I PIU' LETTI
GIROU23. IL VERDETTO DEL MONTESPLUGA. LIVE
di Giuseppe Figini | 04/09/2020 | 07:45

Dopo l’intero periplo del lago di Como della tappa precedente è ancora lo stesso lago, in parte alla ribalta per il ritrovo di partenza di questa frazione, ancora tutta lombarda, da Barzio, in Valsassina, provincia di Lecco, a Montespluga.

La città dei Promessi Sposi è già attraversata nella tappa di ieri, e soprattutto il suo territorio specialmente nella zona della Brianza lecchese, conta su un gran numero d’appassionati delle due ruote con vari professionisti di diverse epoche. In tema si possono ricordare perché nati qui per ragioni d’ospedale più che di residenza, Massimo Codol (1973) prof dal 1998 al 2012 e ora d.s., Gian Matteo Fagnini (1970) prof dal 1994 al 20005 e vincitore di due tappe al Giro, Roberto Maggioni (1968), oro cronosquadre juniores 1966 a Casablanca, Oscar Pozzi (1971) prof dal 97 al 2004 e Silvia Valsecchi (1982), forte passista sia su strada, sia su pista.

Per seguire il racconto in diretta della tappa a partire dalle ore 12.10 CLICCA QUI
- Gli organizzatori del Giro U23 stanno poi sperimentando il Race Control Streaming, che si divide in tre fasi:

- Monitoraggio live della corsa tramite GPS, con i rilevatori di posizione sugli atleti di 3 team, sui titolari delle maglie di classifica e su alcune macchine di servizio; - Diretta Facebook con Radio Informazioni a partire da un'ora dal traguardo: - Diretta video su Facebook dell'arrivo, seguito dalle premiazioni e dalla conferenza stampa. Per saperne di più: https://www.giroditaliau23.it/racecs2020public/

Inseriamo “ad honorem” nella categoria “ciclisti” anche Antonio Rossi (1968), gloria azzurra della canoa/kayak, soprattutto categoria K2, ricopertosi d’oro sia alle Olimpiadi, sia ai Mondiali e agli Europei, poi politico, sempre comunque vicino allo sport. E’ ciclista forse un po’ tardivo ma assiduo e fervente praticante di buon – se non ottimo – livello.

Il ritrovo di partenza e il via avvengono in Valsassina, fra il gruppo delle Grigne e delle Orobie, percorsa dal torrente Pioverna, nella piacevole località di Barzio. Era percorsa dall’antica via Spluga, strada romana, che partiva da Milano e arrivava allo Spluga. Già dalla fine del 1800 Barzio ha conosciuto un notevole sviluppo quale centro turistico con la costruzione di belle ville d’epoca e, poi, dagli anni del secondo dopoguerra, con l’impetuoso sviluppo del turismo, anche con la costruzione di condomini, è considerata il centro del turismo di riferimento della valle, offrendo molteplici possibilità d’attività all’aria aperta, sia in versione estiva, sia in versione invernale. Sono vicini e collegati con impianti di risalita i Piani di Bobbio, frequentata stazione sciistica e non solo. Di notevole interesse è il monastero delle Carmelitane Scalze.

Qui si concluse la tappa del Giro d’Italia 1979, la Trento-Barzio Valsassina, vinta per distacco dal cremonese Amilcare Sgalbazzi. In maglia rosa era Giuseppe Saronni che, all’indomani, all’Arena di Milano, vinse pure la cronometro conclusiva e celebrò così il suo primo Giro vittorioso.

Si passa quindi per Introbio, con Villa Migliavacca, ora sede degli uffici comunali e la bella chiesa parrocchiale di S. Antonio Abate al centro del paese e la Torre Arrigoni, fortificazione dell’XI secolo. La vicina Val Blandino propone varie passeggiate verso il santuario di Madonna della Neve. In località Daggio, a m. 1935, vi è l’omonima sorgente di acque oligominerali. Breve passaggio nell’ambito comunale di Primaluna si giunge a Cortenova, con la chiesa di San Gervaso e Protaso. Si passa per Taceno e molte abitazioni del nucleo storico che presentano recenti affreschi riproducenti antichi mestieri del luogo. Nel suo territorio è compreso Tartavalle Terme, antica località termale che ha però chiuso l’attività. Termina qui la strada sostanzialmente piana del fondovalle della Valsassina e si entra nella giurisdizione del comune di Bellano, salendo verso la sua frazione di Vendrogno che fino all’inizio del 2020 era comune autonomo e una decina di chiese affrescate. Caratteristico è il MUU, Museo del latte e storia della sua lavorazione. Segue una spettacolare discesa panoramica, percorsa da vari Giri di Lombardia, che termina nell’abitato di Bellano dopo avere passato la località di Lezzeno con il santuario Madonna delle Lacrime di fine 1600. Da Bellano si percorre, in senso contrario questa volta, la strada percorsa in avvio della tappa precedente per Dervio, Dorio e Colico.

Inizia quindi la provincia di Sondrio, all’inizio della Valtellina, transitando per Piantedo, comune a prevalenza agricola ora affiancata da vari insediamenti produttivi e commerciali e raggiungere quindi Delebio, località dove fu combattuta nel 1432 la battaglia che contrappose i Visconti di Milano alla Repubblica di Venezia per il dominio in Valtellina che vide prevalere le truppe viscontee. Notevoli sono i settecenteschi Palazzo Peregalli e Palazzo Bassi, unitamente a diversi edifici di culto. Varie attività manifatturiere e artigianali sono nel suo territorio e, fra questi, un noto caseificio. Si toccano i territori dei comuni di Andalo Valtellino e Rogolo, prima di trovare quello di Cosio Valtellino, comune sparso con capoluogo a Regoledo, con varia attività casearia sviluppata nelle malghe dei monti soprastanti. A Cosio c’è la sede principale della nota azienda alimentare, settore dolciario, Galbusera.

Si prospetta Morbegno, centro principale della bassa Valtellina, allo sbocco della valle del Bitto di Albaredo e del Bitto di Gerola, il nome dei due rami del torrente che le percorre e che richiama il nome del pregiato formaggio Bitto DOP., eccellenza gastronomica del territorio con altri elementi della sapida cucina locale, pizzoccheri  e bresaola in testa con vari tipi di polenta, accompagnati da vini di specifica valenza e consistenza prodotti dalle soleggiate vigne disposte sui caratteristici “terrazzamenti”.

Fra le architetture civili della città si ricordano il settecentesco ponte di Ganda sull’Adda, Palazzo Malacrida, d’impronta veneziana, in centro città e diversi altri soprattutto nel caratteristico nucleo storico mentre, in visione religiosa, si propongono la collegiata di S. Giovanni Battista del 1560, in tardo barocco, con diverse altre ancora.

E’ qui diffusa la produzione del “pezzotto” valtellinese, tappeto con vivaci colori e disegni, oltre a quella del peltro e d’utensili in rame. Morbegno è città attiva nei settori del turismo, di varie attività industriali e commerciali.

Il Giro d’Italia ha posto qui il traguardo nel 1991 con vittoria del compianto Franco Ballerini – l’unica nella corsa rosa - ed è stata sede di partenza nel 2009, nel 2011 e lo è nel 2020 con la frazione che termina ad Asti. In tema ciclistico è da ricordare il passo di San Marco che lo collega alla provincia di Bergamo, scalato varie volte dal Giro d’Italia.

Fra i nativi si possono ricordare Ezio Vanoni (1903-Roma 1956), economista, accademico e politico, ricordato dalla biblioteca che gli è intitolata e realizzata dal noto architetto Luigi Caccia Dominioni, con famiglia d’origine morbegnese, Mario Galbusera (1924-2018), imprenditore artefice del grande sviluppo dell’omonima azienda, Pasquale Saraceno (1903-Roma 1991), economista e accademico. In tema sportivo si propongono Roberto Antonelli (1953), il popolare “Dustin” per una certa somiglianza con Dustin Hoffman, attaccante del Milan e della Roma, fra l’altro, mentre fra i corridori professionisti la citazione è per Roberto Gusmeroli (1966) e Francesco Gavazzi (1984), passato nel 2007 e tuttora in attività. E' qui che avviene il cambio direzione di marcia, lasciando la strada a fondovalle, e svoltando sulla vecchia strada, a mezzacosta, nota come “costiera dei Cech”, alle prime pendici delle Alpi Retiche, ritornando in direzione del lago di Como. Si segue il percorso dell’Adda che scorre nel fondovalle, sempre sulla sponda destra, passando per Traona, da sempre legata all’agricoltura, alla vite – favorite dall’esposizione a sud e dal microclima molto mite - e all’allevamento, attività accompagnate in tempi più recenti da attività artigianali e turistico - culturali. Numerose sono le dimore signorili e le chiese che testimoniano il suo valore storico.

Si prosegue per Cercino, con la chiesa parrocchiale di San Michele e dalla sua frazione di Piussogno, quindi Mantello, con attività agricole e artigianali, Dubino, popoloso comune per la zona, con case antiche a ballatoio di legno e la chiesa parrocchiale degli apostoli Pietro e Andrea con dipinti, ha affiancato all’agricoltura vari comparti artigianali, commerciali e di servizi e nella frazione di Nuova Olonio una struttura ricorda l’opera di Don Guanella per assistenza in una zona bonificata.

Con il passaggio da Verceia che si affaccia sul lago di Mezzola con varietà ittiche e possibilità di “birdwatching” per la notevole quantità di volatili acquatici delle sue sponde, la corsa entra nel territorio della bassa Valchiavenna trovando poi Novate Mezzola, anche lei disposta lungo l’omonimo lago con il “museo dello scalpellino” che ricorda quello che era un diffuso mestiere nella zona. La tabella di marcia propone il passaggio da Somaggia, nel comune sparso di Samolaco e con la curiosità che non esiste una località identificata con il suo nome e la sede del municipio è nella frazione di Era. La struttura restaurata del Culumbée, in località San Pietro, conserva vari motivi e ricordi di vita locale.

Da qui la pendenza della strada tende ad aumentare, dapprima dolcemente, passando la frazione di Pizzo, nel comune di Prata Camportaccio e giungere a Chiavenna.

E’ il centro di riferimento della valle omonima e, per la sua posizione geografica, ha sempre rivestito un ruolo importante nella storia e nell’economia collegate agli scambi fra l’Italia settentrionale e i territori svizzeri e dell’Europa settentrionale.

E’ città d’aspetto severo come le montagne circostanti ed è ricca di costruzioni signorili, fontane in pietra ollare, diverse chiese, abitazioni antiche con loggiati affacciate sul fiume Mera che la percorre. Sono una caratteristica del territorio, così come per il lago di Como, i “crotti”, cavità naturali utilizzati come cantine e rustiche osterie, per degustare apprezzate specialità alimentari tipiche dei luoghi. La sagra dei crotti d’inizio settembre richiama sempre un gran numero di “fedeli” del genere da ogni parte.

Di pregio, fra le molte chiese, è la collegiata di San Lorenzo con l’alto campanile isolato. Su piazza Castello si affaccia il palazzo Balbiani. Interessante è il Parco del Paradiso, così come quello delle Marmitte dei Giganti. Accanto all’offerta turistica è da ricordare la rilevanza commerciale di Chiavenna, centro attivo e di riferimento della zona per vari settori.

Era di qui Giovanni Bertacchi (1869-1942) che fu poeta, accademico e critico letterario.

Nel 2009 Chiavenna è stata l’arrivo della 7^ tappa del Giro d’Italia, partente da Innsbruck, con il successo del norvegese Edvald Boasson Hagen.

Inizia poi la vera e propria salita verso il Monte Spluga trovando anche varie gallerie passando per San Giacomo Filippo che presenta nel suo territorio il santuario della Madonna della Misericordia di Gallivaggio e con l’alto campanile discosto, poi Campodolcino, comune con sviluppato turismo invernale ed estivo, e quindi Madesimo, altro rinomato comune per ogni pratica sciistica dove sono terminate due tappe del Giro d’Italia, nel 1965 “impresa” di Vittorio Adorni, già in maglia rosa, che mise così il sigillo alla sua vittoria finale e, nel 1987 successo per il francese Jean-François Bernard.

Era di qui il sacerdote don Luigi Guanella (1842-Como 1915), proclamato santo da Papa Benedetto XVI nel 2011.

Sono in totale 72 i tornanti che caratterizzano la salita, conosciuta anche come “via Mala” nel passato e si entra quindi nel territorio di Madesimo,  un paradiso dello sci e degli sport della neve, dove la corsa termina attraversando prima per le sue frazioni di Pianazzo e Stuetta e giungere al traguardo di Montespluga, GPM 1^ cat. e arrivo in salita, a quota m. 1908. Nelle vicinanze è situato l’omonimo lago artificiale realizzato negli anni trenta mentre Monte Spluga ha conservato la propria originale fisionomia.

Una curiosità: la località dista km. 234 dal litorale marino più vicino (Genova) ed è quindi il centro abitato italiano più distante dalle coste marine.

 

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
Tutto nasce da un'idea. Un'idea diventa un progetto. Un progetto diventa una bici. E ogni bici che costruiamo lascia un segno e ci insegna qualcosa di nuovo. In 120 anni...

Le scuole sono finite e l’estate per i più giovani entra nel vivo, quindi quale momento migliore dell’anno per regalare ai nostri ragazzi una nuova bici? Brera Cicli, brand del...

Il nuovo SRAM Technical Service Center (STS) di Varese è operativo e rende servizio clienti, assistenza e competenze tecniche sui prodotti del portfolio SRAM più accessibili che mai ai rivenditori...

L’avevamo apprezzata nella sua versione prototipale in un debutto speciale durante il Tour de Romandie, l’occasione giusta in cui questa Colnago TT2 sviluppata in collaborazione con UAE Team Emirates-XRG e...

Aerodinamica, da endurance e…da scalatore. Ebbene sì, le bici super leggere sono un prodotto iper attuale e a dimostrarlo ci pensa  la bellissima Look Cycle 785 Huex RS, una bici...

Pinarello lancia oggi quattro nuove ed eleganti colorazioni per la sua bici da strada di punta, la DOGMA F, pensate per emozionare. La Dogma F rappresenta da tempo l'apice dell'ingegneria prestazionale...

È un dettaglio che certamente non vi può sfuggire osservando il vasto catalogo di Salice Occhiali dedicato al ciclismo, le lenti RWX sono una presenza costante e spesso sono le...

Compex presenta Ayre Pro, i nuovi stivali a compressione dinamica graduata wireless pensati per atleti professionisti e amatori che cercano un recupero efficace e pratico. Diversamente da molti sistemi presenti...

Se la vostra filosofia prevede di credere nell’utilizzo di una sola bicicletta per ogni tipologia di percorso, da oggi in poi dovrete prendere in considerazione la nuova Bianchi Specialissima, una...

Il catalogo di Campa Bros, marchio nato nel 2004 e distribuito in Italia da Ciclo Promo Components, è davvero ben organizzato e presenta un’ampia gamma di accessori e componenti dedicati...

La Dolomiti Gravel non si svolgerà in forma ufficiale organizzata, ma il percorso potrà essere pedalato in autonomia richiedendo la traccia GPX. La partecipazione sarà comunque valida ai fini...

Poche storie, da molto la gamma Mille GT rappresenta un vero pilastro per ASSOS, un insieme di capi progettati senza dubbio per un utilizzo quotidiano, ma anche per stupire gli...

Nell’ultima stagione ci siamo abituati a vedere gli atleti del UAE Team Emirates-XRG correre e vincere solo in sella alla Y1Rs, ma ieri è stato proprio Del Toro a vincere...

La Fondazione Principessa Charlène di Monaco ha annunciato la nuova edizione di Together Crossing for the Pelagos, l’iniziativa sportiva e solidale che prenderà il largo il prossimo 19 giugno unendo...

Sono corsi via 1.091, 6 Km con 20.450 metri di dislivello  nell’edizione 2026 del Giro-E, l’evento dedicato interamente alle e-bike che si svolge sulle strade del Giro d’Italia, una manifestazione...

Nella bella stagione è davvero semplice allungare con le uscite oltre il tramonto o, come spesso accade, ritrovarsi a pedalare in notturne in cui una luce potente e affidabile diventa...

Serie sterzo innovative e cablaggi interni sono oggi un plus a cui nessuno vuole più rinunciare e non si parla solo di bici top di gamma, infatti, anche i classici...

Che cos’hanno in comune la neo-campionessa belga U19 Jana Gevers, la campionessa spagnola di ciclocross élite Lucia Gonzales, e Lusia Peserta, la più forte scalatrice indonesiana? Di sicuro la sella....

Da fuori è proprio quello che vedete, ovvero una luce LED per bici, molto luminosa e dotata di una larghissima autonomia. In realtà c’è molto di più in questa luce, ovvero...

Dopo aver divertito grandi e piccoli negli anni '70 con le divertenti bici cross caratterizzate da sospensioni XXL, l'iconico brand Saltafoss ritorna sulle strade cittadine e sui percorsi sterrati con...

BT SBL è lo smanicato tecnico super leggero (Breezy Touch) progettato da SIXS specificamente per il ciclismo (strada, gravel, MTB). È infatti il principale prodotto della linea LIGHT BT V2...

La nuova linea SIXS LIGHT BT V2 nasce per affrontare l’estate nel modo più naturale possibile, lasciando il corpo libero di respirare anche quando il caldo aumenta, la sudorazione diventa...

Castelli svela la sua nuova gamma Hot Weather, un insieme di capi progettati per eccellere quando le temperature salgono ed il sole martella. I plus? Massima ventilazione, rapidissimo allontanamento del...

Drali Milano è pronto per il Giro Next Gen, un viaggio di 1082 km dal 14 al 21 giugno. L’azienda milanese sarà al fianco del Team Drali Repsol per affrontare...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




È un dettaglio che certamente non vi può sfuggire osservando il vasto catalogo di Salice Occhiali dedicato al ciclismo, le...
Poche storie, da molto la gamma Mille GT rappresenta un vero pilastro per ASSOS, un insieme di capi progettati senza...
di Giorgio Perugini
TAAC, il marchio del Gruppo Mandelli specializzato in abbigliamento e accessori per la bici, si conferma un brand concreto e...
di Giorgio Perugini
Se nel gravel una maglia e bib aero non sono più abbastanza per voi, la soluzione giusta si chiama Unlimited...
di Giorgio Perugini
Ci siamo, entriamo nella settimana che porta all’Unbound, un evento che con The Traka rappresenta una sorta di mondiale per...
La nuova Dimension R2 CPC è la versione dotata di tecnologia Connect Power Control della più classica Dimension R2, una...
di Giorgio Perugini
Detta così potrebbe sembrare una favola ma questo è quello che realmente accade, anche se l’ultimo passaggio, ovvero quello della...
di Giorgio Perugini
Prendete la Corretto Jersey, abbinatela ad un pantaloncino Espresso 2 ed il gioco è fatto: ecco a voi il Saturday Morning...
di Giorgio Perugini
L’occhiale 030 è una delle novità Salice per il 2026 ed è un prodotto moderno e versatile dotato di una...
di Giorgio Perugini
830 grammi di pura originalità, cosi si presenta Anima, la bici gravel prodotta da Guerciotti per chi vive di alte...
di Giorgio Perugini
Non sono certo una novità assoluta, ma una cosa dovremmo subito metterla in chiaro: le 303 XPLR S sono ruote...
di Giorgio Perugini
Alzi la mano chi non ha ancora compreso quanto sia importante avere con sé un gilet nelle varie uscite! A...
di Giorgio Perugini
Oggi più che mai il mercato del ciclismo è saturo di bici dalle altissime prestazioni, prodotti esclusivi sia per l’alto...
di Giorgio Perugini
Il casco Cytal è una delle ultime novità POC ed è stato largamente apprezzato dai professionisti che lo hanno utilizzato...
di Giorgio Perugini
Le premesse sono state tutte rispettate, la nuova giacca ALPHA 150 di Castelli ha una resa eccellente nei confronti del...
di Giorgio Perugini
Il casco Nirvana è stato l’ultimo prodotto presentato da KASK, un elemento che il team Ineos Grenadiers ha sfruttato a...
di Giorgio Perugini
Siamo alla quarta generazione per la celebre sella SLR di Selle Italia,  una dinastia di selle che attraversa indomita diverse...
di Giorgio Perugini
Spesso siamo portati a pensare che il pedale sia un oggetto definito che non può cambiare, insomma, un elemento della...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy