Brillano i colori azzurri nella quarta tappa del Tour of Sharjah. Sul traguardo di Al Suhub Mountain, unico arrivo in salita della breve corsa emiratina, Matteo Fabbro (Solution Tech NIPPO Rali) ha infatti superato allo sprint il vincitore della cronometro di ieri Lorenzo Nespoli (MBH Bank CSB Telecom Fort) griffando il primo successo di una squadra italiana in questo 2026.
Grazie a quest’affermazione, il 30enne scalatore friulano è risalito al quarto posto della classifica generale a 2’17” dal leader Rein Taaramäe (Kinan Racing Team) che, chiudendo oggi 9° a 40” da Fabbro, ha conservato la maglia gialla con 1’09” sui primi inseguitori ovvero Adne van Engelen (Terengganu Cycling Team) e Marcin Budzinski (MBH Bank CSB Telecom Fort), entrambi distanti 1’09” a una frazione dal termine.
LA TAPPA
La frazione è stata caratterizzata dalla fuga di Dusan Rajovic (Solution Tech NIPPO Rali) e del leader della classifica a punti Jens Reinders (Qatar Pro Team) sui quali, in seconda battuta, si sono riportati Farag Ayesh Mohamed Mahmoud (Khorfakkan Club Cycling Team) e Driss El Alouani (Sharjah Sports Club).
I quattro hanno viaggiato di comune accordo con un vantaggio mai superiore ai 2’30” fino all’imbocco della salita conclusiva dove, come prevedibile, sono stati riassorbiti da un gruppo che, tirato dagli uomini della Solution Tech NIPPO Rali, si è subito sgranato. A dare il la agli attacchi ci hanno pensato allora la maglia bianca Lorenzo Nespoli e Yafiet Mulugeta (Sharjah Sports Club) con quest’ultimo capace poi, ai -2km, di rimanere da solo al comando staccando l’azzurro. Trovata però la collaborazione di un pimpante Matteo Fabbro (tornato su di lui con un’apprezzabile azione solitaria), il portacolori della MBH Bank CSB Telecom Fort si è rimesso in caccia dell’eritreo riprendendolo, assieme al friulano, dentro l’ultimo chilometro.
A giocarsi la tappa nelle ultime centinaia di metri sono quindi rimasti in tre ma, ormai privo di forze, Mulugeta ha subito alzato bandiera bianca quando Nespoli, a 160 metri dall’arrivo, ha deciso di lanciare il suo sprint. Fabbro invece, dando dimostrazione di buona reattività, non si è scomposto e, dopo aver tenuto la ruota del ventunenne lombardo, negli ultimi venti metri ha trovato il guizzo per sopravanzare il giovane connazionale ed esultare così per il primo acuto della carriera tra i pro’.
Alle loro spalle, partendo da Mulugeta (3°), tutti gli inseguitori sono arrivati alla spicciolata (sintomo questo della durezza della scalata finale) a pochi secondi l’uno dall’altro. Fra questi, circoscrivendo il discorso ai primi dieci, vi sono stati anche Valerio Conti (Solution Tech NIPPO Rali), 10°, e il capoclassifica Taaramäe che, chiudendo 9° e limitando i danni nel finale dopo esser rimasto senza compagni a supporto, ha finito col cedere 24” a van Engelen e 9” a Budzinski conservando la maglia gialla con ancora più di un minuto su entrambi.
ORDINE D’ARRIVO
1° Matteo Fabbro (ITA/Solution Tech NIPPO Rali) 3:20:39
2° Lorenzo Nespoli (ITA/MBH Bank CSB Telecom Fort) a 2”
3° Yafiet Mulugeta (ERI/Sharjah Sports Club) a 7”
4° Adne van Engelen (OLA/Terengganu Cycling Team) a 14”
5° Awet Aman (ERI/Istanbul Team) a 29”
6° Marcin Budzinski (POL/MBH Bank CSB Telecom Fort) a 32”
7° Moise Mugisha (RUA/Ruanda) a 38”
8° Calum Johnston (UK/Li Ning Star) a 40”
9° Rein Taaramae (EST/Kinan Racing Team) a 40”
10° Valerio Conti (ITA/Solution Tech NIPPO Rali) a 53”
CLASSIFICA GENERALE
1° Rein Taaramae (EST/Kinan Racing Team) 2:50:05
2° Adne van Engelen (OLA/Terengganu Cycling Team) a 1’09”
3° Marcin Budzinski (POL/MBH Bank CSB Telecom Fort) a 1’09”
4° Matteo Fabbro (ITA/Solution Tech NIPPO Rali) a 2’17”
5° Abdulla Jasim Al-Ali (UAE/UAE Team Emirates Gen Z) a 3’17”
6° Yuma Koishi (JAP/Kinan Racing Team) a 3’53”
7° Samuel Niyonkuru (RUA/Ruanda) a 3’56”
8° Athit Poulard (THA/Roojai Insurance Winspace) a 4’15”
9° Vadim Pronskiy (KAZ/Terengganu Cycling Team) a 4’18”
10° Nejc Komac (SLO/Factor Racing) a 4’29”
LE ALTRE CLASSIFICHE
Classifica a punti: Lorenzo Nespoli (ITA/MBH Bank CSB Telecom Fort)
Classifica di miglior giovane: Lorenzo Nespoli (ITA/MBH Bank CSB Telecom Fort)
Classifica di miglior scalatore: Soulayman Minoual (MAR/Khorfakkan Club Cycling Team
Classifica a squadre: Kinan Racing Team (GIA)
Photo credit: Team Solution Tech NIPPO Rali