I PIU' LETTI
GIRO D'ITALIA. ANCORA RUOTE VELOCI A TERMOLI?
di Giuseppe Figini | 14/05/2021 | 08:20

E’ una delle tappe che, nelle intenzioni e nelle previsioni, rientrano nella dotazione riservata alle ruote veloci del gruppo, disegnata lungo la costiera adriatica abruzzese con partenza dal teramano, ma con un evidente “ricciolo” rientro verso l’interno, nella provincia di Chieti, per poi ritrovare l’Adriatico per la fase conclusiva con traguardo in Molise, a Termoli.

Si riparte con una novità assoluta, l'ungherese Attila Valter in maglia rosa, primo magiaro in 104 edizioni a vestire il simbolo del primato. La tappa di ieri ha ulteriormente definito i valori in campo ma la strada per Milano è ancora lunghissima, oggi si arriva ad un terzo di Giro e quindi i giochi sono più che mai aperti.

Per seguire la cronaca diretta dell'intera tappa a partire dalle 12.50 CLICCA QUI

E’ Notaresco, comune di quasi 7.000 abitanti, in provincia di Teramo, nella zona collinare, a quota m. 270 circa, che fa riferimento alla Comunità Montana del Vomano, Fino e Piomba, dista km. 25 da Teramo ed è a poca distanza dal mare Adriatico. I luoghi erano appartenuti a Lotario, nipote di Carlo Magno, poi il borgo, in epoca medievale, rivestì una certa importanza per la presenza dì un’estesa struttura difensiva – il Civitillo o Rocca del Civitillo – di cui restano ancora delle labili tracce.

L’Abbazia di San Clemente al Vomano, di recente restaurata e riaperta al pubblico, è struttura di particolare interesse di Notaresco, unitamente ad altre chiese d’origine romanica e altri edifici tipici come il Palazzo Acquaviva, duchi di Atri, attuale sede municipale. Numerose sono le frazioni che appartengono al comune. E’ zona di fertile agricoltura con cereali, vigneti e foraggio per il diffuso allevamento bovino. Di rilievo è l’industria del mobile e, per l’aspetto gastronomico, gustosi piatti tipici della tradizione.

E’ la prima volta del Giro d’Italia nel centro del teramano e, dopo il via, la gara passa per Scerne, frazione sul mare del comune capoluogo di Pineto, popoloso centro il cui nome deriva dall’estesa e bella pineta realizzata agli inizi del 1900 e che nel 1930 assunse tale denominazione in luogo della precedente, ossia Villa Filliani. E’ frequentata località balneare con il riconoscimento di “bandiera blu”.

La chiesa parrocchiale di S. Agnese e S. Silvestro, quella dell’Immacolata sono, fra varie altre, di rilievo specifico, così come Villa Filiani, in stile eclettico, che ospita il Centro Etno Musicologico d’Abruzzo e la Torre costiera del Cerrano con area marina protetta.

Si entra nel comune di Silvi, precisamente Silvi Marina, frazione sede comunale con km. 9 di costa, frequentata dal turismo balneare con il vasto arenile. Il caratteristico centro storico di Silvi è posto su un colle a m. 250 e domina la sottostante Silvi Marina con costruzioni moderne. Si prospetta subito il passaggio in provincia di Pescara, toccando Montesilvano, località che ha conosciuto un grande sviluppo nella parte costiera con molteplici strutture d’accoglienza e divertimento del turismo balneare grazie alla sua estesissima spiaggia – e pure centri commerciali – con la parte storica di Montesilvano Colle di struttura antica e relativi edifici di varie epoche.

Il tracciato vira all’interno e prevede il passaggio da Cappelle sul Tavo: oltre all’agricoltura con frutta e ortaggi è sviluppato, in vari ambiti, anche il settore manifatturiero. E’ interessato anche il territorio di Spoltore, zona di corridori professionisti con i nomi di Donato Giuliano, Danilo Di Luca e Ruggero Marzoli, con le frazioni di Caprara d’Abruzzo e Santa Teresa prima d’incontrare Villanova, frazione di Cepagatti, comune che si ricorda per la corsa professionistica del Criterium d’Abruzzo disputata dal 1988 al 2004 e per l’arrivo di una tappa della Tirreno-Adriatico, cittadina di notevole passione per le due ruote e con produzione di ottimo olio.

C’è quindi il passaggio nella provincia di Chieti, dove da Chieti Scalo, zona industriale, si sale a Chieti, a quota m. 30, GPM di 4^ cat., l’unico di giornata. L’antica città su un colle, è la storica capitale del fiero popolo dei Marrucini, con vista che spazia dal Gran Sasso alla Majella e al mare, testimonia anche, attraverso molti edifici di varie epoche, il suo divenire nel tempo. Fra questi l’elegante cattedrale di San Giustino, patrono cittadino, il “cuore” cittadino, Corso Marrucino, i Tempietti romani, il Museo Archeologico Nazionale con la statua preziosa del “guerriero di Capestrano” del IV^ sec. a.C. e la pregevole Pinacoteca sono distintivi di Chieti.

Nativo di qui è Sergio Marchionne (1952-Zurigo 2018), imprenditore e manager di grande spessore, il professionista Giulio Ciccone e Gianluca Capitanio, pistard plurititolato. Qui sono terminate diverse tappe del Giro d’Italia, a iniziare dalla prima edizione del 1909, vinta da Giovanni Cuniolo, nel 1920 Jean Alavoine, francese, 1921 e ’23 doppietta per Costante Girardengo, 1933 Alfredo Binda, 1946 Vito Ortelli, 1962 Rik Van Looy, Ugo Colombo 1974, lo svizzero Bruno Wolfer e nel 2002 Denis Lunghi. Pure la Tirreno-Adriatico ha fatto tappa numerose volte a Chieti.

Il tracciato prevede la discesa verso Ripa Teatina, paese d’origine del padre del pugile statunitense Rocky Marciano (1923-1969) – Rocco Marchegiano all’anagrafe, campione del mondo dei pesi massimi e l’unico nella storia a ritirarsi imbattuto. E’ qui ricordato da una statua. Anche un altro pugile, Rocco “Rocky” Mattioli (1953), campione del mondo pesi medi jr., poi naturalizzato australiano, è nato qui. Segue Miglianico, con diverse e belle chiese, poi Tollo, comune che ricorda la Cantina Tollo, formazione ciclistica professionistica che, dal 1996 al 2007, ha ottenuto importanti successi. Si superano poi Crecchio, traguardo volante, borgo che ben conserva le caratteristiche di borgo medievale e quindi la dolce discesa verso la costa adriatica.

Si raggiunge quindi Ortona, porto di notevole rilievo e frequentato centro balneare. La città, nonostante gli ingentissimi danni riportati e le distruzioni della battaglia del dicembre 1943, presenta la bella Cattedrale, le Mura Caldoriane, la Torre Baglioni, il Palazzo Farnese, S. Maria di Costantinopoli, motivi architettonici di rilievo variamente distribuiti fra le zone cittadine di Torrevecchia e Torrenuova. E’ qui nato Michele Cascella (1892-Milano 1989), pittore paesaggista e il musicista compositore Francesco Polo Tosti (1846-Roma 1916). Costeggiando l’Adriatico, lungo la Costa dei Trabocchi, caratteristiche costruzioni per la pesca – tipo palafitte - protese nel mare, si passa per Fossacesia Marina, con l’importante Abbazia di S. Giovanni in Venere (XIII^ sec.). Qui è nato Alessandro Fantini (1932-1961), validissimo corridore velocista, e plurivincitore di tappe al Giro e al Tour, perito per le conseguenze di una caduta all’arrivo di una tappa del Giro della Germania. Segue Torino di Sangro Marina, dove all’interno esiste un rilevante insediamento manifatturiero, poi Lido di Casalbordino, attrezzata località balneare con l’abitato disposto in collina, in zona con varia produzione agricola e il santuario della Madonna dei Miracoli.

Si giunge quindi a Vasto, con il nucleo abitativo su un dolce rilievo fra la Punta della Penna con il monumentale faro e la foce del Trigno, piacevole balcone con vista sul golfo di Vast che alterna arenili a scogliere. L’’estesa frazione di Vasto Marina offre differenti, molteplici, possibilità per una piacevole villeggiatura sia in strutture alberghiere confortevoli, sia in attrezzati campeggi per gli amanti della vita all’aperto.
Vasto è l’antica Histonium romana nel territorio già abitato dalla popolazione dei Frentani. Fra i molteplici motivi architettonici di risalto si possono ricordare la Cattedrale, la chiesa di S. Maria Maggiore, il palazzo D’Avalos e il Castello Caldoresco. Il turismo, soprattutto balneare, è oramai prevalente attività economica ma è sempre attivo il comparto manifatturiero, in diverse attività. Vivace è pure l’attività culturale e le manifestazioni legate alla tradizione.

Sono originari di Vasto, fra altri, il pittore Filippo Palizzi (1818-Napoli 1899), esponente di una famiglia d’artisti, il poeta, critico letterario e patriota Gabriele Rossetti (1783-Londra 1854), Raffaele Mattioli (1895-Roma 1973), banchiere e accademico, definito “il banchiere umanista” per l’impegno in favore della cultura e il pilota di moto Andrea Iannone (1989).

Arrivi di tappa del Giro d’Italia a Vasto son avvenuti nel 1959, vittoria di Gastone Nencini, 1983 lo spagnolo Eduardo Chozas, nel 1988 lo svizzero Stephan Joho, 1998 lo svedese Glenn Magnusson e nel 2000 il russo Dimitri Konyshev. Altre volte è stata sede di partenza.

San Salvo Marina è l’ultima località abruzzese prima del passaggio nel contiguo Molise, è frequentato centro balneare distinto, da vari anni, dalla Bandiera Blu e da caratteristiche dune. San Salvo è il comune capoluogo, con circa 20.000 abitanti, sorge in zona collinare più interna e presenta vari ambienti caratteristici di differenti epoche. Nella seconda metà del 1900 la zona ha conosciuto anche un intenso sviluppo industriale con abbinato e forte accrescimento demografico. La cittadina è stata partenza di tappa nel Giro d’Italia 2013 e 2020.

Si passa in Molise, provincia di Campobasso, nel territorio di Montenero di Bisaccia, giungendo a Petacciato Marina, con estesa spiaggia e vari stabilimenti balneari, fra dune e pinete naturali che delimitano la spiaggia. L’abitato del capoluogo Petacciato è situato in zona collinare e regala un’ampia visione che spazia di monti della Majella, al promontorio del Gargano con visione anche delle isole Tremiti.

Subito dopo si prospetta Termoli, importante centro con 33.000 abitanti circa, unico porto del Molise, alla foce del fiume Biferno. L’antico borgo medievale, con strette vie, sorge su uno sperone di roccia, ed è racchiuso fra le mura che lo separano dall’abitato d’origine più recente che si sviluppa verso il piano, fra insenature e spiagge assai frequentate. Il Duomo romanico di S. Basso, la chiesa di Sant’Anna, la Torretta Belvedere con altre del genere, il Castello Svevo, simbolo cittadino, la Piazza S. Antonio, al centro dell’espansione edilizia ottocentesca, e altri motivi vari connotano Termoli, città che ha notevolmente sviluppato le sue caratteristiche turistiche-balneari, pure con ampi spazi verdi, che hanno affiancato il comparto agricolo da dove origina un pregiato olio e il comparto industriale dove è di rilievo quella automobilistica.

Il porto, oltre alla diffusa attività di pesca, gestisce collegamenti regolari con le Isole Tremiti che, amministrativamente, fanno parte della provincia di Foggia. E’ qui nato Benito Jacovitti (1923-Roma 1997), celebre fumettista, creatore di personaggi come Cocco Bill e del celebre Diario Vit, oltre ad altri personaggi protagonisti di caroselli televisivi.

Due gli arrivi della corsa rosa a Termoli con vittoria di Paolo Rosola nel 1987 e nel 2006 il successo è del lituano Tomas Vaitkus.

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
ZIPP, azienda che fa parte dell’universo SRAM, presenta oggi la nuova curva manubrio SL80, un prodotto ottimizzato per il nuovo gruppo RED AXS che esalta la ricerca del marchio e...

Pirelli lancia P ZERO RACE TLR RS (Racing Speed), il suo pneumatico cycling da strada più performante. È dedicato alle biciclette da competizione ed a quei ciclisti che chiedono al...

Si è svolto oggi, presso la Sala Marmi del Palazzo Civico di Torino, un incontro tra Stefano Lo Russo, Sindaco della città di Torino, Domenico Carretta, Assessore a sport, grandi...

Le nuove Powerstrap Aeroweave di Fizik non sono semplicemente le scarpe più ventilate che abbia mai indossato, sono anche un prodotto creato per dare il massimo sui pedali, così come...

I pantaloncini Unico,  disponibili solo online nella speciale edizione in tinta unita, sono chiaramente destinati al ciclista esigente che desidera prodotti innovativi sotto ogni punto di vista. Zero cuciture ed un...

Nonostante non siano salite sul primo gradino de podio per la cronometro Foligno-Perugia, le Veloce Extreme di Northwave customizzate per il nostro Ganna meritano comunque voti altissimi. Il rosa in...

Un nuovo atleta di spicco va ad aggiungersi agli ambassadors di Repente. Matteo Zurlo, campione italiano gravel della categoria élite, ha scelto le selle prodotte dall’azienda di Romano d’Ezzelino (Vicenza)...

Può capitare di dimenticarsi il multitool, ma se cercate la soluzione per far in modo che questo non accada più, questa è senza dubbio fornita da Topeak e si chiama...

Il nuovo casco da cronometro Alien si posiziona proprio nel punto esatto in cui l'innovazione aerodinamica incontra l'efficienza umana. È così che Limar progetta come spostare l’aria in maniera chirurgica,...

Il marchio Colnago è rinomato per i suoi prodotti in edizione limitata e per i suoi squisiti design di biciclette. Ogni bicicletta è il risultato di un processo di sviluppo...

È giunta l’ora e dopo averlo visto in una bellissima livrea crono poco tempo fa, oggi il Team Bahrain Victorius il nuovo casco da cronometro Wingdream di Rudy Project. Innovativo?...

Il Consiglio di amministrazione di Miche S.R.L. annuncia l'arrivo di Gregory Girard nel ruolo di Amministratore Delegato, rafforzando così la sua posizione di leadership nel settore della produzione di componenti...

Se la vostra gravel è l’unica bici che usate nel fuoristrada, un reggisella telescopico potrebbe essere  l’unico elemento con cui semplificare le discese ed i passaggi più complicati. KS, marchio...

Ora è ufficiale, il Team Torpado Kenda pedalerà la stagione appena cominciata con i pedali LOOK X-track. I più attenti avevano già notato le bici del team sui campi gara equipaggiate...

Il modello 029 di casa Salice nasce dalla grande esperienza maturata da Salice nelle massime competizioni, un terreno in cui la storica azienda di Gravedona ed Uniti ha sempre detto...

La nuova maglia Race 2.0 di Alé Cycling è il capo giusto per chi ama le sfide e desidera essere veloce in ogni circostanza, merito di tessuti racing e di...

Galfer, marchio rinomato nella produzione di componenti per freni, ha appena effettuato un restyling dell'imballaggio di tutte le sue pastiglie  freno per biciclette, una scelta green che porta a diversi...

«Quando metti la fatica a disposizione degli altri, le cose diventano più semplici e trovi energie che non t’aspetti»: Fabio Celeghin non ha il fisico da ciclista, «semmai quello del...

Se nel 2019 Cervélo ha stupito il mondo con Áspero presentando una bici gravel di nuova concezione, quello che accade oggi è che ci troviamo davanti ad un progetto che...

Lo so, non si tratta della scoperta del secolo, ma è uno degli aspetti che nella nostra vita frenetica tendiamo a non tenere molto in considerazione. Sonno e Sport, o...

Un nuovo grande obiettivo necessita di nuovi potenti mezzi. E Tadej Pogačar, per il suo primo assalto al Giro d’Italia, avrà dalla sua parte l’efficienza e l’eleganza delle nuovissime POGI’S,...

Pinarello ha appena presentato la sua nuova collezione di abbigliamento primavera-estate, un’ampia scelta di capi in cui l’aerodinamica, il comfort e le prestazioni vengono decisamente spinte al massimo. Si tratta...

La nuova Bianchi Infinito nasce per chi ama pedalare a lungo all’insegna di un maggiore comfort e di una posizione in sella meno estrema. UNA GEOMETRIA PER TUTTI Partendo infatti dalla collaudata...

Q36.5®, marchio bolzanino fondato da Luigi Bergamo e Sabrina Emmasi, ha appena lanciato la nuova collezione Nibali SS2024 dedicata a Vincenzo, lo Squalo per intenderci. La nuova collezione estiva firmata...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




Il modello 029 di casa Salice nasce dalla grande esperienza maturata da Salice nelle massime competizioni, un terreno in cui...
di Giorgio Perugini
Sarebbe bello proporre soluzioni avanzate ad un prezzo altamente accessibile, no? È così che prende l’abbrivio la vita di due...
di Giorgio Perugini
Nei mesi passati Trek ha ampliato la propria linea di scarpe ad alte prestazioni per ciclismo su strada inserendo tre...
di Giorgio Perugini
Non molto tempo fa KASK presentò al mondo il casco Utopia, un casco modernissimo che ha stravolto gli schemi ottimizzando...
di Giorgio Perugini
Audace, moderno ma anche incredibilmente protettivo e versatile, ecco in poche parole cosa mi trasmette l’occhiale Kosmos PH di Limar,...
di Giorgio Perugini
I caschi sono tutti uguali? Certo che no e questo è un aspetto su cui più volte abbiamo cercato di...
di Giorgio Perugini
Da sempre in casa Trek la parola Madone ha un solo sinonimo ed è “velocità”. La nuova Madone SL 7...
di Giorgio Perugini
Laddove C sta per Carbonio e congiunzioni (anche se oggi dobbiamo parlare di parti), Colnago, Cambiago e Classe c’è anche...
di Giorgio Perugini
Se siete alla ricerca di un winter kit adeguato per pedalare in questo inverno, le proposte di Q36.5® vi daranno...
di Giorgio Perugini
Temevamo un arrivo repentino del freddo e così è stato, ora fuori le temperature sono scese molto e negli ultimi...
di Giorgio Perugini
Desiderate un’esperienza di ascolto ottima anche mentre correte o pedalate? Niente di più facile con le cuffie a conduzione ossea...
di Giorgio Perugini
Per molti amanti del gravel arriva la parte della stagione che regala emozioni forti, infatti, la natura che si appresta...
di Giorgio Perugini
Siamo a novembre e in alcune regioni d’Italia si registrano ancora temperature superiori ai 25°C, una situazione surreale che però...
di Giorgio Perugini
Leggerissime e rigide, ma anche veloci e incredibilmente scattanti, insomma, un set di ruote di livello incredibile alla portata di...
di Giorgio Perugini
Al celebre marchio francese Café du Cycliste non mancano certo stile ed inventiva, del resto, basta sfogliare le pagine della...
di Giorgio Perugini
Scegliere la ruota giusta oggi è complicato, soprattutto se siamo soliti affrontare percorsi misti in cui pianura, salita e discesa...
di Giorgio Perugini
Una cosa è certa, oggi grazie a geometrie molto spinte e al sapiente uso della fibra di carbonio le aziende...
di Giorgio Perugini
C-Shifter è l’ultimo nato dalla nobile famiglia Shifter di Bollé, un occhiale ad alte prestazioni dotato di ottiche sopraffine che...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy