Prosegue l’avventura nel World Tour di Filip Maciejuk. Il ventiseienne polacco, approdato nella massima serie con la Bahrain-Victorious nel 2022, continuerà a correre nella massima serie indossando la maglia della Movistar, squadra che oggi ne ha annunciato la firma per la stagione corrente.
Bicampione nazionale in carica contro il tempo, il classe ’99 di Pulawy vanta tre successi da professionista in carriera (tutti ottenuti sulle strade di casa) e buone doti da passista, caratteristica questa che, alla fine, ha convinto la formazione di Eusebio Unzue a metterlo sotto contratto per il 2026 rendendolo così, dopo Sylwester Szmyd, Tomasz Brożyna e Dariusz Baranowski, il quarto polacco nella storia pluridecennale del team.
“Firmare con la Movistar significa molto per me” ha dichiarato Maciejuk attraverso i canali ufficiali della compagine iberica.
“Sono estremamente felice e, soprattutto, vorrei ringraziare la dirigenza, lo staff e tutti i membri del team per la fiducia che mi hanno dimostrato. Sono pienamente motivato a dare il 100% di me stesso, contribuire agli obiettivi della squadra e aiutare a raggiungere il successo nelle gare più importanti. La Movistar ha una grande storia ed è un vero privilegio far parte di una squadra come questa. Non vedo l'ora di affrontare questa nuova avventura” ha proseguito il giovane polacco che, dopo l’insperata firma, dovrà rimboccarsi le maniche per dimostrare il proprio valore e far vedere di meritare un posto nella massima serie.
“Questo passo è molto importante per la mia carriera, poiché desidero continuare a crescere e migliorare come corridore” ha detto il vicecampione polacco su strada del 2023.
“Credo che quello della Movistar sia l'ambiente perfetto per farlo, soprattutto considerata l’esperienza del team nei Grandi Giri e nelle Classiche. Il mio obiettivo è quello di mettere a frutto tutta l'esperienza che ho acquisito nel corso della mia carriera, compreso il periodo trascorso alla Red Bull, per supportare i miei compagni nel miglior modo possibile e aiutare la squadra a ottenere ottimi risultati durante tutta la stagione. Spero che il mio lavoro possa rendere orgogliosi sia i corridori che la dirigenza”.
Maciejuk, approdato in Spagna dopo due anni trascorsi alla Red Bull-BORA-hansgrohe e altrettanti con la Bahrain-Victorious, diventa dunque il 28° corridore sotto contratto con la formazione spagnola per quest’anno e, più in generale, riduce a 13 il numero dei corridori che, dopo aver militato in squadra World Tour nel 2025, attualmente sono a piedi o non hanno ancora ufficializzato il proprio futuro.