A poco più di un mese dal via di Gent, Flanders Classic ha comunicato quali squadre parteciperanno all’81ᵃedizione della Omloop Nieuwsblad, corsa a cui, come avvenuto negli ultimi anni, il 28 febbraio spetterà aprire il calendario World Tour sul suolo europeo.
In campo maschile, a contendersi il successo sul traguardo di Ninove (andato l’anno scorso al norvegese della Uno-X Mobility Søren Wærenskjold) saranno della partita tutte e 18 le formazioni della massima categoria a cui, per l’occasione, si aggiungeranno sette squadre ProTeams.
Di queste, Cofidis, Pinarello-Q36.5 e Tudor saranno della partita esercitando il diritto di partecipazione automatico guadagnato con il piazzamento nel ranking UCI del 2025, mentre Burgos Burpellet BH, Flanders-Baloise, TotalEnergies e Unibet Rose Rockets si allineeranno allo start grazie a una wildcard elargita direttamente dagli organizzatori.
Da segnalare che per la compagine spagnola di Julio Andres si tratterà di una prima volta assoluta alla Omloop, manifestazione che, al contrario del team iberico, tutte le altre squadre hanno già saggiato almeno una volta in passato.
Parlando invece di chi non ci sarà, è da segnalare, per il decimo anno consecutivo, la mancanza di squadre italiane nella corsa maschile, un’assenza questa che, per la prima volta dal 2023, si riscontrerà anche nella gara femminile.
Qui, al fianco delle 14 formazioni WorldTour, saranno di scena tutte e sette le compagini ProTeam (Cofidis Women Team, Lotto Intermarché Ladies, Mayenne Monbana My Pie, St Michel - Preference Home - Auber93, VolkerWessels Cycling Team e le debuttanti Laboral Kutxa-Fundación Euskadi e Ma Petite Entreprise) per un totale di 21 affamate squadre che, ognuna con le proprie atlete, proveranno a succedere nell’albo d’oro alla vincitrice del 2025 Lotte Claes.
I PERCORSI
Sia le donne che gli uomini saranno chiamati a misurarsi su tracciati quasi identici a quelli affrontati nelle passate stagioni. Nella gara femminile, prevista sempre su una distanza di 137 chilometri, saranno complessivamente nove i muri da affrontare con le uniche novità rappresentate dell’esclusione dell’Elverenberg e l’inserimento di Tenbosse e Parikeberg dopo il Berendries prima di lanciarsi verso la classica accoppiata finale composta da Muur e Bosberg.
Tali modifiche verranno proposte anche nel percorso maschile che rispetto a quello dell’anno scorso però proporrà, oltre 10 chilometri in più da percorrere, anche la doppia scalata all’Eikenberg al posto dell’ascesa al Valkenberg nella parte centrale di gara. Per il resto, anche in questo caso, la parte clou rimarrà invariata con Kapelmuur e Bosberg che rappresenteranno gli ultimi ostacoli prima del traguardo di Ninove.
L’ELENCO DELLE SQUADRE PARTECIPANTI
Uomini
WorldTour
Alpecin-Premier Tech
Bahrain Victorious
Decathlon CMA CGM
EF Education – EasyPost
Groupama-FDJ United
INEOS Grenadiers
Lidl-Trek
Lotto-Intermarché
Movistar Team
NSN Cycling Team
Red Bull – BORA – hansgrohe
Soudal Quick-Step
Team Jayco AlUla
Team Picnic PostNL
Team Visma | Lease a Bike
UAE Team Emirates
Uno-X Mobility
XDS Astana Team
ProTeam
Burgos Burpellet BH
Cofidis
Pinarello Q36.5 Pro Cycling Team
Team Flanders – Baloise
TotalEnergies
Tudor Pro Cycling Team
Unibet Rose Rockets
Donne
WorldTour
AG Insurance–Soudal Team
Canyon//Sram Zondacrypto
EF Education–Oatly
FDJ United–Suez
Fenix-Deceuninck
Human Powered Health
Lidl–Trek
Liv AlUla Jayco
Movistar Team
Team Picnic PostNL
Team SD Worx–Protime
Team Visma | Lease a Bike
UAE Team ADQ
Uno-X Mobility.
ProTeam
Cofidis Women Team
Lotto Intermarché Ladies
Mayenne Monbana My Pie
St Michel - Preference Home - Auber93
VolkerWessels Cycling Team
Laboral Kutxa-Fundación Euskadi
Ma Petite Entreprise