso segmento l’esperienza di...

Da oggi sarà possibile personalizzare la nuova Pinarello Dogma GR così come le altre due regine di casa, ovvero Dogma X e Dogma F. A rendere possibile tutto questo ci...

Quella che in breve è diventato un modello iconico per Prologo cambia pelle e viene prodotta oggi anche in una versione 3D, un passo che porta questa sella ad un...

Cambiano i tempi e dopo aver detto addio a cerchi bassi e pneumatici stretti, sembra di vedere oggi più apertura verso i nuovi standard proposti dalle case costruttrici. La proposta...

Come si può migliorare ancora qualcosa che è gia molto buono? Shimano presenta le nuove tacchette SPD CL-MT001 a due viti, il primo grande aggiornamento della piattaforma SPD in quasi...

In questi giorni EthicSport lancia ufficialmente MaltoShot® Endurance PLUS, un nuovo gel energetico in grado di offrire energia a rilascio prolungato, una formulazione innovativa che prevede la presenza di ben 5 fonti...

Dovremo aspettare l’Italian Bike Festival di Misano ( 5-7 settembre ) per vedere una preview più abbondante della nuova collezione FW2025 di Q36.5, ma giù in questi giorni il marchio...

Molti preferiscono il gilet, ma questo capo rende di più e ha un raggio d’azione nettamente più ampio. Ecco a voi l’Equipe RS Shell Jersey S11 di Assos, un capo...

Il marchio americano Chamois Butt’r, leader nei prodotti anti-sfregamento per ciclisti e atleti di endurance, è una delle ultime aziende portate in Italia da  Ciclo Promo Components. Nell’ampio catalogo spiccano prodotti...

Credo che nessuno di noi riesca ad uscire senza una chiave multiuso in tasca, anche perché senza non si potrebbero fare operazioni semplicissime come rimuovere una ruota o regolare il...

Campagnolo celebra i 100 anni di DRALI e lo fa completando la bellissima Iridio con il nuovo gruppo Super Record 13. Qualità, meccanica avanzata, storia e molto altro accomunano questi...

Colnago, bici ufficiale de La Vuelta, presenta oggi la Colnago C68 Rossa, un capolavoro nato dall'incontro tra la rinomata creatività italiana e la grande tradizione - 70 anni celebrati nel...

Rapha svela oggi la nuova collezione in edizione limitata per celebrare il decennio del Rapha Cycling Club (RCC) e lo fa con una vera esclusiva, ovvero una collezione disponibile...

Viaggiate con la vostra bici al seguito in treno o in aereo? Perfetto, allora conoscete bene i rischi che corrono le nostre due ruote in questi momenti. Basta un colpo...

Il Tour de France dominato da Pogačar è stato l’ennesimo capitolo di una stagione corsa a tutta velocità dal Campione del Mondo, un successo che vale un grande riconoscimento anche...

Gestire la temperatura diventa essenziale quando si ricerca la prestazione ed il motivo è semplice, abbassare la temperatura corporea durante l’attività ci permette di spingere di più. M andiamo oltre,...

Silico Grip 3D è la proposta gravel di Nabico, un nastro manubrio di 3mm di spessore moderno e resistente, perfetto per affrontare con grande controllo anche le fasi più complicate...

In casa UVEX il look ultra-sportivo e le migliori tecnologie disponibili per gli occhiali danno vita ad una collezione di altissimo livello, una collezione in cui spicca il modello Pace...

Siamo diventati dipendenti da oggetti alimentati a batteria nel ciclismo? Direi di sì, basta pensare ai vari bike computer, fanalini, radar, misuratori di potenza e cambi elettronici di cui non...

Le sorprese sono vere sorprese se arrivano da De Rosa, un marchio che non delude mai le aspettative. Siamo alla pausa estiva ma a  Cusano Milanino non si tirano certo...

Quello che è un super classico della gamma MAXXIS torna ora più versatile e gustoso che mai, merito di un nuovo design e di aggiornamenti che ne migliorano il comportamento...

Quando si parla di bikepacking il discorso si può davvero fare ampio, ma ci sono prodotti come il Cycling Wallet Touring Case GT ed il borsello da telaio Trekking GT...

Sette vittorie di tappa. Tre maglie. Due podi. Numeri che raccontano molto, ma non tutto. Perché il Tour de France non è solo una questione di classifica: è un teatro...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




In casa UVEX il look ultra-sportivo e le migliori tecnologie disponibili per gli occhiali danno vita ad una collezione di...
di Giorgio Perugini
Fa caldo? Troppo? Dall’asfalto si elevano solo fiamme ma voi desiderate più di ogni altra cosa uscire in bici? Attrezzatevi...
di Giorgio Perugini
Per le giornate più calde un cycling kit leggero e dotato di massima traspirabilità fa la differenza? La risposta è...
di Giorgio Perugini
Potremmo senza dubbio definirlo il kit più veloce prodotto da Castelli ed è quello con cui il team Soudal Quick-Step...
di Giorgio Perugini
Ieri è sta una giornata prestigiosa per il Team Lidl-Trek, vincitori al Tour de France con un velocissimo Jonathan Milan...
di Giorgio Perugini
Con il modello CGO009 Tenways va ben oltre quello che si intende per e-bike urbana, infatti, si tratta di un...
di Giorgio Perugini
La forcella su una gravel, la stravolge? La rende più comoda ed efficace? Oppure la appesantisce e basta? Le domande...
di Giorgio Perugini
Fizik, brand capace di scrivere pagine importantissime nel ciclismo di oggi con selle e scarpe diventate in breve oggetti di...
di Giorgio Perugini
Sia chiaro, questa non è una guerra al tubeless, ma testare una copertura per camera d’aria di altissima gamma come...
di Giorgio Perugini
Santini introduce nel mondo dell’abbigliamento da ciclismo la tintura in capo, una tecnica largamente diffusa nella moda che permette di...
di Giorgio Perugini
La 785 Huez è la bici tuttofare di casa Look, un modello nato per chi desidera confrontarsi con sé stesso...
di Giorgio Perugini
Le ruote Sharq di Fulcrum, frutto di tantissima ricerca aerodinamica e di un nuovo approccio alla  progettazione, sono un prodotto...
di Giorgio Perugini
Se desiderate una bici gravel con cui cominciare a vivere questa specialità in lungo e in largo nel nostro paese...
di Giorgio Perugini
Occhiali o lenti a contatto? Un bel dilemma per il quale si potrebbero spendere davvero molte parole, anche se la...
di Giorgio Perugini
Se non siete alla ricerca di una scarpa votata all’agonismo esasperato nel fuoristrada, la nuova Fizik Terra Ergolace GTX è...
di Giorgio Perugini
È difficile nel nostro settore trovare un prodotto che goda di ampi consensi come accade per la Pinarello Dogma F,...
di Giorgio Perugini
È innegabile, le giornate si stanno allungando, le classiche di primavera sono dietro l’angolo e la voglia di rimettersi sui...
di Giorgio Perugini
Il dilemma resta sempre lo stesso, meglio un casco aero o un casco ventilato? Purtroppo una riposta sola non esiste,...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy