I PIU' LETTI
ECCO NOVA EROICA ED EROICA MONTALCINO
dalla Redazione | 13/04/2017 | 08:20

Dopo i primi due appuntamenti in Sud Africa (18 marzo) e California (9 aprile), la stagione di Eroica propone ora i primi due appuntamenti italiani; il 30 aprile Nova Eroica a Buonconvento (SI) e il 7 maggio Eroica Montalcino a Montalcino (SI). Diversi nella proposta, il primo per bici moderne, il secondo per biciclette costruite prima del 1987, i due eventi hanno in comune l’intrattenimento; due festival di diversi giorni per offrire a tutti l’opportunità di vivere da protagonista un territorio magnifico, perfetto per coloro che, non solo in bicicletta, amano collezionare belle emozioni. Il festival di Nova Eroica si svolgerà dal 28 aprile al 1 Maggio. Il festival di Eroica Montalcino dal 5 al 7 maggio. Due proposte ricchissime di eventi per tutte le età insieme a due programmi sportivi altrettanto ricchi di opportunità per tutti I ciclisti.    
 
NOVA EROICA
I percorsi

Nova Eroica è un evento con elementi competitivi, ma aperto a tutti i ciclisti su strada, con attenzione anche ai giovani e giovanissimi. In particolare il percorso non competitivo da 27 km è rivolto anche alle famiglie. L'alternativa non competitiva un po' più lunga è da 73 km.
Con quasi 4.000 m di dislivello il percorso più impegnativo di Nova Eroica è senz'altro quello dei 206 km, che ricalca in parte il percorso lungo de L'Eroica di Gaiole, con qualche nuovo tratto di strada bianca. Su questo percorso ci saranno 5 tratti cronometrati che faranno classifica. Gli altri 2 percorsi competitivi sono quelli da 150 km e 89 km, rispettivamente con 3.000 m e 2.000 m di dislivello.
 
Il festival
Il festival di Nova Eroica, voluto e organizzato dalla Pro Loco di Buonconvento, non è un evento riservato esclusivamente agli appassionati del pedale: Buonconvento offre a tutti la possibilità di scoprire i saperi e i sapori di una terra unica che fa della qualità della vita il suo biglietto da visita, con mercati, concerti, street food a base di prodotti tipici e ancora musei aperti, passeggiate nella natura e itinerari in bici competitivi e non. Altro appuntamento da non perdere è quello con il bello e il buono che saranno in mostra nel “Mercato in Scena”, un curioso viaggio alla scoperta di piccoli produttori ed artigiani che raccontano l’eccellenza dei prodotti toscani e italiani. Dal pane al formaggio, dai salumi ai dolci tipici, artigiani del gusto proporranno le loro eccellenze e si alterneranno sul palco allestito nella piazza del mercato per mostrare come nascono i loro prodotti.
Contemporaneamente, l’attigua Piazza Matteotti si trasformerà in un vero e proprio paradiso dei golosi con lo street food ideato dai ristoratori di Buonconvento che scenderanno in strada proponendo le loro specialità.
Tanti gli ospiti illustri che raggiungeranno Buonconvento nel corso della 4 giorni, da Gianni Bugno a Francesco Moser, testimonials della gara che si disputerà il 30 aprile. Grande attesa per il convegno che il 29 aprile riunirà campioni, medici e esperti al Teatro dei Risorti per parlare di come migliorare le prestazioni sportive senza ricorrere al doping.
Spazio alla musica d’autore con il “Mercato in scena” di Piazza Gramsci che, sabato 29 aprile, offrirà il suo palcoscenico al cantautore Nicola Costanti  e al poeta Marco Brogi. Domenica 30 aprile nel pomeriggio sarà la musica di Mario Magliozzi ad animare la piazza mentre lo spettacolo teatrale Heartbeat di Claudio Cinelli conquisterà il pubblico di grandi e piccini al Teatro dei Risorti. Il 1 maggio sarà festa con il concerto della Leggera Electric Folk Band, ospite Simone Cristicchi e che avrà luogo in Piazza Gramsci.
Anche l’arte sarà protagonista della quattro giorni: Palazzo Borghesi accoglierà i visitatori che sceglieranno di vedere la mostra dedicata alle Mille Miglia e resteranno aperti sia il Museo d’Arte Sacra della Val d’Arbia, sia il Museo della Mezzadria Senese.
Tutte le info su: www.novaeroica.com
 
EROICA MONTALCINO
I percorsi

Sono quattro le opportunità di vivere Eroica Montalcino in sella alla bicicletta vintage. Il percorso più impegnativo sviluppa 171 chilometri attraverso la Val d’Orcia e i suoi tesori Unesco. Gli Eroici veri si innamoreranno di questo percorso! Preparatevi a sudare e godervi quanto di più Eroico si possa immaginare. Il percorso di 102 chilometri non è da sottovalutare; questo percorso è adatto a ciclisti allenati che non si spaventano davanti alle salite. Il percorso di 70 chilometri è adatto a quelli che vogliono cominciare a scoprire l'eroicità di un percorso Eroico su luoghi leggendari come Castiglion del Bosco. Il percorso di 46 chilometri è adatto a tutti quei che non vogliono affrontare il percorso lungo, ma che vorrebbero vedere alcune delle sezioni leggendarie del percorso lungo de L'Eroica, come Castiglion del Bosco.
 
Il festival
Un incontro di raggi e corone, di catene appassionate, la trasmissione di pensieri semplici, come semplici sono le forme della bicicletta; un triangolo e due cerchi.
A maggio ci sarà l’Eroica Festival. Intorno ai giorni mitici dell’Eroica di Montalcino, nel pieno della primavera toscana, stiamo organizzando un festival che è un sogno ad occhi aperti. Il colore delle parole, il suono dell’attesa e della speranza. Non serve essere campioni per andare in bici. Gli eroi sono dentro, vengono in migliaia da tutta Europa per riconoscersi in un linguaggio che è complicità, divertimento, passione, infanzia, sfida. A Montalcino ospiteremo artisti, campioni e gregari.
Cinque, sei e sette maggio, nel cuore della primavera italiana, nella terra più bella che si conosca, nel paese di Montalcino, noto per il vino e i paesaggi, per l’arte e per i panorami, decine di suggestioni artistiche si alterneranno nel centro storico, nel fascino che non conosce schemi e barriere culturali, che non descrive recinti, tutto in attesa della corsa Eroica.
Avremo sparsi per il borgo i versi, le canzoni, le immagini, le tracce e le storie dei campioni, i libri, le radiocronache che in passato ci hanno incollato agli altoparlanti come un messaggio vitale e irrinunciabile. La fatica in bici è una scuola di lealtà. Noi partiamo da qui, mangiare bene, semplice e naturale, arrivare dove il nostro corpo ci sostiene, è questa la scuola, aiutare il compagno in difficoltà. Ai ragazzi diremo che c’era una volta un uomo che vinse perché sapeva perdere. Direttore artistico del festival è Andrea Satta, voce dei Tetes de Bois
Tutte le info su: www.eroicamontalcino.com


 
Following the first two events in South Africa (18 March) and California (9 April), the Eroica season now proposes the first two Italian dates; Nova Eroica in Buonconvento on 30 April and Eroica Montalcino on 7 May in Montalcino. With different targets, the first for modern bikes, the second for bikes built before 1987, the two events have one thing in common: entertainment. There will be two festivals each lasting several days, giving everyone – not only cyclists – the chance to experience this magnificent region as a protagonist. This is the perfect opportunity for ‘collectors’ of amazing experiences. The Nova Eroica festival takes place from 28 April to 1 May, while Eroica Montalcino is from 5 to 7 May. Both offer an array of events for all ages as well as a full sporting programme for cyclists.    
 
NOVA EROICA

NOVA Eroica is an event with competitive elements, open to all road cyclists, including young athletes and children. The 27 km non-competitive route is particularly suited to families. The alternative non-competitive route is 73 km.
With almost 4,000 m of altitude difference, the toughest NOVA Eroica route is undoubtedly the 206 km that involves part of the long route of L'Eroica Gaiole and contains some new segments of white road. On this route, 5 stretches will be timed and times will contribute to the final ranking. The other two competitive routes of 150 km and 89 km have 3,000 m and 2,000 m of altitude difference respectively.

The festival
The Nova Eroica festival, desired and organised by the Buonconvento Pro Loco, is not merely an event for passionate cyclists: Buonconvento offers everyone the possibility to discover the knowledge and flavours of a unique land whose calling card reads “quality of life”; with markets, concerts, street food based on local products, open museums, naturalistic walking tours and cycling itineraries that are both competitive and non. A date not to be missed is the one with ‘the good and the beautiful’ that will be on show in the “Market on stage”, a curious journey of discovery of small producers and artisans who will demonstrate the excellence of Tuscan and Italian produce. From bread and cheese, to salamis and typical cakes, artisans of taste will showcase the best they have to offer, taking it in turns to show us how their products are born, on a stage set up in the market square.
At the same time, the adjacent Piazza Matteotti will be transformed into a true paradise for food lovers with street food created by Buonconvento’s restaurateurs being offered directly on the street.
Lots of illustrious guests will visit Buonconvento during the four-day festival, from Gianni Bugno to Francesco Moser, two of the celebrity participants in the race that will be held on 30 April. The conference which will take place on 29 April is eagerly anticipated. It will bring champions, doctors and experts together in the Teatro dei Risorti to talk about how to improve performance without resorting to doping.
There will be space for original music at the “Market on stage” in Piazza Gramsci that will host singer-songwriter, Nicola Costanti and poet, Marco Brogi on Saturday 29 April. On Sunday afternoon, 30 April, Mario Magliozzi’s music will animate the square while the play, Heartbeat by Claudio Cinelli will win over both young and old at the Teatro dei Risorti. On 1 May, the Leggera Electric Folk Band, with guest singer, Simone Cristicchi, will give a concert in Piazza Gramsci.
Art will also be centre-stage during the four days: Palazzo Borghesi will welcome visitors to the exhibition dedicated to the Mille Miglia and both the Museo d’Arte Sacra della Val d’Arbia, and the Museo della Mezzadria Senese will be open.
Info: www.novaeroica.com
 
EROICA MONTALCINO
Routes
There are four different ways to enjoy Eroica Montalcino in the saddle of your vintage bike. The most difficult route will take you along 171 km, through the Val d’Orcia and its UNESCO treasures. True Eroici will love this route! Prepare to work up a sweat and enjoy the most heroic route you can imagine.
The 102 km route is not to be underestimated, being suitable for those who are used to cycling and who are able to climb. The 70 km route is suited to those who want to begin to experience “heroism” on legendary sections of the Eroica route, including Castiglion del Bosco. The 46 km route is perfect for those who don’t want to face too long a route but who would like to see some of the legendary sections such as Castiglion del Bosco.
 
The festival
Eroica Montalcino: a meeting of spokes and chains, the transmission of simple thoughts, as simple as a bicycle; a triangle and two circles.
The Eroica Festival is happening in May, in the heart of the Tuscan spring, during the legendary Eroica Montalcino event. We are organising a festival that will be a dream of colours and sounds. You do not have to be a champion to take out your bike and ride. Heroes are heroes inside, they come in their thousands from all over Europe to share a common language of complicity, fun, passion, childhood and challenge.In Montalcino, we will host artists, champions and domestiques.
On 5, 6 and 7 May, in Montalcino, one of the most beautiful places on earth, known for its wine and landscapes, its art and panoramas, tens of artistic ideas will be played out in the historical centre, without cultural barriers or fences, while waiting for the Eroica.
The verses, songs, images, stories and books of the champions will be scattered around the town, together with the radio broadcasts that kept our ancestors glued to the wireless waiting for vital news. Fatigue on your bike is a lesson in loyalty. This is our premise, after which you must eat well, favouring simple, natural foods, go as far as your body takes you and help your companions when they are in difficulty.
And the message we will hand down to our children is: “once there was a man who won because he knew how to lose”. Artistic director of the festival is Andrea Satta, lead singer with Têtes de Bois.

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
La nuova maglia Race 2.0 di Alé Cycling è il capo giusto per chi ama le sfide e desidera essere veloce in ogni circostanza, merito di tessuti racing e di...

Galfer, marchio rinomato nella produzione di componenti per freni, ha appena effettuato un restyling dell'imballaggio di tutte le sue pastiglie  freno per biciclette, una scelta green che porta a diversi...

«Quando metti la fatica a disposizione degli altri, le cose diventano più semplici e trovi energie che non t’aspetti»: Fabio Celeghin non ha il fisico da ciclista, «semmai quello del...

Se nel 2019 Cervélo ha stupito il mondo con Áspero presentando una bici gravel di nuova concezione, quello che accade oggi è che ci troviamo davanti ad un progetto che...

Lo so, non si tratta della scoperta del secolo, ma è uno degli aspetti che nella nostra vita frenetica tendiamo a non tenere molto in considerazione. Sonno e Sport, o...

Un nuovo grande obiettivo necessita di nuovi potenti mezzi. E Tadej Pogačar, per il suo primo assalto al Giro d’Italia, avrà dalla sua parte l’efficienza e l’eleganza delle nuovissime POGI’S,...

Pinarello ha appena presentato la sua nuova collezione di abbigliamento primavera-estate, un’ampia scelta di capi in cui l’aerodinamica, il comfort e le prestazioni vengono decisamente spinte al massimo. Si tratta...

La nuova Bianchi Infinito nasce per chi ama pedalare a lungo all’insegna di un maggiore comfort e di una posizione in sella meno estrema. UNA GEOMETRIA PER TUTTI Partendo infatti dalla collaudata...

Q36.5®, marchio bolzanino fondato da Luigi Bergamo e Sabrina Emmasi, ha appena lanciato la nuova collezione Nibali SS2024 dedicata a Vincenzo, lo Squalo per intenderci. La nuova collezione estiva firmata...

Vanno bene per la prossima avventura in gravel, quella della domenica ma anche per il viaggio in bikepacking che hai come sogno nel cassetto per la prossima estate. Vanno benissimo sui...

Come da tradizione, i primi giorni di maggio sono l’occasione per Bianchi di fare tappa a Riva del Garda (TN) per il Bike Festival Garda Trentino, quest’anno in programma dal 2 al 5...

Qualche sporadica goccia di pioggia non ha rovinato la festa dell’XC Tra le Torri 2024, che da quest’anno è tornato a far base nel centro di Farra di Soligo, nel...

Colnago presenta oggi la G4-X, il suo nuovo modello di bici da gravel veloce. Perfettamente bilanciata, pensata per dare il massimo in ogni...

Scicon Sports, il marchio internazionale noto per le sue borse da viaggio per bici e prodotti lifestyle, ha annunciato una partnership pluriennale con il Tour de France diventando fornitore e prodotto ufficiale...

Un’ondata di biker è pronta a travolgere Farra di Soligo il prossimo 1° maggio. Ormai da qualche anno il giorno della Festa dei Lavoratori è diventato anche un giorno di...

Il 1° giugno sarà una giornata di coesione per tutti gli appassionati di gravel, infatti, alle 6:00 sarà l’ora di Rebound, ovvero l’evento gravel percorribile in ogni parte del mondo...

Briko®, azienda impegnata a 360° nel ciclismo, ha appena avviato una lodevole campagna di rottamazione e recupero dei caschi da bici chiamata “UpCycling”. L’iniziativa, già attiva dal 15 aprile, permette...

La famiglia adaptive di Fizik si amplia con la nuova Antares Adaptive, un modello che ha fatto storia ed insieme alla Arione e alla Aliante ha contraddistinto la storia del...

Tredici edizioni e la Colli della Sabina riesce ancora a stupire. Emozioni, un bagno di folla e sapori tipici a volontà. A Passo Corese, in provincia di Rieti, è andata...

La 785 Huez rappresenta tutto quello che serve se siete alla ricerca di una bicicletta altamente performante, un prodotto destinato ai ciclisti più sportivi ed esigenti, quelli che puntano ai...

In un appuntamento sempre immancabile per le aziende di riferimento del ciclismo off-road e il mondo della mountain bike, anche quest’anno Northwave sarà tra i protagonisti del Bike Festival Garda Trentino a...

Trek presenta oggi il nuovissimo CarBack Radar, uno strumento potentissimo che mira a rendere la vostra esperienza in bici sulle strade decisamente più sicura. Alta tecnologia per la sicurezza stradale,...

Ognuno di noi può cercare di ridurre il proprio impatto sull’ambiente grazie a comportamenti più virtuosi, una strategia che possiamo allargare a più orizzonti possibili, ciclismo compreso. Tra le...

È stata una delle fughe più emozionanti degli ultimi tempi quella di Alberto Bettiol alla Milano Torino, gara poi vinta in solitaria dall’atleta dell’EF Education - EasyPostT.  In questa occasione...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




di Giorgio Perugini
Sarebbe bello proporre soluzioni avanzate ad un prezzo altamente accessibile, no? È così che prende l’abbrivio la vita di due...
di Giorgio Perugini
Nei mesi passati Trek ha ampliato la propria linea di scarpe ad alte prestazioni per ciclismo su strada inserendo tre...
di Giorgio Perugini
Non molto tempo fa KASK presentò al mondo il casco Utopia, un casco modernissimo che ha stravolto gli schemi ottimizzando...
di Giorgio Perugini
Audace, moderno ma anche incredibilmente protettivo e versatile, ecco in poche parole cosa mi trasmette l’occhiale Kosmos PH di Limar,...
di Giorgio Perugini
I caschi sono tutti uguali? Certo che no e questo è un aspetto su cui più volte abbiamo cercato di...
di Giorgio Perugini
Da sempre in casa Trek la parola Madone ha un solo sinonimo ed è “velocità”. La nuova Madone SL 7...
di Giorgio Perugini
Laddove C sta per Carbonio e congiunzioni (anche se oggi dobbiamo parlare di parti), Colnago, Cambiago e Classe c’è anche...
di Giorgio Perugini
Se siete alla ricerca di un winter kit adeguato per pedalare in questo inverno, le proposte di Q36.5® vi daranno...
di Giorgio Perugini
Temevamo un arrivo repentino del freddo e così è stato, ora fuori le temperature sono scese molto e negli ultimi...
di Giorgio Perugini
Desiderate un’esperienza di ascolto ottima anche mentre correte o pedalate? Niente di più facile con le cuffie a conduzione ossea...
di Giorgio Perugini
Per molti amanti del gravel arriva la parte della stagione che regala emozioni forti, infatti, la natura che si appresta...
di Giorgio Perugini
Siamo a novembre e in alcune regioni d’Italia si registrano ancora temperature superiori ai 25°C, una situazione surreale che però...
di Giorgio Perugini
Leggerissime e rigide, ma anche veloci e incredibilmente scattanti, insomma, un set di ruote di livello incredibile alla portata di...
di Giorgio Perugini
Al celebre marchio francese Café du Cycliste non mancano certo stile ed inventiva, del resto, basta sfogliare le pagine della...
di Giorgio Perugini
Scegliere la ruota giusta oggi è complicato, soprattutto se siamo soliti affrontare percorsi misti in cui pianura, salita e discesa...
di Giorgio Perugini
Una cosa è certa, oggi grazie a geometrie molto spinte e al sapiente uso della fibra di carbonio le aziende...
di Giorgio Perugini
C-Shifter è l’ultimo nato dalla nobile famiglia Shifter di Bollé, un occhiale ad alte prestazioni dotato di ottiche sopraffine che...
di Giorgio Perugini
Adidas si è immessa con forza nel ciclismo, un’azione che permette di trovare il celebre marchio a tre strisce sia...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy