I PIU' LETTI
LOOK 795 BLADE RS, BORN TO SHINE!
di Giorgio Perugini | 06/11/2018 | 09:22

 

Due giorni a Cannes per una presentazione ufficiale Look non sono roba da poco. La casa francese continua ad alzare l’asticella e il livello dei prodotti sfornati è diventato incredibile, merito di 30 e passa anni di storia e di esperienza che consolidano il marchio ai vertici mondiali per l’abilità nella lavorazione del composito.

Dopo aver presentato al mondo la nuova bici da salita lo scorso anno, questo è il turno della nuova aero-bike, una lama affilata che sappia seguire la traccia solcata dai modelli precedenti perfezionando e semplificando il concetto di integrazione tanto caro a Look. Ecco a voi la nuovissima 795 Blade RS, una bici nata per splendere.

Posare gli occhi sulle linee di questa nuova 795 Blade RS è una vera pacchia. Linee nette ma anche armonia e una compattezza davvero unica, infine, due foderi posteriori alti ed affilati come vere lame, ecco spiegato il motivo del « Blade » che segue la classica ed unica numerazione Look.

Mettete da parte i timori e fidatevi, andate oltre la natura congetturale dell’intera conoscenza umana perché una bici aero cosi veloce e comoda è merce rara. Gli ingegneri hanno messo da parte diverse soluzioni passate credendo in soluzioni semplici e raffinate per fornire al mezzo velocità, affidabilità e trazione come raramente accade.

Carbon Core, design e manifattura si completano con un posizionamento di pelli di carbonio tanto misurato da raggiungere un risultato perfetto. L’intero telaio è granitico solo ed esclusivamente dove serve, ad esempio nella zona del movimento centrale (BB386 pressfit con calotte in alluminio), una struttura così robusta (paragonata dai tecnici a quella che si trova sulle bici da pista Look) che potrebbe montare un 80cc modificato dei miei tempi, ma questa è un’altra storia fatta di motori e odore di miscela…

Il lay-up è per natura parte fondamentale del telaio, ancora di più per Look, quindi largo a 4 differenti tipi di carbonio per raggiungere il miglior compromesso tra rigidità e leggerezza.

L’orizzontale è muscoloso e appiattito e si porta in avanti articolandosi con il cockpit semi integrato, una soluzione formata da pipa in alluminio e piega in carbonio davvero lodevole (ottimi sono gli spessori sagomati, ben 5 da un cm l’uno).

I cavi del cambio passano direttamente  attraverso la pipa per entrare nel telaio facendo perdere le loro tracce fino ai deragliatori. Il tubo obliquo ospita un piccolo vano per la centralina del cambio elettronico ed è profondamente aero, proteggendo con la sua forma tutto quello che segue limitando in maniera reale le varie turbolenze.

Il tubo piantone è uno snodo importante per il progetto per un semplice motivo, è molto « in piedi » e grazie a due teste differenti del reggisella, riesce ad essere a suo agio in qualsiasi specialità, sia su strada che a cronometro. Il due reggisella sono di due misure diverse e possono essere montati in due modi facendo variare l’angolo del piantone sella da 71.8° fino a 78.4° con un off seat che varia da 54 a -6mm. Il reggisella in carbonio è prodotto dalla stessa Look e viene regolato da un sistema a morsetto affidabile e semplice. Questa zona è caratteristica poiché il telaio non avvolge il tubo sella orizzontalmente ma lo accompagna verso il basso prolungandosi verso i foderi alti.

Ora torniamo giusto giusto alle queste due lame che caratterizzano il progetto 795. Si tratta di due foderi schiacciati e leggermente arcuati rispetto ad una ipotetica linea verticale. Per questo motivo sono capaci di flettere portandosi verso l’esterno e funzionando quasi come un ammortizzatore per assicurare trazione e aderenza.

I foderi bassi invece sono possenti e resistenti  con il risultato che le flessioni laterali sono nulle e la comodità verticale è da riferimento e non solo per la categoria aero. Queste forme precludono la presenza dell’archetto superiore, del resto il freno posteriore, nel caso della versione con freni tradizionali, è vincolato ad una appendice centrale che scende direttamente dal tubo sella mentre nella versione disc il carro è di quasi un cm più lungo e questo pezzo ovviamente non c’è.

Oltre alle due versioni da strada disc e caliper, i tecnici Look hanno pensato giustamente di sfruttare in pieno il discorso aero e la grandi opportunità di assetto fornite dalle varie angolazioni del piantone sella. Ed ecco così che la nuova 795 Blade RS diventa una bici da crono con freni a disco e manubrio con prolunghe ( il tubo sella ha due fori per il portaborraccia). Pazzesca! La galleria del vento conferma che il telaio consente performance di assoluto valore in tutte le situazioni reali, anche quelle in cui il vento laterale creerebbe problemi.

Il percorso della prova si è snodato verso le alture interne, un percorso collinare perfetto per capire cosa questa bici può offrire. 50 km scarsi per entrare in sintonia con la nuova 795 Blade RS sono stati davvero pochi, ma ne sono bastati appena due nel traffico cittadino per capire che è nato un amore. Salire su una bici aero e sentirsi così a proprio agio è stranissimo.

Questa situazione diventa surreale con le prime asperità, quelle che normalmente ti farebbero saltare anche le otturazioni! I foderi « blade » funzionano e non sono una trovata pubblicitaria. La zona del movimento centrale è in assoluto la più rigida che io abbia mai provato, impressionante. Sterzo e forcella formano un comparto tanto rigido quanto comunicativo.

Bastano due colpi di pedale per farla scappare e lanciarla ad alta velocità mentre ti lascia grande sicurezza anche nelle curve sconosciute della zona. In questa veloce prova ho pedalato principalmente sulla versione con freni tradizionali e per pochissimo con quella disc, trovando quest’ultima ancora più comoda al posteriore.

Verniciatura e qualità delle rifiniture sono in pieno stile Look, rispettando i massimi standard di qualità de marchio francese. In definitiva, i motivi per portarsi a casa questa 795 Blade RS sono molti e tutti validi. Allestimenti e prezzi sono molto competitivi, un valore aggiunto ad un progetto che non mostra neanche un punto debole. La prova integrale? Speriamo di potervela fornire a breve per ora godetevi le foto.

 

www.lookcycle.com/it/velo/795-blade-rs/

 

Video

 

 

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
Tutto in casa Wilier nasce da un riflesso: un argento lieve, puro, come il primo gelo all’alba. La superficie è ancora immobile, ma qualcosa si agita sotto. Invisibile. Inevitabile. È...

SLR: bastano tre lettere per tracciare i confini di un vero mito, una delle selle più iconiche degli ultimi 25 anni cambia oggi pelle per continuare quello che è stata...

Pinarello presenta con orgoglio la prima di una nuova serie di bici uniche ed esclusive, la DOGMA F Luxter Green 1K. La serie “One Of A Kind “ (1K) sarà...

Ursus si prepara a fare il suo ritorno sulle strade dell’evento più importante del ciclismo mondiale. Sabato 5 Luglio, l’azienda italiana sarà infatti al via dell’edizione 112 del Tour de...

La nuova collezione Bianchi Milano unisce eleganza e innovazione. Il kit Race ne è la massima espressione: un completo pensato per chi affronta ogni uscita con spirito competitivo, senza mai...

Specialized rivoluziona ancora una volta il concetto di sella ad alte prestazioni con l’introduzione della nuova S-Works Power EVO con tecnologia Mirror: un prodotto pensato per chi cerca la massima libertà di...

Look Cycle, portabandiera dell'eccellenza francese nelle ciclismo, presenta oggi la 795 Blade RS Iconic Black Radial, la bici ufficiale del Team Cofidis per il Tour de France 2025. Veloce, reattiva...

Nimbl è orgogliosa di annunciare che la partnership con Team Visma | Lease a Bike, andrà oltre le calzature, includendo ora anche una linea di abbigliamento da ciclismo ad alte...

La forcella su una gravel, la stravolge? La rende più comoda ed efficace? Oppure la appesantisce e basta? Le domande sono tante e vale la pena approfondire l’argomento. La regina di...

Il kit è ben articolato e prevede praticamente gli stessi elementi che verranno utilizzati dalla formazione di Roglič al prossimo Tour de France che prenderà il via sabato prossimo. Bici,...

Un tornante dopo l’altro fino alla cima brulla e arida del Mont Ventoux, la “bestia della Provenza”. Quasi 21 chilometri di salita con pendenze fino al 20%, sotto il sole...

Il cuore che batte, trepidante, alle prime luci dell’alba, mentre il sole sorge e l’attesa in griglia si fa vibrante, al cospetto delle Dolomiti: è uno dei momenti più emozionanti...

"Cycling Beyond": una vera e propria dichiarazione d’intenti. L’esclusivo appuntamento con cui lunedì 30 giugno Bianchi ha accolto media e stakeholder internazionali presso Casa Bianchi, la rinnovata sede e sito produttivo di Treviglio, ha...

Da una parte abbiamo la Grail, un fast gravel dotata di geometria Gravel Pro, dall'altra abbiamo ora la nuova GRIZL, la gravel bike che può affrontare qualsiasi avventura, un ultimo...

Ci sono i modelli top di gamma, poi ci sono quelli di media gamma, spesso e volentieri anch’essi realizzati in carbonio. Poi fortunatamente ci sono bellissime soluzioni in alluminio che...

Le eccellenze si attraggono. Non prendetela come una frase fatta e nemmeno come un banale luogo comune. Le cose vanno così ed il bello, si sa, attira il bello. Nasce...

Castelli e AC Milan si sono uniti per lanciare una collezione di capi da ciclismo premium per celebrare la loro eredità, i valori condivisi e l'impegno per spingere sempre più...

HJC Sports, azienda coreana specializzata nella produzione di caschi, ha presentato nell'autunno scorso il casco CROSSER, probabilmente il prodotto più versatile della sua linea. Il prezzo di soli 79€ lo rende...

La gamma NDR di Prologo si arricchisce di quattro nuove selle leggere e multidisciplinari studiate per la mountain bike cross-country e marathon: la nuova Dimension R2 NDR, due versioni di...

Puro. Ultraleggero. Irreale. Con un peso inferiore ai 10 kg, il modello di punta Endurace:ONfly è la bici da corsa elettrica più leggera, elegante e dal feeling più naturale. Un'affermazione...

Tre nuovi set di ruote, un solo obiettivo: la vittoria. Roval presenta le nuove Rapide CLX Sprint,  Rapide CLX III e Rapide CL III, nate per riscrivere le regole della fisica su strada. Dimentica...

De Rosa festeggia i 20 anni di Idol e i 25 di lavorazione del carbonio con uno dei suo modelli più iconici. «Mio nonno modellava l’acciaio. Mio padre ha creduto nel...

La collaborazione tra i marchi produttori ed i team si fa sempre più stretta, esattamente come accade tra Continental e l’UAE Team Emirates - XRG. Le due realtà hanno portato...

“Bring your cycling climbs inside”, questo il claim per il nuovo Tacx Alpine di Garmin, il simulatore di pendenza che rende il ciclismo indoor ancora più coinvolgente. Il nuovo dispositivo...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




La forcella su una gravel, la stravolge? La rende più comoda ed efficace? Oppure la appesantisce e basta? Le domande...
di Giorgio Perugini
Fizik, brand capace di scrivere pagine importantissime nel ciclismo di oggi con selle e scarpe diventate in breve oggetti di...
di Giorgio Perugini
Sia chiaro, questa non è una guerra al tubeless, ma testare una copertura per camera d’aria di altissima gamma come...
di Giorgio Perugini
Santini introduce nel mondo dell’abbigliamento da ciclismo la tintura in capo, una tecnica largamente diffusa nella moda che permette di...
di Giorgio Perugini
La 785 Huez è la bici tuttofare di casa Look, un modello nato per chi desidera confrontarsi con sé stesso...
di Giorgio Perugini
Le ruote Sharq di Fulcrum, frutto di tantissima ricerca aerodinamica e di un nuovo approccio alla  progettazione, sono un prodotto...
di Giorgio Perugini
Se desiderate una bici gravel con cui cominciare a vivere questa specialità in lungo e in largo nel nostro paese...
di Giorgio Perugini
Occhiali o lenti a contatto? Un bel dilemma per il quale si potrebbero spendere davvero molte parole, anche se la...
di Giorgio Perugini
Se non siete alla ricerca di una scarpa votata all’agonismo esasperato nel fuoristrada, la nuova Fizik Terra Ergolace GTX è...
di Giorgio Perugini
È difficile nel nostro settore trovare un prodotto che goda di ampi consensi come accade per la Pinarello Dogma F,...
di Giorgio Perugini
È innegabile, le giornate si stanno allungando, le classiche di primavera sono dietro l’angolo e la voglia di rimettersi sui...
di Giorgio Perugini
Il dilemma resta sempre lo stesso, meglio un casco aero o un casco ventilato? Purtroppo una riposta sola non esiste,...
di Giorgio Perugini
Oggi Castelli Cycling presenta con orgoglio la sua famiglia Gravel, professionisti e non della ghiaia con cui il marchio condivide...
di Giorgio Perugini
Chi pratica molti sport sa quanto sia utile possedere elementi in grado di coprire al meglio diverse attività sportive, un...
di Giorgio Perugini
Se non vi serve una grande impronta a terra ma vi basta un copertone veloce ed in parte poliedrico per...
di Giorgio Perugini
Il periodo dell'anno che stiamo affrontando richiede l’utilizzo di abbigliamento caldo, protettivo e dotato di ottima traspirabilità, caratteristiche che possiamo...
di Giorgio Perugini
Per quanto mi riguarda sono tra gli occhiali migliori del momento e anche quelli più sfruttati da Tadej Pogačar durante...
di Giorgio Perugini
Revolution in ordine di tempo è l’ultima novità road prodotta da Northwave e vi anticipo che si tratta di un...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy