Il Tour de France dominato da Pogačar è stato l’ennesimo capitolo di una stagione corsa a tutta velocità dal Campione del Mondo, un successo che vale un grande riconoscimento anche da parte dei marchi che lo seguono nella sua fantastica carriera. Bikone, fornitore del movimento centrale progettato appositamente per il Team UAE Emirates ha celebrato il tutto con 500 esemplari numerati con incisione speciale Pogi-Hulk.
Un pezzo da leggenda
Va così ed il mercato lo dimostra, tutto quello che Pogačar tocca diviene in breve un pezzo da collezione e lo stesso accade per l’esclusivo modello celebrativo dorato del movimento centrale utilizzato da Tadej al Tour de France 2025.
Oro ed un incisione speciale
Il movimento centrale BSA Shimano Road Ceramic UAE, distribuito in Italia da Maclart, si abbina ad una guarnitura con perno del diametro di 24 mm ( BSA ) e si monta su telai larghi 68mm. Nel dettaglio, si monta con un normalissimo attrezzo BSA/ITA e ha un diametro esterno di 44mm e interno i 42,7. La particolarità del sistema ideato da Bikone si basa sulla Dual Cup Technology con cui due calotte in alluminio trovano un perfetto allineamento a vantaggio del miglior lavoro dei cuscinetti. Nel perfetto abbinamento delle due parti si crea un giunto centrale solido che previene l’insorgenza di rumori e giochi. Le due calotte in alluminio 7075, una lega aerospaziale resa ancor più dura dal trattamento T6, formano una struttura a prova di intemperie grazie anche a guarnizioni assiali sui cuscinetti.
Un’azienda fortemente specializzata
Bikone è un’azienda all’avanguardia nella costruzione di movimenti centrali e cuscinetti per il ciclismo, elementi di altissima qualità finiti nel mirino del Team UAE Emirates di Tadej Pogačar. Scorrevolezza senza precedenti e perfetta perpendicolarità tra cuscinetti e asse garantiscono quello che sembra esser un sistema altamente efficiente. La ricerca senza compromessi della qualità è la priorità di Bikone e la base del suo successo. Tutti i cuscinetti Bikone sono sottoposti a rigorosi controlli di qualità ma anche sottoposti a cicli di lavoro con apparecchiature di prova, un severo lavoro di controllo grazie a cui Bikeone può garantire che ogni singolo lotto di cuscinetti soddisfi i più alti standard di efficienza. Il risultato più evidente? Annulla gli attriti e azzera le dispersioni muscolari.